Ma certo, con molto piacere.
Si siamo andati a leprotti, ma quel giorno non lo abbiamo trovato, era troppo secco il terreno, i cani sentivano ma non levavano.
Adesso si è aperta a cinghiale in Abruzzo, da ieri, quindi sto andando li, ma per ora niente, nella zona dove vado io per ora latitano.
Oggi mi è uscita una bella capriola, ma purtroppo non si può.
Un salutone anche a te.
 
Ciao ultimo che ricordo cartucce rws animale colpito nel collo, fatto circa 200 metri certo non fa statistica ma quelli colpiti dal 9,3 hanno fatto si è no un metro. Secondo me dovendo acquistare nuovo fucile, prenderei in calibro 9,3. È anche vero che su altri forum colleghi con 30/06 e cartucce vulcan norma hanno avuto ottimi risultati . Un caro saluto.
 
Io, per il 9,3 spendo 70 euro per le Norma e 95 per le Rws ma in ogni caso, personalmente, ho sempre comprato cartucce costose in ogni calibro, per il 30.06 spendo 82 euro per le Rws, per il 12 15 euro per il pacchetto da 5. Esistono delle buone cartucce a prezzi onesti per ogni calibro ma, poiché la palla è, a mio modo di vedere, la componente essenziale per un abbattimento pulito, preferisco non risparmiare, anche perché il cinghiale, aimé, non passa sempre.
Per quanto riguarda la mole dei cinghiali, in 15 anni , dalle mie parti, siamo passati da una media di 70 kg ad una minima di 70 kg.... escluso il mese di ottobre, ed anche il loro comportamento è cambiato, sono diventati più aggressivi, per i motivi già citati da Teufel.35.
In ultimo vorrei fare una piccola considerazione personale: credo fermamente che, nel contesto della battuta e, parlando di calibri da battuta, il 9,3 rappresenti veramente l'optimum, un paio di gradini più in basso gli ottimi 308 - 30.06.
A dimenticavo io ho la Haenel 9.3, che dire.. secondo me è la migliore semiautomatica sul mercato, poi può piacere o non piacere ma, oggettivamente parlando, è la migliore carabina per quanto riguarda il rapporto prezzo/qualità.
 
Cmq vedo con piacere che la discussione ha ripreso toni più moderati ed è tornata piacevole da leggere. Voglio solo aggiungere una cosa, il mondo è bello perchè è vario e per fortuna non tutti la pensiamo allo stesso modo.
Ma la coso importante è rispettarsi a vicenda e confrontarsi senza per forza dover far prevaricare le nostre idee perchè ruputimao quelle deglia latri sbagliate.
Detto questo vi faccio fare una risata tanto per sottolineare il fatto di come le cose cambiano in base ale circostanze (ora Teufel si ammazza dalle risate)...sono sempre stato lontano dalla caccia in battuta, ho sempre ritenuto gli express fucile inutili e ingiustificati e ancor di più quelli di fascia bassa.
Morale della favola, quest'anno mi sono iscritto ad una squadra di caccia al cinghiale e farò l'apertura il primo novembre con un Baikal Artemida 30.06.
Cosa è cambiato? Nulla sono sempre io e non ho cambiato le mie idee ma...mi sono dovuto iscrivere perchè mi è stato chiesto da un amico che mi ha dato una mano molte volte nell'ambito della caccia di selezione, ed avevano bisogno di far enumero per poter iscrivere la squadra, o qualcosa dle genero so na sega come funziona.
Il Baikal, mi è capitata un arma di un altro amico che è passata dalla vetrina dell'armiere al suo armadio ed ha tirato si è no 10 colpi, a meno della metà del prezzo da nuova 450,00 euro.
Non avevo carabine da battuta e mi andava di farmi 2 risate presentandomi con quel fucilino a tappi.
Quindi tutto questo per dire che a volte, certe circostanze ci fanno propendere per cose che magari non circostanze normali non avremmo mai fatto.
P.S. Anch'io sono per il motto che un animale non è mai troppo morto, quindi di siccuro se avessi optato per un arma nuova e se fossi stato un cinghialaio, avrei preso una semiauto in 35 whelen...
 
Come dici tu, non fa testo. Infatti, col "tutto fare", io stesso, colpito quest'anno una femmina che sembrava un maschio, proprio al collo, a circa 50 mt. animale in corsa, è rimasta dove l'ho sparata e non ha neanche scalpitato. La cartuccia era una economica Fiocchi da 150 gn.
 
Cmq vedo con piacere che la discussione ha ripreso toni più moderati ed è tornata piacevole da leggere. Voglio solo aggiungere una cosa, il mondo è bello perchè è vario e per fortuna non tutti la pensiamo allo stesso modo.
Ma la coso importante è rispettarsi a vicenda e confrontarsi senza per forza dover far prevaricare le nostre idee perchè ruputimao quelle deglia latri sbagliate.
Detto questo vi faccio fare una risata tanto per sottolineare il fatto di come le cose cambiano in base ale circostanze (ora Teufel si ammazza dalle risate)...sono sempre stato lontano dalla caccia in battuta, ho sempre ritenuto gli express fucile inutili e ingiustificati e ancor di più quelli di fascia bassa.
Morale della favola, quest'anno mi sono iscritto ad una squadra di caccia al cinghiale e farò l'apertura il primo novembre con un Baikal Artemida 30.06.
Cosa è cambiato? Nulla sono sempre io e non ho cambiato le mie idee ma...mi sono dovuto iscrivere perchè mi è stato chiesto da un amico che mi ha dato una mano molte volte nell'ambito della caccia di selezione, ed avevano bisogno di far enumero per poter iscrivere la squadra, o qualcosa dle genero so na sega come funziona.
Il Baikal, mi è capitata un arma di un altro amico che è passata dalla vetrina dell'armiere al suo armadio ed ha tirato si è no 10 colpi, a meno della metà del prezzo da nuova 450,00 euro.
Non avevo carabine da battuta e mi andava di farmi 2 risate presentandomi con quel fucilino a tappi.
Quindi tutto questo per dire che a volte, certe circostanze ci fanno propendere per cose che magari non circostanze normali non avremmo mai fatto.
P.S. Anch'io sono per il motto che un animale non è mai troppo morto, quindi di siccuro se avessi optato per un arma nuova e se fossi stato un cinghialaio, avrei preso una semiauto in 35 whelen...

Bravo, hai fatto bene. In primis, aiutare gli amici è doveroso e fa bene al cuore e per secondo scoprirai che la battuta al cinghiale, se fatta bene, ti farà provare emozioni uniche che in altre cacce non puoi provare.
Per quanto riguarda il Baikal, scoprirai che per quanto sia un po' bruttino è comunque efficiente e robusto quanto basta e soprattutto a prova di spini e fango, il 30.06 poi, è quasi perfetto quindi direi che sei perfettamente attrezzato. Poi se un domani scoprirai di avere anche tu la febbre da cinghiale allora sarai sempre in tempo a comprarti un'arma migliore.
 
Parliamone, il mondo del rigato mi affascina e credo non essere il solo. Poi due chiacchiere con gli esperti non è mai tempo perso.

Ciao Giovanni, anche per me puo' essere interessante fare due chiacchiere sul perche' uno sceglie un calibro piuttosto che un altro (argomento dove chi e' indeciso su' quale calibro adottare per questa caccia, troverebbe validi spunti)......te l'ho proposto proprio per questo.
Come si e' potuto vedere, ogni volta che si discute del 9,3, in genere, nascono sempre delle controversie che non portano a nulla, spesso rendendo la discussione anche antipatica per via dei giudizi di persone che sparano a zero su' questo calibro senza averlo mai provato.

Prima di continuare, pero', volevo chiederti se e' il caso di continuare in questo thread ( per non andare troppo OT, visto il titolo di questa discussione) o di aprirne un altro piu' mirato.

Un salutone
Alberto

NB- Per quanto mi riguarda, il termine "esperti" lo dedicherei volentieri ai guru di Youtube o delle riviste di settore...qui siamo tutti appassionati che mettono a disposizione le loro esperienze personali!!! [thumbsup.gif] [9]
 
Appena lo vedo te lo saluto, la Haenel è una bomba con le vulkan 232 e le ks 247 rincula meno della argo confortech in 30.06 eppure i pesi in gioco sono gli stessi. E' proprio un'altra cosa, ergonomia, rapidità nella messa in mira, acquisizione del bersaglio grazie alla tacca di mira che è molto più rapida e precisa del classico bindellino da battuta, ma soprattutto stabile, veramente stabile allo sparo. Guarda sono rimasto veramente sorpreso, per me è una carabina eccezionale.
 
Vado un secondo fuori tema perchè Giovanni ha citato il 6.5 creedmoor e volevo spendere 2 parole, ma 2 di numero su questo calibro.
Intanto ci tengo a precisare e l'ho anche più volte ribatito qui, che se c'era uno scettico su questo calibro, ma scettico di brutto ero proprio io.
Alberto, Teufel.35 lo può confermare.
Ma, mi sono dovuto ricredere per diversi aspetti...intanto come prestazioni balistiche non è diverso da un milione di altri calibri, ma ha una grandissima cosa dalla sua...Ammazza come tanti altri, ma viene camerato in carabine ultraeconomiche che sparando cartucce commerciali da 30 euro a pacco, ti consentono di partecipare a garette nella categoria cacciatori, rendendoti davvero competitivo.
Questa cosa io non l'avevo mai vista...e vi garantisco che qualche fucile ce l'ho... Questo calibro con 2 soldi 2, mette tutti in condizione da diventare aspiranti cecchini, per questo sta spopolando.
Ragazzi con una Ruger Predator (DI SERIE) da meno di 600 euro, von un ottica cinese e un pacco di cartucce Federal Whitetail da 30 euro a pacco (cartucce da caccia) fai tre buchi in un solo foro a 200 metri...ditemi se non basta per farlo best seller di vendite...

Io avevo (poi l'ho regalata a mia figlia) una Remington 700 (quella piu' economica delle due di allora, BDL e ADL, con la quale partecipai a diverse gare di benchrest nella categoria "fucili da caccia." Avevo un Weaver 4X fisso sulla carabina, ma le gare erano a 100 metri e quindi bastava. Ne vinsi diverse. Era di un calibro che non si suppone sia troppo preciso, il .30-'06. Ma con ricariche con soltanto il colletto riformato e caricate in maniera piucchepignolissima, ho dato nel posteriore a parecchi che avevano fucili ed ottiche piu' costosi.

Comunque negli U.S. il mercato delle carabine e' indirizzato soprattutto ai cacciatori, e nel tiro nel pelo, non nella carta, tutta questa precisione da cecchino e' ben accolta, si', ma in pratica superflua. Oggi il 6,5 Creedmore e' la mode du jour. Domani sara'... Chissa'? Il .30 Sniper, o l'8mm Kodiak, o il .375 Yukon, o (se gli italiani ci si mettono di brutto nel campo dei nuovi calibri da rigato) il 6 mm Amatriciano, o il 9,3 Partenope, o il .338 SPQR?

Io penso che il cacciatore a palla medio, sia europeo che americano, ha bisogno soltanto di tre calibri (oltre che al .22 LR che da voi e' solo per il bersaglio, da noi anche per la caccia a piccola selvaggina): il .223 Remington, il .30-'06 e--se caccia alci ed orssi da noi o grossi cinghiali o cervi da voi--il .338 WM. Poi se va anche in Africa, un .458 Lott o un .375 H&H se il rinculo del Lott non gli piace.

I soldi che risparmia non comprando tanti altri calibri sfiziosi ma insufficienti o superflui per la caccia li potrebbe spendere per un vero (e costoso) fucile da cecchinaggio, munito, otre che di un grilletto da tiro e di calcio regolabile, di ottica specializzata, e di un calibro precisissimo (ce ne sono diversi--alcuni "wildcat" e non commerciali, ma ottenibili riformando all'uopo bossoli di altri calibri commerciali) per divertirsi nelle gare su carta o acciaio anche a 1000 metri di distanza. Naturalmente per questo tipo di tiro si deve ricaricare. La munizioni commerciali non sono adatte. I cecchini delle FF.AA. U.S. o ricaricano o affidano il compito a qualche esperto che creera' la carica ottimale per il fucile del cecchino.

Tutto IMHO, naturalmente.
 
Che si imbracciasse meravigliosamente e sparasse altrettanto bene, ne ero sicuro......in passato ho avuto modo di provare le due versioni della HK, sia la prima (piu' pesante) che la plus in versione lite. Peccato non la facciano in polimero....magari con il nasello regolabile in altezza!!!!
Anche io la preferisco alle versioni nuove delle altre case.....
Un salutone
Alberto
 
Ciao Giovanni, hai dubbi se cambiare calibro?.......Pensavo fossi entusiasta del 30-06......

Un salutone
Alberto

--------------------------------------------------
Infatti Alberto, sono entusiasta, come lo ero del 308 W. Che ho cambiato per i motivi più volte esposti. Mi sono trovato subito bene, anche perchè conoscevo già questo calibro, avendo sparato per lavoro col FAL circa 200 colpi. Volevo solo capire se è più performante del 30.06, che qui insieme al 308 sono i calibri principi. Era solo curiosità.
[lol.gif]
 
Giovà...se non si compra non si vende, se non si vende non si produce e se non si produce non si lavora...lascia fa che ben vengano ste mode, fanno bene a tutti, pure a chi vuol giocare come noi.
Non sto a dire quanti fucili ho, non tanti, ma troppi e secondo te, mi servono tutti? Io come tanti altri, ma mi piace averli e mi piace giocare, io come tanti altri...e questo per la fortuna di molti...Ben vengano le futili innovazioni, fanno bene all'anima e all'economia e senno' di che parleremmo su questo forum?
 
Penso che il 9,3 possa rimediare ad un tiro non proprio perfetto, che in battuta con animale in corsa sia abbastanza frequente. Il 3006 e usato in America per tutti gli animali.Ciao a tutti!
 
(omissis)

NB- Per quanto mi riguarda, il termine "esperti" lo dedicherei volentieri ai guru di Youtube o delle riviste di settore...qui siamo tutti appassionati che mettono a disposizione le loro esperienze personali!!! [thumbsup.gif] [9]

E sapessi quanti "esperti" di YouTube e delle riviste di settore in realta' sono solo esperti di aria fritta... In Italia, poi, dove il rigato e' una "scoperta" relativamente recente (meno in zona Alpi, dove e' da tanto che si usa) e il Nembrotte medio, nato e cresciuto col liscio in mano, del rigato sa poco o niente, e questi sedicenti "esperti" salgono in cattedra e pontificano, approfittandosi dell'ingenuita' del loro pubblico, al quale propinano fior di cazzate.
Io mi ricordo particolarmente di un "lodenista" pennaiolo di una catena di riviste di settore nel campo della caccia a palla, un sedicente guru di tale caccia, che non solo non sapeva che cosa fosse il Maximum Point Blank Range (l'azzeramento dell'ottica in modo che la palla colpisca 3 pollici piu' in alto a 100 metri in modo da poter sparare "al bersaglio grosso," cioe' nel centro del petto di un animale fino a 300 metri con un'arma "media" come la .30-'06 senza doversi preoccupare del calo della palla), ma che addirittura ridicolizzo' questo principio (adottato da sempre da quasi tutti i cacciatori U.S. che sono nati e cresciuti col rigato in mano) in un forum ormai estinto anche grazie a lui ed ai suoi amichetti lodenisti ed isprioti. Per la cronaca, quest'individuo di cui non faccio il nome, odia i migratoristi, e non ne fa un mistero.
Poi su YouTube trovi spesso un altro "guru" che si meravigliava che una spiga di grano potesse deflettere anche di tanto una palla di rigato, e che si rende portavoce di varie ditte di settore, propagandandone i prodotti spesso con "esperimenti" da ridere, assolutamente privi di qualsiasi metodo scientifico.
Ormai anche le riviste una volta fra le piu' prestigiose ed attendibili sono divenute cosi' mercenarie da non essere piu' degne di fede perche' i loro esperti sono esperti soltanto nello scroccare viaggi venatori in Argentina o Scozia, o Nuova Zelanda o in Africa per "provare" nuovi fucili o nuove munizioni (e nuovi calibri che in pratica non offrono niente di nuovo o migliore)--e poi scrivere panegirici di cio' che hanno provato, anche se si tratta di "ciofeche." In pratica, i loro articoli non sono altro che pubblicita', pagata dai produttori con i viaggi gratis e spesso col dono dei prodotti provati.
IL vero "esperto" e' Giggi Ciccillo Parodi Capece Lidia Agapito Bastiano Lello Scognamiglio Diotallevi Urzi' Sannia (da voi) e John Andrew Frank Jane Helen Donald Smith Jones Abramovich Salinsky Hesser (da noi)--cioe' il cacciatore/tiratore che sono decenni che caccia, si diletta di armi, tiro, ricarica, competizione alla buona e anche seria, prova in maniera logica e scientifica armi, munizioni, ecc. Non scrive articoli, e spesso neanche scrive in qualche forum. Magari aiuta colleghi cacciatori/tiratori a imparare, a migliorare, a capire... Sono sicuro che ci sono piu' esperti qui grazie a tantissime esperienze personali che nello staff di dieci riviste di settore. Certo, anche qui, come in qualsiasi altro forum, ci sono "esperti" che sparano piu' battute di tastiera in un giorno che Jerry Miculek spara cartucce in un anno, che piu' di rigati saranno esperti di rigatoni (la pasta, ragazzi, la pasta--niente pensieri cattivi!) e piu' che di balistica sono esperti di baLListica. Tocca al resto di noi la saggezza di voler e saper separare il grano dalla crusca e dalla paglia...
 
--------------------------------------------------
Infatti Alberto, sono entusiasta, come lo ero del 308 W. Che ho cambiato per i motivi più volte esposti. Mi sono trovato subito bene, anche perchè conoscevo già questo calibro, avendo sparato per lavoro col FAL circa 200 colpi. Volevo solo capire se è più performante del 30.06, che qui insieme al 308 sono i calibri principi. Era solo curiosità.
[lol.gif]

Che il 9,3 sia piu' performante a livello di stopper del 30-06 e' un dato di fatto e non c'e' bisogno che te lo dica io.....io, ad esempio, scelsi di passare dal 30-06 (e 308..) ad un calibro con palla un po' piu' cicciotta e pesante per vari motivi ma non per questo giudico i due calibri 30 insufficienti, anzi, li ritengo ottimi...e' che in determinate situazioni e soprattutto in una macchia molto ma molto fitta come quella che ho sempre frequentato (dove spesso non hai possibilita' di doppiare il colpo), un calibro come il 9,3 lo preferisco.
Per la disponibilita' delle munizioni e' una questione di zone...anche qui, quando il 9,3 non era molto diffuso, poche armerie le avevano...ad oggi le trovi tranquillamente cosi' come per i calibri 30 e con una buona scelta e, se hai una carabina da vendere in questo calibro, non hai proprio problemi...e' un assegno circolare.

Un salutone ed un grosso IBAL per la prossima stagione [Friends_emoticon.g:....con la speranza di qualche tuo bel racconto!!!
Alberto
 
UUUUH! Che parole severe da uno che di competenza venatoria deve averne a carriole, che dico, a vagoni pieni! Uno che non sa neanche che la palla grossa e lenta fa meno danni alla spoglia di una piu' piccola e molto piu' veloce. Ti rispondo alla Toto': "Ma mi facci il piaceeereeee!"
Poi mi domando, saranno mai sufficienti 700 NE o il bazooka a polverizzare le enormi cazzate che scrivi?

quando soggetto risponde alla cazzarola non portando argomenti tecnici specifici a supporto delle sue affermazioni si qualifica per quello che è.........................."un cazzaro"
dal momento che la palla grossa e lenta va meglio di quella più piccola e veloce (è solo una tua convinzione) sarà meglio eliminare tutti i calibri piccoli tanto non servono più (ed aggiungo proprio negli USA il calibro 45 viene via via sostituito dal 9x19 ed anche il 40 SW comincia a cadere nel dimenticatoio, oltre al fatto che i militari stanno pensando, per le armi lunghe, di scendere sotto il calibro 30 in favore del 6-6,5 più veloce, più preciso, con meno rinculo e che mantiene il fattore subsonico alla soglia dei 1.000 mt).
Un calibro 9,3 x62 ha poi bisogno di canne lunghe (60 cm) e di polveri progressive per esprimere tutte le sue potenzialità non certamente delle canne mozze utilizzate nelle carabine da battuta a quel punto se ti serve un calibro grosso e lento meglio optare su un calibro 12 a canna liscia per nostri modesti cinghialetti di 70 kg.
Ti rispondo personalmente senza scomodare il grande Totò: "ma fammi il piacere tu e quella parte dell'Alabama che la pensa come te"
 
La bellezza dell'essere ignoranti e' che non da' mai adito al dubbio e ti fa disprezzare chi la pensa diversamente. A scapito di qualsiasi logica, Mr. Shitsonashovel, mi porti come evidenza le cartucce militari. Ma non lo sai che le cartucce militari devono essere di piccolo calibro perche' se ne possono portare di piu', danno meno rinculo (i soldati di oggi non sono come quelli di ieri, avvezzi ad usare armi sin da bambini), e la maggior velocita' serve per compensare alla mancanza di espansione con l'effetto idrostatico? Pragonare cartucce militari o da difesa dove non si possono usare hollow-point bullets con quelle da caccia e' come paragonare mele ed arance.

https://thebiggamehuntingblog.com/th...m-mauser-html/

[url]https://www.americanhunter.org/articles/2018/2/9/behind-the-bullet-93x62mm-mauser/


https://www.norma-ammunition.com/en-us/norma-academy/dedicated-components/calibers/9-3-mm-a-love-affair[/URL]
 
Ultima modifica:
E sapessi quanti "esperti" di YouTube e delle riviste di settore in realta' sono solo esperti di aria fritta... In Italia, poi, dove il rigato e' una "scoperta" relativamente recente (meno in zona Alpi, dove e' da tanto che si usa) e il Nembrotte medio, nato e cresciuto col liscio in mano, del rigato sa poco o niente, e questi sedicenti "esperti" salgono in cattedra e pontificano, approfittandosi dell'ingenuita' del loro pubblico, al quale propinano fior di cazzate.
Io mi ricordo particolarmente di un "lodenista" pennaiolo di una catena di riviste di settore nel campo della caccia a palla, un sedicente guru di tale caccia, che non solo non sapeva che cosa fosse il Maximum Point Blank Range (l'azzeramento dell'ottica in modo che la palla colpisca 3 pollici piu' in alto a 100 metri in modo da poter sparare "al bersaglio grosso," cioe' nel centro del petto di un animale fino a 300 metri con un'arma "media" come la .30-'06 senza doversi preoccupare del calo della palla), ma che addirittura ridicolizzo' questo principio (adottato da sempre da quasi tutti i cacciatori U.S. che sono nati e cresciuti col rigato in mano) in un forum ormai estinto anche grazie a lui ed ai suoi amichetti lodenisti ed isprioti. Per la cronaca, quest'individuo di cui non faccio il nome, odia i migratoristi, e non ne fa un mistero.
Poi su YouTube trovi spesso un altro "guru" che si meravigliava che una spiga di grano potesse deflettere anche di tanto una palla di rigato, e che si rende portavoce di varie ditte di settore, propagandandone i prodotti spesso con "esperimenti" da ridere, assolutamente privi di qualsiasi metodo scientifico.
Ormai anche le riviste una volta fra le piu' prestigiose ed attendibili sono divenute cosi' mercenarie da non essere piu' degne di fede perche' i loro esperti sono esperti soltanto nello scroccare viaggi venatori in Argentina o Scozia, o Nuova Zelanda o in Africa per "provare" nuovi fucili o nuove munizioni (e nuovi calibri che in pratica non offrono niente di nuovo o migliore)--e poi scrivere panegirici di cio' che hanno provato, anche se si tratta di "ciofeche." In pratica, i loro articoli non sono altro che pubblicita', pagata dai produttori con i viaggi gratis e spesso col dono dei prodotti provati.
IL vero "esperto" e' Giggi Ciccillo Parodi Capece Lidia Agapito Bastiano Lello Scognamiglio Diotallevi Urzi' Sannia (da voi) e John Andrew Frank Jane Helen Donald Smith Jones Abramovich Salinsky Hesser (da noi)--cioe' il cacciatore/tiratore che sono decenni che caccia, si diletta di armi, tiro, ricarica, competizione alla buona e anche seria, prova in maniera logica e scientifica armi, munizioni, ecc. Non scrive articoli, e spesso neanche scrive in qualche forum. Magari aiuta colleghi cacciatori/tiratori a imparare, a migliorare, a capire... Sono sicuro che ci sono piu' esperti qui grazie a tantissime esperienze personali che nello staff di dieci riviste di settore. Certo, anche qui, come in qualsiasi altro forum, ci sono "esperti" che sparano piu' battute di tastiera in un giorno che Jerry Miculek spara cartucce in un anno, che piu' di rigati saranno esperti di rigatoni (la pasta, ragazzi, la pasta--niente pensieri cattivi!) e piu' che di balistica sono esperti di baLListica. Tocca al resto di noi la saggezza di voler e saper separare il grano dalla crusca e dalla paglia...



Io l'avevo presa alla larga, tu hai reso una visione piu' dettagliata.......non ti metto il mi piace sul post ma ti dedico un applauso a piene mani:


[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]


In passato, ho avuto modo di conoscere un paio di questi "esperti" di You Tube e delle riviste di settore.......hai gia' detto tutto tu!!!!! [banghead.gif] [banghead.gif] [banghead.gif] [arrampicaspecchi.g:


Un salutone
Alberto

NB- Anzi no, ti metto pure il "mi piace"!!!!!!! [thumbsup.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto