annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pubblicita 600x70

Comprimi

!

Comprimi
Ciao, Ospite! Oggi è il N/A Sono le ore N/A

caccia di selezione Calabria

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Zoom Testo

caccia di selezione Calabria

Salve vorrei sapere quali sono i calibri consentiti per la caccia di selezione e se si può usare sia semiautomatica che la bolt-action? Mi riferisco per la Regione Calabria.

• Zoom Testo
    Ciao, ti dovresti informare presso l'ATC di competenza.....le normative non sono uguali dappertutto.....se non sbaglio, in Calabria, dovrebbe essere ammessa anche la semi-auto ma, ripeto, e' meglio che ti informi bene presso gli uffici preposti.

Un saluto e IBAL
    Alberto

COMMENTA

• Zoom Testo
      E' ammessa la semiautomatica, con sistema di mira, (punto rosso, cannocchiale ecc...). Per il calibro, non meno di un 7 mm. O meglio tra il 9 e il 7mm, con bossolo non inferiore a 40 mm
      kim-lea piace questo post.
      Ciao Mauretto, sarai sempre nei miei pensieri.
      Sta il cacciator fischiando
      sull'uscio a rimirar..........

COMMENTA

• teufel.35
        teufel.35 commentata
        Modifica di un commento
        Grazie Giovanni......iniziativa un po' strana e azzardata.....comunque era per curiosita' personale.
        Un salutone

• walker960walker
        walker960walker commentata
        Modifica di un commento
        Alberto, in questo ATC, col nuovo presidente, (sembra che lo abbiano rimosso), è permesso di tutto, specialmente ai compari!

• teufel.35
        teufel.35 commentata
        Modifica di un commento
        Ho capito....di nuovo grazie

• Zoom Testo
      Ha chi può interessare l'atc rc1 ha aperto le iscrizioni x il corso di selecontrollore scadono ha breve

COMMENTA

• walker960walker
        Modifica di un commento
        Quel corso non è valido, non lo potevano indire, hanno leggiferato in 9 e dovevano essere in 10. Inoltre il presidente dell'ATC è stato rimosso. Il prossimo corso, a data da stabilire, darà la priorità ai possessori di terreno agricolo, ai conduttori di fondi agricoli, che siano muniti di regolare licenza e che ne abbiano avanzato richiesta, ma prima si deve eleggere il comitato e il nuovo presidente.

• kim-lea
        kim-lea commentata
        Modifica di un commento
        Walker il nuovo Presidente dell'Atc hanno rimosso Palamara Rocco, da quale fonte lo hai saputo

• walker960walker
        Modifica di un commento
        confidenziale

• Zoom Testo
      Originariamente inviato da Sebyrusso Visualizza il messaggio
      Salve vorrei sapere quali sono i calibri consentiti per la caccia di selezione e se si può usare sia semiautomatica che la bolt-action? Mi riferisco per la Regione Calabria.
      i calibri previsti vanno dal 5,6 mm fino a 8 mm, per i sistemi di mira è prevista l'ottica di puntamento su carabina (nulla si dice sul punto rosso, chi lo fa lo utilizza a suo rischio e pericolo, ne conosco parecchi), art. 15 comma 1 regolamento per il controllo del cinghiale Parco Nazionale del Pollino che viene utilizzato anche nelle ATC per il contenimento danni. Sul tipo di arma nulla si dice, quindi sia la semiautomatica che la bolt-action vanno bene.
      Le cose che stanno al di fuori dell'ordine naturale né vi durano né vi stanno

COMMENTA

• Zoom Testo
        Originariamente inviato da walker960walker Visualizza il messaggio
        E' ammessa la semiautomatica, con sistema di mira, (punto rosso, cannocchiale ecc...). Per il calibro, non meno di un 7 mm. O meglio tra il 9 e il 7mm, con bossolo non inferiore a 40 mm
        dove hai letto che nella selezione in Calabria è ammesso il punto rosso ?, nel D.D.G. n.5335 del 13/3/2020 Piano Selezione del Cinghiale, tra le modalità per il prelievo selettivo vi è scritto " uso di carabine dotate di ottica di precisione". Il calibro è da 5,6 a 8 mm.
        Non ho capito perché siete così superficiali quando date le risposte e senza conoscere per di più le leggi, rischiando di mettere nei guai dei selettori che prendono in buona fede i vostri consigli.
        Uno che (esempio) ha una Browining MK3 in 9,3x62 M. con punto rosso e prende per buono il tuo consiglio andando nel parco o alla caccia per contenimento danni nelle atc, rischia di essere denunciato e di perdere il porto d'armi grazie ai tuoi suggerimenti sconclusionati.

COMMENTA

• Franky@
          Franky@ commentata
          Modifica di un commento
          si parla nella normativa di "ottica di precisione", mi pare.

• Zoom Testo
        Originariamente inviato da cacasupala Visualizza il messaggio

dove hai letto che nella selezione in Calabria è ammesso il punto rosso ?, nel D.D.G. n.5335 del 13/3/2020 Piano Selezione del Cinghiale, tra le modalità per il prelievo selettivo vi è scritto " uso di carabine dotate di ottica di precisione". Il calibro è da 5,6 a 8 mm.
        Non ho capito perché siete così superficiali quando date le risposte e senza conoscere per di più le leggi, rischiando di mettere nei guai dei selettori che prendono in buona fede i vostri consigli.
        Uno che (esempio) ha una Browining MK3 in 9,3x62 M. con punto rosso e prende per buono il tuo consiglio andando nel parco o alla caccia per contenimento danni nelle atc, rischia di essere denunciato e di perdere il porto d'armi grazie ai tuoi suggerimenti sconclusionati.
        ------------------------------------------------------------------
        Innanzi tutto il tono della tua risposta non mi piace per niente, non sono tuo fratello. Seconda cosa, quello che scrivo è frutto di lettura dei vari enti che propongono, mi dispiace che il sito dell'ATC RC1 è chiuso al momento, se no ti farei leggere la manifestazione di interesse ai fini dell'acquisizione della disponibilità alla partecipazione ai corsi di formazione per selecontrollori su specie cinghiale, capriolo e coadiutore, nella fattispecie che interessa i poligoni di tiro per sostenere la prova su sagoma di cinghiale movente e fisso, dove si esplicita di sparare con carabina semiauto o bolt, di calibro non inferiore ai 7mm e con congegno di mira, (punto rosso, (red point), cannocchiale, non ricordo se 8x40). Sicuramente quando parla del punto rosso si riferisce al contenimento cinghiali....ma tanto è.

Il calibro 5,6 è il minimo consentito per caccia dalla legge nazionale, per la selezione il minimo è il 7mm o 270 millimetri di pollice.....informati bene.
        Il 9,3X62 è permesso, il punto rosso (red point), nell'ATC RC1 è permesso e conosco tanti che lo usano, come è permessa la pila attaccata al fucile, visto che la selezione o contenimento è permessa fino ad un ora dopo il tramonto e una prima dell'alba. Credo che tu non ricada come residenza nell'ATC RC1 e quindi non sei bene informato di quello che succede in questo ATC. !!!!!!
        Il mio errore è stato quello di non chiedere all'autore del thread in quale atc ricade.

In seguito, ti consiglio di porti con gentilezza nei tuoi interventi. Siamo dietro un monitor e non ci vediamo in faccia per stabilire il tono con cui dialoghiamo, se è goliardico, retorico, ironico ecc.....
        Ti conosco è vedo che sei molto preparato sul rigato e ti seguo con interesse nei tuoi scritti, ma a volte, (come questa), mi fai cadere le braccia!

COMMENTA

• Zoom Testo
          Premetto che io non ti conosco, non so tu come fai a conoscermi. Comunque sia io ho risposto, in modo preciso ed inequivocabile, con dei riferimenti normativi che puoi verificare, quando anche tu mi indicherai una legge, un articolo, un regolamento, una circolare o altro che sia ne riparleremo e avremo modo di confrontarci su fatti concreti e non su pareri personali. Quello che non sopporto è vedere dare informazioni superficiali senza riscontri normativi che possono mettere in pericolo selettori che in buona fede prendono per oro colato queste notizie.

Se qualcuno andrà a caccia col punto rosso te ne assumerai almeno moralmente la responsabilità, ti ricordo ancora una volta che nel Decreto Dirigenziale N°. 5335 del 13/05/2020 per la selezione della regione Calabria e specificatamente indicata l'ottica di precisione ben luminosa e ad alti ingrandimenti, dunque il punto rosso è assolutamente vietato, quindi le ATC della Calabria si devono uniformare a quanto stabilito dalla Regione al massimo possono mettere solo delle restrizioni. Per quanto riguarda i calibri la Regione nulla dice, ma per motivi prudenziali siccome il Parco Nazionale del Pollino nel suo regolamento prevede calibri dal 5,6 all'8 mm per la selezione al cinghiale (art. 15 comma 1 regolamento) che sicuramente sarà stato visionato dal Ministero competente per autorizzare la selezione conviene non allontanarsi da questi.
          Quando tu dici che il calibro minimo è il 270 W (non mm=7,06) o il 7mm dove hai preso queste informazioni o anche quando dici il 9,3x62 è utilizzabile dove sta scritto ? Il fatto che ATC RC1 sia chiuso non cambia niente quello che conta è il Decreto Dirigenziale della Regione Calabria.
          Dimenticavo per la manifestazione di interesse al corso di selettore basta andare sul sito dell'ATC RC1 e la puoi leggere (anche se l'Ufficio è chiuso), io l'ho fatto e non parla ne di armi, ne di ottiche, ne di punti rossi e ne di calibri................................
          https://www.atcrc1.it/wp-content/upl...formazione.pdf
          Infine ti saluto e spero che in futuro sarai più prudente a dare informazioni per il bene di tutti.

COMMENTA

• Zoom Testo
          Si vede che non leggi bene; ho detto che ti conosco perchè ti leggo qui sul forum, ma dietro un monitor non ci vediamo in faccia quindi.......Allora andiamo con ordine. Il sito dell'atc rc1 era in manutenzione, oggi dopo aver letto la tua, sono andato a controllare ed è aperto, con una nuova conformazione. Nel mio di prima avevo scritto, (e lo ribadisco), che nella manifestazione d'interesse ecc.... dovevi vedere quella che riguardava i poligoni di tiro. Sono andato a rileggerla e misteriosamente l'hanno cambiata, hanno tolto la scritta che riguardava i calibri e le ottiche, non che anche la dicitura che il poligono doveva avere la sagoma del cinghiale semovente e fisso e che si doveva individuare tra quelli ricadenti nel comune di Reggio Calabria, escludendo così la TAV di la Tranquilla, che ricade nel comune di Vibo Valentia e che siccome è gestito dall'Arcicaccia......... (e tutto da vedere). Purtroppo non ho prove di questo, perchè non mi sono scaricato il vecchio modulo della manifestazione d'interesse.
          Sicuramente sarà come dici tu, ma io ho riportato quello che l'atc rc1 aveva scritto sulla prima manifestazione d'interesse, ma come scritto prima, non lo posso dimostrare, a tal ciò, se qualcuno lo avesse letto, si faccia avanti a confermare quello che ho scritto.

Ti ricordo inoltre, che i regolamenti per i selecontrollori delle varie Regioni, non sono tutti uguali, prova ne è che in Calabria è ammessa la carabina semiautomatica e in altre Regioni no., anzi è tassativamente vietata.

COMMENTA

• Zoom Testo
            È uscito il bando per il nuovo corso di selettore per i proprietari terrieri. Ma non ho capito se basta essere proprietario di un un'appezzamento terriero o si deve avere una partita iva.
            Il colmo per...un cacciatore? Avere un uccello fra le gambe e non potergli sparare !!...

COMMENTA

• kim-lea
              kim-lea commentata
              Modifica di un commento
              Ma nel tuo atc cz se non erro, xché in quello atc rc1 non c'è traccia c'è il vecchio bando x selecontrollore già scaduto che dopo la manutenzione del sito è fruibile di nuovo

• walker960walker
              Modifica di un commento
              Kim, sai se si deve rifare domanda o è valida quella già fatta?

• kim-lea
              kim-lea commentata
              Modifica di un commento
              La domanda se l'hai già presentata no,Walker se avevi già fatto il corso di selecontrollore con relativo attestato no, bisogna solo capire da quali elenchi verranno presi i selecontrollore xché ci sono quelli che ha suo tempo ha fatto la Regione è quelli che stanno emanando i vari atc, l'ultimo del nostro atc di riferimento fatto x allargare la platea essendo la situazione di aumento danni e specie se non superava le 40 unità non partiva neanche il corso è non dovevi aver compiuto i 60 anni poi dipende anche di che tipo di corso ad esempio tempo fa nell'atc cs il corso indetto era anche per cinghiale e caprioli e censimenti all'interno del parco del Pollino

• Zoom Testo
            ok posso capire se, dove e quando fanno i corsi per selettori?
            sono ancora in attesa dal 2017, grazie
            “There is a pleasure in the pathless woods, - There is a rapture on the lonely shore,
            There is society, where none intrudes, - By the deep Sea, and music in its roar:
            I love not Man the less, but Nature more"
            Lord Byron

COMMENTA

• walker960walker
              Modifica di un commento
              Devi vedere sul sito del tuo atc

• Franky@
              Franky@ commentata
              Modifica di un commento
              al mio ATC non ne sanno assolutamente nulla, e se fosse posso anche spostarmi di provincia per frequentarlo.
              Links?

conduttori di fondi ok, ma per gli altri non ci sono corsi da anni

• kim-lea
              kim-lea commentata
              Modifica di un commento
              Lo dovrebbe fare visto la situazione, se non erro nel 2019 ne hanno fatto uno

• Zoom Testo
            http://www.atcvv1.it/
            Questo sembra essere aperto a tutti, mentre nel mio atc soltanto per proprietari e affittuari terrieri.
            Attenzione che devi avere atc e la residenza ricadente in quel atc.
            Il colmo per...un cacciatore? Avere un uccello fra le gambe e non potergli sparare !!...

COMMENTA

• Zoom Testo
              Franky poi ti sei iscritto al corso? Anch'io vorrei farlo, il bando dice agricoltori, però sulla domanda sembra essere aperta a tutti.

COMMENTA

• Franky@
                Franky@ commentata
                Modifica di un commento
                ho mandato un po' di domande. Il problema è che a KR attualmente è riservato ai conduttori di fondi e non ho terreni, e che a CZ c'è precedenza a chi ha lì la residenza venatoria, per cui aspetto di rimanere al palo e poi volano le denunce.
                Per me sono un bel po' di km arrivare a VV

• Zoom Testo
              Quindi mi confermi che a Catanzaro è aperto a tutti? Ho scritto una e-mail all'atc ma non mi hanno risposto. Sai la differenza tra patentino e selettore privato? Così domani pagherò il bollettino e farò l'iscrizione.

COMMENTA

• Zoom Testo
                Originariamente inviato da cacasupala Visualizza il messaggio

i calibri previsti vanno dal 5,6 mm fino a 8 mm, per i sistemi di mira è prevista l'ottica di puntamento su carabina (nulla si dice sul punto rosso, chi lo fa lo utilizza a suo rischio e pericolo, ne conosco parecchi), art. 15 comma 1 regolamento per il controllo del cinghiale Parco Nazionale del Pollino che viene utilizzato anche nelle ATC per il contenimento danni. Sul tipo di arma nulla si dice, quindi sia la semiautomatica che la bolt-action vanno bene.
                Sono interessato anche io all’argomento. Siamo sicuri che i vari ATC applicano i regolamenti del parco del Pollino? Ho cercato sui siti di alcune ATC e non dice nulla, viene citato solo il Piano di selezione Regionale. Non vale allora solo questo negli ATC?

COMMENTA

Accedi o Registrati

Comprimi

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Sto operando...
              X