Scusa il ritardo nel risponderti.....Vantaggi? Di certo non si puo' negare l'efficacia della cartuccia a palla asciutta nei tiri a breve distanza, pero', secondo me (e dopo aver assistito a diversi rimbalzi impensabili e imprevedibili.....), se ne puo' fare tranquillamente a meno....
 
In questa forma di caccia, dovendo "perlustrare" le rimesse, i componenti sono quasi sempre molto vicini, specialmente in un ambiente molto fitto.....troppo pericoloso per il solito motivo (rimbalzi...)
Ciao Giova'.
 
Concordo con te sul fatto che, a volte, cani meticci svolgano il lavoro come, se non meglio, di quelli allevati per lo scopo; come ti ho gia' accennato, e' molto importante la provenienza e la linea di sangue per avere maggiori garanzie di successo. Per farti un esempio, la femmina di Dake, della quale ho accennato nel post sopra, proveniva da un "amatore" residente nei pressi di Modena, ed aveva tutte le "carte in regola" per poter sperare in una sua ottima riuscita. Era figlia di una coppia di Dachsbracke utilizzata in uno dei primi filmati di Lugari sulla caccia al cinghiale, dove, tra l'altro, veniva abbattuto un solengo del peso di 165 kg. Avrei voluto darti una mano nel segnalarti un eventuale contatto ma, purtroppo, il mio amico, proprietario della femmina in questione ed al corrente di altri allevatori "validi" di questa razza, e' deceduto nel tragico terremoto del 2016 nel centro Italia.
Comunque, se hai voglia di informarti (magari per semplice curiosita') sulla possibilita' di reperire un cucciolo valido, sul suo costo, ecc. ecc. puoi sempre provare a contattare, tramite i numeri telefonici esposti sul sito, l'associazione che ti ho postato sopra.

Per quanto riguarda i meticci, posso confermare (li abbiamo usati anche noi...) quanto scritto da Luca Grosseto sulla validita' dell' incrocio Dachsbracke / Segugio Maremmano.....su' quello con il Volpino non posso dire nulla per mancanza di materia prima (il Volpino, appunto..).

Sull'ultima tua frase, non ne sarei poi cosi' sicuro. Per assurdo, il cane, non sempre deve avere una linea di terrier o segugio di base per essere valido....indovina con quale razza praticava la caccia al cinghiale "da solo" un pastore / cacciatore che conobbi tanti anni fa' nel mio girovagare per l'appennino centrale in cerca di setoloni?.....rullo di tamburi....con un Pastore Maremmano Abruzzese!!!! [si.gif] [si.gif] Fino ai 30 /35 kg. glie li bloccava il cane stesso, lui doveva solamente finirli con un coltello...con quelli piu' grossi, doveva servire l'abbaio a fermo del cane con un colpo di fucile...per il trasporto legava l'animale abbattuto (di qualsiasi dimensione fosse) ad un somaro.....visto con i miei occhi!!!!! [14] [14] [14]

Un salutone Giova' ed un grosso IBAL
Alberto
 
Perfettamente daccordo con te io ho semplicemente riportato un esempio appena accaduto ad un mio amico che dopo aver tarato l'arma e sparato x prova una scatola da 20 cartucce si e' trovato nei 2 giorni seguenti prima con una bella padella in mano e secondo con un' inceppatura che solo dopo molti tentativi e' riuscito a risolvere preciso che lui ha cacciato il cinghiale da sempre con un sovrapposto cal. 20 apposta non ha mai avuto prolemi meccanici X quanto riguarda l' aspetto sicurezza non posso comunque che essere daccordo come gia' detto con te infatti appena avro' la possibilita' economica di fare questa spesa prendero' una bella rigata ....con stima Luca
 
Tu la sai lunga caro Giovanni....vedi bene il bassotto a pelo duro? Ma certo che si....a me (oltre al Dake...) piace da morire. Non per niente in un post sopra, ti avevo portato l'esempio di quel mio amico che, cacciando da solo, lo portava nella cacciatora del gilet per poi metterlo in terra una volta trovata una traccia fresca. Oltretutto , li usano anche per il recupero (traccia di sangue) di ungulati feriti. L'unico limite sono le zampette molto corte che "potrebbero" creargli problemi a livello di mobilita' in un sottobosco molto sporco (spinai fitti e bassi, ecc.) o in un ambiente dove ci sono dislivelli oppure ostacoli importanti (sempre riferito alla sua altezza da terra). Pero' questo lo puoi sapere e valutare solamente tu, conoscendo le zone dove effettuerete le girate. Altro aspetto positivo e' che, per la sua indole, puo' cacciare benissimo anche in coppia....
Ad ogni modo, come mi e' possibile, ti mando un MP.....cosi', giusto per curiosita'!!!!!
Un salutone e....a presto
Alberto
 
Il cane in se stesso, tende a predare, nel caso del pastore maremmano, penso sia partito dal proteggere e poi visto l'incitamento del padrone, ha capito che gli interessavano i cinghiali e si è messo a disposizione e agli ordini del padrone, poi una volta capito, agisce da solo. vista la sua mole, ci credo che riesce a bloccare un porcastro di 30 kg.
in Sicilia ho visto cani che chiamarli così e quasi un sacrilegio, ma cacciavano conigli in modo eccelso e i loro cuccioli continuavano l'eredità.
 
Queste sono le cose, (inceppatura), che come la vedo io, ti fanno perdere fiducia dell'arma imbracciata, Cioè, Quando sei alla posta con quell'arma in mano, il tuo pensiero va subito al suo funzionamento, ti domandi se si incepperà di nuovo. Non ostante che tu l'abbia oliata e pulita a dovere, che abbi fatto mille prove a casa ecc... quando sarà il momento, sparerai col fiato sospeso e non in tranquillità come dettano i canoni. A me da questa sensazione, sapeste quante armi nuove ho dato via al primo problema! Niente da fare... mi cadono dal cuore!
 
Vedo con piacere che condivido le stesse opinioni con altri aggiungo sull' arma che noi fino ad ora utilizziamo solo fucili cal 12 ed anche 20 ma uno dei nostri ha appena preso una carabina cal 308 prima occasione branco a tirissimo 1 colpo sparato ed asegno poi inceppata seconda occasione colpo non decisivo a segno su un bel verro poi 4 belle padelle a seguire e parliamo di una posta da 15 animali fermati a stagione col 12 quindi tutta sta gola del cannone ......
 
Vedo con piacere che condivido le stesse opinioni con altri aggiungo sull' arma che noi fino ad ora utilizziamo solo fucili cal 12 ed anche 20 ma uno dei nostri ha appena preso una carabina cal 308 prima occasione branco a tirissimo 1 colpo sparato ed asegno poi inceppata seconda occasione colpo non decisivo a segno su un bel verro poi 4 belle padelle a seguire e parliamo di una posta da 15 animali fermati a stagione col 12 quindi tutta sta gola del cannone ......

--------------------------------------------------------------------------------
Si si ne sono convinto, ma resta il fatto, come ben dice il mio amico Alberto, (taufel.35), dei possibili rimbalzi della palla in anima liscia. Sicuramente molto probabili e frequenti rispetto alla rigata.Le padelle e inceppamenti ci sono in tutte e due.
Secondo me è più auspicabile, visto che le poste sono vicinissimi, oltre ad avere la massima attenzione, se non si è in sicurezza ed avere la certezza matematica che lo sparo vada a bersaglio, cioè sull'animale... non si deve sparare. Non fa niente se il cinghiale se ne va, sarà per la prossima volta.
Questa è una caccia pericolosa, non lo possiamo negare, quindi si devono mettere in campo azioni che GARANTISCANO la massima sicurezza, sangue freddo e occhi ben aperti. Certo lo sbaglio può capitare sempre, ma se si agisce nella consapevolezza e usando mezzi e cervello, lo sbaglio viene quasi a non esistere. Come in tutti i campi ove vi è pericolo; guida autoveicoli e moto, sport estremi, lavori in genere,,, vedi elettricista, pompieri, forze dell'ordine e di difesa, Il lavoro del mio amico Lillo, (erchiappetta):mrgreen:, pilotare aerei. Insomma non mi fare allungare la lista. Prima della caccia viene la sicurezza, ecco perchè è preferibile usare un rigato, per limitare al massimo i rimbalzi.
 
Messaggi
14,676
Punteggio reazioni
2,717
Punti
363
E salutiamo tutti. Ho in mente in un futuro non tanto lontano, di intraprendere questa forma di caccia e quindi mi voglio documentare da chi la pratica ed ha esperienza in campo.
Dunque, per quanto riguarda il cane, avevo in mente tre razze; 1° lo Dachs Brake, 2° Jagt Terrier, 3° Ariegeois, (quest'ultimo lo avrei gratis :mrgreen:).
Le mie considerazioni, su queste razze sono: per il primo, che non conosco ma che so che è molto usato con successo per questa caccia. Il piccolo Jagt che mi piace molto, ma che la maggior parte dei segugisti mi sconsiglia per la sua innata aggressività verso tutti gli animali e la sua difficile gestibilità. Il francese, come detto su lo avrei gratis, in quanto l'allevatore e addestratore è uno dei componenti della piccola squadra, che sarebbe composta da quattro cacciatori.

Passiamo all'arma: liscia? rigata? cal. 12 o 20? 308 o 30.06? Sicuramente con canna corta, slug o 51 cm per la rigata, (se non 47 cm) e abbastanza leggera.

A voi le considerazioni anche da chi non la pratica però la sa lunga e naturalmente a chi la pratica.
 
Buon pomeriggio a tutti!!!
quella che vuoi intraprendere è la mia caccia ideale, che oltre a quella in battuta con la mia squadra(difficilmente siamo più di 15 anche lì) sono il 95% delle mie cacciate stagionali..
ti dico cosa ritengo io il top per questa difficile quanto affascinante forma di caccia.. il cane ideale è il dachsbrake razza che caccia per il padrone una volta maturato diventa davvero letale, cerca e seguita corta fermo deciso ma non troppo invadente (quando caccia a singolo o in coppia) è molto corretto (almeno i miei) sugli altri animali. In alternativa io mi sono trovato bene con l’incrocio dachs/maremmano ma in questo caso non tutti i soggetti sono corti in cerca e seguita.. poi con i moderni sistemi di addestramento si può far fare anche a un francese il lavoro di un dachs ma per me i cani devono essere usati per quello che sono le loro caratteristiche.. per l’arma da usare tutte vanno bene importante siano compatte e di calibro adeguato, io ho 2browning una 30.06 è una 308 un Beretta a303 cal.20 con la canna 67*** e la slug e dei semiauto 12..la scelta ricade quasi sempre sulla carabina perché è più corta e maneggevole e perché mi da la possibilità,soprattutto quando siamo pochi, di tentare di fermare gli animali anche sulla distanza che sfuggono alle poche poste schierate.. poi cosa fondamentale saper scegliere le zone da battere e conoscerle in modo da intercettare le vie di fuga “mastre “ prossime la lestra.. poi come già più detto la scelta di compagni di cui potersi fidare ciecamente..il numero ideale 4/5persone anche perché i cinghiali si devono tirare dopo gli abbattimenti ;);)

saluti,Alberto
 
Giovannuzzo quella da te auspicata è la caccia al cinghiale che piacerebbe fare anche a me, mi sono rifiutato categoricamente di cacciare in battuta e non ho voluto seguire i corsi di abilitazione che si sono svolti nel mio Atc, troppi tordaroli che si stanno improvvisando cacciatori di cinghiale e la mia pelle è una soltanto e non è il caso di perderla per un imbecille che spara alla prima frasca che si muove. Come hai detto tu, anche io sono convinto che bisognerebbe essere almeno in due , se di più l affiatamento dev’essere assoluto e tutti i componenti della mini squadra devono essere persone equilibrate che antepongono la sicurezza al carniere, ci sto lavorando...ma come disse De Gaulle : “ vasto programma” trovare persone ‘si fatte....😉
 
conosco amici che hanno il dachs brake e ne sono entusiasti.
Per quanto riguarda l'arma.. indubbiamente un 308 con canna corta cosi lo manovri bene in mezzo al fitto e ha potenza da vendere.
 
In merito alla pulizia delle semiauto rigate.
Mai lasciare olio nella canna, camere di scoppio e valvola della presa di gas prima di sparare. Devono essere puliti, onde evitare residui carboniosi e aumento delle pressioni.
La pulizia deve riguardare anche i caricatori e soprattutto questi devono essere tenuti in conto come un neonato, se sbatacchiati di quà e di la si deformano e poi la carabina si inceppa.
mandi
 
Giovannuzzo quella da te auspicata è la caccia al cinghiale che piacerebbe fare anche a me, mi sono rifiutato categoricamente di cacciare in battuta e non ho voluto seguire i corsi di abilitazione che si sono svolti nel mio Atc, troppi tordaroli che si stanno improvvisando cacciatori di cinghiale e la mia pelle è una soltanto e non è il caso di perderla per un imbecille che spara alla prima frasca che si muove. Come hai detto tu, anche io sono convinto che bisognerebbe essere almeno in due , se di più l affiatamento dev’essere assoluto e tutti i componenti della mini squadra devono essere persone equilibrate che antepongono la sicurezza al carniere, ci sto lavorando...ma come disse De Gaulle : “ vasto programma” trovare persone ‘si fatte....😉
------------------------------------------------------------------------

Martinuzzu, se parti col piede sbagliato, non ti riprendi più. Mi riferisco alla scelta dei componenti la squadra. Per questo, amico mio, ti consiglio di trovare un cacciatore che ha esperienza sul cinghiale. Basta uno che poi vi lezioni sul da farsi. Ma comunque potevi iscriverti in una squadra già esistente.
 
Volendo strafare, anche per questioni di sicurezza/stop visto il possibile contatto ravvicinato con qualche verro cazzuto, un 9.3x62/45x70/440M/444 Marlin) che sono calibri che si usano anche in recupero. (pratica molto vicina alla girata)
 
Ho gia' dato una risposta nell' altro argomento.....comunque x esperienza i migliori cani x la caccia tipo girata in 3/4/5 persone cani non segugi puri taglia media meglio piccola e massimo 2/3 il mio maestro in questa entusiasmante e gratificante caccia usa da tantissimi anni un paio di volpini......ora sta perdendo la razza e ha messo su' un bastardino e un paio di jag di piccola taglia ma credetemi che solo chi non ci conosce denigra la nostra muta..........nel mio avatar c' e' le prove ......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto