ma figurati chi si offende ci mancherebbe
Tutto voglio fare tranne che causare danni o causarmeni
Anche perché si sono cacciatore ma di cinghiali onestamente non mi è mai importato nulla spararli
Però sul cibo sbagliato non credo perché alla fine è mais il maggior alimento
Ma se per fatto che io metto cibo la bestia o le bestie dovessero perdere il loro istinto naturale bhe allora qui mi fermo perché non mi piace distruggere
Ho parlato e fatto vedere alla forestale cosa avessi fatto proprio per non stare fuori regola spiegato il perché e l utilizzo
Ma evidentemente neanche loro sono al corrente di quanto descritto sopra
Se vengono per conto loro allora sarà una bella cosa da osservare al massimo mi limiterò a creare un area giochi per loro sempre se mettendo tronchi insogli palo con sale questo non crea altri tipi di danno


Riky tranquillo, non stai e non creerai danni in futuro a nessuno continuando a pasturare i cinghiali!!!!

L'intento mio ed ancor prima di Giovanni (Walker) era solo ed esclusivamente il metterti al corrente sulle conseguenze alle quali potevi andare incontro nel pasturare i cinghiali.....a prescindere da tutto il resto!!!.......per quanto riguarda invece le relative motivazioni che hanno dato vita a questo divieto di pasturare, beh, qui ci sarebbe da discutere non poco.....ma essendo solo una mia opinione piu' o meno condivisibile, preferisco non approfondire per non creare disguidi o incomprensioni.
Dai tuoi scritti si capisce che sei una persona ligia alle regole, tanto da farsi scrupoli se quello che ha usato per la governa fosse idoneo o meno per i cinghiali....come ti ho gia' accennato, stai tranquillo, di meglio non gli potevi offrire.


Un salutone e tienici aggiornati [thumbsup.gif]
Alberto
 
Quindi ora come ora non mi conviene fare questo insoglio artificiale tanto è tutto un lago cè acqua su tutta la zona dove il livello più basso di acqua sono 30 cm


No, se la situazione e' quella da te descritta, non ti conviene assolutamente. In seguito, quando tutto sara' tornato alla normalita' magari prima di procedere, ti fai un giro perlustrativo per vedere se si e' formato un insoglio naturale nelle vicinanze...se cosi' fosse, magari provvederai a mantenere "attivo e funzionante" quello.....

Un salutone [40]
Alberto
 
Ragazzi sono io che ringrazio voi per i consigli ma onestamente mi sono fermato nel pasturare ho avuto modo di leggere più di qualche scrittura e come avete anche detto voi nn è molto consigliato
se dovesse invece risuccedere come già successo nel periodo di siccità estiva che venivano negli orti dei miei vicini mettendo tutto sotto sopra bhe allora li credo che mi conviene ripasturare nel bosco cosi per lo meno limito i danni a quei poveri vecchietti che fanno l orto e del giorno alla notte nn lo trovano più
 
La fototrappola la puoi mettere anche sotto sopra, ma non troppo lontana dal punto di passaggio, direi non oltre 7/8 metri.
Il fatto che non ti venganbo sempre a mangiare, può dipendere da un infinità di fattiri, ma di sicuro non esiste una pastura tipo "****" altrimenti sarebbero estinti...fidati.

Perfetto grazie mille
dico alimenti effetto **** perché su più di qualche articolo mi sono imbattuto sulle noci affermando che le noci siano un alimento di cui il cinghiale ne va letteralmente ghiotto ma non essendo articoli scientifici ma comunque articoli di popolo ho voluto fare questa domanda per vedere se mi fosse uscita anche qui la stessa risposta
anche perché mi è venuto da pensare che si è vero che la pastura attira ma credo anche che se in natura determinati alimenti non li hanno mai trovati mentre ricercavano cibo penso che pasturando con noci prodotti di pasticceria possa capitare che non vengano calcolati poi può anche essere che sbaglio a pensare ma credo sia la stessa cosa dell essere umano se da piccolo non vieni abituato a mangiare i gatti non li mangerai neanke da grande paragone paradossale ma almeno per far capire bene
 
Mi sembra giusto pasturare lontano dagli orti, ma se hanno fame ormai sanno dove sono gli orti e questi non solo ugualmente al sicuro...
Se fai l'insoglio con i teli impermeabilizzani, sotto a questi metti uno straterello di argilla, perchè a lungo andare i teli verranno bucati e spanderanno; l'argilla formerà uno strato impermeabile e l'acqua rimarrà al suo posto.
A maggior sicurezza sopra i teli, poni un foglio molto grosso di tessuto non tessuto ( roba da 5 mm. che potrai trovare nei magazzini di materiali edili) che offrirà una sicurezza in più al forare dei teli.
Buon lavoro :) e facci vedere le tue foto.
 

Rikybeccaccia87

Utente Registrato
Messaggi
218
Punteggio reazioni
299
Punti
58
Salve a tutti
avrei bisogno di alcune delucidazioni da chi conosce bene questi animali
Allora
Nel mio terreno mi accorgo di avere avuto l intrusione di qualche cinghiale che ha distrutto fave fragole e ortaggi vari
Essendo confinante con il bosco decido di farmi un giro all interno visto che dal mio confine intravedo una larga vado a vedere e ci sono segni di presenza di cinghiali
decido di realizzare una semplice governa con mais
Premetto che il posto è molto ma molto allagato
Dopo 4 giorni di governa i cinghiali sono arrivati al mais intravedo piste e presumo che siano 2 e femmine
Rimetto di nuovo il mais e per 3 4 volte consecutive sono venuti a mangiare
una sera li abbiamo anche visti per vedere come fossero e sono arrivati alle 19.20
dopo di che un altra sera ne è arrivato uno solo e adesso sono 2 volte che il mais sta li e i cinghiali non si vedono
Come mai avendo mais a disposizione in 3 punti nel raggio di 30 mt apparte all inizio ora non vengono più tutte le sere ?
ho messo una busta forata con sale ma niente non la calcolano ho messo sarde pane mele ma niente proprio il mais è li oramai da giorni perché succede questo
si accettano consigli opinioni dai più esperti grazie
 
Il cinghiale mangia praticamente di tutto e non si fa il problema se una cosa l'abbia mai mangiata o meno. Per lui vale il motto "c'è sempre una prima volta"...Io anni fa, quando era consentito, caricavo il pasturatore automatico con avena salata e aromatizzata all'anice. L'obbiettivo erano i cervidi e non i cinghiali, ma i cinghiali arrivavano sempre prima. Ma anche in quel caso, ne arrivava sempre uno solo di solito e non era detto che venisse tutti i giorni. Ovviamente un alimemento fortemente odoroso, ha un range di azione molto più ampio, ma nulla per loro è una ****...per quanto io ne sappia.
 
Che alberi ci sono nel bosco? Perchè se sono querce o giù di li, hanno la ghianda, che preferiscono di gran lunga. In secondo, adesso preferiscono grufolare in cerca di vermi e insetti. Tieni presente che è quasi ora di partorire, quindi adesso si preparano i "nidi" in giro, ne fanno diversi, poi decidono dove partorire. Sappi comunque che è proibito pasturare.
 
Calcoliamo che sto chiedendo consigli come nella stanza delle anatre non per poter cacciare ma tutto tranne la caccia
ho pasturato per poterli far vedere ai bambini e passare le domeniche
comunque si sono querce ma vedo che le ghiande sono già tutte a terra e anche marce
 
Ciao Riky, come ti hanno gia' detto, il cinghiale e' onnivoro per cui mangia di tutto dai vegetali ai piccoli animali...comprese carcasse in putrefazione. Le sue preferenze, sono dettate dai vari periodi di maturazione e dalle sue esigenze nutrizionali.....tranquillo, quello che hai usato fino ad ora per pasturare, va' piu' che bene!!!
Sul fatto che le "visite" non sono costanti, oltre che per vari motivi come ti ha gia' detto Marco (Torraiolo), devi includere anche che le scrofe, in questo periodo, sono affaccendate a partorire le nuove leve!!!
Se posso esprimermi, io non mi soffermerei principalmente sulla tipologia della pastura quanto su' di un altro aspetto che puo' determinare la loro permanenza o allontanamento da quei luoghi: la presenza "dell'ACQUA"
Hai scritto (nel primo post) che il posto e' molto ma molto allagato.....quest'acqua e' sempre presente o lo e' attualmente per via delle frequenti piogge dei giorni scorsi? Se e' sempre presente mi fermo qui, altrimenti, piu' che per la tipologia del menu' per la governa, mi concentrerei sulla realizzazione di un insoglio.....cosa molto gradita a questi animali per vari motivi.....in tutte le stagioni ed in particolar modo nei periodi estivi con la siccita'!!!!


Per concludere e a titolo informativo e senza nessuna "allusione", ti consiglio di dare una "letta" a questo link, nello specifico al punto 2.....


.https://www.gazzettaufficiale.it/att...azzetta=2016-0


Ripeto, e' solo ed esclusivamente per metterti al corrente (sempre se non lo sai gia')....poi decidi tu!

Un salutone
Alberto
 
Per dire
ieri messa la pastura siamo stati chiusi io e mio nipote di 8 anni nella casa che abbiamo fatto sull albero fino alle 21.15 e niente questa mattina veniamo qui mangiato tutto

ora siamo sempre io e mio nipote qui e ancora non si vede nulla con la scusa che aspettiamo la mamma che stacca da lavoro alle 23 stiamo aspettando che arrivi il solengo tra torce visore video camera obiettivo notturno per la fotocamera sembra un agguato di paparazzi
 
Mi sembra giusto pasturare lontano dagli orti, ma se hanno fame ormai sanno dove sono gli orti e questi non solo ugualmente al sicuro...
Se fai l'insoglio con i teli impermeabilizzani, sotto a questi metti uno straterello di argilla, perchè a lungo andare i teli verranno bucati e spanderanno; l'argilla formerà uno strato impermeabile e l'acqua rimarrà al suo posto.
A maggior sicurezza sopra i teli, poni un foglio molto grosso di tessuto non tessuto ( roba da 5 mm. che potrai trovare nei magazzini di materiali edili) che offrirà una sicurezza in più al forare dei teli.
Buon lavoro :) e facci vedere le tue foto.

Per adesso ho abbandonato un attimo il tutto
come riprenderò passate le piogge e il gelo farò l insoglio e scatterò nuove foto
 
Ho avuto una pensata migliore per passare il tempo in campagna con animali che ci piacciono assai a tutti della famiglia
conoscete qualcuno che posso contattare che abbia cinghiali piccoli da poter prendere per piccoli intendo fine striatura o rossicci che non superino i 25 kg per poterli mettere nel mio terreno e familiarizzare con loro rendendoli quasi domestici un paio di animali vorrei prendere fatemi sapere se conoscete qualcuno che li abbia grazie
 
Ciao Riky, come ti hanno gia' detto, il cinghiale e' onnivoro per cui mangia di tutto dai vegetali ai piccoli animali...comprese carcasse in putrefazione. Le sue preferenze, sono dettate dai vari periodi di maturazione e dalle sue esigenze nutrizionali.....tranquillo, quello che hai usato fino ad ora per pasturare, va' piu' che bene!!!
Sul fatto che le "visite" non sono costanti, oltre che per vari motivi come ti ha gia' detto Marco (Torraiolo), devi includere anche che le scrofe, in questo periodo, sono affaccendate a partorire le nuove leve!!!
Se posso esprimermi, io non mi soffermerei principalmente sulla tipologia della pastura quanto su' di un altro aspetto che puo' determinare la loro permanenza o allontanamento da quei luoghi: la presenza "dell'ACQUA"
Hai scritto (nel primo post) che il posto e' molto ma molto allagato.....quest'acqua e' sempre presente o lo e' attualmente per via delle frequenti piogge dei giorni scorsi? Se e' sempre presente mi fermo qui, altrimenti, piu' che per la tipologia del menu' per la governa, mi concentrerei sulla realizzazione di un insoglio.....cosa molto gradita a questi animali per vari motivi.....in tutte le stagioni ed in particolar modo nei periodi estivi con la siccita'!!!!


Per concludere e a titolo informativo e senza nessuna "allusione", ti consiglio di dare una "letta" a questo link, nello specifico al punto 2.....


.https://www.gazzettaufficiale.it/att...azzetta=2016-0


Ripeto, e' solo ed esclusivamente per metterti al corrente (sempre se non lo sai gia')....poi decidi tu!

Un salutone
Alberto

Ciao grazie per le delucidazioni a entrambi ragazzi
il posto è allagato in questo periodo che ha fatto abbondanti acque poi come smetterà di piovere tornerà alla normalità erba quella tipica del sottobosco fanghiglia nei punti più terrosi e così via
Nel contesto abbiamo potuto ammirare 2 bellissime volpi che a suoni molto alti si chiamavano per poter mangiare insieme
Poi una piccola spinosa si è presentata in pastura
qualcosa abbiamo visto e ne siamo molto felici
Ora mi vado anche a leggere il link che mi è stato mandato e ci tengo a precisare che quello che sto facendo e condividendo con i bambini non ha nulla a che fare con la caccia
Il tutto è stato anche fatto presente e osservare alla forestale e per loro non cè nessun problema anche perché non si tratta né di installazione di trappole né di lacci né di bracconaggio nulla di nulla solo tante foto video e il cuore che batte forte quando si sente un animale che emette dei rumori e avvisa che sta arrivando in pastura
 
Ciao grazie per le delucidazioni a entrambi ragazzi
il posto è allagato in questo periodo che ha fatto abbondanti acque poi come smetterà di piovere tornerà alla normalità erba quella tipica del sottobosco fanghiglia nei punti più terrosi e così via
Nel contesto abbiamo potuto ammirare 2 bellissime volpi che a suoni molto alti si chiamavano per poter mangiare insieme
Poi una piccola spinosa si è presentata in pastura
qualcosa abbiamo visto e ne siamo molto felici
Ora mi vado anche a leggere il link che mi è stato mandato e ci tengo a precisare che quello che sto facendo e condividendo con i bambini non ha nulla a che fare con la caccia
Il tutto è stato anche fatto presente e osservare alla forestale e per loro non cè nessun problema anche perché non si tratta né di installazione di trappole né di lacci né di bracconaggio nulla di nulla solo tante foto video e il cuore che batte forte quando si sente un animale che emette dei rumori e avvisa che sta arrivando in pastura


per quanto riguarda l insojo come va realizzato e dove sottodegli alberi nel.bel mezzo della radura e cosa deve avere di strategico grazie infinite
 
Alla fototrappola non ci avevo pensato ma la posso mettere anche nella casetta sull albero che punti sulla pastura o deve stare per forza su di un tronco ad una certa altezza e che punta la zona di pastura

Per quanto riguarda la nostra presenza possibile che anche se andiamo tutti i giorni a mettere cibo e per di più m sono accorto che per due giorni sono caduti i guanti a mio nipote e sono rimasti lì tanto è che li ho tolti questa mattina ma cmq sia sono venuti a mangiare anche ieri e dopo le 23 sicuro perché noi alle 23 e 2 minuti siamo scesi giù
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto