i

---------------------------------------------------------------
Giovanni, effettivamente da voi i prezzi sono accessibili, ma qui questo è. Anzi, come scritto su, è stato fortunato, perchè ce ne sono di più care e di molto.
Capisci ora perchè questo calibro non è molto pubblicizzato?

Come ho detto, una volta comprata qualche scatola a prezzi esorbitanti, poi ricaricando non si deve piu' ipotecare la casa...
 
Pensa tu un cinghiale di 220 kg lievemente ferito e gravemente ****... Mi sentirei molto "undergunned" con un .308 in mano. Un po' meglio con una .30-'06, ma definitivamente vorrei avere o il mio .338 WM o la mia Marlin .450.

220 kg e' quasi un peso record per un orso nero, ed e' standard per un'orsa Kodiak o di un maschio adolescente di Kodiak come quello col quale ebbi a che fare al capanno delle anatre
 
Vorrei prendere una semiautomatica. HAENEL, IN 9,3X62CANNA DA 50 CM, QUALCUNO DIRÀ CHE È TROPPO POTENTE, MA CONOSCO I CALIBRI RIGATI, IL FATTO È CHE LA USERÒ IN Romania, dove i cinghiali dei Carpazi arrivano spesso oltre i 200 Kg. La vorrei inoltre usare con un cannocchiale 8x56,sui Caprioli chiaro che con la dovuta palla monolitica. non distruttiva, vista la potenza del calibro, in tiri non oltre i 200 metri, pur sapendo che questo calibro non sia radente. Qualcuno ha esperienze personali in merito. GRAZIE😔

Ciao Spaniel,gran bel calibro... vai tranquillo...specialmente in Romania!!!

Volevo chiederti se tu ricarichi....in caso contrario, per avere una traiettoria un po' piu' tesa rispetto ai pesi di palla classici per questo calibro, potresti dare un'occhiata a queste munizioni con palla monolitica (sempre se non le conosci gia'....):

https://www.haslerbullets.com/shop/m...te-132g-203gr/

Un saluto e IBAL
Alberto

NB- tienici al corrente se la prenderai
 
Qui da me ti guarderebbero storto..........


Ciao Giovanni, quando iniziai ad utilizzare la carabina al posto della canna liscia (sono stato il primo in tutta la zona....), successe la stessa cosa anche a me......mi guardavano tutti storto dicendo che quell'arma "da guerra" aveva una gittata troppo lunga per poter essere utilizzata in battuta...come se il dodicione fosse un fucile a tappi!!!! Adesso, a distanza di svariati anni, hanno "tutti" le carabine....camerate maggiormente in 9,3x62, 444 Marlin, 45-70....pochi 30-06 ed ancora meno 308 W (le zone sono molto sporche e fitte...).
Quindi dai tempo al tempo....non e' escluso che, in un prossimo futuro, non inizino ad utilizzare anche loro il 9,3....credimi, basta un solo cacciatore che decida di utilizzarlo....poi si sparge la voce!!!

Un salutone
Alberto
 
Ti potrei dare ragione per i numeri 2., 3., 5., ma per il resto no.

Se 7. e 6. fossero la realta', mi spieghi come un mio amico italiano una volta fulmino' 5 cinghiali di seguito in pochissimi secondi, a mitragliatrice o quasi? E sono sicuro che dopo i primi due il resto correvano gia' come fulmini...E molti esperti dicono che il rinculo del 9,3 x 62 e' "dolce," progressivo, non "secco" come puo' esserlo quello di una ..30-06 con palla pesante e carica spinta. Poi un fucile pesante (critica N. 1.) assorbe bene il rinculo, e in battuta non e' che te lo devi camallare per miglia.
Per quanto riguarda 4., mi ripetero', ma non ho mai visto un animale troppo morto. E spesso la palla piu' piccola e piu' veloce dei calibri "minori" fa piu' danni alla spoglia di quella grossa e relativamente pesante che gia' farebbe un buco grosso anche senza espandersi, e non vola a pezzi se incontra un osso duro.

Sapessi quante volte ho sentito le stesse critiche rivolte al mio .338 WM... Pero' qui le carttucce del .338 le trovi ovunque, e come costo molto dipende dalla palla usata. Poi se ricarichi il problema non sussiste. Parte del costo sono i bossoli, che come tutti i belted magnum costano di piu'.


alla risposta sul punto 4: "non ho mai visto un animale troppo morto"
devo dire che si tratta di una risposta che rasenta la totale incompetenza e la mancanza di sportività oltre che evidenzia la totale mancanza di etica venatoria di chi parla così
il calibro migliore come tutti i cacciatori sanno (o dovrebbero sapere) è quello minore per abbattere un determinato selvatico altrimenti non avrebbe senso l'esistenza e l'utilizzo di una pluralità di calibri,
basterebbe utilizzare il calibro maggiore in circolazione un 700 NE o meglio un bazooka così oltre ha non essere troppo morto un animale sarebbe anche molto polverizzato,
e poi se il 99% dei cacciatori in battuta si fida del 30-06 e del 308 w un motivo ci sarà, non saranno certamente tutti scemi questi cacciatori.

[13]
 
alla risposta sul punto 4: "non ho mai visto un animale troppo morto"
devo dire che si tratta di una risposta che rasenta la totale incompetenza e la mancanza di sportività oltre che evidenzia la totale mancanza di etica venatoria di chi parla così
il calibro migliore come tutti i cacciatori sanno (o dovrebbero sapere) è quello minore per abbattere un determinato selvatico altrimenti non avrebbe senso l'esistenza e l'utilizzo di una pluralità di calibri,
basterebbe utilizzare il calibro maggiore in circolazione un 700 NE o meglio un bazooka così oltre ha non essere troppo morto un animale sarebbe anche molto polverizzato,
e poi se il 99% dei cacciatori in battuta si fida del 30-06 e del 308 w un motivo ci sarà, non saranno certamente tutti scemi questi cacciatori.

[13]

UUUUH! Che parole severe da uno che di competenza venatoria deve averne a carriole, che dico, a vagoni pieni! Uno che non sa neanche che la palla grossa e lenta fa meno danni alla spoglia di una piu' piccola e molto piu' veloce. Ti rispondo alla Toto': "Ma mi facci il piaceeereeee!"
Poi mi domando, saranno mai sufficienti 700 NE o il bazooka a polverizzare le enormi cazzate che scrivi?
 
Se posso esserti utile, per me e' un piacere, lo sai........anche se, a dire il vero, io posseggo ed uso il 35 Whelen che tanto piace al nostro moderatore Torraiolo detto Marche'!!!!!! [thumbsup.gif] [thumbsup.gif] [thumbsup.gif]

Un salutone [Friends_emoticon.g:

Alberto

-------------------------------------------------------------
O DIO!!!..... Un altro calibro![42]​​​​​​​
 
Ciao a tutti io ho un ho slb 2000 plus calibro 9,3x62 e devo dire che è eccezionale! Mai un animale ferito calibro risolutivo senza rovinare più di tanto la carne. Pensiamo ai nostri ausiliari che con un animale ferito corrono tanti rischi.Ho visto tante volte cinghiali colpiti con il 30/06 in aree vitali scappare come se nulla fosse. Mai successo con il 9,3. Mai cambierei con altro calibro diverso né cambierei la carabina eccezionale e devo aggiungere morbida sulla spalla il che non guasta!
 
Io uso il 9.3, prima ho usato per diversi anni il 30.06, ho usato anche il 12 e il 20, non starò qui a dire quale è meglio e quale e peggio, perché quella è una decisione che va maturata al livello personale, con la propria esperienza,( le armi, i calibri e le cartucce vanno provati e usati).
Vorrei soltanto dire una cosa: ogni volta che esce una discussione sul 9.3, ecco elencare, puntualmente, tra i suoi "difetti" ( ma ne avrà??), il rinculo.... è vero che il rinculo è cosa assai personale, ma sappiate, lo dico per quelli che non ci hanno mai sparato, che se si usano le grammature intermedie, (232 - 247 - 255 gr) il rinculo è praticamente sovrapponibile a quello di un 30.06 da 185 gr. Usando, invece, le grammature alte ( 286 - 293gr, per non parlare delle 325gr ) il rinculo comincia a farsi sentire rispetto al 30. 06, ma è comunque un rinculo "gentile", e ve lo dice uno che è "alto"1,61mt e pesa 57kg.....
Un 12 a palla o pallini è più molesto del 9,3, come del resto anche del 30. 06.
Quindi se pensavate che il rinculo fosse un problema sappiate che non lo sarà.
 
La battaglia pro 9,3x62 è una battaglia già persa in partenza, non affaticati a pubblicizzarlo:
1) arma più pesante
2) cartucce costose
3) cartucce più difficili da trovare e minore assortimento
4) cartuccia troppo potente per il cinghiale
5) arma più difficile da rivendere
6) numero di cartucce ridotto nel caricatore
7) rinculo maggiore e impennamento maggiore dell'arma quando si spara per effetto dei 280 gr della palla, quindi difficoltà a sparare il 2 e 3 colpo
8) queste caratteristiche negative non si hanno col 308 w e 30-06
Saluti :(
 
Ciao Giovanni, quando iniziai ad utilizzare la carabina al posto della canna liscia (sono stato il primo in tutta la zona....), successe la stessa cosa anche a me......mi guardavano tutti storto dicendo che quell'arma "da guerra" aveva una gittata troppo lunga per poter essere utilizzata in battuta...come se il dodicione fosse un fucile a tappi!!!! Adesso, a distanza di svariati anni, hanno "tutti" le carabine....camerate maggiormente in 9,3x62, 444 Marlin, 45-70....pochi 30-06 ed ancora meno 308 W (le zone sono molto sporche e fitte...).
Quindi dai tempo al tempo....non e' escluso che, in un prossimo futuro, non inizino ad utilizzare anche loro il 9,3....credimi, basta un solo cacciatore che decida di utilizzarlo....poi si sparge la voce!!!

Un salutone
Alberto
--------------------------------------------------------------------------------
Ciao Alberto, è successo anche qui con l'avvento della prima carabina che fece comparsa nella squadra. A dire il vero, già nel 82, mi presentai con una Remington in 308 W. (la volta prima ero andato con un Winchester M. 94 in cal. 357 magnum, ma io stesso mi resi conto che non era idoneo). Siccome allora si potevano usare i pallettoni e un componente della squadra ricaricava ottimamente tali cartucce, mi invitarono gentilmente ad usare il cal. 12 con quelle cartucce e devo dire che rimasi esterrefatto quando vidi la rosata racchiusa dentro la circonferenza di un piatto a 80 metri misurati e rimasi altresì esterrefatto per la loro penetrazione. Allora misi di lato la carabina e usai un 302 con canna slug.
Negli anni a venire, i pallettoni furono vietati e allora da ignoranti che eravamo, diventammo dotti. Per prima i giovani, si avvicinarono al rigato e poi a salire gli altri.
Nella squadra c'è chi non ha mai abbandonato l'M 1 della Benelli e dice che mai lo farà, ma ha le sue ragioni dice.....che cambia il vecchio per il nuovo......... valle a sradicare le convinzioni di un settantenne!
Per quanto riguarda il 9,3, sono convinto di quello che dici, ma qui è già tanto che trovi qualcosa in 30.06 e in 308. Poi metti caso che in una battuta spari tutte le cartucce che hai, a chi ti rivolgi? O magari la mattina invece di prendere le 9,3 prendi i 30.06 o te li dimentichi del tutto? E' successo e non poche volte!
 
--------------------------------------------------------------------------------
Ciao Alberto, è successo anche qui con l'avvento della prima carabina che fece comparsa nella squadra. A dire il vero, già nel 82, mi presentai con una Remington in 308 W. (la volta prima ero andato con un Winchester M. 94 in cal. 357 magnum, ma io stesso mi resi conto che non era idoneo). Siccome allora si potevano usare i pallettoni e un componente della squadra ricaricava ottimamente tali cartucce, mi invitarono gentilmente ad usare il cal. 12 con quelle cartucce e devo dire che rimasi esterrefatto quando vidi la rosata racchiusa dentro la circonferenza di un piatto a 80 metri misurati e rimasi altresì esterrefatto per la loro penetrazione. Allora misi di lato la carabina e usai un 302 con canna slug.
Negli anni a venire, i pallettoni furono vietati e allora da ignoranti che eravamo, diventammo dotti. Per prima i giovani, si avvicinarono al rigato e poi a salire gli altri.
Nella squadra c'è chi non ha mai abbandonato l'M 1 della Benelli e dice che mai lo farà, ma ha le sue ragioni dice.....che cambia il vecchio per il nuovo......... valle a sradicare le convinzioni di un settantenne!
Per quanto riguarda il 9,3, sono convinto di quello che dici, ma qui è già tanto che trovi qualcosa in 30.06 e in 308. Poi metti caso che in una battuta spari tutte le cartucce che hai, a chi ti rivolgi? O magari la mattina invece di prendere le 9,3 prendi i 30.06 o te li dimentichi del tutto? E' successo e non poche volte!

Hey, Walker, sei settantenne anche tu, col tuo bagaglio di convinzioni inamovibili? Mi sembra di vedere una certa predisposizione contro il 9,3... Dai, su, ma quando e' mai successo che qualcuno in battuta spari tutte le cartucce? Magari in una monteria spagnola, ma al cinghiale in Italia? Due scatole da 20 in tasca, e altre due nello zaino, e magari le spari tutte. Mio padre quel paio di volte che fu invitato a una battuta al cinghiale alla riserva presidenziale di Castelporziano, vicino alla Cristoforo Colombo, non ne sparo' neanche una delle 50 (cinquanta!!!) cartucce a palla e pallettoni che aveva comprato per l'occasione! Per quanto riguarda portarsi appresso le cartucce di calibro sbagliato, a te e' mai successo? Io vado a caccia con carabine di tanti calibri, dal .223 al .450 Marlin, al .50 Beowulf, passando per il .243, il .30-o6, e naturalmente il .338 WM. E in quasi mezzo secolo di caccia a palla non mi e' mai, dico mai accaduto di portarmi appresso le cartucce sbagliate--e neanche col liscio. Se vado col 12 porto cartucce del 12, se col 20 porto cartucce del 20. E' facile non sbagliarsi. Basta, la sera prima, mettere insieme tutta l'attrezzatura necessaria PRIMA di scolarsi una boccia di vino perche' Morfeo arrivi piu' facimente a dispetto dell'eccitazione che ti colpisce la notte prima di una cacciata piena di promesse.
 
-------------------------------------------------------------
O DIO!!!..... Un altro calibro![42]


[17] [17] [17] [17] [17] [17] [17][Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

No Giovanni, stai tranquillo....non voglio assolutamente metterti un'ulteriore pulce all'orecchio.
Anche se lo posseggo, ti dico con la massima sincerita' che, attualmente, NON lo consiglierei a nessuno. Non per le caratteristiche (calcola che e' un calibro americano dalle prestazioni sovrapponibili al 9,3x62....a me ha sempre soddisfatto) ma per il fatto che, ormai, e' diventato un calibro obsoleto. Quando acquistai la carabina camerata in questo calibro (circa venti anni fa') il materiale da ricarica e le munizioni si trovavano tranquillamente e con una buona scelta.....oggi e' piu' difficoltoso. Per chi ricarica, il problema e' minore (online, palle e bossoli si trovano con facilita') ma per chi e' costretto a comprare il munizionamento originale e' un problema, non si trova quasi piu' niente.....e' la stessa situazione (se non peggiore) in cui si trova quel tuo amico con il 338 WM. Quindi puoi tranquillamente non tener conto di questo calibro...se uno si vuole orientare verso un calibro piu' robusto e prestante dei calibri 30, l'unica alternativa valida e' il 9,3 (sempre se limitiamo il discorso all'impiego di carabine semi-auto.....).
E comunque, considerando il fatto che il 30-06 ti soddisfa pienamente, fossi in te, non avrei dubbi sul continuare ad usarlo con tranquillita'.....oltretutto tu non sei ne' un principiante e ne' tanto meno uno sprovveduto.....se un domani avrai necessita' di cambiare calibro, stai tranquillo che te ne accorgerai da solo!!!
Io decisi di prendere il 35 Whelen (a dire il vero ero indeciso tra questo e il 9,3...) per vari motivi....se vuoi ne possiamo sempre parlare per il piacere di scambiare quattro chiacchiere in piena sintonia!!!! [thumbsup.gif] [thumbsup.gif]

Un salutone
Alberto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto