Lazio. Via libera alla caccia di selezione al cinghiale nell’atc vt1

Alberto 69

Capo Redattore Rassegna stampa
Membro dello Staff
Supermoderatore
Utente Premium
Messaggi
21,273
Punteggio reazioni
8,095
Punti
650
cinghiale-e-carabina-migratoria-21102018-600x600.jpg


La regione ha dato il via libera all’abbattimento di 378 cinghiali entro il 30 aprile 2020 nell’Ambito Territoriale di Caccia VT1.

Il piano di prelievo deve essere eseguito – riporta la delibera regionale del primo aprile – nell’osservanza delle vigenti disposizioni legislative esistenti in materia e degli obblighi e prescrizioni, in ordine alle modalità tecniche ed operative, contenute nella Dgr n. 460/2018 e nel rispetto delle indicazioni contenute nel parere Ispra, nonché delle principali prescrizioni: le operazioni di prelievo in selezione della specie cinghiale (Sus scrofa) dovranno rispettare il numero, la ripartizione fra sesso e classe di età come previsto nel piano e concludersi entro e non oltre il 30 aprile 2020.

Il prelievo è consentito nella sola forma di appostamento con l’uso esclusivo delle armi consentite. La caccia di selezione agli ungulati è consentita da un’ora prima del sorgere del sole fino ad un’ora dopo il tramonto. Il prelievo di selezione è consentito soltanto ai cacciatori iscritti all’albo regionale dei cacciatori di selezione.

La giornata di caccia e i capi abbattuti vanno segnati sul tesserino regionale per il prelievo di selezione. Il selettore è tenuto ad applicare all’orecchio sinistro del capo abbattuto l’apposita fascetta datario numerata fornita dall’Atc, prima di procedere allo spostamento del capo dal punto di abbattimento.

Il cacciatore di selezione in caso di ritrovamento di carcasse di cinghiale deve darne immediata comunicazione all’Ambito Territoriale di Caccia allo scopo di sottoporre la carcassa al test diagnostico per la Peste Suina Africana.
 

Allegati

  • photo68571.jpg
    photo68571.jpg
    100.3 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto