-------------------------------------

se tu, come hai detto, spari a 40 mt. una buona torcia a led, posizionata sotto la canna, è meglio di qualsiasi visore.
C'è una notevole differenza ad inquadrare un selvatico che si muove tranquillo nel buio con un ATN 3-14 e simili o farlo in quel secondo scarso che hai a disposizione da quando accendi la torcia. Si possono evitare ferimenti che, oltre a causare inutili sofferenze, non sempre portano al recupero (il giorno successivo) del capo sparato.
 
Hai esperienze dirette o parli in teoria ???
Hai provato con il Pulsar DFA 75 ??
Hai provato con altri con lo stesso sistema ??
Hai provato con sistemi con la telecamera sull'oculare ?? (vedi Niteside)
 
Qualcuno conosce l'Eagle"Nite Site 500" (il modello nuovo RTKE a 850 nM) me ne hanno parlato bene anche se è troppo ingombrante, però ha il vantaggio che di giorno puoi utilizzare la tua ottica e la sera ti monti gli infrarossi senza modificare la taratura, inoltre se hai più carabine con ottiche diverse la puoi utilizzare con quale arma vuoi.
Altrimenti non mi rimane che comprare un torcia Led Lenser pensavo o la P7R o la MT14.
Grazie

Hai a disposizione 2 sole misure di collegamento all'oculare e non tutti i cannocchiali hanno la stessa misura, inoltre l'attacco in gomma è ballerino...
 
Abbastanza duro da non essere pericoloso, e abbastanza sensibile da non disturbare la mira. Non so esattamente quanto lo scatto "pesi" ma e' migliore di quello di altri fucili simili. Il lower e' della S&W, a proposito, e l'upper della Ruger. Sul lower della Ruger, che ha un grilletto "aftermarket" a due fasi (tipo militare), ma sensibilissimo e leggero--senza "creep"--nella seconda fase, ho montato l'upper della Alexander Arms in .50 Beowulf e su questo un'ottica Leupold.
 
Ho provato con sistemi tipo Nite Site e Pard e su quelli non c'è questo problema perchè la telecamera è posta dietro l'ottica e quindi guardando dentro il tubo, il tiratore vede il reticolo sul bersaglio indipendentemente dalla posizione.
Non ho mai provato i clip-on digitali, ma la mia non è una teoria, se conoscete come funzionano le telecamere vi rispondete da soli e cmq non devo vendere nulla non ho alcun interesse.
Io ho solo spiegato come funziona un sistema, ma non è difficile da verificare su internet.
Poi ognuno con i suoi soldi ci fa quello che gli pare, sia ben chiaro.
 
Si è probabile...che l'immagine inganni, o semplicemente è possibile che abbiano solo appoggiato l'anello adattatore all'oculare della basculante e poi scattato la foto. C'è la possibilità di avere un po' di tolleranza e farlo avanzare ancora un po' spingendo l'anello adattatore sull'oculare dell'ottica toccando la battuta che ha all'interno, ovviamente ogni volta che lo allontani o lo avvicini devi rivedere la messa a fuoco..ma qualche altro centimetro lo recuperi.
Ad ogni modo ...beninteso che non puoi imbracciare la carabina come quando l'ottica è sola e regoli tu l'estrazione pupillare allontanando od avvicinando l'occhio all'oculare dell'ottica, nel caso specifico con il Pard NV007 montato,..devi trovare un compromesso, però ti assicuro che si riesce tranquillamente a sparare, almeno io non ho avuto nessun tipo di problema. Tre prelievi da parte mia come ho scritto su a distanze diverse sino ad un massimo di 165 metri senza nessuna difficoltà ne di imbracciata ne di puntamento e ne di sparo.
 
Non so cosa dirti, questo mio amico lo montava e lo smontava ogni sera. Molto probabilmente è come dici per i tiri a corta distanza. Vai su armi usate.it, c'è un'armeria che ha l'ultima versione, se leggi parla di 9 ingrandimenti, inoltre dice che lo si può utilizzare anche di giorno. Se ricordo bene il costo è di circa 600 euro. Se dovessi comprare a prezzo pieno il Pard 007 mi conviene comprare lo yukon e al massimo sacrificare una carabina per la caccia notturna al cinghiale. Logicamente sono opinioni. Facci sapere come ti trovi e su quale calibro lo hai montato. Ciao e grazie
 
Torraiolo, forse proprio per il motivo da te esposto che mi hanno consigliato di fare una prova o fuoco dopo aver montato e collimato il visore all'ottica. Se ci dovessero essere delle divergenze fra l'ottica e il visore, si registra (praticamente) il visore, portando il reticolo del visore sul punto d'impatto della palla. Quindi se il visore dopo la registrazione non si sposta, si avrà l'arma giusta e precisa sia con il visore che senza visore.
 
Ho visto anche il prezzo, se ricordo bene è di 500 euro, una quarantina di euro in meno a quello che ho visto in alcune armerie, niente a che vedere ai 315 euro pagati dal mio amico, acquistato in internet con sconto comitiva.
 
Io ho provato il pulsar clip on sul la mia ottica 3_12x56.
risultato a 100mt. Senza visore tre colpi in una moneta, com visore, con cui facevo fatica a vedere la croce del bersaglio, tre colpi fuori dal tabellone. A voi.........
 
A proposito del visore Pard nv007, è uscita una nuova versione chiamata 007s, più compatta, In particolare 4,5 cm più corta e quindi meno ingombrante nella mira.
Ecco una comparativa:
https://m.youtube.com/watch?v=7JdYmVgtVR0
Costa di più, siamo sulle 600 anche su ebay da venditori europei.
Sto cercando di decidere quale visore di puntamento comprare, ho letto tutta la discussione ed è stata davvero utile grazie a tutti, anche se ancora non so proprio cosa comprerò.
saluti
 
C'é un modello di pard che è un vera ottica diura e notturna, non ha bisogno di essere montato sul cannocchiale, io prenderei quello, la differenza di prezzo non dovrebbe essere eccessiva, con 900 euro dovresti riuscire a comprarla, fa video e ha il telemetro. Si possono applicare attacchi a smontaggio rapido, non è un cannocchiale, non ha il tubo è un congegno da puntamento. Non ho il numero del modello, bisogna avere la pazienza di cercarlo.
 
Ho visto anche il prezzo, se ricordo bene è di 500 euro, una quarantina di euro in meno a quello che ho visto in alcune armerie, niente a che vedere ai 315 euro pagati dal mio amico, acquistato in internet con sconto comitiva.

Si anch'io lo pagai mi pare intorno ai 350 Euro, però acquistai un solo esemplare nessuno conosceva ancora il prodotto.
Poi ne ho acquistati 3 su Amazon per miei colleghi da wildgameplus...ma ora noto che è salito a Euro 539,89...se non sbaglio li prendemmo poco sotto i 500. Se no c'è sempre Aliexpress con il rischio dogana però.
Pensa te che ho dovuto attendere 35 giorni per avere il Binocolo Bestguarder WG-80, pagato 308 Euro più 21 di Dogana ( che in tanti anni non avevo mai pagato e stavolta mi è toccato ).

Se decidi di acquistarlo prova su
https://www.blackwoodoutdoors.co.uk/...e-Scope-Add-On
e vedi se è ancora valido il codice di sconto NVUK che dovrebbe sottrarre 33.33 Sterline alle 399.99 richieste.

Ciauzzzzzzzzzzzzzzz
 
Si può anche sacrificare una carbina ed adibirla esclusivamente alla caccia notturna, ma il punto è che fai poi esci con 2 carabine?
Io che sono di Roma e caccio a Siena e quindi ogni volta faccio avanti e indietro, sarei fortemente in difficoltà a muovermi con 2 fucili.
Sono convinto che un clip on con sia la scelta più pratica e funzionale.
I digitali notturni/diurni puri, come gli x-sight pro 4K, non mi danno sicurezza per il discorso delle batterie e per il discorso che sono delle telecamere a forma di caccnnocchiale e quindi quando guardi, in realtà guardi uno schermo e sono strumenti elettronici e in quanto tali, smettono di funzionare all'improvviso senza preavviso.
Il clip on è la stessa cosa, ma almeno male che va lo smonto ed ho l'ottica normale e non sono a piedi.
 
Hai ragione, non sembrano cosi' diffusi li da Voi....molto probabilmente la fanno da padrone altri marchi. Ad ogni modo ho trovato un loro distributore che opera sia in Canada che negli Stati Uniti:


Sellmark Corporation | Canada
Sellmark Corporation | Stati Uniti d'America
Prova a contattarli....e tienici al corrente!

Un salutone
Alberto

Grazie delle informazioni, ma non credo che se mi decido a comprare un visore notturno scegliero' un "clip-on," cioe' uno che si attacca ad un'ottica "normale." Se ne prendo uno prendero' un IR da montare sul fucile al posto dell'ottica. Del resto per tirare ai coyotes e altri nocivi di notte userei esclusivamente un solo fucile, o il Remington 788 in .243, o--piu' probabilmente perche' meno rumoroso--il Browning in .22 Hornet. Tanto i tiri sarebbero abbastanza ravvicinati.
Boh! Poi non ho capito perche' debbano farli cosi' complicati, con la possibilita' di registrare immagini, fare filmati, connettersi al computer, telefonare a un amico, cucinare il pollo e lavare i piatti... Perche' non ne fanno uno semplice semplice che non faccia nient'altro che rendere il bersaglio visibile al buio e sparargli? A che catzo serve tutto il resto? Piu' circuiti, marchingegni, manichi, fischietti, campanelli e specchietti ci sono, piu' ci sono possibilita' che qualcosa si rompa.
 
Finalmente mi e' arrivato! Ma ho avuto alcuni problemi non connessi all'ottica stessa. Ho deciso di montarla su un M-4 clone della S&W, cal. .223. In realta' e' un ibrido di S&W e Ruger. L'upper e' della Ruger, il lower e' della S&W. Questo e' dovuto al fatto che il lower della Ruger l'ho usato per montarci sopra l'upper della Alexander Arms camerato per il .50 Beowulf. Il lower della Ruger ha un gruppo di scatto migliore, comprato a parte e montato al posto di quello originale. La ragione per cui non ho montato l'upper della S&W sul lower della S&W e' che su quell'upper gia' avevo un punto rosso della Sig Sauer gia' azzerato e non volevo toglierlo.
Orbene, sono sicuro che tutti quelli che mi leggono conoscono le fattezze dell'AR 16 e del suo fratellino piu' corto, l'M-4 col calcio telescopico. Il mirino e' quella grossa piramide montata un po' indietro rispetto alla volata. Montando il Sightmark Wraith direttamente sul Picatinny rail (cremagliera) che fa parte dell'upper avrebbe messo il mirinoo macroscopico nel bel mezzo del campo visivo, anche se iil Wraith ha una base built-in che e' piuttosto alta. Frugo nello scatolone degli aggeggi per ottiche, e trovo una base compatibile sia col Wraith che col rail del fucile. monto il tutto in maniera provvisoria, ed il mirino non interferisce piu' con l'ottica, ma l'ottica e' troppo in alto. Guardarci attraverso quando il fucile e' imbracciato e' scomodo e previene un contatto solido fra guancia e calcio. Inoltre un'ottica montata troppo in alto diviene un incubo quando provi ad azzerarla. Se l'azzeri, diciamo, a 50 metri. a cento metri colpirai almeno due palmi al di sopra del punto mirato, Se l'azzeri a 100 metri, a 20 metri colpisci ben sotto il punto mirato. Insomma, una sorgente di padelle o--peggio!--animali feriti. Piu' l'asse dell'ottica e' vicina all'asse della canna, meglio e'. Poi c'era un altro problema: con un'ottica digitale bisogna usare l'anello della messa a fuoco quando la distanza del bersaglio varia. L'anello della messa a fuoco e' parecchio duro da girare, e la posizione della "torcia" che proietta i raggi infrarossi mi impediva di manovrare la messa a fuoco con la sinistra (vedi foto--l'anello e' appena dietro la campana dell'obiettivo. La mano destra e' sull'impugnatura a pistola, ed e' del tutto scomodo e handicappante dover lasciare l'impugnatura per aggiustare la messa a fuoco. Quindi ho dovuto sfilare la torcia dalla montatura (non facile anche con le viti allentate al punto di essere estratte), rimettercela nel senso opposto, e poi fissare la montatura sulla destra. Adesso e' facile regolare la messa a fuoco con la sinistra. Pero' rimaneva il problema dell'altezza dell'ottica. L'ho tolta dal fucile, ho smontato l'upper dal lower (facile: due spinotti "prigionieri," cioe' che rimangono nel lower, cosi' non si perdono), ne ho tolto otturatore e manetta, e l'ho portato in armeria. L'armiere togliera' il mirino, e potro' montare il Wraith direttamente sul fucile, bene in basso e senza ostruzioni al campo visivo. Ma con questo tipo di fucile non e' un'impresa alla portata di tutti. Il mirino e' parte integrale del gas block. Il gas block e' situato sul foro di prelievo dei cas che azionano il meccanismo. C'e' un tubicino d'acciaio che va da questo gas block all'otturatore, e lo fa arretrare. Quindi ci vuole un nuovo gas block senza mirino (e senza attacco per la baionetta, che a me pero' non serve). L'armiere l'ha dovuto ordinare alla Brownell's, e speriamo che si sbrighi ad arrivare. Per rimpiazzare quello col mirino, prima di tutto l'armiere dovra' svitare il coprifiamma (con un attrezzo speciale). Poi dovra' spingere fuori i due spinotti che assicurano il gas block alla canna. Questo non e' difficile ma neanche facile. Gli spinotti vengono cosparsi alla fabbrica con una sostanza che provoca una leggera corrosione sia agli spinotti che al loro alloggio, e che li fa aderire bene e ne previene il movimento. Quindi questi devono essere martellati fuori con un punzone di ottone e un martelletto. Poi si sfila via il vecchio gasblock/mirino/attacco baionetta e si inserisce quello nuovo senza mirino. Si ferma con gli appositi spinotti, forse trattati col loc-tite, non so, si riavvita il coprifiamma e il lavoro e' completo. Forse sarei stato capace di farlo io, ma non ho gli attrezzi giusti e non mi va di rischiare di rovinare qualcosa.
Appena mi ritorna l'upper ci rimontero' il Wraith, poi l'azzerero', e via a caccia notturna di coyotes!
 
Ho letto che lo consigliano massimo per il 308. Il mio amico lo ha ordinato per metterlo su una carabina 7x64. Ho aperto questa discussione proprio perché qualcosa non mi quadrava, volevo più informazioni, e ho fatto bene. Però a questo punto non gli dico niente, lui si fida ciecamente (e speriamo che non lo diventi con la botta nell'occhio)di un tecnico dei visori notturni.

-----------------------------------------------------
Hai visto la carabina di capriolo astuto? Ecco, una semplice pila e niente visore notturno..... tutti soldini risparmiati.;)
 
Si hai ragione mi sono espresso male, chiarisco: due ore da quando è iniziato a calare il sole, quindi quando è buio se non hai il visore notturno non spari. Le europee più luminose ti danno solo quei 10 al max 15 minuti in più, e se c'è una bella luna puoi rubare ancora qualcosina.
 
Io l'ho visto, è stato montato su una 7x64, effettivamente toglie molto spazio, arriva quasi a metà calcio. Vi farò saper qualcosa dopo che il mio amico avrà tirato il primo colpo. Io ancora non sono molto convinto.

Guardando questa foto, sembra quasi impossibile da imbracciare, bisogna tirare indietro la testa, Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   Pard NV007.jpg  Visite: 0  Dimensione: 2.3 KB  ID: 1879751 è una posizione innaturale .... Bisognerebbe avere una carabina dedicata e come già scritto, montare l'ottica molto avanti con una slitta weaver molto lunga.
Dopo i primi colpi, tienici aggiornati.
 
Messaggio al moderatore Torraiolo.

La parola "nottururni",presente da mesi, disturba le mie nozioni ortografiche. Non è possibile correggerla? Grazie.
 
Ciao Gianni, ho corretto mi sono espresso male intendevo due ore da quando inizia a calare il sole, dopo il tramonto al massimo con una super ottica luminosa vedrai non più di 15 minuti. Se leggi bene il mio messaggio precedente capirai che l'attività di prelievo notturno è più ce sicura. E' concessa credo solo in due oasi o parchi in tutta Italia, il prelievo in contenimento danni ( dovrebbero farlo le forze dell'ordine, guardie forestali, polizia municipale etc etc...che forse per questioni di stipendio non sono disposti a fare ed hanno selezionato una 40 di selecontrollori). L'attività è svolta in tutta sicurezza mediante l'utilizzo di visori notturni. L'ente parco costruisce altane e indica i punti di sparo delimitati da supporti fluorescenti che vedi bene anche di notte. Quindi puoi sparare solo tra i due batecchi colorati. Al centro di essi i gestori del parco sistemano mangiatoie a tempo con fototrappole per monitorare l'attività degli animali che ne usufruiscono ( e consentito il prelievo del solo cinghiale, se ti beccano che spari ad altro ti mettono in galera e buttano le chiavi, il tutto è controllato oltre che dalle forze dell'ordine anche dall'ISPRA, ai quali ogni giorno viene comunicato nome e cognome dei selettori in uscita e quale altana occupano ) . Se spari all'interno dei limiti indicati non farai mai nessun danno inquanto dietro c'è sempre una collina di terra molto friabile. Inoltre le zone di prelievo sono sempre tabellate con cartelli e avvisi, in modo che i pochi abitanti del parco siano sempre a conoscenza dell'attività di prelievo.
Del resto è proprio per le richieste degli abitanti del parco che svolgiamo questa attività, hanno più volte chiesto di ridurre il numero di cinghiali che ormai sono diventati un pericolo oltre che per le colture in atto anche per l'incolumità stessa dei cittadini che vivono all'interno dell'oasi.
 
Ho provato con sistemi tipo Nite Site e Pard e su quelli non c'è questo problema perchè la telecamera è posta dietro l'ottica e quindi guardando dentro il tubo, il tiratore vede il reticolo sul bersaglio indipendentemente dalla posizione.
Non ho mai provato i clip-on digitali, ma la mia non è una teoria, se conoscete come funzionano le telecamere vi rispondete da soli e cmq non devo vendere nulla non ho alcun interesse.
Io ho solo spiegato come funziona un sistema, ma non è difficile da verificare su internet.
Poi ognuno con i suoi soldi ci fa quello che gli pare, sia ben chiaro.

grazie
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto