C.A. tienti caro il tuo 223, non darlo via, quando avrai la possibilità di carabina ne prenderai un'altra. Non si cambiano le armi che danno bei ricordi, e che funzionano a meraviglia.
 
Appunto, Poi da voi non si possono ordinare e ricevere munizioni per posta. Qui io potrei procurarmi qualsiasi cartuccia o ancora in produzione o obsoleta e da collezionista attraverso l'Internet e riceverla con FedEx. Se mi venisse il ghiribizzo di comprarmi un moschetto 8 mm Label residuato bellico della Legione Straniera della fine '800 e primo '900 (credo) e di andarci a caccia di cervi, scommetto che ne potrei trovare le cartucce in una decina di minuti su Internet, pagarle con Pay Pal e riceverle in tre giorni.
 
Più che altro è un calibro che ha senso di esistere in quei paesi dove è consentito l'uso del silenziatore e conque in termini di poter di arresto, siamo piuttosto limitati e entro una cinquantina di metri.
Una palla da 200 grn a 300 m/s è piuttosto fiacca.
 
Riprendo questo vecchio post. Quest anno in braccata con un ar 15 in 300 aac b4 della Nuovajager canna 18 pollici con red dot ho abbattuto 7 cinghiali dal peso che varia da sopra ai 100 kg ai 30 kg. Tutti tiri mai sopra i 50 metri alcuni doppiati grazie al zero rinculo dell arma e mai gli animali hanno fatto più di venti metri dopo essere stati colpiti. Munizioni Hornady black 110 gr o ricaricate da me con palle 125 grani nosler ballistic tip e polvere n110 Vihtavuori. Che dire non avrà la potenza di un 308 ma la possibilità di doppiare facilmente dato il rinculo pari a zero se c'è ne fosse bisogno da una sicurezza che a volte aiuta la mira a piazzare fin da subito il posto giusto da colpire .
 
Ciao! ottima testimonianza. ricordati che tutto "ammazza" personalmente una 110 grani non la vorrei addosso neanche 2 km. Calibro simpatico molto simile al 7,62x39. L'unico suo pregio dato il poco rinculo è semplice doppiare i colpi.
 
Personalmente ho testato le 110 e preferisco le 125 grani che ricarico con la vitawori spendendo anche qualcosa in meno e avendo la stessa potenza di un 7.62x39, calibro che conosco molto bene perché uso in selezione x capriolo e cinghiale su una ruger con la quale ho avuto belle soddisfazioni anche su capi importanti con tiri giusti per la caccia in selezione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto