(Untitled)

Torno su questo topic, perche' in questa stagione ho utilizzato tantissimo il 6.5 creedmor e sopratutto l'ho testato sui mufloni a lunga (lunga per me) distanza, con tiri fino a 320 metri. Devo dire che mi ha sbalordito, animali spenti sul posto anche oltre i 300 metri e anche quando si e' trattato di grossi arieti. Ho tirato praticamente tutte le classi di sesso ed eta' di questa specie e il risultato e' sempre stato lo stesso. Grandissimo calibro, quindi, sia in poligono che a caccia...Ormai l'unica cosa che ho capito veramente e' che anche quando pensi di aver capito, in realta' non hai ancora visto tutto.
 
Errori di gioventù. I giovani vendono e comprono con estrema facilità.

E un altro errore che fanno e' quello di sposarsi.... Quando si tratta di donne si dovrebbe fare come Capriolo Astuto ha fatto con i fucili--cambiarle spesso anche se non c'e' una ragione vera e anche se quella nuova e' peggiore di quella vecchia. Tanto c'e' sempre domani, e di donne ce ne sono tante...
 
Sono una particella di sodio................C'E' NESSUUUNOOOOOOO???????? [cry.gif][cry.gif][cry.gif][cry.gif] [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]

[27] [27] [27]

Ciao Marche', sto' cercando di stimolare qualcuno a dare anche una misera risposta........!!!!!!! [up.gif]

Un salutone
Alberto
 
E un altro errore che fanno e' quello di sposarsi.... Quando si tratta di donne si dovrebbe fare come Capriolo Astuto ha fatto con i fucili--cambiarle spesso anche se non c'e' una ragione vera e anche se quella nuova e' peggiore di quella vecchia. Tanto c'e' sempre domani, e di donne ce ne sono tante...

.......vecchio saggio.....parole sante......il NON mi piace mi è scappato....alla nostra età succede....Ti stimo
 
Signori.....io allora? Che ho dato via una Vanguard e una Remington per due ruger?
​​​​​​La canna corta offre in teoria maggior precisione, perché più rigida, di una canna lunga ma in pratica a caccia offre una grande maneggevolezza.
Il 223 sparato in canna da 41 cm offre a 200/210 MT la stessa energia che se sparato in canna da 61 offre a 250 MT.
Capriolo....alle distanze che hai menzionato vai tranquillo.

Torraiolo...visto il sistema di accoppiamento che utilizza ruger, pensi che il bedding porti a miglioramento?
Interessante invece l irrigidimento della calciatura. Hai fatto una colata di resina epossidica?
Saluti
 
Il problema del 6.5 PRC, come anche del 26 Nosler, o del 264 win mag etc...E' che non sono camerati in armi economiche, ti impicchi per trovare (se le trovi) cartucce commerciali e quando le trovi rimpiangi di averle cercate per quanto costano. Ma anche se ricarichi, i bossoli sono cmq di non facie reperimento e sempre molto costosi. Senza contare l'enorme quantitativo di polvere da usare. Il creedmoor sta invece spopolando, perche' e' camerato in carbine economiche e spara dritto anche in carabine da due soldi. La cartucce commerciali costano una scemenza e tirano dritte anche quelle piu' economiche. Se ricarichi poi, i bossoli costano pochissimo e ci sono sia con innesco small che large. Insomma CHIUNQUE con poca spesa e zero esperienza di ricarica, si puo' tranquillamente cimentare nel tiro LR e con buoni risultati. A caccia poi, fa ne piu' e ne meno quello che fanno tanti altri calibri. In altre parole con poca spesa, hai un attrezzo da usare a caccia, ma anche in poligono. Secondo, me chi lo ha inventato e' stato un luinare.
 
Mi sa che te la devi provare da solo,[9] fai ancora in tempo (con tutte le volpi che ci sono in giro). In bocca alla volpe.
 
A caccia ho usato fino ad ora le originali Federal da 140 grn e ci ho tirao solo un daino. Con le ELX ci ho solo padellato [9].
Cmq non per fare lo sparone, ma ho una 243 che quelle rosate le fa di 5 colpi e con un ottica con 9 ingrandimenti.
Con la Ruger ero a 30 X e lo scostamento fra un colpo e l'altro è stata colpa mia. Se fosse stata in morza sarebbe stato un colpo solo.
Ma ripeto, se un arma è assemblata bene ed è stato fatto un buon bedding, rosate del genere non sono difficili da fare.
Ho visto fare di molto meglio a 500 metri...ovviamente non da me...
Il 6.5 è studiato per appiattire le variabili, aumentando l conseguenza e di conseguenza la precisione. Mi dicono che il 6,5 lapua sia addirittura superiore.
Altra cosa, le cartucce originali avevano innesco large, la ricaricata uno small...

Dopo due anni che pareri hai sul calibro?
 
Anzi, ti dirò, ne ho talmente tante di carabine di vario calibro, già ipercollaudate a caccia, che tutto sommato non me ne frega una mazza di scoprire se questa in 6.5 sia valida o meno a caccia!
 

Torraiolo

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
1,901
Punteggio reazioni
233
Punti
428
Ho da poco acquistato una ruger predator in 6.5 creedmoor...Al poligono l'ho provata solo una volta con le federal commerciali da 140 grn (quelle comprate per metterle in denuncia) e devo dire che promette bene. Ma non ho idea di come si comporti a caccia.
Qualcuno ne sa qualcosa?
 
Non conosco il calibro..però ne sono incuriosito, a scegliere non saprei cosa prendere tra il 6,5 creedmore e il 6,5x47 Lapua.
Da quando ricarico le mie armi ...al poligono cerco sempre la perfezione vorrei riuscire a tirare tutti i colpi in un buco solo, se uno dei tre tiri mi va sul 9 mi innervosisco, in realtà non vi nascondo che a 100 metri sia con il 270 sia con il 300 WM i primi tre colpi spesso si toccano, e questo l'ho raggiunto dopo prove e prove di ricariche personalizzate, misurando sia la concentricità che l'AOL di ogni cartuccia che confeziono, poi devo aspettare molto ( anche se uso il compressore d'aria del poligono) affinche' la canna si raffreddi per raggiungere le stesse prestazioni, questo ovviamente perchè ho solo carabine da caccia.
Stavo pensando ad una da tiro che volendo posso portare pure in altana, in cal. 6,5 creedmore o 6,5x47 Lapua.
Tipo la Ruger M77 Hawkeye Long-Range Target, o una Savage 110 FCP HS PRECISION, o Sabatti tactical evo.
Insomma è solo questione di prezzo.
Come spendere meno?? cercarla nell'usato è spesso rischioso, soprattutto per quelle da tiro.

Ciao Martin, io non le possiedo ma ho avuto modo di ammirare e provare, al poligono, carabine camerate in questi due calibri. Sono tutti e due calibri molto ma molto precisi e piacevoli da utilizzare anche in sessioni di tiro prolungate; se il tuo pensiero, oltre alla precisione su' carta e' rivolto anche verso un utilizzo venatorio (in altana...), ti consiglierei il Creedmoor per quella manciata di m/s in piu' (...a caccia non guastano mai...) che ha rispetto al calibro della Lapua.

Vedendo i modelli che hai preso in considerazione e seguendo il consiglio che ti ha dato Giovanni sulla Savage, io aggiungerei anche questa (dotata di calcio GRS, uno dei piu' ergonomici che si trovano in commercio), in offerta dalla Bignami stessa....:
https://www.bignami.it/en/target-sho...rodotto=183647

.....che come prezzo, si avvicina di molto a quello della Ruger:


https://www.bignami.it/en/hunt/prodo...rodotto=184005

Per poter spendere meno e rimanere sullo stesso piano a livello di qualita' e prestazioni, non ti resta che la Sabatti Tactical Evo (non credo si possa trovare una carabina NUOVA, con queste caratteristiche, ad un prezzo piu' basso...sul sito di un'armeria Italiana l'ho vista a 1.359,00 euro):


https://www.armimagazine.it/sabatti-...ro-di-sabatti/

Qui' una prova di tiro a 300 metri (anche se in 308 w. e non in 6,5 Creedmoor....non credo possa cambiare molto tra i due calibri, anzi...):


https://www.armimagazine.it/sabatti-...t-a-300-metri/


In questo ultimo link, scrivono che seguira' una versione US (sara' disponibile anche qui da noi...) che, a parer mio, dovrebbe essere ancor piu' interessante!

Un salutone
Alberto
 
Non è sempre detto.....la ricarica che uso io prevede una palla bal tip da 60 grs (quindi non leggerissima per il calibro) e polvere vivace.
Al cronografo 905 ms con una deviazione tra un colpo e l altro di 2 ms.
È comunque una carica massima...ma nei limiti pressori.
 
Sono due calibri differenti...non capisco la domanda. Diciamo che il 6.5 necessita di polveri un po' più progressive del 308, ma non è detto che non ce ne siano che si possano usare su entrambi i calibri a seconda della carica. Stesso discorso per le dosi, ma non saprei come fare un paragone...uno è un 6.5 l'atro un 7.62...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto