Io non la trovo affatto dura (ma ripeto, una cosa sono i cervi nostrani, ed un'altra sono quelli europei, piu' simili al nostro wapiti, con il quale sono imparentati. Quando uccido un cervo, sicccome io adesso caccio a trecento metri da casa o in un altro posto a 3 km da casa, lo carico sul Kubota RTV e lo porto a casa, dove immediatamente lo spello, lo sventro e lo taglio a pezzi ricavandone cosce, spalle, i due lombi e i due controfiletti interni e tutti i vari ritagli (pannicelli, carne che copre le costole e fra le costole, carne del collo, ecc. Mia moglie lava ed asciuga bene le parti principali, le avvolge in asciugamani, e le mette nel frigorifero, dove la carne si raffredda e riposa per quattro o cinque giorni. I ritagli li lavo bene, li asciugo e li passo immediatamente al tritacarne. Poi mia moglie impacchetta il macinato sottovuoto in pacchetti di due porzioni e li mette in un surgelatore. Quando i pezzi nel frigo hanno riposato abbastanza (non credo nella vera e propria frollatura--a me la carne piace fresca!) li tiro fuori e riduco tutto a bistecche e spezzatini. I ritagli della macellatura e le parti piu' dure (come i polpacci delle gambe) li trito. Poi tutto viene impacchettato a vuoto e surgelato. Adesso me ne e' venuta voglia a scriverne, e vado a prendere un po' di carne da uno dei surgelatori che tengo nel garage. Dovrebbe avere il tempo di disgelarsi prima dell'ora di cena...
 
X MENGA purtroppo non ne ho di foto eticamente corrette, quindi preferisco tenerle per me.
X TORRAIOLO, vieni, vieni siamo ormai oltre 115 e c'è posto per tutti, forse.

Ciao

Claudio - siena
 
Messaggi
659
Punteggio reazioni
166
Punti
143
Stamani sono uscito con un caro amico e la Tikka in 300WM. Siccome dobbiamo camminare molto non prendo il treppiedi, ma solo un bastone di nocciolo che mi sono fatto da me.
Siamo arrivati all'appostamento e iniziamo a sbinocolare, nel campo ci sono tra animali grossi. con un pò di attenzione focalizziamo che sono tre palanconi, sigh i maschi di daino li abbiamo finiti!
Aggiriamo un rovaio e ci immobiliziamo, una cerva è immobile a meno di 100 metri. Invito l'amico a tirare, ma lui comincia ad armeggiare, non capisco cosa faccia. Così prendo la carabina, incanno l'animale e parte il boato, vedo bene che l'animale salta e mi sparisce dietro alla vegetazione "padella mi dice l'amico", intanto altri cervi si sono alzati, tutti calvi- Ne incanno un altro e sparo, ma questa volta mi rendo conto da solo che ho tirato male e non posso averlo preso (mi viene ora in mente chi sostiene che chi non sa dove prende a 200 metri non dovrebbe andare a caccia, sai quanto è che avrei dovuto smettere), comunque gli animali si spostano di 10 metri e sono ancora fermi, guardo l'amico che sta ancora montando il treppiedi. Torno ad incannare la carabina e questa volta l'animale crolla sul posto. L'amico è pronto, ma gli animali si spostano dietro la vegetazione e non ci danno più occasione.
Andiamo nel campo e verifichiamo che quello crollato è una bella femmina. Facciamo il giro della proda del bosco ma non troviamo traccia. L'amico mi invita ad andare a prendere la macchina, lui controllerà eventuali tracce di sangue. Impiego oltre mezz'ora per arrivare alla macchina e il pensiero del primo tiro non mi molla un secondo, sono certo di aver tirato bene, come sono certo di non aver colpito con il secondo. Quando ripasso con la macchina nel punto dal quale ho sparato l'occhio mi cade sul qualcosa in fondo al campo, non ho a portata di mano il binocolo, ma tanto devo andare a recuperare l'animale caduto. Trovo l'amico che mi dice di non aver trovato traccia nel bosco. Vado nel campo e arrivato sull'animale morto alzo lo sguardo e faccio un urlo "è li!!!". L'animale evidentemente è partito verso destra ma poi ha girato nel campo andando a morire a sinistra di quello crollato sul posto.
Sono al settimo cielo, coppiola a due splendidi cervi, uno 102 e uno 123 kg.
Il bello è venuto dopo, ma questa è un'altra storia.

Claudio - siena
 
Se te tu ti siedi sul Colossseo t'entra tutto!!! [Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]

Congratulazioni Claudio! 'Sti vecchi nonnetti ancora ce cojeno! Io pure ho fatto tripletta ai cervi, quest'anno--pero' uno al giorno in tre giorni diversi! [triste.gif]

P.S.

Ma quand'e' che ci regali qui una delle tue belle storie di caccia, adesso che il Tavolaccio e' morto e sepolto?
 
Spettacolo!....chissà che sapore hanno le costate di cervo arrostite sulla brace! Credo siano deliziose.

Non ho mai assggiato il cervo europeo. Ma ti posso garantire che i whitetails dell'Alabama sono deliziosi. Sulla brace bisogna stare attenti a cucinarne la carne bene al sangue perche' non avendo venature di grasso se la cuoci troppo tende a seccarsi. Se fai i medaglioni di filetto e li avvolgi nel bacon (o, in Toscana, i rigatini) prima di metterli sulla brace sono deliziosi, perche' il grasso del bacon li mantiene teneri e non li fa seccare. Ma la carne di cervo, comunque, non va mai cotta troppo in qualsiasi modo la fai che non sia spezzatino o stufato. Il mio modo preferito di cucinare le bistecche di coscia o di lombo e' alla milanese. Prima le metto a bagno in uova battute e un po' di panna liquida, un cucchiaio di amido di mais, sale, parmigiano grattugiato, pepe nero aglio in polvere, un'idea di noce moscata per almeno un'ora. Poi le passo nel pane grattugiato e le soffriggo in una mistura di burro ed olio d'oliva. L'amido di mais, meglio della farina, rende l'impanatura croccante e non la lascia staccare dalla carne.
 
Beh, ragazzi il mio amico non è uno sprovveduto, sono certo che lui temporeggiava per lasciarmi il tiro. Una ventina di giorni fa lui prese un cervo che gli avevo segnalato io, lo avevo visto al mattino e non potendo uscire il pomeriggio lo segnalai a lui che lo prese. Non ci siamo detti niente ma sono certo che è andata così, come sono certo che la prossima volta che usciremo insieme e capiterà un tiro sarò io a dare la possibilità a lui, senza bisogno di dirci niente.
Riguardo alla carne di cervo posso dire che è sicuramente la migliore, va fatta frollare bene, ma dopo è eccezionale. Piace a tutta la mia famiglia.

Saluti

Claudio - siena
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto