Cosa succede se la canna e' otturata?

Re: Cosa succede se la canna e' otturata?

Torraiolo ha scritto:
Sorprendente poi la reazione di una carabina estremanente economica come la Howa 1500 alias Weaterby Vanguard.

E' al contrario. E' la Vanguard ad essere la copia, o se vuoi made in Japan.

Ciao
 
Re: Cosa succede se la canna e' otturata?

Un Mio Amico,cacciava al capanno con due diversi calibri, li 12 e il 20,i fucili erano tutti e due sovrapposti,nella borsina delle cartuce,aveva munizioni di tutti e due i calibri,una mattina carica tutti e due i fucili,poco dopo eccoti un tordo,veloce e basso come tipico della specie all' albeggio,con il 12 tira la prima botta [5a] ,e il tordo via,ripreme il grilletto e cilecca,apre il fucile,e esclama,acc! non ho caricato la seconda,immette due cartucce ne l fucile ,e li a poco eccoti un altro tordo,bum e giu di prima,ricarica,passa qualche minuto e un bel merlo rapido e chiccolante lo sorvola venedo dalle spalle,bum di prima e gran frastuono di seconda,dal cono di raccordo a mezza anima la canna aperta come una buccia di banana,praticamente con la prima carica aveva inserito una cartuccia del 20 nella seconda canna e successivamente ricaricato con il 12. [****.gif]
Bel mio 687 el Beretta [Trilly-11-11.gif]
Inviato alla beretta sostituito i tubi,ritornato come nuovo :p
 
Re: Cosa succede se la canna e' otturata?

La cosa interessante di questo video è che non tutte le carabine hanno subito la stessa entità di danno. Sorprendente poi la reazione di una carabina estremanente economica come la Howa 1500 alias Weaterby Vanguard.
 
Re: Cosa succede se la canna e' otturata?

Torraiolo ha scritto:
La cosa interessante di questo video è che non tutte le carabine hanno subito la stessa entità di danno. Sorprendente poi la reazione di una carabina estremanente economica come la Howa 1500 alias Weaterby Vanguard.

Non lo sapevi? [up.gif]
Scherzi a parte, se ti vuoi fare una carabina custom spendendo poco, con canna pesante, l'azione della Vanguard e' quella piu' conveniente: e' molto robusta e quindi adatta a sostenere una canna pesante e flottante, cosa di cui, spesso, chi customizza senza esperienza non tiene in conto....
Compri una Vanguard nuova, ti rivendi calcio, gruppo di scatto e canna e vai col liscio....
 
Re: Cosa succede se la canna e' otturata?

I testoni che cacciano con mio zio il cinghiale usano tantissime cartucce caricate con riso di varie marche (tutte famose) per ''parare'' i cinghiali ma a volte sono difettose e non fanno uscire la borra dalla canna.
Siccome non le controlano mai quando sparano quella successiva la canna si apre a buccia di banana (spesso sulla volata).
Sono 3-4 anni che succede almeno una volta all' anno!
 
Re: Cosa succede se la canna e' otturata?

Flagg, la cosa più probabile è che compri una Vanguard nuova e le sostituisci il calcio il gruppo di scatto e la canna, punto! In quanto a rivendere i pezzi sostituiti la vedo dura, chi vuoi che se i compri?
Io con le mie ho fatto così, ma la canna ad entrambe ho lasciato quella originale che per un uso venatorio è molto, ma molto più che decorosa!
 
Re: Cosa succede se la canna e' otturata?

Torraiolo ha scritto:
Flagg, la cosa più probabile è che compri una Vanguard nuova e le sostituisci il calcio il gruppo di scatto e la canna, punto! In quanto a rivendere i pezzi sostituiti la vedo dura, chi vuoi che se i compri?
Beh un calcio ed uno scatto nuovi possono sempre far comodo a qualcuno e li puoi vendere anche su ebay a qualcuno all'altro capo del mondo. :mrgreen:

Torraiolo ha scritto:
Io con le mie ho fatto così, ma la canna ad entrambe ho lasciato quella originale che per un uso venatorio è molto, ma molto più che decorosa!

Se questo ti do' pienamente ragione. Non e' sempre necessaria una canna da BenchRest per ottenere una notevole precisione...

Ciao
 
Re: Cosa succede se la canna e' otturata?

robertino messina 20 ha scritto:
mithbusters ha dimostrato che nn succede niente...hanno fatto le prove con un benelli cal.12..otturandolo con un dito di acciaio e altre diavolerie

La differenza e' che queste sono carabine e la pressione in volata e' pari, spesso maggiore, a quella massima in un fucile a canna liscia.
caratteristiche della cartuccia.....
Le Pmax delle carabine vanno dai 3000 bar dei calibri piu' tranquilli ai 4400 bar dei magnum spinti ed e' quasi max anche a parecchi centimetri di distanza dalla camera a seconda del calibro.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto