Lazio. Ecco il nuovo disciplinare per caccia al cinghiale

Visto che la legge è regionale presumo in tutta la regione F.V.G. Pieffe le altane sono esclusivamente per la caccia di selezione agli ungulati. La stanziale si caccia da terra. Basterebbe informarsi o documentarsi. Se fosse consentito tirare alla stanziale dall'altra dovrebbero consentire di poterla cacciare anche con la canna liscia. Penso che non è salutare farsi trovare con la munizioni spezzata nel combinato. :):)
 
Già ci sono polemiche a gogo' e in tutti i modi stanno creando confusione per creare il dubbio e far si che la gente per paura non si avvalga della possibilità delle 2 ore prima dell'alba e delle 2 ore dopo il tramonto.
Tutto questo per cosa? Per paura di perdere tessere e voti dei cinghialai...ho il voltastomaco e non posso andare oltre perchè non so chi legge e non vorrei scoppiasse un casino. Ma quanto pensano di andare avanti così?
 
Visto che la legge è regionale presumo in tutta la regione F.V.G. Pieffe le altane sono esclusivamente per la caccia di selezione agli ungulati.
DOVE é SCRITTO ?
 
Possibile che non riesci a trovare la legge che parla delle altane? Il comma 6 dell'articolo 19 della legge regionale 24/1996 è sostituito dal seguente: <<6. Non sono soggetti a concessione e/o autorizzazioni edilizia, ne' ad autorizzazioni paesaggistica, ne' a valutazione d'incidenza gli appostamenti per l'esclusivo esercizio della caccia di selezione e tradizionale agli ungulati ............... Quindi specifica agli ungulati, da come la interpreto posso fare solo caccia agli ungulati.
 
Oooh finalmente siamo arrivati al dunque: Questo sta a significare che le altane per la caccia di selezione non sono soggette a norme edilizie e che si possono fare senza ulteriori autorizzazioni che quelle del proprietario o conduttore del fondo.
Non che da esse non si può sparare ad altra selvaggina !
Prego scusare tutti gli utenti del forum per il protrarsi della discussione in OT.
Mandi
 
non capisco perchè chi esercita la caccia al cinghiale nello stesso giorno non possa fare altri tipi di caccia, se caccio la mattina il cinghiale il pomeriggio non posso fare un giro col cane alla penna o altro......boh.......in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!
 
Non c'è motivo di non poter praticare altri tipi di caccia nella stessa giornata. La legge nazionale non lo vieta, quelle regionali possono essere più restrittive, ma per questo esistono i ricorsi. Io la mattina faccio caccia vagante con il cane, e la sera faccio selezione al capriolo o al cinghiale. Potrebbero essere seghe mentali partorite da qualche tecnico nostro collega molto zelante. Mi sembra ovvio che quando pratico caccia di selezione la devo fare con la carabina, quindi canna rigata, la posso fare anche col combinato, ma non devo avere dentro la canna cartucce a pallini. Tradotto dall'altana o da altra postazione, non posso tirare alla stanziale o alla migratoria, tipo volpe, lepre o beccaccia. Ma quando scendo dall'altana, nessuno mi può vietare di mettere la x sul tesserino sulla tradizionale vagante e inserire nel combinato la munizione spezzata. Oppure tirare alla volpe con la stessa carabina che poco prima facevo selezione.
 
perchè non posso sparare alla volpe da altana se ho segnato sel. e trad. sul tesserino ???
mandi
 
Magari anche quelle x le papere ?
Ma possibile che ci dobbiamo sempre castrare con le ns mani ???
Dove sarebbe scritta questa insensata legge ?
 
E' scritta e l'ho letta non molto tempo fa, cerca sul quello che riguarda le altane. Le altane sono ad uso esclusivo per la caccia di selezione agli ungulati. Cacciare la volpe quando si cacciano le anatre è possibile, basta stare nell'orario consentito per la caccia alla stanziale. Dipende anche dal regolamento interno di fruizione venatoria. In alcune riserve hanno una sola uscita alla stanziale, quindi la caccia alla volpe si può fare solo in quella giornata. Io ho solo 1 uscita alla stanziale, in quella giornata posso fare selezione, stanziale e migratoria, nelle altre 2 solo selezione e migratoria. Per ovviare, sul regolamento abbiamo scritto che solo per la volpe possiamo fare tre uscite. Se dovessi abbattere la volpe mentre faccia la caccia alle anatre, metto un x sulla stanziale, ma posso fare anche l'uscita in caccia vagante alla stanziale e alla migratoria col cane. Se dovessi abbattere 2 volpi, è ovvio che alla terza non gli tiro, altrimenti mi giocherei l'uscita con il cane.:rolleyes::):)
 
Pensandoci bene non è proprio insensata, se dovessero dare la possibilità di cacciare la volpe dalle altane, pensi che qualche lepre non potrebbe essere scambiata per volpe? Forse anche qualche fagiano potrebbe essere scambiato per volpe.;):) Logicamente alla volpe si va con la canna liscia o con una carabina in 222/223.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto