Ho avuto una pensata migliore per passare il tempo in campagna con animali che ci piacciono assai a tutti della famiglia
conoscete qualcuno che posso contattare che abbia cinghiali piccoli da poter prendere per piccoli intendo fine striatura o rossicci che non superino i 25 kg per poterli mettere nel mio terreno e familiarizzare con loro rendendoli quasi domestici un paio di animali vorrei prendere fatemi sapere se conoscete qualcuno che li abbia grazie


Ciao Riky, purtroppo anche in questo caso ti conviene informarti prima di procedere!!!
La detenzione di animali selvatici e' vietata....ti posto un paio di link dove viene riportato l'argomento:

https://ecoaltomolise.net/cattura-ti...euro-sanzione/

https://www.studiolegaledipalo.com/l...39;%20pubblica.


....a meno che, come riportato nell'ultima frase del primo articolo che ti ho postato, tu riesca ad ottenere le dovute autorizzazioni!!!

Visto che li hai gia' contattati per la governa, prima di andare alla Regione, prova a chiedere informazioni alla Forestale.

Poi per trovare cinghiali della taglia da te preferita non ci sono grossi problemi....basta rivolgersi ad un allevamento, azienda agricola (anche una ZAC per cinghiali) che possa rilasciare la dovuta documentazione....ho provato a digitare in rete "allevamento cinghiali"......:

https://www.agriturismomattoni.it/selvaggina/index.html

http://allevamenti.agraria.org/suini...le-regioni.htm

https://www.larovere.org/ita/allevamento_cinghiali.php


Un salutone e......facci sapere gli sviluppi
Alberto
 
Ciao grazie per le delucidazioni a entrambi ragazzi

Ma figurati Riky, l'intento mio e quello di Giovanni (Walker) era solo ed esclusivamente il metterti al corrente sulle conseguenze alle quali potevi andare incontro nel pasturare i cinghiali.....a prescindere da tutto il resto!!!.......

Ora mi vado anche a leggere il link che mi è stato mandato e ci tengo a precisare che quello che sto facendo e condividendo con i bambini non ha nulla a che fare con la caccia
Il tutto è stato anche fatto presente e osservare alla forestale e per loro non cè nessun problema anche perché non si tratta né di installazione di trappole né di lacci né di bracconaggio nulla di nulla.......

[eusa_hand.gif] Non ti offendere ma e' proprio questo il concetto errato!!
Ti "abbiamo" messo in risalto questa normativa perche', semplicemente, non mira a punire "il perche'" o l'obiettivo finale quale potrebbe essere la caccia, bracconaggio ecc. ecc. ma solo ed esclusivamente il "portar loro del cibo"....sembra assurdo ma tant'e'!!!!!
Per farti capire meglio, ti riporto con copia e incolla e prese in prestito dal sito "laleggepertutti.it" le motivazioni (secondo il mio parere assurde, specialmente se parliamo di un contesto di aperta campagna o di macchia boschiva...) che hanno dato vita a questa legge:


Ma perché è reato il foraggiamento dei cinghiali? Le ragioni sono essenzialmente tre:
  • innanzitutto, perché cibo non appropriato può nuocere gravemente alla loro salute;
  • in secondo luogo, perché il nutrimento portato artificialmente ai cinghiali potrebbe indurre questi ad abbandonare il proprio habitat per recarsi in massa presso la fonte di cibo, impedendo così il contenimento della diffusione del cinghiale nelle aree protette e il pericoloso avvicinamento presso i centri abitati;
  • la pratica di dare cibo agli animali selvatici favorisce la loro riproduzione in maniera incontrollata, con le conseguenze negative di cui al punto precedente.
E questa e' l'ammenda di cui ti ho accennato nel post sopra:

La norma prevede un’ammenda da 516 a 2.065 euro, chi fornisce cibo ai cinghiali e prevede, nei casi più gravi, l’arresto da due a sei mesi.


Ad ogni modo se hai parlato con la Forestale e non ti hanno fatto obiezione, il discorso e' chiuso....bene cosi'!!! [thumbsup.gif]

Un salutone
Alberto
 
per quanto riguarda l insojo come va realizzato e dove sottodegli alberi nel.bel mezzo della radura e cosa deve avere di strategico grazie infinite

L'insoglio, perche' sia ben frequentato, deve essere "vicino" ad une stradello creato dai cinghiali stessi con il loro passaggio....ancora meglio se nelle vicinanze si trova un albero con la corteccia che secerne resina, tipo pino.....
In pratica dovresti scavare una buca di circa 1,5/2 metri in larghezza per 50/60 cm. di profondita', rivesti l'interno della stessa con degli strati di fogli di nylon o telo spesso (che siano fogli interi e integri e non pezzi...), resistente e soprattutto impermeabile (si trovano nei negozi da agraria..) per poi ricoprire il tutto con la terra che avevi scavato prima...a questo punto non ti rimane che versare acqua, tanto da formare una piscinetta fangosa!!!
Se nelle vicinanza dell'insoglio, non ci dovessero essere degli alberi resinosi, puoi migliorare il sito, spargendo, nella parte bassa del tronco di un albero vicino, del "catrame vegetale".....ti posto un link per farti capire di cosa parlo:

https://www.trophyhunt.it/catrame-ve...i-5-litri.html


https://www.trophyhunt.it/80-catram...ww4zfEhwsQdiIlNkc2onR1cZPCdnAESkaAiQfEALw_wcB

.....lo strofinarcisi sopra, ai cinghiali piace molto, specialmente nei periodi estivi....li aiuta a staccarsi da dosso i vari parassiti, zecche in primis!!


Viene da se che, prima di procedere e sempre per fare le cose in regola ed alla luce del sole, ti consiglio di consultare la Forestale, cosi' come hai fatto per la governa......
Permettimi un ultimo consiglio: non prendere sottogamba il consiglio di Kim-Lea.....hai scritto che ti rechi ad osservarli con al seguito dei ragazzi....anche se dovessero essere "solamente" delle scrofe, fai attenzione....in determinati casi, specialmente quando hanno i piccoli, possono diventare piu' pericolose ed aggressive dei solenghi!!!

Un salutone
Alberto
 
va benissimo ....ovviamente li tengo dentro da me i cinghiali nn nel bosco comunque non credo ci siano grossi problemi a detenerli perche de vengono acquistati hanno regolare tracciatura poi qui iin zona parecchi li hanno ma giganti e negli anni mai avuto nessun problema comunque le autorizzazioni pur volendo le ho tutte posso realizzare creare o fare qualsiasi cosa con tanto di licenza per realizzare e detenere qualsiasi animale su questo apprezzamento d terra
 
[eusa_hand.gif] Non ti offendere ma e' proprio questo il concetto errato!!
Ti "abbiamo" messo in risalto questa normativa perche', semplicemente, non mira a punire "il perche'" o l'obiettivo finale quale potrebbe essere la caccia, bracconaggio ecc. ecc. ma solo ed esclusivamente il "portar loro del cibo"....sembra assurdo ma tant'e'!!!!!
Per farti capire meglio, ti riporto con copia e incolla e prese in prestito dal sito "laleggepertutti.it" le motivazioni (secondo il mio parere assurde, specialmente se parliamo di un contesto di aperta campagna o di macchia boschiva...) che hanno dato vita a questa legge:


Ma perché è reato il foraggiamento dei cinghiali? Le ragioni sono essenzialmente tre:
  • innanzitutto, perché cibo non appropriato può nuocere gravemente alla loro salute;
  • in secondo luogo, perché il nutrimento portato artificialmente ai cinghiali potrebbe indurre questi ad abbandonare il proprio habitat per recarsi in massa presso la fonte di cibo, impedendo così il contenimento della diffusione del cinghiale nelle aree protette e il pericoloso avvicinamento presso i centri abitati;
  • la pratica di dare cibo agli animali selvatici favorisce la loro riproduzione in maniera incontrollata, con le conseguenze negative di cui al punto precedente.
E questa e' l'ammenda di cui ti ho accennato nel post sopra:

La norma prevede un’ammenda da 516 a 2.065 euro, chi fornisce cibo ai cinghiali e prevede, nei casi più gravi, l’arresto da due a sei mesi.


Ad ogni modo se hai parlato con la Forestale e non ti hanno fatto obiezione, il discorso e' chiuso....bene cosi'!!! [thumbsup.gif]

Un salutone
Alberto

ma figurati chi si offende ci mancherebbe
Tutto voglio fare tranne che causare danni o causarmeni
Anche perché si sono cacciatore ma di cinghiali onestamente non mi è mai importato nulla spararli
Però sul cibo sbagliato non credo perché alla fine è mais il maggior alimento
Ma se per fatto che io metto cibo la bestia o le bestie dovessero perdere il loro istinto naturale bhe allora qui mi fermo perché non mi piace distruggere
Ho parlato e fatto vedere alla forestale cosa avessi fatto proprio per non stare fuori regola spiegato il perché e l utilizzo
Ma evidentemente neanche loro sono al corrente di quanto descritto sopra
Se vengono per conto loro allora sarà una bella cosa da osservare al massimo mi limiterò a creare un area giochi per loro sempre se mettendo tronchi insogli palo con sale questo non crea altri tipi di danno
 
L'insoglio, perche' sia ben frequentato, deve essere "vicino" ad une stradello creato dai cinghiali stessi con il loro passaggio....ancora meglio se nelle vicinanze si trova un albero con la corteccia che secerne resina, tipo pino.....
In pratica dovresti scavare una buca di circa 1,5/2 metri in larghezza per 50/60 cm. di profondita', rivesti l'interno della stessa con degli strati di fogli di nylon o telo spesso (che siano fogli interi e integri e non pezzi...), resistente e soprattutto impermeabile (si trovano nei negozi da agraria..) per poi ricoprire il tutto con la terra che avevi scavato prima...a questo punto non ti rimane che versare acqua, tanto da formare una piscinetta fangosa!!!
Se nelle vicinanza dell'insoglio, non ci dovessero essere degli alberi resinosi, puoi migliorare il sito, spargendo, nella parte bassa del tronco di un albero vicino, del "catrame vegetale".....ti posto un link per farti capire di cosa parlo:

https://www.trophyhunt.it/catrame-ve...i-5-litri.html


https://www.trophyhunt.it/80-catram...ww4zfEhwsQdiIlNkc2onR1cZPCdnAESkaAiQfEALw_wcB

.....lo strofinarcisi sopra, ai cinghiali piace molto, specialmente nei periodi estivi....li aiuta a staccarsi da dosso i vari parassiti, zecche in primis!!


Viene da se che, prima di procedere e sempre per fare le cose in regola ed alla luce del sole, ti consiglio di consultare la Forestale, cosi' come hai fatto per la governa......
Permettimi un ultimo consiglio: non prendere sottogamba il consiglio di Kim-Lea.....hai scritto che ti rechi ad osservarli con al seguito dei ragazzi....anche se dovessero essere "solamente" delle scrofe, fai attenzione....in determinati casi, specialmente quando hanno i piccoli, possono diventare piu' pericolose ed aggressive dei solenghi!!!

Un salutone
Alberto

Quindi ora come ora non mi conviene fare questo insoglio artificiale tanto è tutto un lago cè acqua su tutta la zona dove il livello più basso di acqua sono 30 cm
 
anche io l ho saputo oggi che mio zio ha un progetto di oasi faunistica area relax e rifugio animali domestici e non dal 2000 l unica cosa che se ci metto mucche bufale cavalli asini devo fare comunicazione alla asl di zona per numero e sempre oggi sono venuto a sapere che nel lontano 2005 immise prima nella sua proprieta e poi nel bosco all incirca 10 cinghiali per ripopolamento d accordo con i circoli di zona
 
Se acquisti il cinghialetto da allevamento con bolletta, non credo ci vogliano autorizzazioni, comunque deve essere molto piccolo x poterlo fidelizzare. Se lo allevi col biberon diventa come un cagnolino, che poi diventerà un grosso cagnolone. :)
 
Si ha un sensore di movimento che appunto quando capta l attraversamento nel suo campo da l input alla fototrappola di entrare in funzione
la mia domanda era ha una posizione obbligata di installazione o verticale o orizzontale va bene lo stesso
anche se a questo punto potrei usare una telecamera con scheda sd e sim dati con pannello solare e avere h 24 la visione sullo smartphone visto che per lavoro ne ho anche un paio motorizzate disponibili
 
Comunque per tenervi al corrente anche ieri ha banchettato questamattina trovato tutto bello pulito musate in ogni dove e da mangiare sparito tutto
 
La fototrappola la puoi mettere anche sotto sopra, ma non troppo lontana dal punto di passaggio, direi non oltre 7/8 metri.
Il fatto che non ti venganbo sempre a mangiare, può dipendere da un infinità di fattiri, ma di sicuro non esiste una pastura tipo "****" altrimenti sarebbero estinti...fidati.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto