Re: Marlin XS7 cal 308

Queste sono carbine che diventano decorose solo dopo diversi lavori after market, ossia sostituzione del calcio, applicazione di un bedding serio e sostituzione del gruppo scatto...Tutti lavori che se uno è in grado di fareseli da solo e acquistando i ricambi dali USA, con 1000 euro toatali (compreso il costo di acquisto della carabina di serie) avrà per le mani un attrezzo dignitoso!
Ma scordatevi diversamente di avaere risultati costanti e di rilievo!
Altrimenti quelli che spendono migliaia di euro per altre carabine sarebbero tutti stupidi? Ragazzi la differenza fra un prodotto di un certo livello e quelli sopra menzionati c'è eccome e la nota anche un neofita. Diverso il discorso se si procede con la custamizzazione di un prodotto partendo come base da quelli sopra descritti, ossia elimeninado tutto e conservando solo canna e azione.
 
Re: Marlin XS7 cal 308

Flagg ha scritto:
libanese ha scritto:
La Marlin userà uno scatto simile all'Accuttrigger della Savage, ma se vedi bene l'otturatore è completamente differente, anche come è innestata la canna è differente.

La realta' e' che hanno copiato, il che e' buono se non l'avessi ancora capito!!
Hanno copiato l'idea dell'Accutrigger, le canne sono fatte, guardacaso, per bottonatura come per le Savage....
Alla fine di questo video dice che le canne Savage sono talmente buone che molti altri costruttori le usano....! [26]
http://www.savagearms.com/accuracy/barrels/

L'azione non ha niente di particolare anzi e' estremamente semplice. Sulle Savage la canna e' avvitata, come su molte carabine da bench rest!
E adesso basta.

Ciao

non ti sbagliare con AXIS della savage che compresa di ottica (bushnell 3-9x40) al prezzo di euro 439, in calibri 270/308/30-06
 
Re: Marlin XS7 cal 308

Torraiolo ha scritto:
Ragazzi ma in cosa crediate che consista il "Pillar bedding" nominato nella descrizione delle carabine in oggetto?
Ve lo dico io, altro non è che l'installazione di due boccoline di alluminio nei fori doce vanno le viti di fissaggio del calcio!
Quanto potranno mai costare 2 boccole di questo tipo?...10 cent, no forse meno! Dai su non fatevi alloccare come allodole sullo specchietto!

Non sono solo due boccoline ma anche anche come le monti e le tari, usando resina epossidica se vuoi una certa "elasticita'" oppure glass bedding se vuoi rigidita', dipende dai casi. Il risparmio non sta nel materiale ma nell'assemblaggio e taratura....sono tante ore di lavoro in piu' gia' su una piccola produzione rispetto ad una carabina che non ce l'ha! Infatti molte altre carabine (CZ, alcune Remington, Zastava, Ruger hanno il punto di pressione sotto la canna non perche' sia meglio, ma perche' fa risparmiare sia tempo sulla taratura sia (non sempre) sulla costruzione dell'azione comunque con buoni risultati allo stesso tempo ed ognitanto ne esce anche qualcuna ottima davvero...).
Io la Marlin non la conosco direttamente ma ti assicuro che le Savage di fascia medio-alta (cioe' da 600 euro fino a 2000 euro) sono meglio o almeno alla pari di quasi tutta la concorrenza "off the shelf" (cioe' cosi' come escono di fabbrica) ed indipendentemente dal prezzo e dal blasone!!
Dai un'occhiata alla Tikka T3 smontata, questo economico pillar bedding non ce l'ha! In pratica non ha il cosiddetto rampone di rinculo e calcio ed azione sono fatti per combaciare al meglio (sotto l'azione c'e' di fatto una scanalatura che si incastra). E parliamo di una carabina che costa almeno 850-900 euro nella versione piu' economica.
Risultato: se le viti sono troppo strette o troppo lente la carabina diventa una macchina per produrre colabrodi!
In altre parole, il calcio non deve essere affatto troppo rigido e da quello che ho visto una certa risposta elastica e' essenziale!! Questo dipende dal seraggio delle viti...... :roll:
Normalmente la T3 e' una carabina ottima, molto precisa, ma se te ne capita una con qualche tolleranza in piu' fai prima a rivenderla e comprare altro! Possibilita' di modificarla sono quasi nulle. Quell'azione non ti consente di fare alcun pillar bedding o robe simili. Nasce cosi' e rimane cosi'. Io mi sono ricreduto. Le vecchie Tikka erano un'altra cosa.

Ciao
 
Re: Marlin XS7 cal 308

giovannit. ha scritto:
Torraiolo ha scritto:
Scusate mi sono accorto di aver scritto male, non volevo dire assolutamente 22 - 25 cm a 200 mt...per carità..., ma 22-25 mm 5 colpi a 200 metri!!! Scusate, ma non si dovrebbe postare quando si è distratti dal lavoro!!! CHiedo venia!

E me pareva!!!! Pero' non ti far distrarre dal lavoro. Semmai permetti alla caccia e al tiro di distrarti dal lavoro...

Ultimamento sto messo davvero male...cmq lunedì prossimo aprirà la caccia e speriamo bene, che almeno mi distragga un po' se si si acchiappa qualcosa oppure no sinceramente mi importa poco!
Cmq per non essere frainteso, io posseggo solo fucili economici e non mi salterebbe mai in mente di comprare una carabina iper costosa (tanto più che con i fucili io ci vado a caccia e non al letto) dico solo di non accontentarsi e di cimentarsi in tutto il colaterale della caccia e del tiro. Io trovo assolutamente riduttivo (parere personale) comprare un arma con ottica tarata e montata e andarci a caccia con cartucce commerciali! Ben altro e quello che piace fare a me dove il tiro è solo una scusa per poter praticare tutto ciò che lo precede!
Ragazzi il tiro non è solo bucare la carta e la caccia non è solo abbattere la preda! In fondo nella pratica tutti notiamo che le "SODDISFAZIONI" maggiori nella caccia e nel tiro le ottiene chi si fa tutto da se dalla A alla Z e i risultati poi seguono di conseguenza. Una carabine econimica che già spare bene (o anche non bene) out of the box, con un minimo di impegno può solo megliorare e la soddisfazione personale di conseguenza crescerà in maniera esponenziale! Giovanni tu più di ogni altro saprai che il 90% (mi sono tenuto basso) dei varminter hunter hanno tutti carabine personalizzate di proprio pugno...o mi sbaglio? Dunque ci sarà un motivo! Molti nuovi calibri sono stati ideati proprio dai cacciatori...ma non cacciatori di riserva, ma cacciatori veri, gente che quando tira si chiede come mai quel colpo ha uvuto quell'esito oppure quella'altro, che non si limita a dire quando è al poligono e il colpo gli va un palmo più il la " TANTO ERA MORTO LO STESSO" quante volte forse troppe ho sentito dire questa frase!
 
Re: Marlin XS7 cal 308

Sono andato a vedere il sito della Savage e della MArlin, le carabine sono completamente diverse.[/quote]

ROTFL....
Evidentemente hai visto male! L' Accutrigger e' un brevetto Savage, per esempio, quello lo vede anche un cieco...!!!!
Anche il Marocchi Si12 non sembra un Benelli ma nella sostanza lo e'....[/quote]

Il Marocchi SI 12 e simile a un Benelli ma non è uguale, usa lo stesso sitema, ma viene costruito da Marocchi.
La Marlin userà uno scatto simile all'Accuttrigger della Savage, ma se vedi bene l'otturatore è completamente differente, anche come è innestata la canna è differente.
 
Re: Marlin XS7 cal 308

Torraiolo ha scritto:
Se si usa poi un 308 o un 223 o un 7-08 la musica cambia decisamente in meglio!
straconcordo con te torraiolo un conto è sparare con un 308 che anche con certe commerciali va bene anche nel baikal, un conto sono i calibri "ostici" o magnum o strani che devi provare 30 tipi di palle per trovare quella giusta.
p.s. ma io pensavo che la tikka t3 fosse una carabinetta presisissima, quà le garette cacciatori la metà dei fucili sono tikka, 308 o 222 (poi però vincono le kelbly)
 
Re: Marlin XS7 cal 308

Concordo per quanto riguarda la precisione delle Savage, anche quelle economiche. Se dovessi comprare una carabina nuova di serie oggi, non credo che potrei trovare di meglio delle Savage sul mercato--anche se comprassi una carabina di ben altro costo. E il grilletto Accutrigger della Savage e' qualcosa da provare!
Una carabina che mi diede molte soddisfazioni fu la Remington 700 .30-06 che comprai nel 1977 o 78 (oggi ce l'ha mia figlia, e devo confessare che m'e' dispiaciuto un bel po' separarmene). Senza dover far nulla a calcio o bedding, una volta trovata la carica giusta mi ha permesso non solo di fare dei bei tiri a caccia, ma addirittura di vincere qualche gara di benchrest nella categoria fucili da caccia. Invece il Remington 788 .243 che comprai usato qualche anno dopo non faceva che rosate da colabrodo fino a che non gli rifeci fare il bedding da un amico (con la fibroresina). Dopodiche' acquisto' una precisione ottima. Dei Remington di oggi non saprei che dirvi. Francamente parlando, oggi come oggi non comprerei niente fatto dalla Remington. Hanno preso troppe cantonate ultimamente, e ho paura che la qualita' non sia piu' come quella di prima.
Una Ruger Mod. 77 .338WM che comprai nell'84 faceva rosate da schifo. Il problema fu facile da risolvere: il vitone inclinato che tira l'azione dentro il calcio in maniera teoricamente molto efficace in pratica faceva da perno all'azione perche' il buco nel calcio dove passava il vitone era troppo stretto e il vitone premeva contro un lato del buco. Una volta allargato il buco con una lima a coda di topo, e dopo aver allargato il canale dell'astina per ottenere il free floating, riuscii finalmente ad ottenere buone rosate. Questo e' il fucile che uso tutt'oggi piu' frequentemente per la caccia al cervo.
La Browning Microhunter in .22 Hornet che ho comprato qualche anno fa faceva rosate da cartuccia a pallettoni a 50 metri, ma non era colpa del bedding. Il "leade" di quel fucile (la distanza dell'inizio della rigatura dalla pallottola, cioe' la parte liscia della canna all'inizio della stessa) e' molto lunga, e se non si caricano le cartucce sistemando la palla molto fuori dal bossolo, quasi fino a toccare la rigatura, la precisione va a pallino. Con la lunghezza giusta delle cariche a 50 metri mette tutte le palle nello stesso buco. Le due Marlin a leva che ho (ambedue .450 Marlin) sono sorprendentemente precise pur essendo fucili a leva con la canna attaccata al serbatoio a tubo in due punti, la fascia di metallo alla fine dell'astina e la vite appena dietro la volata. Gli AR-15 di oggi (di diverse marche) sono anch'essi incredibilmente precisi, tant'e' vero che ormai li usano tutti anche per il varminting. Ho visto delle rosate che neanche la maggioranza dei fuciii bolt-action riescono a fare senza avere il bedding rifatto a regola d'arte. Quando si compra una carabina, e' come quando uno s'accatta 'o mellone. Po' usci janco, e po' usci' russo...
Quindi e' meglio comprare un fucile che sia facile da rimaneggiare e modificare. Ma molto spesso basta poco per far sparare bene un fucile che appena comprato fa le bizze.
 
Re: Marlin XS7 cal 308

Capello ha scritto:
non ti sbagliare con AXIS della savage che compresa di ottica (bushnell 3-9x40) al prezzo di euro 439, in calibri 270/308/30-06
Non mi sbaglio di certo. Quella del video e' la Weather Warrior che e' un'altra cosa e costa sui 750 euro.
L'Axis e' quasi un miracolo per quello che costa ma non e' paragonabile. Non ho capito da dove ti e' venuta quest'idea. Sono due carabine decisamente diverse, seppur simili.
Quando le vedrai dal vivo te ne accorgerai piu' facilmente.....
 
Re: Marlin XS7 cal 308

Flagg ha scritto:
libanese ha scritto:
Non penso che sia una Savage, visto che Marlin fa parte del gruppo Remington, per quanto riguarda la calciatura non so se ha una gabbia in alluminio sul catalogo c'è scritto pillar bedding.
Le vecchie Marlin MS se non sbelgio il nome a detta di molti speravano da dio.

E' una Savage! [banghead.gif]

Come pure la Remington 798 (edizione limitata e modello commemorativo Mauser 98) era una Zastava!!
La Remington produce sempre meno ed assembla sempre piu' ormai...


Sono andato a vedere il sito della Savage e della MArlin, le carabine sono completamente diverse.
 
Re: Marlin XS7 cal 308

Torraiolo ha scritto:
I calci di plastica montati su carabine economiche non hanno mai il telaio in allumionio...Il solo calcio con queste caratteristiche costerebbe quasi quanto tutta la cabina (vedi Carlson & Medalist)!
Comunque nulla vieta di acquistarle e sostituirlo in seguito con un laminato (molto meglio della plastica) a cui far fare (io me lo faccio da solo) un dual pillar e insieme glass bedding! Allora si che esce fuori qualcosa di buono.


Per quale motivo i calci laminati sono i migliori?
 
Re: Marlin XS7 cal 308

Giovanni su questo siamo d'accordo, ossia su comprae fucili facili da customizzare...ma quello su cui non sono d'accordo e sul pensare che tutte le carabine economiche escono di serie con precisione da bench rest!
Personalmente adoro le vanguard, perchè si trovano nuone in alcune armerie a 490 euro e poi con un minimo di applicazione e una spese non eccessiva si arriva a portarle a prestazioni da fuori serie!
Il bedding riesce meglio ( per lo meno a me) con i calci di legno (meglio se in laminato) perchè più facili da lavorare e in merito agli scatti mi sono trovato benissimo con i Basix.
Per carità non è detto che di serie non sparino già bene, ma una rondine non fa primavera! le Savage non le conosco, ne ho sentito parlar bene, ma c'è anche da dire che le aspetattive di un cacciatore medio che compra un aoggetto a basso costo, non sono mai molte alte. Di conseguenza è facile che spesso si trovi soddisfatto del suo acquisto, ben altro è quello che voglio io o qualcun altro che spesso siamo difficili da accontentare! Io da una carabina prtendo almeno rosate di 22-25 cm di 5 colpi a 200 metri e questo risultato un arma economica di serie difficilmente lo raggiunge, ma vi garantisco che con le dovute modifiche può arrivarci tranquillamente e qui sta il bello...La caccia non è solo tirare, ma per me è tutto quello che mi porta ad arrivare al tiro...
 
Re: Marlin XS7 cal 308

L'ho provata qualche giorno fà ma non mi aveva entusiasmato.
Poi mi sono accorto che la base weaver si era allentata, ho cambiato le viti e messo il frena filetti.
Ma non ho avuto più il tempo di provarla.
Quando rientro dalle ferie vado nuovamente al poligono poi ti faccio sapere.
 
Re: Marlin XS7 cal 308

libanese ha scritto:
La Marlin userà uno scatto simile all'Accuttrigger della Savage, ma se vedi bene l'otturatore è completamente differente, anche come è innestata la canna è differente.

La realta' e' che hanno copiato, il che e' buono se non l'avessi ancora capito!!
Hanno copiato l'idea dell'Accutrigger, le canne sono fatte, guardacaso, per bottonatura come per le Savage....
Alla fine di questo video dice che le canne Savage sono talmente buone che molti altri costruttori le usano....! [26]
http://www.savagearms.com/accuracy/barrels/

L'azione non ha niente di particolare anzi e' estremamente semplice. Sulle Savage la canna e' avvitata, come su molte carabine da bench rest!
E adesso basta.

Ciao
 
Re: Marlin XS7 cal 308

Torraiolo ha scritto:
Giovanni su questo siamo d'accordo, ossia su comprae fucili facili da customizzare...ma quello su cui non sono d'accordo e sul pensare che tutte le carabine economiche escono di serie con precisione da bench rest!
Personalmente adoro le vanguard, perchè si trovano nuone in alcune armerie a 490 euro e poi con un minimo di applicazione e una spese non eccessiva si arriva a portarle a prestazioni da fuori serie!
Il bedding riesce meglio ( per lo meno a me) con i calci di legno (meglio se in laminato) perchè più facili da lavorare e in merito agli scatti mi sono trovato benissimo con i Basix.
Per carità non è detto che di serie non sparino già bene, ma una rondine non fa primavera! le Savage non le conosco, ne ho sentito parlar bene, ma c'è anche da dire che le aspetattive di un cacciatore medio che compra un aoggetto a basso costo, non sono mai molte alte. Di conseguenza è facile che spesso si trovi soddisfatto del suo acquisto, ben altro è quello che voglio io o qualcun altro che spesso siamo difficili da accontentare! Io da una carabina prtendo almeno rosate di 22-25 cm di 5 colpi a 200 metri e questo risultato un arma economica di serie difficilmente lo raggiunge, ma vi garantisco che con le dovute modifiche può arrivarci tranquillamente e qui sta il bello...La caccia non è solo tirare, ma per me è tutto quello che mi porta ad arrivare al tiro...

Mah, non credo proprio di aver scritto che tutte le carabine di serie escono dalla scatola capaci di fare gare di bench rest. Infatti ho parlato anche di carabine che ho acquistato che uscite dalla scatola mi fecero venire quasi voglia di rimettercele! Ho infatti anche scritto che a volte dice bene, e a volte no. Ma e' un fatto constatato da quelli che le armi le provano come mestiere, e da tantissimi acquirenti delle Savage, che le Savage di oggi escono dalla scatola pronte a fare rosate non di 22-25 cm a 200 metri, ma ben piu' piccole. 22-25 cm a 200 metri mica e' un buon risultato, sai? Io da una carabina di serie mi aspetto almeno un pollice e mezzo a 100 yarde e 3 pollici a 200. E gran parte delle bolt action di serie da caccia (non da varmint) con le munizioni adatte gia' ne sono capaci. Un'altra maggior parte fa rosate intorno ai 2 pollici, 2 pollici e mezzo, rosate del resto accettabilissime per chi caccia ungulati medio/grossi entro 300-350 yarde. Poi (parlo sempre delle carabine economiche di serie) trovi ogni tanto la perla che ti da' fuori dalla scatola rosate di un pollice o meno, o quella con la quale fai rosate che sembrano fatte con un liscio caricato a pallettoni. Queste ultime di solito hanno problemi di calcio e bedding. Dal punto di vista della canna e delle parti metalliche i difetti sono rarissimi. Con tutte le armi rigate lunghe e corte che mi sono passate per le mani, ho comprato soltanto tre che avavano difetti minori: una Beretta Tomcat che aveva il grilletto difettoso e non sparava single-action, una Marlin Mod. 95 che aveva un estrattore balengo, e una Ruger Redhawk che aveva uno sgraffio in canna. Tutte queste vennero o cambiate o riparate in fabbrica.
Tornando alle modifiche di armi da caccia, anche se una rosata di un pollice e mezzo a 100 yarde e' gia' ottima, a me piacciono le rosate a quadrifoglio, dove i buchi si toccano o quasi. In genere dipende dalla cartuccia. Ma non me ne faccio una malattia, e uno si deve anche rassegnare al fatto che con certi calibri o certi tipi di armi meglio di un pollice a 100 yarde non e' possibile ottenerlo, e a volte neanche un pollice e mezzo o due. Una doppietta express di calibro enorme e dal costo di 40mila dollari in genere non fara' rosate migliori di due o tre pollici con una canna o con l'altra, a 100 yarde, e le due rosate delle due canne spesso saranno anche a due o tre pollici l'una dall'altra. Ma considera la grandezza delle bestie alle quali vengono sparate, e che in genere ad elefanti e bufali si spara a non piu' di 40-50 yarde. Ma con un varminter col quale si devono poter colpire bersagli piccoli come una marmotta o uno scoiattolo di terra a 300 o 400 yarde, se a 100 yarde non si fa un buco solo, anche se grosso e sfrangiato, si perde tempo. Ma il fucile varminter, come quello da bench rest, non e' il fucile di serie. Ha una canna spessa e pesante, spesso scannellata per dissipare il calore e renderla piu' rigida, un grilletto fuoriserie (Jewel, o altri), un bedding fatto a regola d'arte, e tante altre accortezze che costano tempo e soldi al produttore--e percio' i prezzi sono alti. E naturalmente non ci metti sopra un'ottica da 600 Euro, ma qualcosa che ti costa tre volte il costo del fucile...
 
Re: Marlin XS7 cal 308

giampi ha scritto:
ma riguardo a precisione sapete qualcosa?
cioè come sparano? con quello che costano mi sà che è gia tanto se esce la palla dalla canna
correggetemi se sbaglio


Se pensi che anche le weatherby Vanguard le Howa, o le stesse Savage costano una stupidagine ma sparano, e sparano anche troppo bene, per quello che costano.
Ieri ho ordinato la Marlin XS7 in cal 308, l'ho scelta più che per il prezzo per quello che offre, Pillar bedding, scatto regolabile, ho preso questa decisione perchè consigliato da un mio amico cacciatore in zona Alpi che usa una vecchia Marlin in cal 25-06, che a detta sua spara da Dio, anche rispetto ad altre carabine più blasonate che ha.
 
Re: Marlin XS7 cal 308

Tanto per dare un' idea, poi naturalmente ognuno fa come vuole, la Savage 12 LRP (che significa Long Range Precision, appunto) in calibro .260 Rem mette tranquillamente a segno 5 colpi in 3-4 cm a 200 metri, sparati in sequenza senza far raffreddare la canna (giusto il tempo di controllare l'impatto tra un colpo e l'altro). Palla: Nosler Partition da 140 grani a 850 m/s! Questo l'ho visto con i miei occhi. E spara da Dio anche con buone cartucce commerciali. Con ricariche fatte usando palle un po' piu' accurate della Partition e facendo raffreddare un pochino la canna non vi dico....
La carabina in questione costa l'equivalente di circa 1650 euro in UK ed ha una canna che in volata misura 1 pollice (25.4 mm)!! La carabina (con calcio in fibra di vetro della HS Precision ed Accutrigger Match) con un' ottica pesantuccia (Nightforce 3.5-15x50) pesa poco piu' di 6 Kg....non buona se si va a spasso ma perfettamente adatta per la caccia di selezione dalla torretta e per il tiro a segno (categoria a cui appartiene).
Siete tanto sicuri che partendo da una buona carabina da 400 euro riuscite a far meglio anche dal punto di vista economico con modifiche a posteriori (nuovo calcio, nuovo scatto e probabilmente canna piu' adatta)?
Io non ci riesco da queste parti.

Ciao
 
Re: Marlin XS7 cal 308

Ma, sono di legno e quindi a mio gusto più belli poi essendo laminati hanno una rigidità maggiore rispetto a quelli in legno classici.
 
Re: Marlin XS7 cal 308

o preso in mano questa cz .243 solo da qualche giorno anche se sono tre anni che lo comperata,
probabile che sia io che non abbia tecnica di tiro le munizioni erano federal 100grs appoggio anteriore del tsn sopra rivestito in pelle interno non so , posteriore con la mia mano
 
Re: Marlin XS7 cal 308

Se dovessi cambiare il calcio sulla Vanguard sarei piu propenso per il sintetico perchè a me piace di più, quale calcio after market sintetico buono e che non costi una fortuna potrei montare?
L'arma mi serve per caccia non devo farci le gare.
 

libanese

Utente Registrato
Messaggi
65
Punteggio reazioni
3
Punti
1
Qualcuno di voi conosce o ha già provato questa carabina bolt action.
Un?armiere me ne ha parlato molto bene, ne ha una con il calcio in sintetico.
Dal sito dell'importatore ho visto che ha anche ii bedding e lo scatto regolabile, ed un prezzo ottimo € 479,00 di listino al pubblico, nella versione con il calcio sintetico.
 
Re: Marlin XS7 cal 308

ma riguardo a precisione sapete qualcosa?
cioè come sparano? con quello che costano mi sà che è gia tanto se esce la palla dalla canna
correggetemi se sbaglio
 
Re: Marlin XS7 cal 308

Il legno rispett oai materiali sintetici dovrebbe essere peggiore visto che il legno è sempre vivo, può risentire degli sbalzi climatici, può scheggiarsi.
I calci laminati forse ne risentono meno visto che sono fatti con essenze differenti.
Riprendetemi se sbaglio?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto