sniper338

Utente Registrato
Messaggi
10
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Inanzitutto un saluto a tutti gli utenti del Forum visto che mi sono iscritto da pochi minuti. Il mio primo post è relativo ad una Benelli Argo R1 che ho acquistato da una decina di giorni. Ha uno scatto molto duro e per l'uso che ne devo fare oltre quello in battuta ho necessità di alleggerirlo. Avevo pensato ad uno scatto aftermarket ma anche nei forum USA non ho trovato nessuna indicazione. Qualcuno può darmi qualche dritta ?
grazie per le risposte
 
Alleggerire lo scatto delle semiauto è altamente sconsiglitao. Le vibrazioni dell'automatismo farebbero partire colpi non voluti.
Usa l'arma per lo scopo per cui è stata costruita, "la caccia in battuta"....e 2,5 kg per un tiro di imbracciata in un momento concitato, è più che appropriato!
 
Quando sei abituato a scatti moolto + sensibili la sensazione è quella di avere il fucile in sicura, i concitati meglio lasciarli a casa ! potrebbero essere pericolosi.
 
Quando sei abituato a scatti moolto + sensibili la sensazione è quella di avere il fucile in sicura, i concitati meglio lasciarli a casa ! potrebbero essere pericolosi.

Mica ti ho capito? In battuta si fanno tiri meditati dalle tue parti? Dalle mie di solito i cinghiali arrivano di corsa e l'azione è tutt'altro che "tranquilla e meditata".
Questo non significa essere nel panico e tirare alla ndo cojo cojo, ma di certo non è una condizione in cui conviene usare uno scatto da 250 grammi, ma anche da 1 kg sarebbe troppo leggero.
Le semiauto rigate, hanno pesi di scatto sovrapponibili ai normali fucili ad anima liscia, quindi nulla di che.
Altra cosa, gli americani, tirano a 1000 yard con pesi di sgancio di 1 kg, questo perchè non è importante il peso in se, ma la pulizia dello stesso.
Una semiauto nasce per la caccia in battuta e non per tiri meditati....Usarla al di fuori del contesto per cui è specifica, significa snaturare le doti di uno strumemento usato in un contesto inappropriato.
Poi ognuno fa come gli pare, ci mancherebbe...
 
Non ho detto di portare lo scatto a 250 grammi (valore abituale degli stecher di serie) ma di adattarlo al tuo scatto abituale , magari del liscio che di solito adoperi. Tre kili sono troppi e va a finire che strappi di brutto.
Giudico decente, ed atto alla bisogna, uno scatto da 1.5 - 1.8 o al massimo 2.0.
Ho scritto di portarlo da un armaiolo serio, che sa benissimo regolare, in sicurezza, lo scatto alla bisogna.; senza interferire con vibrazioni od altro.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto