MERLO

Utente Registrato
Messaggi
86
Punteggio reazioni
4
Punti
1
Buongiorno a tutti. Io per la selezione adopero da sempre un vecchio zaino con le cinghie in cuoio (tipo alpino per capirsi...sono un sentimentale eh eh). Molti miei amici usano ora quelli militari squadrati con gli attacchi Molle..che in effetti sono molto modulari ma mi paiono un po' sbilanciati sul dietro e..rumorosi per via del tessuto sintetico (il mio è di cotone verde..silenzioso..). Che ne pensate? (Ah..io l animale non lo zaino..). Buona giornata a tutti
 
A cosa ti serve lo zaino? Solo per trasportare i vari accessori e indumenti (cannocchiale, bevande, merenda, giacca, ecc.)? Oppure vuoi anche trasportare la preda abbattuta?
Nel primo caso basta uno zainetto comodo, ma non molto grande. Nel secondo caso la scelta è un pò più difficile.
Per esperienza suggerisco zaini "espandibili" e cioé di dimensioni relativamente modeste ma allargabili per contenere anche un selvatico abbattuto.
Non comprarlo per corrispondenza o in rete se prima non lo hai toccato con mano e provato in spalla.
Il mio primo zaino di quel tipo, pur essendo sponsorizzato da una nota armeria era scomodissimo perchè, quando pieno, batteva sulla zona lombare. Allora avevo una sessantina d'anni e un pò di artrite.
Ho trovato molto buono, perchè comodo indosso e capiente lo zaino da selezione della ditta "Maremmano". Con un pò di pazienza trovi l'indirizzo in rete.
Il prezzo è molto conveniente rispettp ai MOLLE e simili.
Gli inconvenienti sono: 1) Un pò pesante da vuoto. 2) Leggermente rumoroso perchè in robusta tela , ma non come quelli sintetici.
Facci sapere come è andata.
 
Aggiungo che esistono zaini in tessuto molto tradizionale e cioè in loden. Sono silenziosi e, secondo alcuni, anche belli. In compenso costano e pesano, specialmente se bagnati.
Un altro tipo di zaino da caccia è il cosiddetto "sloveno" che ha la parte "sacco" articolata a cerniera con il "dorsale" (cioè la parte che sta sulla schiena del portatore). Per il trasporto il selvatico va messo fra "sacco" e "dorsale". Sono molto razionali ma generalmente cari. Per lo più sono in loden e quindi pesano.
Però, se ne trovi uno leggero e comodo facci un pensierino.
Aggiungo ancora che il Maremmano in mio possesso ha la parte esterna apribile per caricare il selvatico, mentre il modello illustrato sul sito dell'azienda non l'ha. Puoi chiamare la Maremmano o scrivere per chiarimenti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto