Mi sorprende non trovare in rete valutazioni dirette di chi usa ATN x sight 4K pro, eppure sulla carta ha tutti i numeri e non costa una mazzata, su armi usate se ne trovano diversi usati in buono stato sui 700 euri.
io lo userei solo per gli interventi di controllo e non per la caccia.
Un aspetto forse sottovalutato sull’argomento penso sia l’utilità di usare uno valido strumento per la ricerca del capo da abbattere, come ad esempio un binocolo digitale con torcia IR, ci sono molte meno discussioni in rete rispetto al sistema di puntamento. Ho trovato su Amazon due o tre modelli di binocolo, quasi identici con marchio diverso che costano sui 180 euri, le recensioni sono molto positive.
qualcuno ha un consiglio da dare per un decente binocolo digitale senza svenarsi?
 
Ma butta via quei bidoni d'assalto e comprati un fucile decente ... :):):)
Questa sera era già troppo vicino e il colpo è andato 1/2 cm sotto l'attaccatura dell'orecchio e che è una signorina carabina .... 222 anno '67 . Figurati con quei trabiccoli dove andava il colpo :):):)
 
Ho comprato il Pulsar Forward 75 quando era consentito, non ho avuto la possibilità neanche di provarlo, dopo pochissimo era nuovamente non più consentito. Ho capito che per quello che riguarda la caccia di selezione al cinghiale, una buona ottica è sufficiente, il grosso problema è la valutazione del capo da abbattere. Per il Pard 007, il mio amico lo vuole vendere perché non si trova bene.
 
Sabato con la scusa di dover tarare una Reger Predator in 243 win di un mio amico, ne abbiamo approfittato per testare il Pard.
Nesun problema di riculo, nessun problema nell'acquisire il bersaglio, ottima risoluzione e giudizio finale più che positivo.
L'unico rimpianto è non averlo acquistato prima.
 

Allegati

  • photo67536.jpg
    photo67536.jpg
    129.7 KB · Visite: 0
Ma se , una volta tarato, poi lo togli e lo rimetti, cosa succede ??
Non lo so, so che l'incastro è molto preciso, dovrebbe trovarsi sempre nella stessa posizione. Sembrava tutto facile montarlo sull'ottica della carabina, su di una non entra perché l'ottica ha gli attacchi troppo bassi, e sull'altra non entra perché la tacca di mira glielo impedisce. Sembrava facile smontare la tacca di mira, invece non è per niente facile, mi sembra che dietro una delle viti, c'è in profondità una vite piccolissima che per svitarla ci vuole un chiave esagonale, almeno cosi mi è parso di capire. Per il resto so quello che sento dire, un mio amico ha l'F155 non mi ha mai detto di questi problemi, anche lui tira all'orecchio a breve distanza. L'anno scorso ha buttati giù 38 cinghiali.
 
I visori notturni sono strumenti leciti per alcuni tipi di operazioni, deduco che si è sempre parlato di quello che è lecito, cioè consentito dalla legge. Per quelli usati, prima di comprarli, bisogna montarli sulla propria carabina (in presenza del venditore) e provarli. Sono strumenti delicati che si guastano senza un perchè.
 
Ciao Martjn, ma senza illuminatore ir e con una luna ,diciamo, discreta come si comporta? Quindi applicandolo alla campana dell ottica non ce bisogno di nessuna taratutra aggiuntiva?
ciao e grazie
 
Io ho provato il pulsar clip on sul la mia ottica 3_12x56.
risultato a 100mt. Senza visore tre colpi in una moneta, com visore, con cui facevo fatica a vedere la croce del bersaglio, tre colpi fuori dal tabellone. A voi.........
Scusa, ma in materia sono ignorante, il pulsar clip on è il nome del modello del visore? Certo è che se una persona spende 1.500 euro per avere questi risultati, il clip on glielo deve rompere in testa a quello che lo ha progettato.:rolleyes::)
 
Grazie delle informazioni, ma non credo che se mi decido a comprare un visore notturno scegliero' un "clip-on," cioe' uno che si attacca ad un'ottica "normale." Se ne prendo uno prendero' un IR da montare sul fucile al posto dell'ottica. Del resto per tirare ai coyotes e altri nocivi di notte userei esclusivamente un solo fucile, o il Remington 788 in .243, o--piu' probabilmente perche' meno rumoroso--il Browning in .22 Hornet. Tanto i tiri sarebbero abbastanza ravvicinati.
Boh! Poi non ho capito perche' debbano farli cosi' complicati, con la possibilita' di registrare immagini, fare filmati, connettersi al computer, telefonare a un amico, cucinare il pollo e lavare i piatti... Perche' non ne fanno uno semplice semplice che non faccia nient'altro che rendere il bersaglio visibile al buio e sparargli? A che catzo serve tutto il resto? Piu' circuiti, marchingegni, manichi, fischietti, campanelli e specchietti ci sono, piu' ci sono possibilita' che qualcosa si rompa.

Giovanni, se ti va', dai un'occhiata a questo link:

https://www.atncorp.com

E' una ditta che si trova in California, ed attualmente sta' facendo una promozione "a tempo"!

Un salutone
Alberto

NB- Di questo marchio ho avuto l'occasione di provare un visore termico (non ricordo il modello) montato su' di una Browning Bar in 30.06...la visione era spettacolare...cosi' come il prezzo al pubblico (almeno qui da noi) che era di circa 5000,00 euro!
 
con 1000€ ho preso tutto!! arma e ottica a 750€ e poi la torcia led lenser a 250€ completa di attacchi sia per la torcia che per l'ottica, i filtri rosso, verde, giallo e blu... i filtri servono per pioggia, neve e nebbia e il telecomando a distanza.
Fino a 250 metri vedi tranquillamente.. guardando con l'ottica naturalmente ma deve essere impostata alla massima potenza... anche ieri sera mi sono divertito a guardare un capriolo che mangiava alle 22.30 :)
La porto sempre con me e mi entra in tasca :rolleyes:
 
Non sempre è vero, ma questo non solo nel campo dei visori notturni. Nelle ottiche da puntamento diurno si paga tantissimo il marchio il materiale non vale quello che ci fanno pagare. Le ottiche meno blasonate paghi il materiale e pochissimo il marchio. Io a caccia vado con il materiale e non con il marchio. Mia nonna prima e mia madre dopo, quando andavano a comprare il vestiario lo toccavano per stabilire quello fatto dalla stoffa migliore, i miei figli, comprano il marchio, anche se fatto di materiale scadente.

Da Carosone a Battisti: "Chiamale se vuoi, eccezioniiii..." Un Bushnell o un Tasco da duecento dollari sara' sempre una cosetta da poco. E anche fra un Leupold da 500 dollari e un altro Leupold da 2000 dollari c'e' un'enorme differenza. Sai quale marca sta piano piano conquistando il mercato internazionale? Il Trijicon. Poi da voi i prezzi delle ottiche sono un po' "ballerini." Una volta passati per le mani di Bignami anche le cosette assumono un prezzo da cosone. Quando uno ha il monopolio fa i prezzi che vuole! O mangi questa minestra...
Secondo me, quello che poi conta e' la garanzia. Ecco perche' io preferisco i Leupold, che hanno una garanzia a vita. Non solo te li riparano o sostituiscono, ma se lo devono riparare te ne prestano un altro da usare mentre il tuo e' in riparazione. I vestiti dal marchio costoso e di stoffa scadente invece se si strappano o si logorano prematuramente li butti via, e cosi' anche le calzature. Io preferisco comprare le scarpe ai grandi magazzini. Irriconoscibiili da quelle di marca, costano meno di un quarto di quelle di marca, e durano di solito quanto quelle di marca, e se non durano le butti vie e non hai perso molto.
Comunque in linea di massima, le ottiche/visori notturni da pochi soldi da cio' che ho letto dai commenti di chi le ha comprate non vale la pena di spenderci soldi. Io ogni volta che devo comprare qualcosa, e a parte le vettovaglie io compro quasi tutto attraverso Internet, mi leggo attentamente le "reviews" di chi ha comprato quell'oggetto. Se la maggioranza degli acquirenti hanno dato 3 stelle o meno su cinque al prodotto neanche perdo tempo a leggere. Leggo soltanto quando la media e' di 4 o 5 stelle, e poi leggo soprattutto quelle reviews che hanno dato un punteggio piu' basso, per vedere quali difetti hanno riscontrato. E se le reviews sono poche, aspetto che piu' gente compri quel prodotto ed esprima il suo parere. Con i visori notturni le pecche principali, ho letto, sono mancanza di nitidezza, o distanza limitata, o--nelle termiche--bersaglio che "spara," cioe' che ha un alone eccessivo, o luce ambiente che disturba la visione, o azzeramento ballerino (cioe' non preciso e ripetibile), o poca durata delle batterie, peso eccessivo, ecc. o improvvisa "morte" dell'apparecchio, che smette di funzionare del tutto. Ripeto: io non ho mai avuto esperienza diretta con questi aggeggi, percio' cio' che ti riferisco e' tutto di seconda mano. Io ti consiglierei di chiedere aii tuoi amici chi di loro abbia uno di questi marchingegni e di fartelo provare, magari anche senza sparo. O se trovi qualcuno che e' veramente un esperto (non uno che li vende, per carita') che ti dica quale faccia piu' al caso tuo per quello che ci vuoi fare. E attento alla garanzia!
 
Allora...provato il Pard alla meno peggio...Sfatata subito la paura della scomodità nel tirare...nemmeno te ne accorgi, la posizione di tiro alla fine è la medesima che se non ci fosse.
La qualità dell'immaggine è spettacolare sia in modalità notturna che diurna.
L'unica cosa è che si deve adattare perfettamente all'oculare dell'ottica, altrimenti si bestemmia in lingua originale (aramaico antico).
Ci sono diversi adattatori in commercio, personalmente avendone la possibilità, mi faccio preparare al tornio riduttori calibrati al millesimo per le mie ottiche.
Si aggacia e si sgangia dall'ottica nel tempo di uno starnuto e è impossibile che possa essere starato.
Ragazzi per il prezzo pagato, 352,00 ne stravale la pena.
Anche perchè ricordiamoci che i visori digitali, non sono visori notturni, ma telecamere sensibili che trasmettono un immagine su un monitor.
Quindi le ottiche digitali pure (tipo Yukon photon e ATN X-Sight), altro non sono che videocamere a forma di cannocchiale che hanno un reticolo digitale su un mini televisore. I Clip-on tipo pulsar, sono videocamere su cui puntate il reticolo dell'ottica (in pratica è come mirare su un televisore) e se la telcamera (l'ochhio in questo caso) non è perfettamente allineata allo schermo, si tira da un altra parte.
Il pard è sempre una videocamera, ma che guarda dentro l'ottica, quindi quando vedo il reticolo nello schermo, vedo cmq il reticolo della mia carabina, che se è posizionato sul bersaglio la botta va sul bersaglio (se la carabina è tarata bene).
A mio avviso ora più che mai sono convinto che la soluzione ideale sono i clip-on con tubo a intensificazione di luce notturna. I visori puri, tipo ATN PS. Ma che il digitale dietro l'oculare possa essere un valido compromesso sia per funzionalità che per economicità di soluzione.
 
Giovanni, se ti va', dai un'occhiata a questo link:

https://www.atncorp.com

E' una ditta che si trova in California, ed attualmente sta' facendo una promozione "a tempo"!

Un salutone
Alberto

NB- Di questo marchio ho avuto l'occasione di provare un visore termico (non ricordo il modello) montato su' di una Browning Bar in 30.06...la visione era spettacolare...cosi' come il prezzo al pubblico (almeno qui da noi) che era di circa 5000,00 euro!

Troppe reviews (critiche) negative di gente che l'ha comprata e che non la consiglia. 10 compratori su 91 pentiti dell'acquisto!

https://www.opticsplanet.com/reviews...%5Brating%5D=3
 
E' ovvio che il campo visivo di un ottica da puntamento notturna a raggi infrarossi entry level non sia tale da farti individuare subito con un colpo d'occhio veloce l'animale da prelevare. Infatti mentre utilizzo il pard nv007 montato su un' ottica Zeiss Victory per scrutare la zona ho un binocolo Bestguarder wg 80 che mi da una visione più ampia permettendo di individuare subito l'animale, ma altri colleghi hanno l'ATN Binox hd che grosso ha la stessa qualità del mio.
Questo per quanto riguarda il prelievo in contenimento danni, ( non attività venatoria ) compito che dovrebbero svolgere le guardie forestali e/o le forze dell'ordine e che per mia fortuna non amano fare, quindi l'ente parco ha selezionato una 40ina di selettori che dopo aver seguito uno specifico corso da loro tenuto e dopo aver effettuato prove di tiro al poligono ( che diversamente dalla caccia di selezione dobbiamo effettuare ogni 6 mesi e consegnare al presidente del parco ) siamo chiamati ad intervenire solo ed esclusivamente di notte per il prelievo del solo cinghiale, in quanto di giorno il parco e più frequentato ed è più difficile limitare la circolazione delle persone anche nei campi e nei sentieri del bosco. Ovviamente tutti sanno perchè sono informati da comunicati e da cartelli opportunamente posizionati che di notte da una certa ora sino ad un ora prima dell'alba si pratica questo tipo di prelievo.

Per la caccia di selezione quale attività venatoria non si va di notte ma sino a due ore dopo il tramonto ( ma vai via prima perché è buio pesto, riesci a stare due ore in più ma da quando inizia a calare il sole ) quando il sole è tramontato stai pochi minuti e sino ad un ora dopo l'alba, ed in questo caso sono più che sufficienti le ottiche Zeiss, Kahles e Minox che possiedo.

Se mi posso permettere vi consiglierei il meglio per la visione notturna sia a raggi infrarossi che termica, tutto dipende sia dal tipo di prelievo che si deve effettuare sia dal budget che si ha a disposizione.

Per i raggi infrarossi ad oggi il top e sono daccordo con ciò che si legge sui forum più autorevoli in america ( che i pulsar siano superiori agli ATN ) vi è il
Pulsar digex N450/N455 ( la differenza del 450 rispetto al 455 è che ha l'IR 850 mentre l'altro l'IR 940, il primo è più potente mentre il secondo è invisibile a qualsiasi occhio )
Se si vuole un clip-on ( da applicare alla campana dell'ottica e non all'oculare ) si può optare per il pulsar forward f455.

Per i visori termici con visione binoculare per scrutare con maggior campo visivo vi è il Pulsar ACCOLADE 2 XP50 e IMHO penso che di meglio non ci sia. Per scrutare con visione monoculare a prezzi ovviamente più abbordabili vi sono: PULSAR AXION OPPURE FLIR BREACK ma l'ideale sarebbe la FLIR SCOUT III 640.

Per le ottiche termiche da montare direttamente sulla carabina, bisogna scegliere tra i termici che montano il nuovo sensore NETD < 40 mK oppure quelli che hanno il precedente sensore NETD < 50 mK.
Quelli che hanno il nuovo sensore costano circa 1500 Euro in più rispetto agli altri.
Esempi:
Pulsar TRAIL 2 XP LRF
Pulsar THERMION XP50
Pulsar THERMION XQ50

Qui un video comparativo di alcuni modelli:
https://youtu.be/fXcT1guwY6A

Se volete qualche parere comparativo e leggere anche perché in america preferiscono i Pulsar agli Atn potete leggere qualcosa qui:
http://www.predatormastersforums.com...246864#Post324 6864

Spero di essere stato esaustivo e di aiuto a qualcuno che vuole orientarsi nel mondo della visione notturna.
saluti
 
Arrivato ieri sera in ufficio, ma ero già andato via e l'ho prso solo poco fa. Ordinato il 28 settembre, tutto sommato non ci ha messo molto ad arrivare.
Stasera faccio nottata a giocarci...siamo prorio dei bambini cresciuti solo anagraficamente :eek:
 
Lo hai spiegato perfettamente, però spiegare e vedere sono cose molto diverse, specialmente se il Pard 007 i costruttori lo sconsigliano per calibri che vanno oltre la potenza di un 308. E anche qui non si capisce se lo sconsigliano per evitarti l'occhio nero o per evitarti di rovinare il congegno.

L'ho spiegato qui sul forum, visto e provato e quindi parlo con cognizione di causa. Pur sconsigliandolo per cal. sino al 308, sicuramente a giusta ragione, a mio rischio e pericolo l'ho utilizzato su una carabina in cal. 300 WM ( con freno di bocca ) e dopo aver sparato una 15ina di colpi ( palle Hornady SST da 180 gr. con 76,5 gr, di N160 ) non ho ho avuto nessun taglio o fastidio all'arcata sopracigliare ne tanto meno danni alla componentistica interna del visore. Forse potrà danneggiarsi in futuro? speriamo di no, per adesso l'ho montato su una carabina in cal. 270 W.
Saluti
 
Ciao Germano56.
Perchè il tuo amico non si trova bene col Pard 007 ? Quali incovenienti trova ?
Nonostante le recensioni buone, che qui ho letto, da parte di chi lo usa: probabilmente occorre anche farci un pò l'abitudine e allenarsi. L'inconveniente maggiore che mi è sembrato di capire, è fare lo scauting notturno con questo strumento che essendo monoculare ha un piccolo campo visivo e quindi risulta stancante.
A quanto lo vende ?
 
Pieffe, per cio' che devo farci, il "fucile d'assalto" basta e avanza. Per la cronaca, ho dei "fucili d'assalto" capaci--con le munizioni giuste--di fare rosate migliori di tantissime carabine bolt-action.

A parte questo, quell'accidente di ottica a r.i. pesa gia' un macello. E siccome l'M-4 pesa meno di una signorina carabina o di una carabina per signorine, penso di aver fatto una buona scelta dell'arma su cui montare il Wraith.
 
Si capisco che il telemetro è il telemetro. Quello di cui parli è un attrezzo che ha un certo costo. Io volevo solo ragionare su quella cosa perché sia nella scheda tecnica sia in un video veniva affrontato questo discorso del laserino e di una sua possibile regolazione che aiutava, a seconda dei reticoli, a capire le distanze.
 
Secondo me il laser del pard è inutile per un utilizzo venatorio, io ho sia nv007 che nv007s l'ultimo nato, se vuoi un telemetro usa strumenti dedicati, io per avere tutto in uno ho cambiato il vecchio ma ancora valido swarovski 8x56 con un leica geovid 8x56 con un solo strumento ho binocolo telemetro e calcolo della traiettoria balistica per i 2 calibri che utilizzo, lo scomodo sta nel ricordarsi di cambiare i parametri ogni volta che esco con un calibro diverso.
Il Pard su quale calibro lo utilizzi? Visto che hai sia la vecchia che la nuova versione, la differenza che c'è è tanta o è poca?
 
Io sono del parere che su certe cose per risparmiare, si rischia di buttare via i soldi. Sicuramente il pard N007 è uno strumento molto interessante, ma ormani con 600 euro su ebay, molto meno su alibaba, ci compri un ATN x-sight pro 4K, che è tutta un altra musica.
Certo, se si ferma stai a piedi, ma ci spari di giorni e di notte ed è come un ottica normale.
Preferisco cmq i clip on, ma i sistemi in cui per tirare devo allungare il collo come una giraffa e poggiare l'occhio sull'oculare, non mi sconfinferano più di tanto.
Magari sto dicendo una scemenza, ma personalmente preferisco aspettare e spendere anche il triplo, ma almeno richio meno di pentirmi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto