Buon giorno a tutti Voi, dopo qualche mese di silenzio in questa interessante discussione (che ho letto interamente), mi permetto di riportarla in vita perché entro un mesetto voglio comprarmi un clip-on notturno da applicare ad un paio di ottiche (quella sul .223Rem. e quella sul .308W), spostandolo da una all'altra. Sono vagamente orientato sul Pard NV007 di cui ho letto i Vostri commenti qui. Sarei però dell'idea di comprare l'ultima versione, il NV007S. Vedo che è possibile acquistarlo sia con illuminatore IR da 850Nm che da 940Nm e preferirei il secondo (940Nm) perché meno visibile all'occhio. Vedo che attualmente sta intorno ai 520,00€, non se lo avete veduto a prezzi migliori. Grazie anticipatamente per i Vostri commenti.
 
Quanto costa il Lindu Optics 5-20x42? senza e con L'IR? Si può acquistare in armeria? Sono già previsti attacchi a sgancio rapido? Molto probabilmente, viste le proteste a livello nazionale della Coldiretti lo renderanno legale anche in caccia di selezione al solo cinghiale.

Qui da noi l'ottica "notturna" e' legale soltanto per cinghiomaiali e coyotes. Usarla per selvaggina nobile sarebbe... ignobile, oltre che illegale.
 
certo, se è coperto da una pianta non vedi l'animale dietro il tronco, mica fà miracoli. ma tutto il corpo che esce dal tronco lo vedi, nei cespugli, trà le piante vedi l'alone del calore e poi, come ti ho detto se conosci il luogo sai come muoverti e dove vedere perchè ti permette di vedere anche le foglie delle piante in scala di grigio e ti puoi orizzontare poi ti muovi di conseguenza. ti ripeto serve calma, pratica e poi i risultati arrivano alla grande, dopo si sparge la voce e devi fare sopralluoghi per risparmiare tempo e danni alle coltivazioni.
 
Ho visto che in una armeria del Friuli V.G. hanno sia il Pulsar F155 ma non specificano il prezzo, e hanno anche il Pulsar F455 a 1.300 euro. Qualcuno lo chiama FN 455 penso sia la stessa cosa. Il Pulsar F155 dovrebbe essere la versione più economica, quindi dovrebbe costare qualcosa in meno dell'F455. Fermo restando sull'efficacia dichiarata da Martjin del Pard NV007, vorrei orientarmi su questi due visori, mi piace essere comodo quando devo effettuare un tiro di precisione, anche se a breve distanza. Qualcuno ha questi due visori, sono validi o hanno problemi?
 
Per usare bene e con soddisfazione il Pard, l'unico accorgimento necessario è utilizzare idonei spessori per ottimizzare l'accoppiata ottica/accoppiatore o meglio ancora farseli fare calibrati da un buon tornitore.
Io ho fatto così e mi trovo benissimo pur usandolo su diverse ottiche. Germano, non puoi paragonare il puntino luminoso del reticolo con un visore. I video postati li ho fatti io e non credo che con un "puntino rosso" hai lo stesso risultato.
 
Hai ragione, se non si riesce a vedere l'animale il puntino luminoso non serve. Si accende quando ci sono le condizioni giuste che permettono di vedere la siluette del cinghiale e non si riesce a vedere il reticolo. Sicuramente c'è un restringimento della pupilla ma non da far scomparire la sagoma del cinghiale.
 
Altra cosa importante, la caccia di selezione è consentita fino ad un ora dopo il tramonto ovunque e in alcune regioni anche oltre.
Senza visore, pur utilizzando un ottica superba, non arrivi ad avere una visibilità che ti consenta di identificare il selvatico in quelle condizioni di luce. Il capriolo nel video, fatto con il visore cinese, è uscito alle 21.10. La caccia sarebbe stata consentita fino alle 21.13, ma vi assicuto che senza lampadina non vedevi nemmeno dove pisciavi. Se fosse stata aperta al capriolo, avrei potuto fare l'abbattimento in totale regolarità.
Poi aho, io non vendo nulla, quindi chi ci crede bene, sennò sto come prima.
 
Neanche lontanamente potrei paragonare un cannocchiale (anche se con punto luminoso) a non visore notturno. Una cosa è paragonare e un'altra è "fare di necessità virtù" Io non posso cacciare con il visore notturno e comunque continua a cacciare con buoni risultati. Certo mi tocca rinunciare quando le condizioni ambientali non me lo consentono. Quello che ho voluto dire, a chi fosse intenzionato all'acquisto del Pard, di provarlo di notte montato sull'ottica, visto e considerato l'esperienza fatta da chi il Pard lo ha utilizzato e ha deciso di passare ad altri tipi di visori notturni. Il tuo consiglio per chi fosse intenzionato all'acquisto del Pard, è un ulteriore punto a favore degli utenti del forum. Io non vendo ne il Pard, ne il Wolf, però se dovessi decidere per un nuovo acquisto farei pendere l'ago della bilancia dalla parte del Wolf.
 
Il visore di cui parlavo è il pulsar fn455, che addirittura sulla mia remington in 308w si sposta in avanti di quasi un cm ogni colpo, e vi assicuro
che l anello adattatoree è ben serrato , quindi anchrese ben tarato dopo il tiro va allentato e risistemato. Saluti
 
Buongiono!
Vorrei avere qualche info extra su visore notturo PARD NV007 prima di acquistarlo:

1) qualcuno lo utilizza o lo ha montato su ottica da battuta es. 1-6x24? In caso affermativo com'è la visone?

2) Su alcuni siti (inglesi soprattutto) dicono che è obbigatorio il correttore di parallasse! Per le ottiche con parallasse fisso a 100m (non impostabile manualmente), entro questa distanza non dovrei essere sempre a fuoco?

3) Ho visto che ci sono modelli con display da 12mm e quelli da 16mm. Avete un'idea di cosa cambi tra uno e l'altro?

4) E' auspicabile una torcia IR in aggiunta per selezione cinghiale entro 100m?

Ringrazio per la collaborazione!
Edoardo

Ho risposto al messaggio privato che mi hai inviato.
Saluti
 
Il parv 007 è un visore digitale che si attacca all'oculare dell'ottica. Quindi dovresti tirare con il collo molto indietro e con l'occhio "ATTACCATO" all'oculare. In altre parole andrebbe bene solo su una aria compressa di bassissima potenza e anche anche!
Sono curioso di come andrà a finire con quello che è stato ordinato da un mio amico. Vi terrò informati di eventuali modifiche che riterrà opportuno applicare, in modo da poterlo utilizzare sulla sua carabina, che non è di piccolo calibro.
 
Scusa, forse ho frainteso, ma hai detto che per andare a caccia di selezione DUE ora dopo il tramonto sono sufficienti le normali ottiche?
Personalmente caccio in selezione dal 1995 e sempre fino ad un'ora dopo il tramonto e la mia esperienza dice che nonostante abbia tutte ottiche Swarovski di ultima generazione negli ultimi minuti dell'ora dopo il tramonto ho seri problemi a sparare con precisione, figuriamoci dopo due.
Ma ripeto, sicuramente ho frainteso

Claudio - siena
 
Io personalmente per spendere il giusto mi orienterei su un Pulsare Forward F155 e ci abbinerei una torcia ir da 850 nm.

Sia chiaro non è il non plus ultra perchè è un digitale, ma è un clipon, costa il giusto e tutto sommato funzionicchia.
Da queste parti è introvabile, Chi ha avuto la fortuna di trovarlo appena uscito lo ha pagato 1.100/1.200 euro E' quello che si applica sulla campana dell'ottica. L'armeria Consoli di Roma, pubblicizza il Pulsar Forward DFA 75 a 1.500 euro, non ho capito se è uguale all'F155 si applica ugualmente davanti la campana dell'ottica. Chi ha lo Yukon ne parla bene, anzi a corta distanza il 4,6x42 è più nitido del 6x Dove l'uso è consentito può essere montato fisso sulla carabina, però bisognerebbe sacrificare un'arma solo per la caccia al cinghiale.
 
Innanzitutto grazie mille per i tuoi consigli! Molti complimenti per i tuoi 160 metri in notturna! L'accoppiamento l'ho fatto tramite una boccola fatta con il tornio ,è andata a pressione sia nell'oculare che nell'adattatore (che poi ho stretto comunque con relativa vite). Il discorso wifi è corretto come dici tu, però a me a volte compare questa scritta "error memory" (tra l'altro unica scritta in inglese, delle varie segnalazioni,quindi mi preoccupa). Questo mi succede ,se non ricordo male, quando tengo premuto a lungo soprattutto per la disattivazione del wifi. Devo tenere premuto per vari secondi per disattivarlo. Devo fare altre prove perché forse il problema coincide con quando c'è il telefono collegato. Ieri ho provato a attivare e disattivare wifi su Pard senza accoppiarlo e non c'è stato problema. Può dargli fastidio il fatto che non trova scheda sd? Ancora non l'ho installata e sul telefono non ho una scheda esterna ma solo quella del telefono(comunque con ancora 70 Gb liberi). Per il discorso intensità IR ho anche visto molti filmati su internet e sembra non esserci molta differenza tra livello 2 e livello 3. Si nota differenza tra livello 1 e livello 2. Tu non la pensi così? Farò altre prove come dici tu concentrandomi sul lungo. Infine, e chiudo, ho visto sempre sui filmati di detentori di Pard che quando regolano il fascio si vede una macchia bianca quasi accecante,cosa che il mio non fa. Migliora e aumenta molta luce e nitidezza di immagine concentrandosi in un campo visivo più stretto, ma non vedo fasci accecanti in terra o sparati su un albero. Ho vari dubbi. Grazie ancora per il tuo prezioso supporto.
 
con la torcia che uso io vedi anche cosa c'è dietro!!! se c'è un poggio o un bosco. Giovanni perfavore commenta se le cose le hai provate! abbi pazienza.
 
Aho'! Me state squasi a ffa' veni' la voja de compranne uno puro a me! In fondo potrei ottenere il permesso di sparare ai coyotes di notte (quando la caccia al cervo e' chiusa) sul mio pascolo dietro casa, sparando comodamente seduto e con appoggio dal balcone posteriore. Se chiedo all'amico che pascola le vacche sul mio pascolo di spostarle ogni tanto per qualche giorno e notte su un'altra meta' del pascolo (gia' abbiamo una recinzione che permetterebbe di tenerle fuori pericolo), potrei ammazzare qualche coyote, volpe, procione e lince col richiamo elettronico e la .22 Hornet, cosi' faccio poco rumore. Ci faro' un pensierino...
 
Da noi il problema non si pone. La giornata legale di caccia al cervo va da mezz'ora prima della levata ufficiale del sole nella zona (quando gia' c'e' abbastanza luce da poter mirare anche con le mire metalliche) fino al tramonto ufficiale del sole. Ci sono tabelle disponibili su Internet al sito del Dipartimento di caccia e pesca che ti dicono quali sono queste ore "ufficiali." Magari se sgarri di 5 minuti ti danno il beneficio del dubbio, ma sparare quindici minuti dopo il tramonto attirera' qualsiasi guardiacaccia sia a portata d'udito. La caccia notturna con ottiche a r. i. o termiche, o ad amplificazione di luce ambiente sono permesse soltanto ad alcuni nocivi, cinghiomaiali inclusi. Bisogna ottenee un permesso speciale, e puoi cacciare soltanto sui tuoi terreni o sui terreni di altri che te ne hanno dato il permesso scritto che devi poi inoltrare al dipartimento. Guai se ti trovano in qualsiasi altro posto che non sia specificato nel permesso rilasciato dal Dipartimento. La caccia notturna, permesso o no, non e' consentita durante la stagione di caccia al cervo.
Concordo (a malincuore! :lol:) con Vivailpelo: due ore dopo il tramonto anche con l'ottica convenzionale piu' costosa che esista non vedi un caxzo! Forse puoi intravedere la sagoma approssimativa di un animale contro la neve, o altra superficie molto chiara, ma colpire nel punto giusto non credo proprio che si possa fare. E mi stupisco che sia persino permesso da voi sparare a palla quando e' buio o quasi in un paese antropizzato come l'Italia, con tante fattorie, stradine, macchine, gente, animali domestici, ecc. che potrebbero essere, non visti, sulla traettoria della palla.
 
Il DFA 75 non è uguale all' F155, perchè a differenza di quest'ultimo va tarato sulla carabina su cui va montato ad una determinata distanza.
L'F155 lo monti e basta.
Lo Yukon è molto limitato ed i problemi che ti dicevo, è un digitale e se ti abbandona l'elettronica (bateria, difetti, etc...) sei a piedi.
Molto meglio l'ATN x-sight 4K, ma stesso discorso, dello Yukon.
Con i sistemi clip-on se hai un problema li togli e continui ad usare l'ottica in modo tradizionale.
Il PRD NV007, credimi non può essere una soluzione efficace...Sicuramente va bene per le riprese, ma non per spararci...bene che fa ti dai l'ottica in faccia (devi per forza attaccare l'occhio all'oculare) senza contare che rischi il torcicollo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto