Visto il video....
Secondo me il 270 ha traiettoria ben più tesa e più energia del 308.

Dopo aver provato le partition da 150 grs e le bal tip da 140 grs, per me questo splendido calibro da il meglio con la "sua" palla da 130 grs.

E' vero quel che afferma AMG che palle "morbide" da 130 grs, usate su animali di una certa consistenza, si possono disintegrare e avere scarsa penetrazione.

Su animali "duri", e per duri intendo cinghiali, dai 50 kg in su (per i rossi anche la bal tip era eccezionale) io mi son trovato benissimo con la accubond....ma sempre da 130 grs, secondo me superiore alla partition da 150 grs.

La grande velocità a cui questo calibro riesce a spingerla unita alla capacità di affungamento, senza disfarsi, di questo proiettile mi hanno dato abbattimenti fulminei ed esaltanti con una precisione eccellente.

Il proiettile ACCUBOND secondo me, utilizzato in calibri veloci e radenti ha veramente un' efficacia assoluta.

A me ha dato eccellenti risultati sia sul 270 winc che sul 7 reminngton (su quest' ultimo uso la 160 grs ma....ho anche la 140 che voglio sperimentare) mentre, devo dire che sul 308 mi ha dato la sensazione (gli abbattimenti sono stati troppo pochi per esprimere un certo giudizio comunque) che sia troppo tenace e che, forse salvo animali veramente importati, non lavori come dovrebbe.
 
Jack O'Connor, cacciatore di fama mondiale, non usava altro. Negli U.S. aveva ed ha una reputazione di acciaio, che conservo' anche nell'era della magnumite e che conserva tuttora, anche se siamo stati sommersi prima dagli "short magnums," e adesso dai vari calibri di tipo Creedmore. E' un po' come la moda femminile: ogni anno, anzi, ogni mese, esplode una nuova moda, strampalata, ose', volgare, oscena, fantascientifica, unisex, o assurda, ma il tailleur rimane sempre il classico abbigliamento per la donna seria, d'affari, con i piedi piantati soldamente per terra.
Detto cio', io l'ho usato una volta sola, in California. L'avevo preso a prestito e ci inchiodai un cinghiomaiale in corsa a una sessantina di metri. Correva direttamente via da me e lo presi nella nuca. Fece un paio di capriole come una lepre stroncata dalla schioppettata, e non si mosse piu'. Verissimo che a quella distanza e con quel punto d'impatto anche una .22 LR avrebbe ottenuto lo stesso effetto, ma morto e' morto.
Un gran calibro. Un mio vecchio amico nel Montana ci uccise tanti cervi-mulo. Non ne perse mai uno. Penetra bene e quasi sempre fuoriesce dal lato opposto, raddoppiando l'uscita di sangue. In Italia, andrebbe bene per tutte le cacce, dal capriolo al cervo europeo, passando per camoscio e daino. Jack O' Connor lo usava anche per il wapiti ed il grizzly, grossi e duri a morire, ed il secono, se ferito, pericolosissimo. Eccellente radenza.
 
(Untitled)

lo uso dal 1995, ho sempre tirato le RWS TM da 130 in una styer manlicher, arma capricciosa che non gradisce altre munizioni, quelle che ho provato facsvano rosate come una cartuccia a pallettoni. Però con le sue palle è preciso e radente, ci ho abbattuto caprioli, daini, cervi e cingjiali da 7 a 300 metri. Riguardo ai danni mi sembra che dipenda più dalla palla e dal punto di impatto che dal calibro.
 

tommaso1987

Utente Registrato
Messaggi
413
Punteggio reazioni
227
Punti
43
Ciao a tutti apro questa discussione per parlare del calibro 270 Winchester, vi invito a riportare le vostre esperienze ed opinioni di questo calibro.

Personalmente lo uso dal 2006, con cui ho abbattuto caprioli e cinghiali, personalmente dico che è molto potente e radente e sulla spoglia fa danni, però lascia pochi feriti.

E ora esprimete le vostre opinioni.
 
Il 270 è un signor calibro!!
Derivato dal restringimento del colletto del bossolo di papà 30/06 è un calibro che, in Italia, se escludiamo parzialmente i grossi cervi....atterra senza esitazione tutti gli ungulati a qualsiasi distanza.....da caccia!

Radentissimo, morbido alla spalla, preciso (non è da bench rest ma.....piu preciso di quel che normalmente si dice)...Riesce, con la sua palla da 130 grs a fare tutto quello che fa il 7 remington con la palla da 150 grs ma mentre quest' ultimo è ostico nelle messa a punto e scorbutico alla spalla il 270 winc è un calibro che si può definire "facile"

Un po' esuberante sul capriolo, perfetto (sembra fatto su misura) per il daino....risolutivo per il cinghiale a patto di usare palle un po piu dure (ma sempre da 130 grs)!!
L' ho usato praticamente in esclusiva dal 2003 fino allo scorso anno quando, per il gusto di cambiare e sperimentare, l' ho sostituito con la ruger in 308

Per il capriolo usavo la bal.tip da 130 grs spinta da 55 grs di n160...per il cinghiale l' accubond spinta da 55,5 grs...le due cartucce avevano lo stesso punto d impatto a 200 mt.

Sparate con un economicissima remington 710 fornivano rosate di 4/5 cm a 200 mt.

Un grandissimo calibro da caccia dalle prestazioni da magnum pur non avendone ne l' appellativo, ne il rinculo.

Ora in rastrelliera mi manca.....non è escluso che in un futuro...

Riguardo ai danni ti posso dire che ne fa quanti gli altri calibri (non credere che il "pacioso" 308 sia rispettoso) basta utilizzare palle idonee.....per esempio nel capriolo se colpisci la spalla il danno c'è (ma c' è con tutti i calibri....e più o meno coi medi è lo stesso) ma se la bal tip (la sua palla di elezione....sembra creata apposta!) la piazzi nel costato hai danno limitatissimo e abbattimenti fulminei.

Sul cinghiale....io mi son trovato benissimo con le accubond...sempre da 130 grs con le quali ho abbattuto animali vicini (sotto gli 80 mt) che lontani (circa 250 mt), sia grossi (intorno al quintale) che piccoli.

In definitiva......per me il TOP!
 
Ho una CZ 550 camerata nel 270 win. Io carico 57,2 grn di Norma 204 dietro una Nosler BT da 130 grn. La mia è molto precisa e ci ho tirato sia daini che caprioli.
Fra i calibri medi è un vero tutto fare, ma decisamente esuberante per le cacce nostrane, sinceramente gli preferisco il 257 wby o il 243 win.
 
Si ha tutto con lo stesso calibro, palle leggere e veloci con le 130 oppure pesanti e lente tipo 308 con palle da 150. Se si caccia entro i 250 max 300 metri non serve una precisione esasperata della rosata quindi per me non gli manca nulla.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto