Sinceramente condivido la scelta di Giovanni. Il prodotto è sicuramente onesti, fa il suo lavoro, non costa uno sproposito e comunque è di una marca nota.
Ci sono cinesate che costano di più e non credo vadano meglio.
Sono curioso di sapere se tiene bene la taratura a tutte le distanze e a tutti gli ingrandimenti e se la tiene anche dopo il cambio delle batterie.
Ci sto facendo un pensierino per montarlo su un Bergara Scout in 308, da utilizzare suolo per attività di contenimento con ricariche squib....
Quindi Giovanni attendo curioso e interessato i tuoi feedback sul campo.
 
(Untitled)

Oggi ho provato un Photon xt e anche se sembra un ottica in realta' non ci guardi dentro come un ottica e risulta un po' anomala la posizione di tiro. Paradossalmente e' piu' comodo il Pard. Poi di giorno non si vede benissimo, ma ci si tira tranquillamente.
 
Chi ha soldi da spendere e carabine buttate in armadio, è sicuramente nelle condizioni di sacrificarne una solo per la caccia notturna. Chi non ha questa possibilità deve scegliere un visore dal costo contenuto che si monta e si smonta facilmente, e lascia la carabina libera di essere utilizzata nelle ore diurne.

Ma ci sono ottiche che (a detta delle case che le producono e dei negozianti) vanno bene sia di giorno che di notte. Niente da aggiungere, niente da smontare. Stavo appunto facendomi una crocierina su internet guardando un po' di tutto. Io do' molta importanza alle recensioni di quelli che hanno comprato ed usato qualcosa (non solo ottiche) e cerco di leggerne il piu' possibile. Per esempio, ieri ho trovato la recensione di un'ottica/visore notturno (non ricordo quale) che diceva che l'aggeggio funzionava bene, ma che era stato progettato male, in quanto per cambiare la batteria (che dura 4 ore solo per l'ottica, ma due ore se accendi anche il proiettore di raggi IR) bisogna smontarel'ottica perche' l'accesso al vano portabatterie e' nella parte inferiore dell'ottica. Cagata pazzesca! C'e' parecchia roba buona sul mercato, ma anche tante porcherie. Caveat emptor! Un bel visore termico e' probabilmente l'opzione migliore, ma catzo! Arrivano fino a 11mila dollari! Il piu' a buon mercato e' almeno due o tremila dollari. Meglio dormire, la notte!
 
Io l'ho visto, è stato montato su una 7x64, effettivamente toglie molto spazio, arriva quasi a metà calcio. Vi farò saper qualcosa dopo che il mio amico avrà tirato il primo colpo. Io ancora non sono molto convinto.
 
Con quest'aggeggio attaccato all'oculare dell'ottica e' bene non sparare con niente di piu' potente di un .223, o l'aggeggio con il rinculo anche di un .308 ti farebbe un occhio nero come il carbone e ti potrebbe spaccare sopracciglio o naso.

Ho letto che lo consigliano massimo per il 308. Il mio amico lo ha ordinato per metterlo su una carabina 7x64. Ho aperto questa discussione proprio perché qualcosa non mi quadrava, volevo più informazioni, e ho fatto bene. Però a questo punto non gli dico niente, lui si fida ciecamente (e speriamo che non lo diventi con la botta nell'occhio)di un tecnico dei visori notturni.
 
(Untitled)

Oggi ho provato un Photon xt e anche se sembra un ottica in realta' non ci guardi dentro come un ottica e risulta un po' anomala la posizione di tiro. Paradossalmente e' piu' comodo il Pard. Poi di giorno non si vede benissimo, ma ci si tira tranquillamente.
Prova di rosata a 50m. I tre centrali li ha tirati il prorietario della carabuna, un basculante Bergara. Quella un po' piu' alta l'ho tirata io. Le cartucce erano delle reduced load.
 

Allegati

  • attach1938857.jpg
    attach1938857.jpg
    54 KB · Visite: 0
  • attach1938858.jpg
    attach1938858.jpg
    54 KB · Visite: 0
Il cannocchiale lo tarerò con 4 ingrandimenti, a 100 m. anche se mi hanno consigliato di usare 2 ingrandimenti con il visore montato. Prima taro con quattro, dopo regolo il visore e tiro con quattro, la prova la faro anche con 2 e con 6 ingrandimenti.
 
Come cantava Carosone, "Chilla ca costa 'e cchiu'!" Scherzi a parte, con certi giocattoli davvero chi piu' spende meno spende.

Non sempre è vero, ma questo non solo nel campo dei visori notturni. Nelle ottiche da puntamento diurno si paga tantissimo il marchio il materiale non vale quello che ci fanno pagare. Le ottiche meno blasonate paghi il materiale e pochissimo il marchio. Io a caccia vado con il materiale e non con il marchio. Mia nonna prima e mia madre dopo, quando andavano a comprare il vestiario lo toccavano per stabilire quello fatto dalla stoffa migliore, i miei figli, comprano il marchio, anche se fatto di materiale scadente.
 
Lo hai spiegato perfettamente, però spiegare e vedere sono cose molto diverse, specialmente se il Pard 007 i costruttori lo sconsigliano per calibri che vanno oltre la potenza di un 308. E anche qui non si capisce se lo sconsigliano per evitarti l'occhio nero o per evitarti di rovinare il congegno.
 
Ho preso di occasione il Pulsar DFA 75, ancora non l'ho monto sulla carabina, anche perché sulla campana da 42 devo togliere la tacca di mira che a me piace vedere sulla carabina, sulla campana da 50 non lo posso montare perché gli attacchi sono troppo bassi. Due problemi da risolvere. Il terzo mi hanno consigliato di fare qualche tiro di prova dopo aver registrato il pulsar sul reticolo dell'ottica. Da come scrivono fanno intendere che il visore può essere spostato da un'ottica all'altra con estrema facilità, rendendo le ottiche da diurne a notturne. Altra cosa è l'ingombro di portarsi dietro la cassettina, mi hanno consigliato di montarlo prima e smontarlo dopo l'uso. Anche se sull'altana ho la luce, valuterò se può viaggiare montato nella custodia imbottita della carabina. Porta 4 stilo, e ha due pacchetti per inserirle, quindi come autonomia non dovrebbero esserci sorprese, mi hanno consigliato di collegarlo tramite il cavetto a una batteria esterna da 12V per avere ancora più autonomia e risparmiare sull'acquisto delle stilo. Non sono ancora sicuro di utilizzarlo. L'idea di andare sull'altana con la sicurezza di poter tirare in qualsiasi condizione di buio, non mi fa sentire contento, questa è la sensazione che ho dopo aver acquistato il visore. L'appagamento che da il tiro fatto con un'ottica con il punto luminoso non potrà mai darla un visore notturno. L'ho preso perché l'occasione era buona e perchè ormai dopo averlo legalizzato lo hanno quasi tutti. Se qualcuno lo utilizza con soddisfazione, accetto volentieri qualche consiglio o qualche opinione anche negativa.
 
Chiacchere o documenti ?
Per me è vero, il documento è il BUR ma bisogna aspettare una quindicina di giorni per leggerlo. La partita non è ancora persa, qualcosa può giocare ancora a nostro favore, per esempio la necessità del contenimento del cinghiale. Se lo abbiamo in deroga per problemi sanitari e lo possiamo prelevare senza limiti ti tempo e di mezzi, non vedo perché devono mettere dei vincoli sulla caccia di selezione.
 
Quel visore viene applicato dietro al cannocchiale (sull'oculare), a parte la qualità che non conosco, ti troveresti a sparare in una posizione innaturale e molto scomoda.
Per me da scartare !
 
Sinceramente condivido la scelta di Giovanni. Il prodotto è sicuramente onesti, fa il suo lavoro, non costa uno sproposito e comunque è di una marca nota.
Ci sono cinesate che costano di più e non credo vadano meglio.
Sono curioso di sapere se tiene bene la taratura a tutte le distanze e a tutti gli ingrandimenti e se la tiene anche dopo il cambio delle batterie.
Ci sto facendo un pensierino per montarlo su un Bergara Scout in 308, da utilizzare suolo per attività di contenimento con ricariche squib....
Quindi Giovanni attendo curioso e interessato i tuoi feedback sul campo.

Dovrai aspettare un po'. Sull'Alabama e' disceso il caldo insopportabile ed opprimente dell'estate, e di uscire a giocare con i fucili e le ottiche proprio non mi va. Il Covid 19 non mi ha messo agli arresti domiciliari, ma il caldo si'. Esco il meno possibile, e se esco ho l'aria condizionata nei veicoli e vado a negozi e uffici che hanno anch'essi l'aria condizionata. E a casa mantengo la temperatura intorno ai 20 gradi e ho anche un deumidificatore acceso giorno e notte. Vado a badare alle bestie la mattina alle cinque, quando gia' comincia a far caldo, e mia moglie ha il turno serale, dopo il tramonto, quando e' rinfrescato un po'.
Purtroppo il procedimento e' stato ritardato dal fatto che ho dovuto far togliere il "mirone" anteriore tipico di questo fucile. Il pezzo che lo sostituisce (il "gas block") ci ha messo tre settimane ad arrivare, e non sono riuscito ad azzerare il Wraith quando ancora faceva relativamente fresco (qui il fresco non relativo ma assoluto arriva a Ottobre e se ne va a Maggio, e a volte anche prima). Ma appena posso vi faro' sapere. Da tutte le recensioni di cacciatori e tiratori non prezzolati ma volontari su YouTube, non ne ho ancora visto uno che non si dichiarasse soddisfatto di quest'ottica digitale. E pensa che ho dovuto aspettare due mesi prima che mi arrivasse, perche' la fabbrica ha tante di quelle richieste che non riesce a produrre abbastanza Wraiths da soddisfarle subito. Io l'ho ordinato da Optics Planet, e loro l'avevano esaurito, ma mi hanno "messo in coda" e me ne hanno mandato uno quando ne hanno ricevuti abbastanza per mandarli agli acquirenti cominciando dai primi in lista.
Io le cineserie non le comprerei neanche se di qualita' migliore (si', col cavolo che la qualita' e' migliore!) o se il prezzo e' meno della meta'. E' per partito preso. Certo, ci sono tante cose ormai che o sono cinesi o non le trovi (tostapane, frullatori, attrezzi vari--perfino bandiere U.S.!!!!), ma quando posso le evito. Perche' dare soldi ai nemici e a quelli che hanno rovinato il mondo intero (e forse di proposito) con le varie pandemie che sono provenute (e ce ne sono altre in procinto di provenire) dalla Cina?
 
Se la minore visibilità vale solo per l'occhio umano, allora il quesito sul modello di illuminatore permane anch'esso: meglio 850Nm o 940Nm?
 
Martjn, sono andato sul sito della dita ERMESPORT, fa vedere il Pard montato su di un basculante, l'oculare del Pard arriva a metà calcio, non capisco come si possa imbracciare decentemente la carabina in quelle condizioni, la rimanente lunghezza a vederla sembra più adatta a un bambino di 8/9 anni. Sicuramente l'immagine inganna.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto