Michael Testi

Utente Registrato
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
buongiorno a tutti . sono finalmente riuscito a prendere la licenza di caccia domani dovrei ritirarla. mi è stato regalato un franchi a mollone cal 12 cassa in ergal di cui non so le strozzature che monta. siccome al momento non posso comprare una carabina volevo chiedere se lo posso usare in battuta e che cartuccia usare con canne strozzate. anche se mi hanno gia detto che i molloni sono i peggio fucili per sparare a palla. grazie
 
Il problema a mio parere,non è tanto la strozzatura,dato che in commercio vi sono tantissimi tipi di palla che possono essere sparate in canne strozzate,anche se io non sparerei con una canna con 1 o 2 stelle .Io sarei più preoccupato delle pressioni che le moderne cartucce sviluppano e che in un fucile un pò datato e magari non in perfette condizioni potrebbero dare luogo a pericolosi inconvenienti.Io quando tiro il grilletto voglioi essere tranquillo che non mi si apre la camera di scoppio !!
 
buongiorno a tutti . sono finalmente riuscito a prendere la licenza di caccia domani dovrei ritirarla. mi è stato regalato un franchi a mollone cal 12 cassa in ergal di cui non so le strozzature che monta. siccome al momento non posso comprare una carabina volevo chiedere se lo posso usare in battuta e che cartuccia usare con canne strozzate. anche se mi hanno gia detto che i molloni sono i peggio fucili per sparare a palla. grazie

Buon giorno, controlla l' interno canna e camera che siano in perfetto stato e il gruppo frenante, quest' ultimo deve essere posizionato a tutto freno per le cariche più sostenute e non va intriso di olio. Per le cartucce puoi usare gualandi o brenneke indipendentemente dalla strozzatura. Fatti aiutare dal tuo armiere per lo smontaggio e per le munizioni.
 
mio nonno usava al cinghiale un franchi a mollone con canna da 71 2 stelle... non so che cartucce usava ma ha sempre usato quello ... ce l'ho tutt'ora ma è peso da portare in giro e il rinculo è sostanzioso... prova a sentire il tuo armiere di fiducia o qualche amico cacciatore sicuramente ti consiglieranno al meglio.
Quando potrai cambia fucile e prendi anche un 301 con canna slug con 2 soldi si trovano in buone condizioni e sono tutto un altro mondo rispetto al mollone.
 
Non ho il Franchi ma due Breda a lungo rinculo che sono più o meno simili al tuo, io dico che non sono fucili per un principiante, bisogna conoscerli per usarli con palle Brenneke o sottocalibrate se è strozzato una stella, a parte il meccanismo interno della canna rientrante a cui ci si abitua, cè da dire che sono molto sensibili di grilletto che va regolato bene, perché è molto facile che parta la raffica, inoltre se dovesse cadere a terra è facile che parta una botta, non hanno le sicurezze degli odierni, mentre la sicura funziona bene, bisogna che la bronzina del freno sia girata a tutto freno e che lavori a secco, è macchinoso se si vuole cambiare la cartuccia in canna.
Non voglio smontarti, ma metterti in guardia, dato che sei alle prime armi, a me da ragazzo col Breda mi parti la raffica sfiorando appena il grilletto, per fortuna in aria, lo feci sistemare, quindi facci un po' di pratica e conoscilo prima di usarlo in battuta al cinghiale.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto