L'ho presa con la scusa di farla usare a mia figlia e debbo dire che l'ha gradita. Allo stesso tempo ci gioco a customizzarla un po'.
Mi diverte preparare fucili di serie a basso costo.
 
Al momento ho eseguito bedding e appesantimento del calcio e accuratizzazione dello scatto. Ma sto considerando l'idea di sostituire totalmente il calcio con uno della Boyds. Anche se non avrebbe uno scopo migliorativo x il tiro, ma solo estetico e per il gusto di farlo :p
 
Non conosco il calibro..però ne sono incuriosito, a scegliere non saprei cosa prendere tra il 6,5 creedmore e il 6,5x47 Lapua.
Da quando ricarico le mie armi ...al poligono cerco sempre la perfezione vorrei riuscire a tirare tutti i colpi in un buco solo, se uno dei tre tiri mi va sul 9 mi innervosisco, in realtà non vi nascondo che a 100 metri sia con il 270 sia con il 300 WM i primi tre colpi spesso si toccano, e questo l'ho raggiunto dopo prove e prove di ricariche personalizzate, misurando sia la concentricità che l'AOL di ogni cartuccia che confeziono, poi devo aspettare molto ( anche se uso il compressore d'aria del poligono) affinche' la canna si raffreddi per raggiungere le stesse prestazioni, questo ovviamente perchè ho solo carabine da caccia.
Stavo pensando ad una da tiro che volendo posso portare pure in altana, in cal. 6,5 creedmore o 6,5x47 Lapua.
Tipo la Ruger M77 Hawkeye Long-Range Target, o una Savage 110 FCP HS PRECISION, o Sabatti tactical evo.
Insomma è solo questione di prezzo.
Come spendere meno?? cercarla nell'usato è spesso rischioso, soprattutto per quelle da tiro.

Ciao Martin, se ancora non hai effettuato l'acquisto della carabina, dai un'occhiata a questa nuova Tikka......!!!!!!!!

https://www.armietiro.it/nuovo-fucile-tikka-upr-12185

Un salutone
Alberto
 
Anzi, ti dirò, ne ho talmente tante di carabine di vario calibro, già ipercollaudate a caccia, che tutto sommato non me ne frega una mazza di scoprire se questa in 6.5 sia valida o meno a caccia!

--------------------------------------------------------------------------
Se qualcuna non la usi e te ne vuoi privare..... io sono qui! [Friends_emoticon.g:
[lol.gif]
 
Springer la ruger senza beddibg non l'ho nemmeno provata, quindi sinceramente se fosse necesario o no non te lo so dire, ma lo so fare, mi riesce bene, male di sicuro non gli fa e quindi l'ho fatto.
Anche perchè di sicuro l'accoppiamentto con la calciatura è più preciso e più rigido.
La colata di resina nell'astina e nel calcio, l'ho fatta più per appesantirlo che per irrigidirlo, anche perche l'astina secondo me è già rigida di suo.
Ovvio così è sicuramete meglio, ma ripeto è stato più per una questione di peso che dà maggiore stabilità all'arma.
Comunque a mio avviso una calciatura afterm market, sarebbe sicuramente da prreferire. Io adoro le Boyd's, ma è diventato complicato l'acquito (non impossibile, trovato escamotage) e essedno di legno, il beddig epossidico è d'obbligo.
 
Ci ho sparato 2 volte in poligono e solo con le cartucce originali prese con la carabina per metterle in denuncia.
Le ho fatto il bedding integrale ed ho lavorato lo scatto. Il calcio non mi fa impazzire, ma non è malaccio, forse lo cambierò, forse no, non ho ancora deciso.
Non mi fa impazzire il caricatore di plastica, ma tutto sommato funziona. La volata filettata non serve a nulla, essendo decisamente superluo il freno di bocca e nell'eventualità che un domani legalizzaserro i silenziatori anche in Italia, su un 6,5 sarebbe inutilizzabile.
Mandare una palla da massimo 140 grn a velocità subsonica non garantirebbe un abbattimento pulito della preda.
In ogni modo spara bene, ma spara bene anche la Baikal in 223 pagata 174,00 euro nuova.
Devo provarla a caccia, ma più che la carabina quello che è da provare è il calibro.
La ranch per i mie gusti ha la canna troppo corta, salvo che, sempre qualora legalizzassero i silenziatori, fosse camerata in 308 ed appunto le si applicasse un soppressore di suono.
La canna corta renderebbe più funzionale l'uso di cariche sub-soniche, aiutando a mantere la velocità sotto i 330 m/s e favorendo l'uscita della palla dalla canna in caso di carica troppo ridotta.
Caricando le sub, si rischia a volte che la palla resti in canna, dati gli equilibri altamente precari...ma ora entriamo in un altro campo.

Il soppressore di suono può essere usato non solo per eliminare il rumore, ma per limitare il soffio di bocca che disturba la palla in uscita dalla canna nei primi centimetri dalla bocca e limitarne notevolmente la vampa e il rinculo dell'arma. Questo con cariche non a bassa velocità.
Il suo uso (con cariche a bassa velocità) potrebbe essere auspicabile in special modo nei poligoni di tiro che ora obbligano all'uso del solo 22LR, per poter usare calibri maggiori e molto + rumorosi.
 
Torraiolo, fammi sapere se gli abbattimenti a lunghe distanze, (anche di cervi) visti fare con il 6,5 creedmore in qualche filmato sono veri, cioè se sono vere le distanze.

Nel mio distretto i cervi non ci sono e anche i tiri lunghi di rado capitano, al massimo si arriva sui 250 metri o poco piu'(ma sono delle eccezioni che si contano sulle dita di una mano), ed è una pratica che persolamente non reputo necessaria.
Non mi piace fare esperimenti sugli animali, quindi se posso mi avvicino oppure aspetto il prossimo...I tiri lunghi forse hanno senso in alta montagna dove in assenza di copertura vegetativa si è costretti a tirare lunghi.
Da noi questo problema non c'è e data l'abbondanza di animali non esiste nemmeno il discorso: "chissà quando mi ricapita", quindi il tiro oltre i 200 metri a mio avviso è assolutamente ingiustificato.
Quindi perdonami, ma non potrò mai fornirti una risposta in tal senso, anche perchè semmai mi capitasse un tirro lungo, non sarebbe quell'unico tiro a confermare una regola.
 
(Untitled)

Se con un 270 avrei fatto meglio o peggio...La risposta la si avrebbe se fosse possibile tornare indietro nel tempo e rifare le stesse identiche cose, sostituindo solo l'arma e il calibro. Quindi non lo sapri' mai....Ma quello di cui ho certezza e' invece quello che e' stato.
 
(Untitled)

Poi, per lo meno il 270 che ho io non tira come il 6.5. Considerando poi che sono in pochi quelli che usano il 270 per tiri di precisione a lunga distanza e molti quelli che usano il 6.5 creed per tiri di precisione a lunga distanza. Mi fa supporre che il mio e' un problema comune.
 
Se con un 270 avrei fatto meglio o peggio...La risposta la si avrebbe se fosse possibile tornare indietro nel tempo e rifare le stesse identiche cose, sostituindo solo l'arma e il calibro. Quindi non lo sapri' mai....Ma quello di cui ho certezza e' invece quello che e' stato.

Sono d'accoro, è difficile paragonare due calibri con un singolo abbattimento. Io chiedevo una tuo opinione. Io non avrei problemi a darti la mia opinione su due calibri che conosco bene. Se non sbaglio tu hai anche il 270.
 
(Untitled)

Ma, allora intanto non parliamo di un singolo abbattimento. In ogni modo la letalita' del 270 e' fuori discussione e cmq non e' che un animalw puo' essere 'piu' morto' con un calibro piuttosto che con un altro'. Sicuramente il 270 sarebbe perfetto per questa caccia, a patto di riuscire a fare rosate tali da attingere all'area vitale del selvatico a distanze a cavallo dei 300 metri e anche un pochino oltre. Questo perche' per lo meno a me, sono capitati tutti tiri a quelle distanze e parliamo di parecchi tiri.
 
Mi piace giocare a fare gli "esperimenti", poi una volta riusciti li metto da parte e me ne cerco un altro...Vero Albe' [ahgg_eek2.gif]

Vero Marche'........posso confermare.....!!!!!!! [thumbsup.gif] [thumbsup.gif]

Troppi ne dobbiamo fare ancora di "esperimenti".........!!!!!!!! [si.gif] [si.gif] [si.gif] [eusa_dance.gif] [eusa_dance.gif] [eusa_dance.gif] [idea_smile.gif] [idea_smile.gif] [idea_smile.gif]

Un salutone a tutti
Alberto
 
Allego due foto di una rosata fatta qualche giono fa con la Ruger 6,5 CRD a seguito di due padelle...dalla rosata capirete che il merito delle padelle è tutto mio. I tre colpi sono i primi due più in basso tirati con 2 Federal commercili, residuo di denuncia, con palla da 140 grn. Quello più in alto una ricarica di 46,6 grn di Norma 204 e palla Hornady ELX da 123 grn.
 

Allegati

  • Rosata 1.jpeg
    Rosata 1.jpeg
    62.5 KB · Visite: 0
  • Rosata1 bis.jpeg
    Rosata1 bis.jpeg
    69.5 KB · Visite: 0
Ieri terza uscita invernale al daino. Ho provato la 6,5 CRM e non sono sono soddisfattissimo. Animale, un piccolo maschio, tirato perfettamente sulla spalla a credo non più di 150 metri. Non è rimasto sul posto, ma ha percorso una 20ina di metri in discesa prima di crollare.
La palla è fuoriuscita dalla spalla opposta ed i danni alla spoglia sono stati ingenti.
L'animae era accovacciato e quindi tranquillo.
Vero è che ho usato una cartuccia commerciale di quelle usate per il rodaggio e non ancora finite, ma sincermente non mi aspettavo che si alzasse.
Ottima impressione l'ottica (una Vector continentale 5-30X56) e la precisione dell'arma.
Il piccolo femmina melanico in foto è stato tirato 10 minuti dopo dal mio amico, dopo il mio tiro siamo rimasti insieme sulla stessa posta. A dire il vero potevamo farne anche un terzo, ma non avrebbe avuto senso, quindi l'abbiamo lasciato andare. Speriamo che con le ricariche il risultato sia diverso.
 

Allegati

  • Daini.jpeg
    Daini.jpeg
    89 KB · Visite: 2
La differenza fra il 6,5 Lapua e il 6,5 creedmoor è che il creedmoor è camerato in armi molto economiche.
Io la ruger l'ho pagata 570,00 euro.

Ci ho sparato 2 volte in poligono e solo con le cartucce originali prese con la carabina per metterle in denuncia.
Le ho fatto il bedding integrale ed ho lavorato lo scatto. Il calcio non mi fa impazzire, ma non è malaccio, forse lo cambierò, forse no, non ho ancora deciso.
Non mi fa impazzire il caricatore di plastica, ma tutto sommato funziona. La volata filettata non serve a nulla, essendo decisamente superluo il freno di bocca e nell'eventualità che un domani legalizzaserro i silenziatori anche in Italia, su un 6,5 sarebbe inutilizzabile.
Mandare una palla da massimo 140 grn a velocità subsonica non garantirebbe un abbattimento pulito della preda.
In ogni modo spara bene, ma spara bene anche la Baikal in 223 pagata 174,00 euro nuova.
Devo provarla a caccia, ma più che la carabina quello che è da provare è il calibro.
La ranch per i mie gusti ha la canna troppo corta, salvo che, sempre qualora legalizzassero i silenziatori, fosse camerata in 308 ed appunto le si applicasse un soppressore di suono.
La canna corta renderebbe più funzionale l'uso di cariche sub-soniche, aiutando a mantere la velocità sotto i 330 m/s e favorendo l'uscita della palla dalla canna in caso di carica troppo ridotta.
Caricando le sub, si rischia a volte che la palla resti in canna, dati gli equilibri altamente precari...ma ora entriamo in un altro campo.
 
Chi ha il 270 ne parla bene, specialmente quelli che lo utilizzano in montagna sul camoscio, dicono che ha un bel tiro teso e la palla cala poco, penso che la precisione non dipende solo dal calibro. Conosco cacciatori che utilizzano il 270 in caccia di selezione al cinghiale dall'altana su pastura a distanze che non superano i 50 metri. Guai a dire che ci sono calibri più adatti per quel tipo di caccia. Io pensavo che il 6,5 creed, in Italia fosse ancora in fase sperimentale. A me le cose nuove fanno paura, non si sa mai con certezza come andranno a finire. Ho comunque capito che il 6,5 ha qualcosa in più del 270. Grazie della tua opinione.
 
Torraiolo.....complimenti per la rosata....un po meno per i colpi a caccia:p:p ;)

Scherzi a parte......sbalorditivo!! Due munizioni differenti hanno prodotto un rosata a 200 mt di (a occhio) 2 cm!! Precisione da Kebly!! Grande perizia del tiratore senza dubbio ma....stiamo parlando di un' arma da meno di 600 euro...

Complimenti!!!!!!

Domanda....a caccia usi la elx?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto