Quel corso non è valido, non lo potevano indire, hanno leggiferato in 9 e dovevano essere in 10. Inoltre il presidente dell'ATC è stato rimosso. Il prossimo corso, a data da stabilire, darà la priorità ai possessori di terreno agricolo, ai conduttori di fondi agricoli, che siano muniti di regolare licenza e che ne abbiano avanzato richiesta, ma prima si deve eleggere il comitato e il nuovo presidente.
 
Salve vorrei sapere quali sono i calibri consentiti per la caccia di selezione e se si può usare sia semiautomatica che la bolt-action? Mi riferisco per la Regione Calabria.

i calibri previsti vanno dal 5,6 mm fino a 8 mm, per i sistemi di mira è prevista l'ottica di puntamento su carabina (nulla si dice sul punto rosso, chi lo fa lo utilizza a suo rischio e pericolo, ne conosco parecchi), art. 15 comma 1 regolamento per il controllo del cinghiale Parco Nazionale del Pollino che viene utilizzato anche nelle ATC per il contenimento danni. Sul tipo di arma nulla si dice, quindi sia la semiautomatica che la bolt-action vanno bene.
 
E' ammessa la semiautomatica, con sistema di mira, (punto rosso, cannocchiale ecc...). Per il calibro, non meno di un 7 mm. O meglio tra il 9 e il 7mm, con bossolo non inferiore a 40 mm

dove hai letto che nella selezione in Calabria è ammesso il punto rosso ?, nel D.D.G. n.5335 del 13/3/2020 Piano Selezione del Cinghiale, tra le modalità per il prelievo selettivo vi è scritto " uso di carabine dotate di ottica di precisione". Il calibro è da 5,6 a 8 mm.
Non ho capito perché siete così superficiali quando date le risposte e senza conoscere per di più le leggi, rischiando di mettere nei guai dei selettori che prendono in buona fede i vostri consigli.
Uno che (esempio) ha una Browining MK3 in 9,3x62 M. con punto rosso e prende per buono il tuo consiglio andando nel parco o alla caccia per contenimento danni nelle atc, rischia di essere denunciato e di perdere il porto d'armi grazie ai tuoi suggerimenti sconclusionati.
 
Sicuramente è consentita 5 giornate a settimana escluso il martedì e il venerdì. Non specifica quante ore prima del sorgere del sole e consentita la caccia al cinghiale. Visto che l'orario dopo il tramonto è fisso nel periodo estivo non ho capito perchè questa finezza fino alle 23,30 e non alle 24,00 Se effettivamente il cinghiale crea grossi problemi, oltre alla caccia di selezione, bisognerebbe trovare una forma di caccia diversa, la selezione ha delle regole che vanno in contrasto con l'effettivo contenimento del cinghiale. Ho letto per "classi e per sesso" Da me è vietato tirare alle femmine accompagnate dai piccoli. Ipotizziamo che una femmina con piccoli fa danni in un terreno coltivato, io non la posso tirare, ma neanche il maschio posso tirare se non sono sicuro che è effettivamente maschio, nel grano non è facile fare selezione. L'anno scorso avevo nell'orzo due femmine, di notte non è facile capire di chi sono i cuccioli, potrebbero essere di una sola o di tutte e due. Quando li vedevo nelle chiazze fatte da loro, le femmine erano troppo vicine per capire se erano due mamme o era una sola mamma. Sono riuscito ad abbattere quella senza piccoli una ventina di giorni dopo, intanto hanno continuato a mangiare per altri 20 giorni.
 
dove hai letto che nella selezione in Calabria è ammesso il punto rosso ?, nel D.D.G. n.5335 del 13/3/2020 Piano Selezione del Cinghiale, tra le modalità per il prelievo selettivo vi è scritto " uso di carabine dotate di ottica di precisione". Il calibro è da 5,6 a 8 mm.
Non ho capito perché siete così superficiali quando date le risposte e senza conoscere per di più le leggi, rischiando di mettere nei guai dei selettori che prendono in buona fede i vostri consigli.
Uno che (esempio) ha una Browining MK3 in 9,3x62 M. con punto rosso e prende per buono il tuo consiglio andando nel parco o alla caccia per contenimento danni nelle atc, rischia di essere denunciato e di perdere il porto d'armi grazie ai tuoi suggerimenti sconclusionati.

------------------------------------------------------------------
Innanzi tutto il tono della tua risposta non mi piace per niente, non sono tuo fratello. Seconda cosa, quello che scrivo è frutto di lettura dei vari enti che propongono, mi dispiace che il sito dell'ATC RC1 è chiuso al momento, se no ti farei leggere la manifestazione di interesse ai fini dell'acquisizione della disponibilità alla partecipazione ai corsi di formazione per selecontrollori su specie cinghiale, capriolo e coadiutore, nella fattispecie che interessa i poligoni di tiro per sostenere la prova su sagoma di cinghiale movente e fisso, dove si esplicita di sparare con carabina semiauto o bolt, di calibro non inferiore ai 7mm e con congegno di mira, (punto rosso, (red point), cannocchiale, non ricordo se 8x40). Sicuramente quando parla del punto rosso si riferisce al contenimento cinghiali....ma tanto è.

Il calibro 5,6 è il minimo consentito per caccia dalla legge nazionale, per la selezione il minimo è il 7mm o 270 millimetri di pollice.....informati bene.
Il 9,3X62 è permesso, il punto rosso (red point), nell'ATC RC1 è permesso e conosco tanti che lo usano, come è permessa la pila attaccata al fucile, visto che la selezione o contenimento è permessa fino ad un ora dopo il tramonto e una prima dell'alba. Credo che tu non ricada come residenza nell'ATC RC1 e quindi non sei bene informato di quello che succede in questo ATC. !!!!!!
Il mio errore è stato quello di non chiedere all'autore del thread in quale atc ricade.

In seguito, ti consiglio di porti con gentilezza nei tuoi interventi. Siamo dietro un monitor e non ci vediamo in faccia per stabilire il tono con cui dialoghiamo, se è goliardico, retorico, ironico ecc.....
Ti conosco è vedo che sei molto preparato sul rigato e ti seguo con interesse nei tuoi scritti, ma a volte, (come questa), mi fai cadere le braccia!
 
Premetto che io non ti conosco, non so tu come fai a conoscermi. Comunque sia io ho risposto, in modo preciso ed inequivocabile, con dei riferimenti normativi che puoi verificare, quando anche tu mi indicherai una legge, un articolo, un regolamento, una circolare o altro che sia ne riparleremo e avremo modo di confrontarci su fatti concreti e non su pareri personali. Quello che non sopporto è vedere dare informazioni superficiali senza riscontri normativi che possono mettere in pericolo selettori che in buona fede prendono per oro colato queste notizie.

Se qualcuno andrà a caccia col punto rosso te ne assumerai almeno moralmente la responsabilità, ti ricordo ancora una volta che nel Decreto Dirigenziale N°. 5335 del 13/05/2020 per la selezione della regione Calabria e specificatamente indicata l'ottica di precisione ben luminosa e ad alti ingrandimenti, dunque il punto rosso è assolutamente vietato, quindi le ATC della Calabria si devono uniformare a quanto stabilito dalla Regione al massimo possono mettere solo delle restrizioni. Per quanto riguarda i calibri la Regione nulla dice, ma per motivi prudenziali siccome il Parco Nazionale del Pollino nel suo regolamento prevede calibri dal 5,6 all'8 mm per la selezione al cinghiale (art. 15 comma 1 regolamento) che sicuramente sarà stato visionato dal Ministero competente per autorizzare la selezione conviene non allontanarsi da questi.
Quando tu dici che il calibro minimo è il 270 W (non mm=7,06) o il 7mm dove hai preso queste informazioni o anche quando dici il 9,3x62 è utilizzabile dove sta scritto ? Il fatto che ATC RC1 sia chiuso non cambia niente quello che conta è il Decreto Dirigenziale della Regione Calabria.
Dimenticavo per la manifestazione di interesse al corso di selettore basta andare sul sito dell'ATC RC1 e la puoi leggere (anche se l'Ufficio è chiuso), io l'ho fatto e non parla ne di armi, ne di ottiche, ne di punti rossi e ne di calibri................................
https://www.atcrc1.it/wp-content/uploads/2021/03/formazione.pdf
Infine ti saluto e spero che in futuro sarai più prudente a dare informazioni per il bene di tutti.
 
ho mandato un po' di domande. Il problema è che a KR attualmente è riservato ai conduttori di fondi e non ho terreni, e che a CZ c'è precedenza a chi ha lì la residenza venatoria, per cui aspetto di rimanere al palo e poi volano le denunce.
Per me sono un bel po' di km arrivare a VV
 
Si vede che non leggi bene; ho detto che ti conosco perchè ti leggo qui sul forum, ma dietro un monitor non ci vediamo in faccia quindi.......Allora andiamo con ordine. Il sito dell'atc rc1 era in manutenzione, oggi dopo aver letto la tua, sono andato a controllare ed è aperto, con una nuova conformazione. Nel mio di prima avevo scritto, (e lo ribadisco), che nella manifestazione d'interesse ecc.... dovevi vedere quella che riguardava i poligoni di tiro. Sono andato a rileggerla e misteriosamente l'hanno cambiata, hanno tolto la scritta che riguardava i calibri e le ottiche, non che anche la dicitura che il poligono doveva avere la sagoma del cinghiale semovente e fisso e che si doveva individuare tra quelli ricadenti nel comune di Reggio Calabria, escludendo così la TAV di la Tranquilla, che ricade nel comune di Vibo Valentia e che siccome è gestito dall'Arcicaccia......... (e tutto da vedere). Purtroppo non ho prove di questo, perchè non mi sono scaricato il vecchio modulo della manifestazione d'interesse.
Sicuramente sarà come dici tu, ma io ho riportato quello che l'atc rc1 aveva scritto sulla prima manifestazione d'interesse, ma come scritto prima, non lo posso dimostrare, a tal ciò, se qualcuno lo avesse letto, si faccia avanti a confermare quello che ho scritto.

Ti ricordo inoltre, che i regolamenti per i selecontrollori delle varie Regioni, non sono tutti uguali, prova ne è che in Calabria è ammessa la carabina semiautomatica e in altre Regioni no., anzi è tassativamente vietata.
 
Quindi mi confermi che a Catanzaro è aperto a tutti? Ho scritto una e-mail all'atc ma non mi hanno risposto. Sai la differenza tra patentino e selettore privato? Così domani pagherò il bollettino e farò l'iscrizione.
 
Premetto che io non ti conosco, non so tu come fai a conoscermi. Comunque sia io ho risposto, in modo preciso ed inequivocabile, con dei riferimenti normativi che puoi verificare, quando anche tu mi indicherai una legge, un articolo, un regolamento, una circolare o altro che sia ne riparleremo e avremo modo di confrontarci su fatti concreti e non su pareri personali. Quello che non sopporto è vedere dare informazioni superficiali senza riscontri normativi che possono mettere in pericolo selettori che in buona fede prendono per oro colato queste notizie.

Se qualcuno andrà a caccia col punto rosso te ne assumerai almeno moralmente la responsabilità, ti ricordo ancora una volta che nel Decreto Dirigenziale N°. 5335 del 13/05/2020 per la selezione della regione Calabria e specificatamente indicata l'ottica di precisione ben luminosa e ad alti ingrandimenti, dunque il punto rosso è assolutamente vietato, quindi le ATC della Calabria si devono uniformare a quanto stabilito dalla Regione al massimo possono mettere solo delle restrizioni. Per quanto riguarda i calibri la Regione nulla dice, ma per motivi prudenziali siccome il Parco Nazionale del Pollino nel suo regolamento prevede calibri dal 5,6 all'8 mm per la selezione al cinghiale (art. 15 comma 1 regolamento) che sicuramente sarà stato visionato dal Ministero competente per autorizzare la selezione conviene non allontanarsi da questi.
Quando tu dici che il calibro minimo è il 270 W (non mm=7,06) o il 7mm dove hai preso queste informazioni o anche quando dici il 9,3x62 è utilizzabile dove sta scritto ? Il fatto che ATC RC1 sia chiuso non cambia niente quello che conta è il Decreto Dirigenziale della Regione Calabria.
Dimenticavo per la manifestazione di interesse al corso di selettore basta andare sul sito dell'ATC RC1 e la puoi leggere (anche se l'Ufficio è chiuso), io l'ho fatto e non parla ne di armi, ne di ottiche, ne di punti rossi e ne di calibri................................
https://www.atcrc1.it/wp-content/uploads/2021/03/formazione.pdf
Infine ti saluto e spero che in futuro sarai più prudente a dare informazioni per il bene di tutti.
Salve a tutti. Non voglio fare polemica, ma siccome mi hai tirato dentro!!!!! Sto completando il corso per selecontrollore e i modi e le leggi riguardo l'eradicazione della specie vista la PSA, (già annunciate dall'ATC RC1 come avevo scritto), sono state stabilite...ora mi secca riportarli, ti dico solo che sono ammessi modi e materiale che neanche ti sogni e che le leggi vietano, nel reasto del Paese, ma per il motivo su detto, (PSA), sono ammessi.......
 
Ciao Giovanni, ma davvero permettono anche l'uso del punto rosso in "selezione"?
Un salutone
Alberto
Il punto rosso quanti ingrandimenti ha? Il punto rosso si trova anche sul reticolo di un ottica da puntamento ad ingrandimenti fissi o variabili. Quanta luminosità offre il punto rosso in condizione di scarsissima visibilità? Credo che in selezione (anche se fosse ammesso) qui non lo utilizza nessuno.
 
Il punto rosso quanti ingrandimenti ha? Il punto rosso si trova anche sul reticolo di un ottica da puntamento ad ingrandimenti fissi o variabili. Quanta luminosità offre il punto rosso in condizione di scarsissima visibilità? Credo che in selezione (anche se fosse ammesso) qui non lo utilizza nessuno.

Ciao Germano,
....in quel post, per punto rosso intendevo tipo Aimpoint o olografico, per cui senza ingrandimenti e comunque, se ci fai caso, la mia domanda risale al 2021.....ad oggi, leggendo un po in giro, la presenza dei cinghiali in alcune localita' della regione e' aumentata a dismisura tanto da approvare piani di abbattimento, se non sbaglio (nel caso invito colleghi della Calabria a correggermi...), "anche" con l'ausilio di visori notturni o termici......

Un salutone
Alberto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto