Oggi azzerata la Browning A-Bolt 2 Microhunter cal. .22 Hornet, dopo averla munita di silenziatore. Rumore molto minore di quello di una carabina cal. .22 LR Cio' che si sente e' la palla che rompe il muro del suono. Ottima precisione. Il silenziatore aumenta la precisione perche' elimina quasi totalmente il soffio di bocca.

Tornato a casa ho rimontato l'ibrido Ruger (upper assembly) e Smith and Wesson MP (lower assembly. Rimontata l'ottica a raggi infrarossi che avevo tolta per spedire l'upper per far filettare la volata in modo che accettasse bene il sound suppressor, e montato il suppressor, che stavolta si e' avvitato liscio come l'olio.

Domani cerchero' di azzaerare anche questa ottica, anche se non sara' facile.E' una cosa complicatissima per un dinosauro fossile come me che non sa neanche come rispondere allo Smartphone della moglie...

Ecco una foto della "bestia" completa.

thumbnail (15).jpg
 
Giovannit, con questo fucile vai a caccia?:):) Qui in Italia se ti dovessero trovare con questo fucile ti mettono in galera e buttano la chiave.:):):):)

A meno che tu non sia un immigrato illegale di colore, nel qual caso ti sequestrano il fucile,danno un anno di domiciliari in un appartamento confiscato a un cittadino italiano, e poi ti danno la liberta' vigilata per un altro anno, ma ti lasciano avere l'appartamento per sermpre, uno stipendio per non far niente a vita, telefono e cibo gratis, cittadinanza, e diritto di voto. Se invece sei un Rom il fucile te lo lasciano perche' per te e' un attrezzo da lavoro e ti lasciano libero subito.
 
un anno di domiciliari in un appartamento confiscato a un cittadino italiano,

Normalmente sorvolo sulla tua "acredine" nei confronti dell' italia (ovviamente in minuscolo) o meglio sull'inconsistenza di chi ci governa , non perche' non condivida, ma semplicemente per evitare ulteriori incazzature e/o impelagarmi in discussioni che sfociano inevitabilmente nei vari credi politici di chi interviene, che mi risulta gia' difficilissimo reputarli tali, visto il livello della nostra politica...salvo poi dover sorprendermi nel notare che ancora qualcuno ci crede !?!
Cmq....fine prefazione : stavolta nel tratto quotato.....sei andato vicinissimo alla realta' [deg.gif]! Il fatto : il collega con cui condivido il turno da buon risparmiatore e per dare un ulteriore entrata al minimo bilancio familiare aveva acquistato un monolocale in zona popolare che affittava con regolare contratto all'inquilino di turno godendo dei 600 euro richiesti per l'immobile! Tutto bene per i primi due anni ...poi la sorte volle che la persona che occupava il locale (referenziata e cmq con un posto di lavoro nel privato) venisse ad incontrare delle difficolta' alla sua liberta' in quanto coinvolto in una storia di detenzione e spaccio!

Sebbene incensurato, ma dato il quantitativo,il giudice riteneva opportuno condannarlo quindi a 24 mesi ai domiciliari ! "Ovviamente"da scontarsi presso il domicilio del monolocale del mio collega,in quanto non altra sede disponibile ! "Ovviamnente"non lavorando piu' ,l'inquilino non ha piu' pagato l'affitto, e non avendo sostentamento economico non poteva (a suo dire) pagare le utenze (luce,acqua e gas) che "ovviamente" il giudice ha ritenuto opportuno metterli in carico al proprietario dell'immobile...e guai a non provvedere....pena denuncia [deg.gif]!

Passarono cosi' i 24 mesi dei domiciliari,e il povero collega pensava che sarebbe finalmente rivenuto in possesso dell'immobile, ma l'altrettanto povero inquilino non sapendo dove andare.... penso' "giustamente" di trattenersi per circa altri 12 mesi,visto che sfrattare qualcuno ,anche per morosita' ,su' Roma risulta alquanto complicato heuuu.gif]!

Accadde cosi' che il buon inquilino che proprio non ne voleva sapere di lasciare l'amato alloggio e che forse contava un po' troppo sull'inefficenza dell'italica legge....ricevette una visita d'alcuni componenti d'una nota famiglia sinti che opera nella zona della capitale e che tutto sommato offre dei servizi specifici a prezzo nemmeno proibitivo confrontati con l'inadeguatezza della pubblica amministrazione...e finalmente, ma a malincuore...lascio' l'alloggio.

Quindi per riassumere : 36 mesi di mancato incasso, imu 2° casa e consumi regolarmente pagati, interventi manutenzione obbligatoriamente effettuati,s'era infatti rotta la lavatrice e fu' preteso dal sempre piu' simpatico inquilino, l'acquisto di una nuova... pena il rivolgersi di corsa all'ormai sempre piu' "amico"giudice heuuu.gif]! Ovviamente l'immobile fu' svenduto subito dopo .....non volendone sapere piu' nulla,visto la disavventura occorsa e l'esserne venuto fuori solo con conseguenze economiche e non penali vista l'arroganza delle parti tutte (inquilino & giudice).Tutto questo per dire che ormai in italia puo' capitare di non riuscire ad esser padroni nemmeno del tuo.

Un saluto.

P.s. un po' OT....ma nasce da una sua citazione :mrgreen:...poi qua' de silenziatori e' vietato anche il solo scriverlo [14].
 
Tornando a bomba, la saga continua: a causa di un paio di contrattempi non sono riuscito a sistemare panca portatile, sedia, appoggio e bersaglio prima che cominciasse a fare caldo. Io azzero i fucili sul mio pascolo. Come parapalle ho una piccola collinetta di terra ricavata col bulldozer.
Mi sistemo, constato l'inadeguatezza del mio appoggio (ho una "Led Sled" di prima generazione, ma su di quella, favolosa con tutti gli altri tipi di fucile, i cloni di AR 15 e M-4 non vengono sistemati bene a causa dell'impugnatura a pistola. Vabbe' penso di poter azzerare lo stesso e poi magari tornare con appoggi differenti. Accendo l'ottica, scelgo le varie cose da scegliere sul menu, e inquadro il bersaglio. Sparo. il primo colpo a 25 yarde, perche' non ho idea dove colpirebbe a 100. Sparando cosi' vicino la palla di sicuro finira' sulla carta del bersaglio, se non vicino al centro. A proposito, niente bisogno di tappi o cuffie cn quel silenziatore--non che il .223 sia molto rumososo senza silenziatore, ma col silenziatore e' come una .22 LR High Velocity sparata da una carabina. E' lo schiocco della palla che rompe il muro del suono.
Il buco e' ben visibile 8 pollici sotto il centro e quasi 3 a sinistra. A 100 yarde l'errore di questo punto d'impatto sarebbe quadruplicato, 32 pollici in basso (due piedi) e 12 pollici a sinistra. Abbastanza da mancare un cavallo Clydesdale (quelli che tirano i carri di barili di birra a Monaco durante l'Oktoberfest) del tutto o rompergli la parte inferiore della gamba anteriore.
Leggo bene le istruzioni (che avevo imparato a memoria ieri sera). Per azzerare con questa pazzia di ottica si sceglie dal menu l'azzeramento. Oltre al reticolo "normale" che avevo usato per piazzare il primo colpo appare un secondo reticiolo rosso, a forma di X, sovrapposto al reticolo. Per azzerare bisogna tenere il reticolo normale sul punto mirato e, con le freccette dei comandi sul castello dell'ottica, si fa muovere il reticolo rosso fino a quando il centro della X copre il buco della palla. Poi si preme il bottone tuttofare sul castello, ed hai fatto. Sembra semplice, eh? Non per uno abituato alle ottiche meccaniche (vi spieghero' poi il mio errore). Premo la freccetta per far scendere la X rossa verso il punto d'impatto. La X scende un po'. Rilascio la freccetta e la premo di nuovo per farla sceendere un po' di piu' Mi piace fare le cose un po' alla volta. Ripremo la freccetta e si spegne lo schermo. Rileggo le istruzioni. Credo di aver fatto tutto giusto. Riprovo, riprovo e riprovo. BASTA! Ogni volta lo stesso risultato. Comincio a sudare sotto il sole e forse anche di frustrazione. Metto via tutto e torno a casa. Al fresco de;ll'aria condizionata quel poco di cervello che la senilita' mi ha permesso di tenermi funziona meglio. Rifaccio tutto l'iter. Ma stavolta tengo la freccetta premuta. E vedo la X rossa abbassarsi. passo all'altra freccetta e muovo la X verso sinistra, Naturalmente non ho il bersaglio davanti, ma adesso so come fare e sono sicuro che il prossimo colpo andra' piu' vicino al centro quando ho il bersaglio usato davanti. Forse non nel centro, ma piu' vicino ad esso. Sono tentato di ritornare al mio "poligono," ma do' un'occhiata al termometro, vedo il pascolo abbacinato dal sole, e rimando tutto a domani.

Domani saro' pronto e sistemato gia'all'alba. Avro' abbastanza tempo per azzerare bene a 25 yarde, poi sistemero' panca e sedia a 100 yarde dal bersaglio e faro' un primo azzeramento con le cartucce da poco prezzo FMJ da 55 grani. Poi raffinero' lo zero con le costose cartucce Remington "Hog Hammer" da 62 grani che oltre ad essere costose neanche le trovi, oggi che c'e' una terribile carenza di munixioni sul mercato U.S.
 
Be', ogni stato, ogni nazione ha i suoi pericoli. In California i terremoti, incendi, le gangs di criminali, i drive-by shootings, l'inquinamento; nel Montana le tormente di neve ed il freddo immane (50 sottozero, un Natale quando ero li'); l'Alaska ha terremoti e tsunamis; il Sud e il Midwest hanno i tornadoes; in Italia alluvioni, terremoti, ponti che crollano, valanche, zingari e criminali domestici e importati; in Giappone terremoti, tsunamis, e magari pure calabroni giganti assassini. Comunque dal punto di vista delle statistiche, il numero di morti e feriti a causa di tornadoes nel Sud e Midwest ogni anno e' statisticamente insignificante. Il numero di morti e feriti a causa di incidenti stradali a Roma a nel Lazio credo che sia di molto superiore. Tutta questione di Cu10. Tanti hanno paura di viaggiare in aereo, ma guidano tranquillamente, senza pensare che la possibilita' di morire in un incidente d'auto e' molto maggiore di quella di morire in un incidente d'aereo.

Quello scrivi è senz'altro vero. Io vivo in montagna a 70 km da Roma proprio per stare più tranquillo ma non credo che riuscirei a vivere in uno stato dove ogni anno c'è il pericolo tornado. Se stessi in America mi piacerebbe vivere nel wyoming e starei ben lontano dalle città, li a parte il freddo com'è la situazione.
 
Quello scrivi è senz'altro vero. Io vivo in montagna a 70 km da Roma proprio per stare più tranquillo ma non credo che riuscirei a vivere in uno stato dove ogni anno c'è il pericolo tornado. Se stessi in America mi piacerebbe vivere nel wyoming e starei ben lontano dalle città, li a parte il freddo com'è la situazione.

Ho una brutta notizia per te: Il Wyoming e' "seduto" su una bomba piu' potente di una bomba atomica: un supervulcano. C'e' un'immensa massa di lava la' sotto, che puo' esplodere domani o fra mille anni, o fra diecimila. Se (o quando) esplode, ci srara' distruzione totale in gran parte del West. Cio' che accadde a Mount St.Helen parecchi anni fa sarebbe uno scherzetto in confronto.
Poi il Wyoming ha inverni tremendi, come il Montana, con teperature fino a -40, bufere di neve, ecc. E per quanto riguarda i tornadoes--questi possono verificarsi anche li'. Infatti io fui quasi ucciso da un tornado a ciel sereno nel Montana, tornado che mi e' passato vicinissimo mentre tornavo a casa in auto, mi getto' addosso una camionata di terriccio, facendomi perdere l'orientamento e mancare di poco un camion che veniva dalla direzione opposta, e radendo al suolo un sistema di silos e di edifici per l'immagazzinamento del frumento a un centinaio di metri da me. I tornadoes possono verificarsi ovunque. Ultimamente il fronte che ci ha colpito e' proseguito a nord ed ha generato un grosso tornado che ha seminato distruzione alla periferia di Detroit. Un grande continente come il nostro e' certamente dal punto di vista metereologico, piu' "estremo" del Vecchio Mondo.
Non esiste un posto sicuro su questa terra. E anche se ci fosse, basta scivolare nel bagno di casa e sbattere la testa sul bidet per mandarti all'altro mondo. Poi virus e batteri malefici non si fanno impressionare da confini naturali o politici. E fquando ci sono nazioni governate da pazzi fanatici come l'Iran o la Corea del Nord, o terroristi che prima o poi (se gia' non ce l'hanno) si procureranno armi nucleari, se ci pensi la nostra vita e la nostra civilta' sono sempre in bilico sull'orlo del disastro assoluto.
Dormi tranquill, stanotte, eh?
 
CE SEMOOOO!!!

Stamattina con pochi colpi e senza piu' pasticci ho azzerato questa benedetta ottica.

Risultato finale allegato

Dati tecnici"

Frankenrifle con upper della Ruger e lower della S&W

Cal. .223/5,56 NATO

Sound suppressor Banish .223 della Silencer Central

Bersaglio a 80 metri

Munizioni Federal FMJ 55 grani (per azzeramento iniziale)

Remington Hog Hammer palla in rame HP da 62 grani per azzeramento finale. Ma il punto d'impatto di queste era--insolitamente--lo setsso delle altre cartucce.

Apppoggio portatile non molto stabile che mi pento di aver comprato, ma almeno e' abbastanza leggero, e su questo un vecchio Caldwell Led Sled, anche questo non adatto alla configurazione di un AR 15, ma ottimo per bolt-action. Ordinato altro modello della Caldwell, che arrivera' Lunedi'.

Ottica: il Wraith, di cui s'e' gia' parlato nel passato, ottica sia diurna che notturna.

Sono sicuro che la rosata, gia' eccellente di per se' stessa, sarebbe stata anche migliore con un miglore appoggio, piu' stabile.

Cinque colpi ad 80 yarde


thumbnail (16).jpg
 
E per quelli che dicono che le semiautomatiche non sono precise come le bolt-action, PRRRRRRRRR!!!!!
E questo non e' neanche un fucile d'alto prezzo. Il silenziatore costa pareccchio di piu' del fucile, e l'ottica costa quanto il fucile.
 
Ahahahahaha si non ti preoccupare che dormo tranquillo, mi rispecchio molto nel tuo pensiero, speravo solo che i tornado non arrivassero così a nord. Nel frattempo mi sono documentato un po' su google per il wyoming ed ho visto che è proprio sul parco dello yellostone....ciò nonostante "credo" che mi piacerebbe molto viverci, in effetti io amo il freddo e quei territori sconfinati e selvaggi che avete li nel nuovo mondo e, forse, il condizionale è d'obbligo, credo che sarei disposto a "rischiare " pur di coronare un sogno, anche se credo che mio malgrado continuerò a sognarlo.
Ti ringrazio comunque per la tua risposta, sei sempre molto gentile e prodigo di informazioni.
 
Le semiautomatiche sono precise, nella caccia hanno un loro impiego specifico. A 100 m. qualsiasi arma camerata in cal. 223 o 222 deve essere precisa. Il 223 ha una buona velocità, al vivo di volata è veloce come un 7 rm mag. e forese fa anche qualche metro in più. Quindi fino ai 120/150 mantiene una buona velocità, dopo incomincia a calare, ci sarebbe da capire se cala di più in una semi automatica o in una bolt. A 200 metri è ugualmente precisa, ma non potrebbe essere più giusta, a caccia meno calcoli si fanno meglio è. E' solo una ipotesi.
 
Le semiautomatiche sono precise, nella caccia hanno un loro impiego specifico. A 100 m. qualsiasi arma camerata in cal. 223 o 222 deve essere precisa. Il 223 ha una buona velocità, al vivo di volata è veloce come un 7 rm mag. e forese fa anche qualche metro in più. Quindi fino ai 120/150 mantiene una buona velocità, dopo incomincia a calare, ci sarebbe da capire se cala di più in una semi automatica o in una bolt. A 200 metri è ugualmente precisa, ma non potrebbe essere più giusta, a caccia meno calcoli si fanno meglio è. E' solo una ipotesi.

E' ovvio. una palla cosi' leggera resiste di meno all'azione del vento alle distanze piu' lunghe, quando perde velocita', e anche per via della sua limitata lunghezza. Ma non e' colpa dell'arma, e del suo funzionamento, se semiauto o bolt, o lever, o pompa o a colpo singolo, ma della cartuccia. Prendi un AR 10 in .308 e questo semiautomatico puo' essere preciso come una boolt-action o anche di piu'. Il sistema di ricarica dei fucili simili all' M16, M4, e AR 15 e' particolarmente preciso. Ma anche il Garand ed l'M14 possono essere precisissimi, sebbene gli standards militari non fossero stati cosi' stringenti. Ma un Garand "accurizzato" o un M 1A di produzione moderna e di alto grado della Springfield sara' precisissimo, da meno di un "minute of angle" a 100 metri, e capacissimo di fare una rosata a 500 metri della grandezza di un piattino da caffe'.

Non ho mai provato a confrontare la velocita' della stessa cartuccia sparata con una semiauto ed una bolt, ma anche a farlo ci sono cosi' tante variabili da non poter attribuire con certezza un'eventuale differenza di velocita' al sistema di ricarica. Infatti puoi prendere due bolt-action della stessa marca e modello con numeri di serie consecutivi, e le stesse cartucce avranno velocita' diverse, anche se molto leggermente. E poi anche fra le cartucce della stessa scatola nello stesso fucile ci sono lievi differenze di velocita', e sarebbe difficile imputare questa fifferenza alla cartuccia o all'arma.


Il .223 E' spesso usato negli U.S. per la caccia a varmints come scoiattoli di terra, marmotte, cani della prateria, ed altri roditori, Ma non sara' mai capace dei tiri possibili con altri calibri dalla palla piu' pesante e dal bossolo piu' capace come il .220 Swift, o il .22-250. Piu' e' veloce la palla, e meno risente dell'influenza del vento. Ma il costo delle cartucce del .223 e' relativamente basso, e non "mangiano la rigatura come quei due calibri suddetti. Non so se ci hai fatto mai caso, ma la cartuccia del.223 e' una .30-06 in scala ridotta, e la .30-06 e' una BMG .50 in scala ridotta. E tutte e tre queste cartucce sono piu' pacate, meno esasperate nel lor rapporto fra case capacity e calibro della palla, e percio' le canne durano di piu'. E quando si spara a raffica, come con l'M16 e le varie mitragliatrici cal. .30-06 e BMG .50, cartucce "overbore" (diametro del bossolo esasperato rispetto a quello della palla) divorerebbero la rigatura dopo poche raffiche. I
 
Aggiungo: D'accordissimo che a caccia meno calcoli si fanno e meglio e'. Ecco perche' sono un fautore dell'azzeramento a 100 metri di due o tre pollici (a seconda dei calibri al di sopra del punto mirato. In tal modo non c'e' bisogno di fare calcoli, perche' fino a 250-300 metri (a seconda del calibro--di certo non col .30-30 o il .45-70) con una cartuccia moderna ad alta velocita' non c'e' bisogno di fare calcoli. Un animale della taglia di un cervo, daino, o cinghiale (un po' meno con un capriolo o un camoscio) sara' smpre colpito mortalmente se si mira dietro la spalla. Tre pollici di differenza in alto a 100 metri p 5 o sei in basso a 300, e l'animale non sara' mai capace di trovare una differenza in come morira'. Ma di certo se si spara alla testa con un piccolo calibro come fai tju, le cose sono ben diverse. Conviene azzerare in modo che si colpisca il punto mirato a 100 metri, e non sparare a distanze dove la palla si sara' abbassata piu' di due pollici. Io comunque non sparo mai alla testa se non con un grosso calibro e a distanze ravvicinate. Non ho quasi mai il lusso di poter sparare lentamente ad un animale fermo. I miei cervi sono sempre nervosi, quando escono dal folto, si muovolno spesso ed improvvisamente, e spesso sparo da una posizione non perfetta. Quindi miro alla punta della spalla un errore di anche cinque pollici in qualsiasi direzione garantisce l'abbattimento immediato, sia con mio .338 WM, che col tuo 7 mm Magnum.
 
Giovanni, sei ancora lì o il tornado ti ha portato via?

Ancora qui. Io, moglie e gatti siamo dovuti andare nel nostro rifugio anti-tornado due volte Sabato scorso. Foertunatamente qui non c'e' stato un tornado, solo vento e pioggia. Niente danni a casa, cavallo o piante.
Altri non sono stati cosi' fortunati. Bilancio di vittime dell'Uragano Claudette in Alabama molto alto. La maggior parte dovuta a un incidente pazzesco causato dall'acqua sulla strada che ha fatto "idroplanare" un bus pieno di ragazzini e l'ha fatto sbattere contro un veicolo. Poi una donna e' finita in un canale con l'auto ed e' annegata, un padre ed il figlioletto uccisi da un albero caduto sulla casa, e un disperso, presumibilmente morto, spazzato via dall'acqua. Un tornado ha colpito duramente la cittadina di Brewton. Claudette continua ad essere pericolosa, perche' dopo aver perduto gran parte della sua forza passando sull'asciutto, e' poi tornata in mare a rifornirsi d'umidita' e vapore acqueo (il carburante degli uragani), e adssso sta tornando verso la costa atlantica. Ci saranno altri danni ed altre vittime.
 
Da 200 a 300 m, la differenza sono circa 17 cm con il 7rm. Qualche calcolo lo devi fare per forza di cose...
 
Fortuna che almeno a voi è andato tutto bene, certo che ti sei scelto uno stato un po' pericoloso per viverci.
 
Fortuna che almeno a voi è andato tutto bene, certo che ti sei scelto uno stato un po' pericoloso per viverci.

Be', ogni stato, ogni nazione ha i suoi pericoli. In California i terremoti, incendi, le gangs di criminali, i drive-by shootings, l'inquinamento; nel Montana le tormente di neve ed il freddo immane (50 sottozero, un Natale quando ero li'); l'Alaska ha terremoti e tsunamis; il Sud e il Midwest hanno i tornadoes; in Italia alluvioni, terremoti, ponti che crollano, valanche, zingari e criminali domestici e importati; in Giappone terremoti, tsunamis, e magari pure calabroni giganti assassini. Comunque dal punto di vista delle statistiche, il numero di morti e feriti a causa di tornadoes nel Sud e Midwest ogni anno e' statisticamente insignificante. Il numero di morti e feriti a causa di incidenti stradali a Roma a nel Lazio credo che sia di molto superiore. Tutta questione di Cu10. Tanti hanno paura di viaggiare in aereo, ma guidano tranquillamente, senza pensare che la possibilita' di morire in un incidente d'auto e' molto maggiore di quella di morire in un incidente d'aereo.
 
Messaggi
9,618
Punteggio reazioni
7,100
Punti
218
Qualche settimana fa m'e' finalmente arrivato il silenziatore. Pero' ancora non mi erano arrivate una morsa ta tavolo e il blocco d'alluminio con tre canali (per le diverse sezioni di canne di fucile) foderati da inserti di materia sintetica per noon far scivolare la canna mentre si svita lo spegnifiamma. I fucili di tipo AR 15 in genere hanno uno spegnifiamma che e' fortemente serrato sulla volata grazie ad una "crush washer," una rondella di metallo morbido che si deforma quando si stringe lo spegnifiamma e non lo fa svitare mentre si spara. Gli AR 15 e simili sono fatti in modo che rende necessario immobilizzare la canna per svitare lo spegnifiamma. Se si prova a svitarlo tenendo fermo l'intero fucile o soltanto la parte superiore smontabile, si danneggia il pezzo che tiene ferma la canna, e questa poi sciacquera'.
Finalmmente morsa a blocco fermacanna arrivarono, e dopo aver montato la morsa sul tavolo da lavoro ed intrappolato la canna nel blocco, che poi e' stato stretto a sua volta nella morsa, sono riuscito (a fatica) a svitare lo spegnifiamma e a rimuovere la crush washer. Provo ad avvitare il silenziatore al posto dello spegnifiamma, ma non ne vuole sapere. Si blocca dopo neanche mezzo giro. Mando la parte superiore del fucile a Silencer Central, per far controllare e se necessario rifinire la ffilettatura, e approfitto della spedizione per mandare loro anche la canna e carcassa della mia .22 Hornet, per farle filettare la volata per accettare lo stesso silenziatore. Ieri mi e' ritornato tutto, il silenziatore adesso gira e si serra benissimo su ambedue i fucili. Stamattina ho rimontato la Hornet, ci ho rimesso sopra l'ottica, e domani mattina prestissimo andro' ad azzerare ambedue ile ottiche (inclusa quella a R.I. per sparare di notte) prima che faccia troppo caldo. Oggi fara' 36,1 gradi...
Spero di poter cominciare ad insidiare coyotes e cnghiomaiali il piu' presto possibile.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto