Ragazzi scusate, aiutatemi a capire se il mio Pard è difettoso. A me dà un paio di problemi.
1) Ogni tanto, non sempre, mentre faccio pressione lunga per attivare o soprattutto disattivare wifi il Pard dà una scritta tipo "errore memoria" ed è come se andasse in blocco, ovvero i tasti non funzionano ed il menù ecc non si apre. Lui rimane acceso e vedo tutto però è come "impallato". Devo spegnere e riaccendere per far rifunzionare i tasti.
2) Tra il livello di illuminazione IR 2 e IR 3 non vedo quasi nulla differenza. Tra livello 1 e 2 si nota più luce e più definizione, ma tra 2 e 3 si vede appena(fa un leggero abbaglio ma poi in sostanza sembra essere come luce secondo livello.
 
Pieffe50 hai ragione....per non parlare dei cinghiali che, se hanno gia' provato il brivido del tuono della fucilata associato alla luce, appena accendi la lampadina schizzano come lepri
Un salutone
Alberto
 
Visto che il Pard 007 è stato collaudato da più persone, lo puoi montare sull'oculare di qualsiasi ottica, ed è sicuramente meno ingombrante, facci un pensierino. So per certo che con una ordinazione di 4 pard il costo non supera i 350 euro.
 
Non è quello che pensi, l'acquisizione del bersaglio avviene attraverso l'ottica, tu forse pensavi avvenisse attraverso un monitor.

Ciao Germano, scusa se mi intrometto ma ha ragione Pieffe50....il Pard nv007 va' applicato sull'oculare, di conseguenza dovresti mirare con la testa spostata indietro e non nella posizione normale, a meno che adotti degli attacchi "arretrati" in maniera tale che l'ottica si sposta in avanti per far spazio al visore, come mostrano in questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=WOZFENzV2k4

Se vuoi contenere la spesa, segui il consiglio di Walker, Springer, Capriolo..... sull'acquisto di una torcia a led....se non altro, sempre se non dovesse andar bene, puo' sempre essere utile....oltretutto, quella menzionata da Capriolo (la Led Lenser) e' una delle migliori torce sul mercato...vai sul loro sito e troverai accessori di tutti i tipi quali: filtri di vari colori, interruttori remoti, vari attacchi, ecc. ecc.

Un salutone
Alberto
 

germano56

Utente Registrato
Messaggi
5,930
Punteggio reazioni
1,331
Punti
213
Mi sono permesso di aprire questa discussione, perché ormai in alcune regioni italiane per il contenimento dei cinghiali questi visori sono diventati legittimi. Io non ho nessuna esperienza in merito, vorrei farla teoricamente attraverso il Forum, vorrei più informazioni possibili da chi li utilizza. Mi hanno detto dell'esistenza di un piccolo visore da applicare all'oculare dell'ottica. Si tratta del Pard nv007, dal peso di 250 g. oltre ad essere contenuto nel peso lo è anche nel prezzo. Se qualcuno potrebbe elencare pregi e difetti, non solo di questo visore ma anche di altri, farebbe un grande favore a qualche utente di questo forum. Grazie per la collaborazione.
 
non avvilirti, sgancio rapido e vai con il df 75 poi chi vuole li santi se li prega, in posta ci stai tu mica gli altri.
 
Buongiono!
Vorrei avere qualche info extra su visore notturo PARD NV007 prima di acquistarlo:

1) qualcuno lo utilizza o lo ha montato su ottica da battuta es. 1-6x24? In caso affermativo com'è la visone?

2) Su alcuni siti (inglesi soprattutto) dicono che è obbigatorio il correttore di parallasse! Per le ottiche con parallasse fisso a 100m (non impostabile manualmente), entro questa distanza non dovrei essere sempre a fuoco?

3) Ho visto che ci sono modelli con display da 12mm e quelli da 16mm. Avete un'idea di cosa cambi tra uno e l'altro?

4) E' auspicabile una torcia IR in aggiunta per selezione cinghiale entro 100m?

Ringrazio per la collaborazione!
Edoardo
 
Bisognerebbe capire se la torcia funziona solo sul singolo cinghiale o funziona anche quando sono in gruppo. Perché se partisse uno tutti gli altri li andrebbero dietro.

In genere la torcia funziona e pure bene ma, se nel branco (o il singolo...) c'e' qualche animale che ha gia' provato il "brivido" del tuono della fucilata associato alla luce emessa dalla torcia, per la maggior parte dei casi, quando l'accenderai schizzera' come una lepre.....e comunque e' preferibile provare la torcia con un filtro rosso o verde (la maggior parte degli "utenti" la usano con luce bianca).

Un salutone
Alberto
 
Ce la faccio ancora bene con un normale cannocchiale con il puntino luminoso, i tiri al cinghiale anche se con il buio sono tutti a corto raggio. Quando la legge mi consentirà di poter utilizzare il visore notturno lo utilizzerò, non sono mai stato contrario ai visori notturni. P.S. Con un buon visore notturno si apre un nuovo modo. Per esempio si apprende che gli scialli dorati, non hanno molta paura dell'uomo. Ci sono stati casi, che dopo l'abbattimento del cinghiale, gli sciacalli hanno incominciato a banchettare prima dell'arrivo del cacciatore. Ho visto un filmato fatto con un termico, dove si vedono due sciacalli passare a pochi metri dal cacciatore. Al buio lui non gli ha ne visti ne sentiti, mentre lui si allontanava per andare a prendere l'auto, gli sciacalli sono andati sul cinghiale, per fortuna non hanno avuto il tempo di mangiare. Un cinghiale ferito e non trovato la sera, la mattina le probabilità di trovarlo mangiato sono altissime. Il visore aiuta a non fare errori, ed evita sofferenze inutili ai selvatici.
 
Questa cosa del pard 007 mi interessa. Quindi si puo' appoggiare l'occhio all'culare senza farzi male con il rinculo?
Sta cosa mi sembra davvero molto strana...Cmq se funziona veramente è una buona cosa, ma sono convinto che i clip on che si attacno alla campana siani più fruibili...certono costano quasi il triplo però?

Certo che si può appoggiare all'occhio, anzi devi appoggiare la gomma morbida a soffietto all'occhio, altrimenti non vedi nulla, è la gomma che allontana le parti dure del pard dall'arcata sopracigliare e nel contempo ammorbidisce il rinculo.
Io ho sparato diverse volte e l'ho collegato all'oculare di una Zeiss Victory montata su una bolt action in cal. 300 WM.
Ora l'ho collegato ad una Minox montata su una bolt action in cal 270 win. semplicemente perché l'anello adattatore del Pard si adatta meglio all'oculare della Minox che è perfettamente cilindrico, mntre l'oculare della Zeiss Victory che ho sulla 300 WM essendo leggermente svasato dovevo utilizzare spessori vari e nastro per farlo aderire completamente ed evitare leggeri spostamenti, che spesso a caccia mi facevano bestemmiare;
...spero di essere stato chiaro.

Anch'io inizialmente stavo valutando i clip-on tipo i Pulsar Forward f135 o f155 e penso siano anche più pratici ma come hai detto tu costano il triplo.

Guarda caso l'anno scorso quando ero in cerca di un visore notturno...e cercavo in rete la ditta Ermesport aveva in vendita sul market on-line solo i Pulsar ...
oggi noto che si è aggiunto anche il Pard NV007, quindi probabilmente stanno un po' tutti dirigendosi verso questo prodotto dal costo non proibitivo.

Penso che in Italia sono stato il primo a dare fiducia e ad acquistare il Pard NV007, direttamente dalla Cina, poi successivamente in Inghilterra ha iniziato ad importarlo Blackwoodoutdoors, lo scorso inverno ho atteso un mese per averlo e gia da dopo i primi utilizzi...diversi selecontrollori che operano nel parco, mi hanno chiesto di aiutarli nell'acquisto, addirittura ad alcuni per una maggiore tutela e garanzia li ho acquistati direttamente su Amazon. Insomma ho fatto da cavia...., l'ho testarlo............ e solo dopo si son lanciati gli altri nell'acquisto.

Certo che se utilizzi un termico...è tutta un'altra musica., anzi più che musica un'altra vista, ma a quale costo?? se avessi grosse disponibilità economiche prenderei il Binocolo termico pulsar accolade xp50 per le osservazioni notturne e sulla carabina dedicata al prelievo in piano di controllo nel parco monterei un ATN Mars 4 640.

A proposito,...dimenticavo di dire .......non che l'IR 850 nm da 5w montato sul pard fosse inefficiente, ma per avere una portata ottica maggiore ed una visione un po' meno pixellata utilizzo una pila a raggi infrarossi come la Odepro KL52 - IR 850nm.

Saluti [h=1][/h]
 
Quanto costa il Lindu Optics 5-20x42? senza e con L'IR? Si può acquistare in armeria? Sono già previsti attacchi a sgancio rapido? Molto probabilmente, viste le proteste a livello nazionale della Coldiretti lo renderanno legale anche in caccia di selezione al solo cinghiale.
 
Ciao Germano, scusa se mi intrometto ma ha ragione Pieffe50....il Pard nv007 va' applicato sull'oculare, di conseguenza dovresti mirare con la testa spostata indietro e non nella posizione normale, a meno che adotti degli attacchi "arretrati" in maniera tale che l'ottica si sposta in avanti per far spazio al visore, come mostrano in questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=WOZFENzV2k4

Se vuoi contenere la spesa, segui il consiglio di Walker, Springer, Capriolo..... sull'acquisto di una torcia a led....se non altro, sempre se non dovesse andar bene, puo' sempre essere utile....oltretutto, quella menzionata da Capriolo (la Led Lenser) e' una delle migliori torce sul mercato...vai sul loro sito e troverai accessori di tutti i tipi quali: filtri di vari colori, interruttori remoti, vari attacchi, ecc. ecc.

Un salutone
Alberto

Con quest'aggeggio attaccato all'oculare dell'ottica e' bene non sparare con niente di piu' potente di un .223, o l'aggeggio con il rinculo anche di un .308 ti farebbe un occhio nero come il carbone e ti potrebbe spaccare sopracciglio o naso.
 
Con quest'aggeggio attaccato all'oculare dell'ottica e' bene non sparare con niente di piu' potente di un .223, o l'aggeggio con il rinculo anche di un .308 ti farebbe un occhio nero come il carbone e ti potrebbe spaccare sopracciglio o naso.

Di sicuro, sempre se lo si voglia montare, devi utilizzare attacchi che portino l'ottica in avanti (cosi' come e' mostrato nel video che ho postato sopra), in maniera tale che, una volta montato il visore sull'oculare della stessa, sia ad una giusta distanza dalla testa....in parole povere, l'estremita' del visore (il soffietto in gomma) si dovra' trovare dove prima era posizionato l'oculare dell'ottica.....da calcolare anche che, imbracciando la carabina in maniera naturale, l'occhio DEVE essere a contatto con il soffietto in gomma per avere un'ottima visione (questi soffietti ce li hanno tutti i visori notturni, che siano a I/R, termici, ecc.)....se non lo si monta nel giusto modo, un occhio nero o sopracciglio spaccato e' assicurato, come dici giustamente tu.....ne sanno qualcosa alcuni amici che son venuti a tararli al poligono.

Un salutone
Alberto
 
Su questo argomento con me invitate la lepre a correre, ma c'è da farebuna grossa precisazione, per tirare di notte, occorrono strumenti di elevata qualità.
Diciao che ci sono tre tipi di strumenti, escluse le torce pure, per tirare al buio:

- Visori digitali
- Visori ad intensificazuone di luce
- Visori termici

I digitali, sono delle telecamere altamente sensibili, ma che funzionano con torce infrarose a 850 o 940nm. Con gli 850 si vede il rosso, ma illuminano più a lungo, con i 940 non vedi nulla, ma sono efficaci a breve distanza. (si possono usare anche di giorno)

I visori ad intensificazione luce notturna da 1 a 3 genarazioni (dopo i tre sono solo per uso militare e non commercializzabili civilmente), funzionano con la luce stellare o lunare, ma in totale assenza hanno bisogno anche questi delle torce ad infrarossi. (si possono usare solo di notte).

I visori termici, sono uno spettacolo, funzionano, di giorno e di notte, ci vedi anche attraverso nebbia o cespugli, ma costano molto.

Per tutti e tre i tipi esistono in version clipon ossia applicabili sulla capapana dell'ottica, trasformandola in "visore notturno".

Il parv 007 è un visore digitale che si attacca all'oculare dell'ottica. Quindi dovresti tirare con il collo molto indietro e con l'occhio "ATTACCATO" all'oculare. In altre parole andrebbe bene solo su una aria compressa di bassissima potenza e anche anche!

Poi se entriamo nel dettaglio si apre un mndo di tipologie e modelli, ma non finiremmo più...

Io personalmente per spendere il giusto mi orienterei su un Pulsare Forward F155 e ci abbinerei una torcia ir da 850 nm.

Sia chiaro non è il non plus ultra perchè è un digitale, ma è un clipon, costa il giusto e tutto sommato funzionicchia.

Poi ci sono i vari ATN che su internet si trovano a pochissimo, ma sono fissi sull'ottica e se ti si scarica la batteria a tradimento o si rompono o hanno una anomalia o gli viene il cilclo (sono comunque strumenti elettronici) sei a piedi.

Per qualsiasi cosa chiamami in privato.
 
Ragazzi scusate, aiutatemi a capire se il mio Pard è difettoso. A me dà un paio di problemi.
1) Ogni tanto, non sempre, mentre faccio pressione lunga per attivare o soprattutto disattivare wifi il Pard dà una scritta tipo "errore memoria" ed è come se andasse in blocco, ovvero i tasti non funzionano ed il menù ecc non si apre. Lui rimane acceso e vedo tutto però è come "impallato". Devo spegnere e riaccendere per far rifunzionare i tasti.
2) Tra il livello di illuminazione IR 2 e IR 3 non vedo quasi nulla differenza. Tra livello 1 e 2 si nota più luce e più definizione, ma tra 2 e 3 si vede appena(fa un leggero abbaglio ma poi in sostanza sembra essere come luce secondo livello.

Allora , quando il wifi è attivo non hai accesso al menu' è corretto, mentre per quanto riguarda l'IR ti rendi conto dell'effettiva differenza di intensità solo a buio fondo o a lunga distanza quando zummi al massimo la lente dell'IR.
A Corto è normale non notare differenza perchè l'obbiettivo si adatta all'eccesso di luce. In altre parole se hai più luminosità di quanto te ne occorra non noterai differenza se non nel consumo della batteria.
Ci vuole un po' per prendere dimestichezza con l'aggeggio e ancora di più con il tiro in notturna che è completamente differente dal giorno.
Vengono a mancare tutti i riferimenti e la stima delle distanze è molto complicata...sembra tutto vicino, ma in realtà non lo è. Il cinghiale in foto inizialmente credevo di averlo tirato relativamente corto, intorno il centinaio di metri, poi invece sono risultati oltre 160 metri...Prendici la mano, ma sopratutto l'accoppiamento con l'ottica fallo usando gli appositi spessori in teflon venduti separatamente, non farlo con pezzi di carta e scotch.
 
Mi sono permesso di aprire questa discussione, perché ormai in alcune regioni italiane per il contenimento dei cinghiali questi visori sono diventati legittimi. Io non ho nessuna esperienza in merito, vorrei farla teoricamente attraverso il Forum, vorrei più informazioni possibili da chi li utilizza. Mi hanno detto dell'esistenza di un piccolo visore da applicare all'oculare dell'ottica. Si tratta del Pard nv007, dal peso di 250 g. oltre ad essere contenuto nel peso lo è anche nel prezzo. Se qualcuno potrebbe elencare pregi e difetti, non solo di questo visore ma anche di altri, farebbe un grande favore a qualche utente di questo forum. Grazie per la collaborazione.

Non conosco questo visore applicabile ad un'ottica normale, ma cosi', buttando un'opinione infondata, ci credo poco. Io non utilizzo visori notturni perche' in Alabama sono vietati, anche per animali come i cinghiomaiali che sono considerati qui alla stregua delle pantegane--immondizia vivente che e' legittimo uccidere e lasciare in pasto ad avvoltoi e coyotes. Credo pero' che un proprietario terriero possa ottenere un permesso speciale per usarli sulla sua terra quando la cacciaai cervi e' chiusa, in modo che non ci sia qualche furbo che abbatte un cervo di notte col visore notturno, e poi lo porta a casa il giorno fatto.

Ci sono visorni notturni di tanti tipi. QUi il costo va dai 600 dollari ai 5000+ dollari, a seconda del tipo. Ce ne sono di due tipi: quelli a raggi infrarossi, che proiettano raggi infrarossi con un aggeggio montato sull'ottica (non un'ottica normale). L'ottica percepisce il calore dell'oggetto inquadrato e cio' che vedi e' la sagoma luminosa dell'animale; l'altro tipo (molto piu' costoso) e' ad amplificazione dei luce ambiente (stelle, luna, ecc) In Vietnam i G.I.'s li avevano soprennominato "Star light, star bright," o qualcosa del genere, basando tale nome su--credo--una canzone nella Biancaneve di Disney.
Questi ultimi si suddividono in "generazioni." Quelli di prima generazione non sono un granche' come risoluzione (nitidezza) dell'immagine. Quelli di terza o quarta generazione sono infinitamente migliori, ma col loro prezzo ti ci compri cinque carabine. Se non sbaglio Giangio mostro' una di quelle ottiche a raggi infrarossi di prezzo piu' accessibile, qui intorno ai 600 dollari, da voi, se passa per le mani di Bignami... chissa'. Non credo che quelle ad amplificazione di luce ambiente possano essere esportate dagli U.S. per non farle finire in mano ai terroristi che tanto poi le comprano da Putin Made in Russia.

Io, possedendo due appezzamenti di terreno potrei forse ottenere un permesso di usarle un visore notturno per cinghiomaiali e coyotes ma nel pascolo dietro casa ci sono parecchie vacche, e quando si spara di notte chi lo sa dove una palla che devia attraverso un animale sparabile o colpisce un ramo o sasso invisibile in una tale ottica vada a finire. Adesso vado a fare una ricerchina su Internet e vedo se riesco a trovare qualche modello di tali ottiche
 
Ancora non è ufficiale, però la voce del popolo ha detto che in regione hanno vietato nuovamente i visori notturni da puntamento. Lo monterò ugualmente perché il cinghiale lo posso cacciarlo anche in deroga. Anche per i beeper c'è qualche novità, in riguardo al certificato di omologazione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto