Capriolo Astuto

Utente Registrato
Messaggi
168
Punteggio reazioni
88
Punti
18
Buonasera, volevo sapere opinioni, pareri e/o esperienze con questo calibro... ne sto sentendo molto parlare e mi incuriosisce non poco. Secondo voi per quali animali può essere utilizzato? e a che distanze?
 
Queste?
300-blackout-expanding__57497.1535568426.386.513.jpg
 
Sviluppa meno energia di un .223 Remington, ma spinge una palla piu' grossa e pesante. E' meno potente del .30-30. La traettoria non e' un granche'. IMHO potresti usarlo fino a 100 metri per animali fino alla taglia di un daino. Ma il daino e' un grande incassatore, mi dicono, e io gli sparerei almeno con un .308. Il .300 Blackout e' stato creato per le armi silenziate, che da voi non sono permesse per la caccia o per nient'altro. Io lo vedo come un buon calibro per uso militare in azioni di commandos, dove la poca rumorosita' del silenziatore, unita alla mancanza del boom sonico (questa cartuccia e' subsonica) e' una virtu'. Inoltre puo' essere usato in un M4 o M16 cambiando solo la canna, il che lo rende ancora piu' utile per usi militari, tanto piu' che adesso nella lotta contro i terroristi, che non sono considerati alla stregua di soldati nemici, gli U.S. usano palle espansive, e ci sono palle espansive per il .300 Blackout che si espandono anche alla limititatissima velocita' di tale cartuccia. Altrimenti con una palla FMJ il suo potere d'arresto su un essere umano non sarebbe un granche', come non lo era la M1 Carbine.
Per la caccia? Lascia perdere. C'e' di molto migliore.
 
Grazie giovanni della spiegazione. Ero intenzionato all'acquisto.... credo che un capriolo ci vada giu senza problemi alle distanze dove sparo io ma è meglio lasciar perdere.
 
Capriolo Astuto ne abbiamo già parlato ricordi?

Hai già un piccolo calibro....nella tua rastrelliera ora serve un buon medio (308 ..270 ecc) ....poi un domani penserai anche al magnum....

Non andare a complicarti la vita con aggeggi praticamente inutili.

Col 223 copri senza problemi il capriolo, per il cinghiale sai come la penso ma diciamo che si arrangia sulla breve distanza, quindi hai bisogno di un calibro autorevole anche ben oltre i 100 MT sia sul capriolo che soprattutto sul cinghiale...(i due portati ad esempio sopra lo sono eccome).

Se poi vuoi proprio un calibro "strano" pensa al 450 bm....

​​
 
Vuoi qualcosa di nuovo, di diverso, e di molto piu' utile del .300 Blackout? E' recentemente cicciato fuori un nuovo calibro (come se ci fosse bisogno di calibri nuovi con la centinaia gia' esistenti e specializzati, e diverse dozzine di calibri tuttofare!). E' il Winchester 350 Legend. E' un bossolo che praticamente e' quello del .223 Rem. ma al quale e' stata aperta la spalla fino a far diventare il bossolo quasi del tutto cilindrico (conserva la lieve riduzione progressiva in diametro da fondello a colletto per facilitare l'estrazione) e nel quale e' stato infilato un proiettile cal. .35 Come potenza e' abbastanza potente. Una delle cariche mostrate nel grosso articolo su questo calibro apparso nell'ultimo numero dall'American Rifleman, rivista ufficiale della NRA, che puoi leggere anche online, raggiunge l'energia alla volata di 1700 footpounds. Come rinculo e' poco pochissimo, ma fungerebbe bene su caprioli, cinghiali, daini. La ragione per cui e' stato creato e' l'obbligo in certi stati piu' densamente popolati dove fino a poco tempo fa si poteva usare solo il liscio a palla per gli ungulati per non avere palle di fucile che arrivassero a diversi km di distanza. Adesso diversi di quegli stati permettono i rigati purche' abbiano, appunto come il Win. 350 Legend, un bossolo clindrico. Quindi sono legali il .444 Marlin, il .45-70, e il .450 Marlin, fra gli altri. E adesso anche il Legend. Per questo nuovo calibro gia' esistono almeno due fucili in commercio. Uno e' un bolt actio, l'altro e' piu' o meno un clne dell'AR 15. Infatti poi di sicuro sara' possibile usare il Legend in un comune AR 15 cambiando soltanto o la sola canna o l'intera parte superiore, conservando l'affusto dell'AR 15. Non ricordo se i caricatori dell'AR 15 progettati per il .223 Rem/5,56 NATO funzionerebbero col Legend, ma credo di si'. Pero' da voi un semiautomatico di questo tipo con la limitazione di uso venatorio a tre cartucce non ha senso se non, forse, in battuta. Meglio il bolt action, che poi costa di meno.
Adesso vedo se trovo l'articolo sul sito della NRA e se lo trovo aggiungero' il link modificando questo post.

Esselu! ("Eccolo" in Castellano)

https://www.americanrifleman.org/articles/2019/8/20/tested-winchester-s-350-legend/
 
si si mi ricordo perfettamente Springer... per il discorso del medio ho già il 6.5x55 che con le 140 grani ci faccio tranquillamente tutto.
Era per avere un qualcosa di particolare ma è meglio non addentrarsi in simili prunai :)
Allora penserò a un altro 223. magari una ranch come la tua! la canna corta me gusta!!
 
Ciao Tommaso, vedo che ti e' rimasta la pulce nell'orecchio.....come ti ha gia risposto Narduz, il 7,62 x39 e', con lo stesso peso di palla (125 grs.), piu' prestante rispetto al 300 BLK; in pratica il primo raggiunge i 730 ms contro i 680 ms. alla volata con la stessa lunghezza di canna (16 pollici....41 cm. circa). Come gia' ti hanno scritto Giovanni e Marco (Torraiolo) , questo calibro e' stato ideato e concepito per essere impiegato con palle pesanti e con il supporto di un "soppressore di suono" (silenziatore) per evitare il problema del riarmo dell'arma in semi-auto. Non so' se sei pratico di ricarica ma, per raggiungere lo scopo (colpi silenziati...), si necessita di munizioni "particolri" (subsoniche......su' questo argomento NON voglio prolungarmi o approfondire volutamente) che hanno alla bocca una velocita' inferiore alla velocita' del suono (circa 331 ms.). Il problema del riarmo, come ho gia' accenato sopra, si e' verificato con la maggior parte dei calibri impiegati nel passato (essendo abbastanza "blande" per far completare il ciclo di riarmo in armi semi-auto)...e da qui l'ideazione del 300 BLK.

Scusami ma vorrei farti una domanda: tu gia' hai un "signor calibro" che e' il 6,5x55...che te ne fai di questo? A tal proposito, per scopi venatori e sempre in merito al 300 BLK, permettimi, vorrei darti un consiglio:

https://www.youtube.com/watch?v=2OW-6-gwem8

Per Giovannit: il consiglio del Winchestre 350 Legend, potrebbe essere anche interessante se non fosse per il "ritardo fisiologico" (che si verifica sempre qui da noi) nell'approvvigionamento e commercializzazione di "novita'" di armi e relative munizioni che presentano negli USA. Ti faccio un esempio: da Voi e' gia' qualche anno che spopola il 224 Valkyrie ( se lo vede Capriolo gli viene un'altra pulce all'orecchio...e magari, in questo caso, e' a ragion veduta)....lo sai che qui' non sono ancora state presentate armi, parlando di bolt action (forse c'e' una speranza con le Savage che distribuisce Bignami)?....per le munizioni non lo so'...visto che qualche semi-auto su' base AR si trova....

Un salutone a tutti [Friends_emoticon.g:
Alberto
 
Ciao Tommaso, vedo che ti e' rimasta la pulce nell'orecchio.....come ti ha gia risposto Narduz, il 7,62 x39 e', con lo stesso peso di palla (125 grs.), piu' prestante rispetto al 300 BLK; in pratica il primo raggiunge i 730 ms contro i 680 ms. alla volata con la stessa lunghezza di canna (16 pollici....41 cm. circa). Come gia' ti hanno scritto Giovanni e Marco (Torraiolo) , questo calibro e' stato ideato e concepito per essere impiegato con palle pesanti e il supporto di un "soppressore di suono" (silenziatore) per evitare il problema del riarmo dell'arma in semi-auto. Non so' se sei pratico di ricarica ma, per raggiungere lo scopo (colpi silenziati...), si necessita di munizioni "particolri" (subsoniche......su' questo argomento NON voglio prolungarmi o approfondire volutamente) che hanno alla bocca una velocita' inferiore alla velocita' del suono (circa 331 ms.). Il problema del riarmo, come ho gia' accenato sopra, si e' verificato con la maggior parte dei calibri impiegati nel passato (essendo abbastanza "blande" per far completare il ciclo di riarmo in armi semi-auto)...e da qui l'ideazione del 300 BLK.

Scusami ma vorrei farti una domanda: tu gia' hai un "signor calibro" che e' il 6,5x55...che te ne fai di questo? A tal proposito, per scopi venatori e sempre in merito al 300 BLK, permettimi, vorrei darti un consiglio:

https://www.youtube.com/watch?v=2OW-6-gwem8

Per Giovannit: il consiglio del Winchestre 350 Legend, potrebbe essere anche interessante se non fosse per il "ritardo" nell'approvvigionamento e commercializzazione di "novita'" di armi e relative munizioni che presentano negli USA. Ti faccio un esempio: da Voi e' gia' qualche anno che spopola il 224 Valkyrie ( se lo vede Capriolo gli viene un'altra pulce all'orecchio...e magari, in questo caso, e' a ragion veduta)....lo sai che qui' non sono ancora state presentate ne' armi e ne' tanto meno munizioni da nessun distributore (forse c'e' una speranza con le Savage che distribuisce Bignami)?

Un salutone a tutti [Friends_emoticon.g:
Alberto

Capisco. E concordo: col 6,5x55 ci fai dal capriolo all'alce europea. Certo, se a uno piace collezionare armi che non usa mai (come ahime' ho fatto io) se se lo puo' permettere compri cio' che vuole. Io fossi in lui (Capriolo Astuto) userei il .223 per volpi e cornacchie con palle V-Max e userei il 6,5 per tutto il resto: caprioli, cinghiali, cervi e daini.
Per quanto riguarda il 300 Legend, forse arrivera' in Italia quando negli U.S. e' gia' tramontato--perche' ormai tanti calibri nuovi che escono con tanta fanfara poi si eclissano con un gemito sommesso. Io saro' all'antica, ma quando (negli U.S.) uno ha una caabina .22 LR per scoiattoli, conigli, piccoli nocivi, e bersagli, una .30-'06 o un 7 mm Mag per cervi, antilocapre e wapiti, e un .338 WM per orsi ed alci, uno non ha bisogno di nient'altro. Poi se uno ha i soldoni e puo' permettersi un safari africano che includa, oltre a tutti gli animali non pericolosi abbattibili, dalla Thompson alla giraffa, all'eland, al kudu, anche i Big Five, puo' portarsi, oltre a un liscio a pompa o automatico per faraone, tortore, e altri uccelli mangerecci o (caricato a pallettoni per cercare un leopardo ferito), soltanto il 7mm Mag. o la .30-'06 ed aggiungere un relativamente economico Ruger in .416 Ruger.
Finche' non inventano una cartuccia senza bossolo che funzioni veramente bene (ancora non sono riusciti ad eliminare tanti problemi) non vedo proprio la ragione di sfornare ogni due mesi un calibro nuovo. Si' si', adesso il 6,5 Creedmore e' sulla cresta dell'onda. ma in fondo non fa molto (o niente) di piu' che tre o quattro calibri che gia' esistevano non facevano gia'. Poi tanti dei nuovi calibri che escono sono "mangiacanne." Sono eccessivamente "overbore" (diametro del bossolo enormemente superiore a quello della palla), e fra quantita' di polvere ed effetto venturi della pronunciatissima spalla la canna si consuma troppo presto, specialmente appena dopo la camera. Gia' il 7mm Mag brucia l'inizio della rigatura molto piu' velocemente della .30-'06, riducendo velocita' e precisione. Ma il consumismo esige che roba nuova e "migliorata" (e del tutto inutile perche' la nicchia nella quale dovrebbe entrare e' gia' occupata) venga resa indispensabile dalla pubblicita' ad oltranza. Cavolo, Hornady, Ruger, Winchester, Browning, Norma, e tutti gli altri produttori di armi e cartucce devono pur campare, no? Percio' ti fanno credere che il tuo fucile e calibro preferito sia un inutile ferrovecchio, cosi' compri qualcosa di nuovo. Speriamo che Capriolo sia veramente Astuto e non si faccia fregare come mi sono fatto fregare io, che con una cassaforte piena di fucili di calibro diverso, piu' altri tre o quattro sparpagliati per casa perche' non ho piu' posto in cassaforte, sono trent'anni che caccio quasi esclusivamnete con lo stesso fucile con risultati ottimi. I soldi spesi su fucili e calibri nuovi sarebbero spesi meglio sulle migliori e piu' costose ottiche. Di quelle ne escono nuovi modelli sempre piu' perfezionati, robusti ed attendibili.
 
Capisco. E concordo: col 6,5x55 ci fai dal capriolo all'alce europea. Certo, se a uno piace collezionare armi che non usa mai (come ahime' ho fatto io) se se lo puo' permettere compri cio' che vuole. Io fossi in lui (Capriolo Astuto) userei il .223 per volpi e cornacchie con palle V-Max e userei il 6,5 per tutto il resto: caprioli, cinghiali, cervi e daini.
Per quanto riguarda il 300 Legend, forse arrivera' in Italia quando negli U.S. e' gia' tramontato--perche' ormai tanti calibri nuovi che escono con tanta fanfara poi si eclissano con un gemito sommesso. Io saro' all'antica, ma quando (negli U.S.) uno ha una caabina .22 LR per scoiattoli, conigli, piccoli nocivi, e bersagli, una .30-'06 o un 7 mm Mag per cervi, antilocapre e wapiti, e un .338 WM per orsi ed alci, uno non ha bisogno di nient'altro. Poi se uno ha i soldoni e puo' permettersi un safari africano che includa, oltre a tutti gli animali non pericolosi abbattibili, dalla Thompson alla giraffa, all'eland, al kudu, anche i Big Five, puo' portarsi, oltre a un liscio a pompa o automatico per faraone, tortore, e altri uccelli mangerecci o (caricato a pallettoni per cercare un leopardo ferito), soltanto il 7mm Mag. o la .30-'06 ed aggiungere un relativamente economico Ruger in .416 Ruger.
Finche' non inventano una cartuccia senza bossolo che funzioni veramente bene (ancora non sono riusciti ad eliminare tanti problemi) non vedo proprio la ragione di sfornare ogni due mesi un calibro nuovo. Si' si', adesso il 6,5 Creedmore e' sulla cresta dell'onda. ma in fondo non fa molto (o niente) di piu' che tre o quattro calibri che gia' esistevano non facevano gia'. Poi tanti dei nuovi calibri che escono sono "mangiacanne." Sono eccessivamente "overbore" (diametro del bossolo enormemente superiore a quello della palla), e fra quantita' di polvere ed effetto venturi della pronunciatissima spalla la canna si consuma troppo presto, specialmente appena dopo la camera. Gia' il 7mm Mag brucia l'inizio della rigatura molto piu' velocemente della .30-'06, riducendo velocita' e precisione. Ma il consumismo esige che roba nuova e "migliorata" (e del tutto inutile perche' la nicchia nella quale dovrebbe entrare e' gia' occupata) venga resa indispensabile dalla pubblicita' ad oltranza. Cavolo, Hornady, Ruger, Winchester, Browning, Norma, e tutti gli altri produttori di armi e cartucce devono pur campare, no? Percio' ti fanno credere che il tuo fucile e calibro preferito sia un inutile ferrovecchio, cosi' compri qualcosa di nuovo. Speriamo che Capriolo sia veramente Astuto e non si faccia fregare come mi sono fatto fregare io, che con una cassaforte piena di fucili di calibro diverso, piu' altri tre o quattro sparpagliati per casa perche' non ho piu' posto in cassaforte, sono trent'anni che caccio quasi esclusivamnete con lo stesso fucile con risultati ottimi. I soldi spesi su fucili e calibri nuovi sarebbero spesi meglio sulle migliori e piu' costose ottiche. Di quelle ne escono nuovi modelli sempre piu' perfezionati, robusti ed attendibili.

Concordo in pieno con te. Vedi, io Tommaso (Capriolo Astuto) lo capisco...la novita' ha sempre attirato tutti (me per primo...)...come ha confermato lui, ha "sentito" diversi pareri favorevoli, oltre a visionare un filmato che riportava l'abbattimento di "un bel solengo" con il 300 BLK e da qui' l'interessamento per questo calibro. Io di certo non ho la pretesa di dirgli cosa fare...il mio e' solo un consiglio...se poi, per soddisfazione o curiosita' ha comunque voglia di acquistarlo, per me e' liberissimo di farlo (non a caso ho inserito, sopra, un filmato a tono scherzoso). Anzi, per dirla tutta, non avevo molta intenzione di partecipare alla discussione per il semplice motivo che sia te che Marco (Torraiolo) avevate gia' dato ampie delucidazioni in merito al 300 BLK...ho deciso di esporre il "mio" pensiero solamente dopo la successiva richiesta di confronto con il 7,62x39....calibro che conosco perche' l'ho utilizzato per i miei primi dieci anni in braccata al cinghiale e che, malgrado l'abbia utilizzato rigorosamente con munizioni ricaricate (piu' spinte di quelle commerciali....) non lo ritengo una cima a livello di prestazioni....e, se il 300 BLK e' meno performante (parlando sempre in ambito venatorio) del 7,62x39...beh,da qui', il mio "consiglio" di valutare meglio il 6,5 per l'uso che ne vorrebbe fare lui....visto che, oltretutto, gia' ce l'ha!!!!

Un salutone
Alberto

NB- ...concordo anche con il tuo pensiero sulle ottiche!!!!
 
Alberto.... messaggi ricevuti e visti.
Ti volevo aggiornare dopo uscita alla volpe nella quale volevo sperimentare un altro "ritrovato".
Dovevo proprio andare venerdì...tutto pronto ma....all ultimo ho avuto un problema di lavoro che mi ha fatto saltare tutto.

Ora sono in ferie.... appena torno ti chiamo..
 
Capriolo......se prendi il ranch in 223, la CZ farà ragnatele in rastrelliera,🤣🤣🤣🤣

Ovviamente sto scherzando ma....un arma il piccolo calibro, quando è anche piccola e super maneggevole credimi invoglia molto a portarla caccia..
 
grazie a tutti dei preziosi consigli che mi state dando!! ora si che riconosco l'utilità del forum :)
Il discorso dei calibri è un fatto che mi appassiona soprattutto sul rigato ... sul liscio non ho piu dubbi almeno per la caccia che faccio io (vagante) ho un bel calibro 20 che mi calza a pennello.
Ora mi è venuta la pazza idea di comprarmi una bella ruger ranch in 223 come quella di springer per capire effettivamente quanto è letale con una canna cosi corta (41cm) utilizzando cartucce commerciali.
Il caro 6.5x55 del babbo ( ne è gelosissimo) è ottimo non ho nulla da dire a quella carabina (brno) e ai risultati che ha prodotto a caccia (per adesso una decina di caprioli) putroppo non trovo piu le rws dk da 140 grani che erano superbe malgrado il costo.
 
Teddy, io volevo solo conferma che ti fossero arrivati e comunque, se sei in ferie....DIVERTITI e RILASSATI......rimango in attesa di notizie al tuo ritorno!!!!
Un salutone
Alberto
 
Diciamo che le prestazioni di un 300 blackout le puoi duplicare con un 308 con ricarica subsonica e qui mi mi fermo, altrimenti finisco per parlare a sproposito....
 
i dubbi vengono... sopratutto dopo aver visto quel cinghialone preso da Cacciatoriveri con la cz 527 con canna da 41!!
 
Il discorso +lunghezza canne= + velocità è corretto anche ai tempi odierni. Oggi è ridimensionato da polveri - progressive che svolgono ottimamente il loro lavoro, aiutate da profili di rigatura ad hoc.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto