Giovanni86

Utente Registrato
Messaggi
224
Punteggio reazioni
173
Punti
33
Buongiorno a tutti signori.
Avrei necessità di montare un ottica su una CZ 550 in calibro 6,5x55 swedish, destinazione d’uso caprioli e cinghiali in Ungheria e Croazia, mentre in Italia su volpi e cinghiali all’aspetto. I tiri a caccia non sono mai esasperati, ma mi piacerebbe usare il binomio arma/ottica anche al poligono fino a 200 metri.
Ho dato un’occhia ai nuovi Zeiss Conquest V4 3-12x56 che vengono proposti intorno ai 1000€, so bene che sono made in Japan, però dalle prove che ho visto su YouTube dicono che non hanno niente da invidiare a quelli fatti in Germania.
L’alternativa sarebbe un fisso 7x50 , sempre Zeiss che più o meno si aggirerebbe sempre su quella cifra. Ma
non mi dispiacerebbe nemmeno il Meopta 8x56.
Premetto che sparo solo munizioni commerciali.
Grazie a chi vorrà aiutarmi, un abbraccio.
Giovanni
 
Buongiorno a tutti signori.
Avrei necessità di montare un ottica su una CZ 550 in calibro 6,5x55 swedish, destinazione d’uso caprioli e cinghiali in Ungheria e Croazia, mentre in Italia su volpi e cinghiali all’aspetto. I tiri a caccia non sono mai esasperati, ma mi piacerebbe usare il binomio arma/ottica anche al poligono fino a 200 metri.
Ho dato un’occhia ai nuovi Zeiss Conquest V4 3-12x56 che vengono proposti intorno ai 1000€, so bene che sono made in Japan, però dalle prove che ho visto su YouTube dicono che non hanno niente da invidiare a quelli fatti in Germania.
L’alternativa sarebbe un fisso 7x50 , sempre Zeiss che più o meno si aggirerebbe sempre su quella cifra. Ma
non mi dispiacerebbe nemmeno il Meopta 8x56.
Premetto che sparo solo munizioni commerciali.
Grazie a chi vorrà aiutarmi, un abbraccio.
Giovanni

Leupold! L'ottica piu' robusta che esista. Ed e' garantita a vita. Io ne ho diverse, e sono anni che le uso. La prima la compro' usata mia moglie a un gun show a Reno, Nevada, 35 anni fa, e non mi ha mai tradito anche se montata su una carabina che rincula forte (.338 Winchester Magnum).
Purtroppo in Italia la Bignami ha l'esclusiva della Leupold (e quasi di tutto il resto) e da voi le Leupold costano molto di piu' che da noi. Non so come funzionino le vostre leggi commerciali, ma se proprio vuoi comprare un'ottica europea potresti andare in Germania e comprarla li'? La Steiner, a Bayreuth, produce ottiche eccellenti. Ti fai un bel viaggetto in Baviera, ti godi la birra e il buon cibo bavarese, pieno di ottimo colesterolo (suggerisco il Leberkase mit eieln), vai a vedere il teatro di Wagner (se ci vai d'estate ti puoi godere anche un paio delle sue opere), e ti compri un'ottima ottica alla Steiner (ha un negozio a Bayreuth) a meno di quanto pagheresti in Italia. Io ci ho comprato un eccellente binocolino, leggero ma bastante ai miei scopi.
 
Meopta R1 o R2 l'8x56 è molto luminoso, con il punto rosso, il cinghiale a corta distanza lo tiri anche al buio. Fidati, io il cinghiale lo posso cacciare 4 ore dopo il tramonto. Se invece ti accontenti, con 350 euro compri un vortex in 3-12x56. Il difetto del vortex è che al minimo il punto rosso è un poco troppo luminoso, non da compromettere il risultato del tiro, se uno sbaglia non è per colpa del punto luminoso. Il fisso con 8 ingrandimenti non è indicato per alcuni visori notturni, è preferibile meno ingrandimenti, in un prossimo futuro potrebbero consentire l'uso di questi visori. Il Meopta R2 3-15x56 dovrebbe costare 200/250 euro in più del fisso.
 
Per cinghiale e capriolo in Ungheria (sulla Croazia non mi pronuncio) non conviene salire troppo con gli ingrandimenti.
Un 10X è proprio il massimo, e anche 8X ti permette di mirare con cura a 200 m. D'altra parte il puntino luminoso serve non solo di sera (in Ungheria anche a notte fonda) ma anche in pieno giorno se ti viene voglia di partecipare a una battuta. In questo ultimo caso gli ingrandimenti minimi non devono essere più di 2.
Conclusione: 1-8 oppure 2-10. Leupold, Steiner, Meopta, anche Zeiss serie Conquest.
Di persona personalmente, sulla mia CZ 550 stutzen in 30-06 ho uno Zeiss Duralyt 2-8 con punto luminoso. Ho comprato la carabina, usata, per poco e il cannocchiale è costato un pò (non mi ricordo quanto).
Pregio del Duralyt è il sistema di interruttore del puntino luminoso, che richiede l'uso contemporaneo di due dita. E' impossibile accendere o spegnere per errore, a differenza di uno Swarovski che possiedo.
 
Per cinghiale e capriolo in Ungheria (sulla Croazia non mi pronuncio) non conviene salire troppo con gli ingrandimenti.
Un 10X è proprio il massimo, e anche 8X ti permette di mirare con cura a 200 m. D'altra parte il puntino luminoso serve non solo di sera (in Ungheria anche a notte fonda) ma anche in pieno giorno se ti viene voglia di partecipare a una battuta. In questo ultimo caso gli ingrandimenti minimi non devono essere più di 2.
Conclusione: 1-8 oppure 2-10. Leupold, Steiner, Meopta, anche Zeiss serie Conquest.
Di persona personalmente, sulla mia CZ 550 stutzen in 30-06 ho uno Zeiss Duralyt 2-8 con punto luminoso. Ho comprato la carabina, usata, per poco e il cannocchiale è costato un pò (non mi ricordo quanto).
Pregio del Duralyt è il sistema di interruttore del puntino luminoso, che richiede l'uso contemporaneo di due dita. E' impossibile accendere o spegnere per errore, a differenza di uno Swarovski che possiedo.

Che differenza qualitativa hai notato tra il duralyt e lo swaro? Se non sbaglio il duralyt era un modello economico, come il Conquest
 
Che differenza qualitativa hai notato tra il duralyt e lo swaro? Se non sbaglio il duralyt era un modello economico, come il Conquest

La differenza piu' grande fra lo Swaro ed altre ottiche e' che la Swarowski, che io sappia, ha contribuito grandi somme di denaro al WWF International, mentrre altri produttori di ottiche donano parte degli introiti ad associazioni pro-caccia ed alla NRA. Questo per me e' abbastanza da influenzare le mie decisioni in fatto di acquisti di ottiche.
 
Buongiorno a tutti signori.
Avrei necessità di montare un ottica su una CZ 550 in calibro 6,5x55 swedish, destinazione d’uso caprioli e cinghiali in Ungheria e Croazia, mentre in Italia su volpi e cinghiali all’aspetto. I tiri a caccia non sono mai esasperati, ma mi piacerebbe usare il binomio arma/ottica anche al poligono fino a 200 metri.
Ho dato un’occhia ai nuovi Zeiss Conquest V4 3-12x56 che vengono proposti intorno ai 1000€, so bene che sono made in Japan, però dalle prove che ho visto su YouTube dicono che non hanno niente da invidiare a quelli fatti in Germania.
L’alternativa sarebbe un fisso 7x50 , sempre Zeiss che più o meno si aggirerebbe sempre su quella cifra. Ma
non mi dispiacerebbe nemmeno il Meopta 8x56.
Premetto che sparo solo munizioni commerciali.
Grazie a chi vorrà aiutarmi, un abbraccio.
Giovanni

Io tra le varie ottiche ho anche la Zeiss Conquest 3-12 x50 montata sulla mia CZ 550 cal 30-06 e devo dire che va bene e lenti nitide (la comprai circa 5 anni fa intorno i 1.000 €), se però ti serve campo visivo per il tiro a breve non è il top. Io ti consiglierei una Kite 1,6-10x42 che per i tuoi 200 mt basta ed avanza in quanto dividendo 200 mt :10 ingr. max = 20 mt è come se avessi il capriolo o il cinghiale a 20 mt con l'ingrandimento massimo di 10, inoltre il campo visivo è di 23 mt, potresti utilizzare l'ottica anche in battuta e alla cerca. In armeria scontata la trovi a 1.000 o poco più. Ciao
 
Ascolta ho da poco scoperto un ottica dall'ottimo rpporto qualità prezzo. La marca e la Vector Optics e la linea è la "Continental".
Ti offrono la garanzia a vita e il modello di punta il 5-30x56 con torretta balistica, reticolo balistico e dot illuminabile, costa intorno i 500 euro.
Inizialmente ho comprato quest'ultimo e poi il 4-24x50 sempre torrette balistiche etc...
Ci sono diversi modelli, ma l'importante è la linea che deve essere la "CONTINENTAL". Ci sono altre linee, ma non sono il top di gamma e te lo sconsiglio.
La marca è cinese, ma le lenti sono le Germac Schot.
Sono veramente un ottimo prodotto....Credo che le importino anche in Italia (non so se la linea continental) ma riesci tranquillamente a prenderle direttamente dalla Vector.
 
Dimenticavo evita di comprare ottiche ad ingrandimento fisso, te ne pentiresti subito oggi non li fanno quasi più
 
Aggiungo per precisazione, tramite un sistema di sconti, offerte etc...Ho pagato il 5-30x56 364,00 euro finiti e 4-24x50 400.00. Non ho invertito i costi è che sul primo mi sono risparmiato la dogana, sul secondo purtroppo no.
 
Grazie infinite a tutti. Leggendo in alcuni forum USA ho potuto appurare che la Zeiss Conquest v4 è si costruita in Giappone, ma le lenti e i materiali della meccanica sono tedeschi.
 
Come ottica sono alla pari. Quel che non mi piace dell'austriaco è l'interruttore del punto luminoso: grande e facilmente mosso senza volere. Per evitare di trovarsi con la batteria a terra bisognerebbe cacciare di giorno senza batteria e alla sera (o prima dell'alba) in posta mettere la batteria e accendere.
Al buio e con mani intirizzite non è per niente facile.
 
Giovanni, per quanto ne so il WWF Italia è composto da "anti" accaniti, ma in altri Paesi annovera anche parecchi noti cacciatori, fra cui il Duca di Edinburgo. Se hai notizie contrarie faccelo sapere.
 
Ben ritrovati a tutti.
Alla fine ho optato per lo Zeiss Conquest V4 variabile 3-12x56 ho scelto lui perché dovendolo montare sull’unica carabina che ho, preferisco avere un’ottica più versatile.
come vi dicevo, quel modello è costruito con materiali fatti in Germania ma assemblato in Giappone, per quello costa un po’ meno. Però leggendo in alcuni forum americani ho potuto appurare che negli Stati Uniti ne hanno venduti a valanghe e tutti ne parlano bene e sono entusiasti.
dovrebbe essere un accoppiata molto buona con la CZ 550 6,5x55
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto