Fosse per me, la renderi abbattibile in selezione (ovviamente non im battutta per ovvie ragioni di disturbo nei confronti di altri selvatici), tutto l'anno.

Mentre non credo sia possibile censirla o meglio per farlo occorrerebbe una marea di gente e una marea di uscite da appostamento notturno.
 
Per censirla dipende da come viene fatta la caccia di selezione. La mia caccia di selezione è strettamente legata al territorio. Nelle mie zone posso censire approssimativamente bene sia la volpe che il capriolo. Per esempio in una zona ho due volpi giovani e la mamma, senza scervellarmi dico che minimo ci sono i nonni, più qualche fratello che non si fa vedere. Con l'attuale legge sulla caccia di selezione è praticamente impossibile cacciare la volpe in selezione. L'unico modo per poterla abbattere è per il motivo del contenimento danni.
 
Il censimento della volpe e' facile: si contano quelle morte. E per quanto riguarda le vostre volpi, e' assurdo assoggettarne l'uccisione a limiti stagionali o di numero, o di sistemi per ucciderle. Non ci sara' mai rischio di ridurne la popolazione al lumicino. Dovreste fare come facciamo noi con i coyotes, i procioni, gli opossums ed i cinghiomaiali. Piu' ne ammazzi e meglio e'. Sai quante specie che nidificano in Italia, specialmente di uccelli terragnoli ed acquatici e di mammiferi, trarrebbero profitto da una drastica riduzione del numero di volpi? Bella l'iniziativa del rilascio della starna italica. Anche le volpi ne sono felicissime... Nel passato non ce'erano tanti parchi e zone chiuse alla caccia come oggi dove le volpi possono rifugiarsi indisturbate, come pure i cinghiali. Poi ne escono e fanno razzie di galline, e state ben sicuri che nei parchi, dove il controll dei nocivi non e' piu' praticato, di selvatici ne vedrete sempre di meno, grazie a cinghiali, volpi, tassi, cornacchie ed altri predatori che i parchi li amano...
 
La volpe si può cacciare dalla terza domenica di settembre fino a tutto gennaio. In 4 mesi si potrebbe completare qualsiasi piano di abbattimento. Il problema più grosso è che alla 3 domenica di settembre apre la caccia a tutto, e fra stanziale, migratoria e selettiva, il cacciatore italiano non trova il tempo da dedicare alla volpe. Il tempo per la volpe lo trova quando non ha niente da fare, a questo punto "peste e corna" se non gli danno la volpe in contenimento danni. I danni la volpe li fa solo a caccia chiusa?
 

germano56

Utente Registrato
Messaggi
5,930
Punteggio reazioni
1,332
Punti
213
Ho inserito la caccia alla volpe nella sez. caccia di selezione volutamente, per chiedevi se fosse giusto inserire la volpe nella caccia di selezione, pur sapendo che non è, e non sarà possibile cacciare la volpe in questa modalità. La caccia alla volpe si potrebbe cacciare (in alcune regioni lo fanno) per il contenimento dei danni. Faccio caccia di selezione al capriolo e al cinghiale, le volpi le vedo spesso, e devo dire che mi penalizzano, e sicuramente i danni li fanno ai piccoli di capriolo. Ieri mattina una femmina adulta è stata messa in fuga da una volpe. La femmina non è cacciabile fino al primo di settembre, quindi non mi ha procurato nessun danno in riguardo al prelievo, ma anche se fosse, non mi sembra giusto abbatterla fuori stagione per questo motivo. E non mi sembra giusto abbatterla in caccia di selezione o in contenimento danni perchè va a rubare le galline nel pollaio. Il pollaio può essere fortificato per impedire alla volpe di entrare. La volpe si può cacciare dalla 3 settimana di settembre, ma siccome i cacciatori che chiedono la caccia alla volpe in contenimento danni, la terza settimana di settembre hanno di meglio da fare, non pensano più al contenimento danni e alla volpe. Della volpe e del contenimento danni si ricordano solamente quando non hanno niente di meglio da fare. La volpe va gestita, tramite i censimenti e i piani di abbattimenti in caccia tradizionale e non in contenimento danni. Ciò non toglie a chi ne ha la facoltà di cacciarla anche in contenimento danni, ma nel periodo consentito dal calendario venatorio nazionale, come fanno tutti gli altri cacciatori in caccia tradizionale.
 
Come sia giusto cacciarla, non lo so, ma so che è giusto cacciarla, perchè di danni ne fa eccome.
Tu dici di fortificare il pollaio, bene, giusto, ma chi come me ha scelto di allevare a terra in un terreno di circa 4 ettari, di cui uno e più di mia proprietà e l'altro di vicini consenzienti, come fai ha recintare e blindare tutto? Per farlo, come costo ci faresti una casa! Io ho risolto con i cani.
Le volpi, fanno razzia di polli principalmente quando hanno i piccoli e in genere di notte. Oltre a questo, tutto quello che nidifica a terra viene sistematicamente colpito. Una volta, prima di fare i lanci di fagiani, pernici, starne, si bonificava il terreno dalle volpi e poi si lanciava. Ricordo ce in sicilia, si faceva spesso per salvaguardare il coniglio....altri tempi! Ora c'è chi la pratica in battuta, (pochi) e chi all'aspetto con carabine e ottica.
Comunque per me è giusto che si cacci e in qualsiasi modo.
 
Ma i richiami elettronici si possono usare per volpi e altri nocivi? Sai quante volpi si eliminerebbero nel periodo della riproduzione con la registrazione di cuccioli di volpe "in distress"? Uccidi una femmina gravida o che ancora allatta attirata dal richiamo, e con una palla uccidi sette o otto volpi...
 
Da me in pratica tra caccia tradizionale dalla terza di settembre a fine gennaio,contenimento danni in zrp e zrv in braccata,poi aspetto,viene cacciata sempre...mammifero numericamente parlando più presente in assoluto in tutto il pianeta se si guarda tutte le specie e sottospecie,opportunista per eccellenza,spesso vettore di malattie per i nostri ausiliari e non solo,predatore micidiale durante tutto il suo ciclo vitale .... perché cacciarlo?..credo basti tutto cio'.
se non si operasse in questi termini all'interno degli istituti pubblici e non a salvaguardia della stanziale inutile dire che tutto ciò che si fa' sarebbe inutile..come sarebbe auspicabile l'eradicazione della specie cinghiale nelle suddette zone che al pari della volpe arrecano danni enormi soprattutto sui fagiani.
Da quando,e parlo da ormai una decina di anni,nelle mie zone viene cacciata la volpe in modo costante si è potuto appurare,oltre ad una più efficace resa della nobile stanziale,anche ad un miglioramento genetico della stessa specie volpe...avevamo prima numerosi casi di rogna,con animali abbattuti in cui si evidenziava una salute pessima..adesso invece gli animali abbattuti destavano in ottimo stato di salute,con manti in perfetto stato...il protocollo prevede anche di inviare gli abbattimenti all'istituto zooprofilattico per le analisi.
I numeri parlano chiaro...la consistenza degli abbattimenti è costante tutti gli anni .segno evidente che non esistono problemi di calo della specie...si incentiva la dispersione e quindi si migliora il patrimonio genetico..oltre che a dissuadere una permanenza in zone più ricche di selvaggina di altre.
 
Le opinioni sono tutte giuste, ognuno di noi interpreta a modo suo, quindi soggettivamente parlando le opinioni sono sempre vere. E' giusto quello asserito da Giovanni ed è giusto l'opinione di sfiamma. Penso che se ci fosse impegno da parte di tutti, si riuscirebbe a completare il piano di abbattimento previsto per volpe. Sono anche d'accordo ad anticipare l'apertura alla volpe al primo di settembre. Posso anche essere d'accordo al prelievo un numero x di volpi nate in primavera. Non sono d'accordo all'abbattimento di volpi che in primavera stanno allattano.
 
Giovannit, sono d'accordo al prelievo dei giovani, nel periodo primaverile e in parte estivo, per il resto si potrebbe aspettare la terza domenica di settembre. Nel periodo consentito ci dovrebbero autorizzare a fare la caccia alla volpe dalle altane. Da come è strutturata la caccia dalle mie parti, spintaneamente tutti potrebbero dedicare due giornate a settimana solo ed esclusivamente alla volpe.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto