Re: Stagione di caccia di selezione 2011-12

Ogni selecontrollore ha una sua zona? E che se l'e' comprata? S'e' fatta una riserva con socio unico e diritti esclusivi? Mi pare possibilissimo poter dare a tutti quelli che vogliono cacciare un'opportunita' di farlo eliminando questi "feudini" e istituendo un sistema di sorteggi. Ma mi rendo conto benissimo che cosi' dicendo pesto i calli a quelli che la greppietta se la sono fatta e che non la vogliono spartire con altri.
 
Re: Stagione di caccia di selezione 2011-12

Che non si incastra in maniera serrata se non stringendo le viti...Una calciatura ben incstrata a viti tolte dovrebbe rimanere cmq ancora all'azione...addirittura dovrebbe reggere senza viti almeno 2-3 colpi!
 
Re: Stagione di caccia di selezione 2011-12

.....ultimi ritocchi e lunedì si parte.Maschio adulto di capriolo come primo obbiettivo.IBAL A TUTTI
 
Re: Stagione di caccia di selezione 2011-12

la mia caccia di selezione comincerà ai primi di settembre ma solo a cinghiali...posso chiedere a giovanni dove ha letto questa notizia della provincia di ancona? dal momento che io vengo da li ma non ho nessuna notizia in merito? io sono abilitato solo al cinghiale ma mi pare che questa cosa sia una grossa ca.z.z.a.t.a...nella provincia di ancona non ci sono tutti questi esuberi di caprioli e sono sicuro che se così fosse non ci sarebbero solo 65 selecontrollori......noi che facciam il cinghiale siamo circa 30 ma il nostro piano di abbattimento era di 350 cinghiali e tra l'altro non lo abbiamo raggiunto per la difficoltà dovute all'eccessiva urbanizzazzione ed alle rimesse dei porchi che ormai abituati stanno alle porte di abitati e città oltre alle coste del monte conero....saluti luca.
 
Re: Stagione di caccia di selezione 2011-12

Ciao Torra!!
Io caccio il capriolo con una CZ in 308 (e francamente anche con polmoni e cuore trapassati mi fanno un 20/30 metri..) ma il mio capo distretto caccia con il 243 e vorrebbe che gli ricaricassi delle cartucce precise, letali e che sciupino poco l'animale (more solito).
Noi cacciamo in ambienti abbastanza coperti da vegetazione (tiri fra i 30 ed i 150 metri, raramente di più).
Hai delle "ricette" che potrebbero fare al caso mio? Magari con palle Sierra.
Grazie e saluti.
 
Re: Stagione di caccia di selezione 2011-12

Giovanni la soluzione non è semplice, perchè per fare quello che dici tu bisognerebbe cambiare la legge oltre alla mentalità.
Senza contare che avere 7 capi assegnati non ti dà la certezza di farli...Spessissimo i censimenti sono gonfiati per far risultare una cert apopolazione di animali per poi giustificare i risarcimenti dei danni...Lascia stare c'è in mezzo tanto di quel maciume che per metà basta!
Se facessoro come dici tu si sputtanerebebro da soli, al trentesimo cacciatore che all a4 uscita va in bianco forse verrebbe il sospetto a più di qualcuno ( magari a troppi) che in realtà i quadrupedi non sono nel numero che qualcuno vuol far credere!
Li forrei proprio vedere sti "6000" capi in esubero! Si certo ci sono cacciatori che fanno 7-8-10 capi l'anno e ti dirò io sono uno di quelli, magari ne faccio anche qualcuno in più, ma per ognuno come me ce ne sono 10 che vanno in bianco! Quindi ripeto non ci sono in realtà tutti questi animali e per farli occorre tanto tempo, tanta pazienza e tanta dedizione!
Non c'è nulla che costi solo 150 euro...
 
Re: Stagione di caccia di selezione 2011-12

Giovannit l Italia è molto diversa dagli USA o dal Canada che hanno migliai di kilometri quadrati incontaminati e senza case ,strade e incontaminati, qua da noi ogni selecontrollore ha una sua piccola zona, nel mio distretto in provincia di Groseto in ogni campo sfruttabile cè un appostamento di qualcuno, sarebbe impossibile il sistema della lotteria
 
Re: Stagione di caccia di selezione 2011-12

Torraiolo dici bene, io ho passato anche una settimana enza vedere niente o vederli ma non a tiro o non i capi giusti
 
Re: Stagione di caccia di selezione 2011-12

a me ieri sera è andata male, ho padellato una femmina giovane 180 metri circa, in compenso ho trovato 3 porcini vicino al capanno
 
Re: Stagione di caccia di selezione 2011-12

Torraiolo ha scritto:
hai usato qualche prodotto per chiudere i pori del legno levigato? Se non lo hai fatto fallo, perchè altrimenti se prende 2 gocce d'acqua rischi che ti si confi il legno!

Prima di farlo volevo vedere il risultato , tanto quel'arma fino al prossimo anno non andrà a caccia
 
Re: Stagione di caccia di selezione 2011-12

...Capriolo M1... salvo per eccessiva vicinanza, praticamente mi è entrato nel capanno e non è stato verso di incannarlo...Appuntamento a mercoledì!!
 
Re: Stagione di caccia di selezione 2011-12

Ho visto solamente un maschio giovane di capriolo,ma non rientrava nel piano di abbattimento.Mercoledì si replica.
 
Re: Stagione di caccia di selezione 2011-12

Penso che in settimana appena avrò un minuto vado a vedere e a completare i capanni...
 

tommaso87

Utente Registrato
Messaggi
91
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao, come vi state preparando per la nuova stagione di caccia ? io ho iniziato a fae giardinaggio ai capanni e ad andare a vedere cosa esce, e ho visto 3 caprioli
 
Re: Stagione di caccia di selezione 2011-12

Ci sta che vada bassa, anche se 12 cm mi sembrano tantini, forse era un po' bassa anche prima. Una cosa, ma dopo aver scartavetrato la canna, hai usato qualche prodotto per chiudere i pori del legno levigato? Se non lo hai fatto fallo, perchè altrimenti se prende 2 gocce d'acqua rischi che ti si confi il legno!
 
Re: Stagione di caccia di selezione 2011-12

Esame promosso.
Smontato la CZ mc. .243 levigato scartavetrato il sottomano con la massima cura finchè la canna e stata liberata dal contatto del legno, ci passa uno spessore di una banconota, ( canna flottante o bedding ).
Sparato 2 colpi adesso va bassa (a 100 mt) di 12 centimetri , CHIEDO è possibile che dopo tale lavoro senza toccare l'ottica abbassi cosi tanto? oppure ho commesso qualche errore?
 
Re: Stagione di caccia di selezione 2011-12

Caro Giovannit. io ho sempre avuto molta considerazione delle tue opinioni, ma amico mio in questo caso mi sei, come si suol dire, scivolato su una bucci adi banana! Prenderdo per veritiero che ad Ancona ci siano 6000 caprioli in esubero (esubero poi in base a cosa) e che ci siono solo 65 selecontrollori(come si fa ad arrivare a un tale esubero e a non prevedere di formare altri selecontrollori), resterebbe da risolvere il proble di chi accompagnerebbe le migliaia di cacciatori aspiranti e provenienti da tutta Italia!
Ovviamente a farlo dovrebebro essere persone che conoscono il territorio e che hanno la preparazione per effettuare abbattimenti corretti.
In altre parole i 65 selecontrollori si dovrebebro sobbarcare l'onere di accompagnare gli aspiranti caccaitori...5675 (caprioli da abbattere) diciamo 2 per cacciatore fanno 2837 circa diviso i 65 selecontrollori fa 43 a testa...ora per far abbattere 43 caprioli un "accompagnatore quante uscite deve fare? Tu le faresti 43 uscite( grande 23 per non andare mai in bianco) a gratis per farti assegnare 5 caprioli l'anno...quando a pagarli come hai detto tu 150 euro l'uno ti costerebbe 750 euro? Senza contare i censimenti, le prestazioni d'opera, la realizzazione delle altane la predisposizione dei punti sparo ecc... tutte attività che dovrebbero svolgere sempre quei 65 selecontrollori!
Gianni le questioni vanno analizzata nello loro complessità e non superficialmente facendo 2 conti e basta!
Gianni sto giro hai fatto i conti senza l'hoste!
 
Re: Stagione di caccia di selezione 2011-12

Torraiolo ha scritto:
Ascolata la mia CZ in 243 a 100 metri fa rosate di 5 colpi in 13 mm a 100 metri...ma la mia è un modello molto vecchio una delle prime per intenderci.
Un mio amico ne ha comprata una sempre in 243 un mesetto e fa e per farla sparare bene ho dovuto farle un bedding integrale, ora è una bomba!
Forse anche la tua ha una calciatuta un po' generosa nell'incasso, ma senza visionare l'arma il mio è solo un tirare ad indovinare.

Cosa intendi x generosa?
 
Re: Stagione di caccia di selezione 2011-12

Leggo su un altro forum che in provincia di Ancona ci sono troppi caprioli, e che ne verranno assegnati 6000 (SEIMILA!) a 65 (SESSANTACINQUE) cacciatori...
 
Re: Stagione di caccia di selezione 2011-12

Sono tornatooggi dalle ferie, purtroppo però nopnsono riuscito ada andare a cacci atanto quanto avrei voluto. In ogni caso 4-5 uscite mi ci sono scappate e mi sono fruttate 1 mg di capriolo un piccolo di capriolo e una femmina adulta di daino. Unico rammarico aver perso una femmina giovane di daino anadata in terra per ben 2 volte e quando alla fine stavo quasi per metterle la fascetta si è rialzata e se ne andata, nonè stato possibile recuerala nemmeno con il cane.
Il bello è che ho usato per tutto questo inizio di stagione il 257 wby e me ne sono successe di tutti i colori, in pratic aa parte il piccolo nessun animale mi è rimasto sul postio! Pensare che in tatni anni di onorato servizio del 243 non ho maui saputro cosa significasse rinorrere un animale...Di contro un mio amico con il 243 appunto ha fatto un MA di capriolo tirato a 282 metri e un FA sempre dui capriolo tirata a 257 metri...Inutile raccontare la su immensa soddisfazione...!!!
 
Re: Stagione di caccia di selezione 2011-12

E questo e' il messaggio che ho messo in risposta:

pensa tu, se dopo aver assegnato tre, macche', mi voglio rovinare, CINQUE caprioli a testa ai locali, facessero un sorteggio (10 Euro per partecipare, a perdita se non si viene estratti) e 150 Euro a fascetta per quelli che vengono sorteggiati. Allora, 6000 meno 325 assegnati ai locali, uguale 5675 caprioli. Diciamo che sette o ottomila cacciatori in tutta Italia partecipano alla lotteria. Ottomila per 10 Euro, gia' sono 80mila Euro che si becca la provincia. Poi quelli sorteggiati pagano 150 Euro l'uno per la fascetta. TOTALE: 851mila Euro. Poi ci metti le spese d'albergo, ristorante, servizi, ecc. che i cacciatori di fuori incorrono mentre sono sul posto.
Tutti questi bei soldini (931mila Euro alla provincia, piu' chissa' quanto ai businesses locali) potrebbero essere utili, no?
Invece adesso soltanto 65 persone si riempiono i surgelatori, e gli altri, come te, se la prendono dove il sol non batte.
Ma queste sono considerazioni superficiali, quando si tiene d'occhio il panorama totale: la gente finisce di cacciare se non c'e' niente da cacciare. Quando invece si sparge l'opportunita' il piu' possibile aumenta il numero dei cacciatori, e col numero il peso politico.
Ma fate come vi pare. Da noi il sistema delle lotterie funziona benissimo, fornisce soldi per ripopolamento, sorveglianza, salvaguardia dell'ambiente, acquisto di servitu' di passaggio attraverso terreni privati per i cacciatori, affitto di terreni privati per uso venatorio pubblico, ricerche scientifiche, controllo nocivi, ecc. La caccia e i cacciatori hanno un gran peso politico/economico, e nessuno qui si sognerebbe di vietarla.
Come ho detto, abbarbicatevi pure a un sistema che non solo non funziona, ma che e' fondamentalmente ingiusto, una specie di ultracapitalismo venatorio, dove pochi sono i privilegiati, e la stragrande maggioranza sono il lumpenproletariat della caccia.
Poi pero' non piangete quando dopo essere rimasti in pochissimi la caccia ve la toglieranno del tutto.
 
Re: Stagione di caccia di selezione 2011-12

per me sei fortunato, hai anche i daini, da me ci sono solo caprioli,
 
Re: Stagione di caccia di selezione 2011-12

mercoledi mattina arrivo al capanno ancora a buio ma sento qualche lieve rumore dal campo di stoppia alla mia destra....sono fiducioso ed infatti appena inizia a sorgere il sole dal binocolo distinguo 2 figure nette.....una di queste figure corre come un razzo su e giù nel campo passandomi più volte vicinissimo [3] aspetto ancora qualche minuto e riesco a vedere bene si tratta di femmina con il piccolo quindi non posso sparare,mentre la mamma mangia tranquilla e lui continua a giocare il tempo passa ed ormai vedo bene,infatti dal binocolo riesco a valutare un'altro capo al bordo della tagliata che lentamente mentre strappa qualche ciuffo avanza ....con l'ottica della carabina mi accerto sia femmina senza piccolo ed inizio ad aspettare che mi si avvicini perchè è a più di 200 metri da me,i minuti passano velocemente e lei si decide di buon trotto ad attraversare il campo dove già ci sono l'altra femmina con il piccolo e finalmente si mette a mangiare anche lei sarà a 120 metri da me quando si gira offrendomi tutta la spalla sinistra,inserisco lo stecher un paio di respiri profondi e bam,la femmina non fà una mossa alza il collo e si mette a guardare....io ricarico rimetto lo stecher e di nuovo bam....lei di buon trotto rientra nella tagliata scomparendomi [meaculpa.gif] [meaculpa.gif] [meaculpa.gif] doppia padella complimenti a me.....nel proseguio della mattinata vedrò altri animali ma niente di prelevabile,ritorno il pomeriggio e vedrò ancora madre con piccolo un maschio adulto(con cui ho appuntamento lunedi')un maschio giovane ma della mia femminuccia niente
giovedi mattina più carico che mai torno al capanno.....vedrò 7 animali tutti nel campo dall'altra parte del fosso rispetto al mio capanno quindi anche ieri mattina bocca asciutta,ieri pomeriggio con il morale sotto i piedi alle 18 sono al capanno e trovo la solita mammina con il piccolo(oramai lui è shumy) che stanno tranquilli a mangiare,giusto il tempo di sistemarmi a capanno arriva un maschio adulto e prova a corteggiare la femmina che però lo scaccia rapidamente quindi pure lui si mette a mangiare....verso le 19 li vedo guardare tutti verso il lato di tagliata dove avevo sparato alla femmina e improvvisamente si materializza una femminuccia che di buon passo entra nel campo ed viene immediatamente inseguita dal maschio,iniziano un corteggiamento che durerà una decina di minuti arrivando a passarmi anche a 50 metri....in una di queste volte provo a fischiare per farli fermare ma sembrano non interessarsi a me....finquando sempre correndo rientrano nella macchia senza pwermettermi di sparargli....lunedi sera ci sarà il proseguio della storia [saporito.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto