Ho sentito un intervista ad un tizio della Pulsar che parlava proprio delle differenze dell F155 e del nuovo FN455. Era ovviamente tutta in inglese.
Comunque è stata estremamente interessante. In altre parole il modello FN455 esternamente è identico al F155, ma ha un cmos differente e un altro software (a loro dire sicuremene superiore) perchè con i nuovi componenti riuscivano a produrre più pezzi e poteveno coprire maggiormente l'esplosiva richiesta di mertacato del modello F155.
Sembra sia stato un successone...
Il nuovo FN455 sembra sia addirittura più veleoce nell'accensione ed ha una risoluzione decisamente maggiore e una poratta di individazione dle bersaglio superiore all'F155 grazie alla nuova torcia IR (l'unica sostanziale differenza estetica).
Ragazzi e' un ottimo compromesso ai visori puri (questi non sono night visiono veri, ma telecamere altamemte sensibili e supportate da IR) ed ai termici.
 
il cinghiale è l'animale che ci vede meno.. se non da noia a una volpe figurati a un cinghiale! mi sono avvicinato a un capriolo a 20 metri ( ero in pantaloncini e infradito) con la torcia puntata fissa sugli occhi era sdraiato sul grano appena tagliato gli sono andato talmente vicino che poi è scappato per il rumore non certo per la torcia.. l'ho illuminato quando era a circa 100 metri.
Poi fai come ti pare [10]
 
Sono stato il primo tra i selecontrollori abilitati ai piani di controllo per il cinghiale all'interno dell'oasi naturale dove operiamo ad acquistare il pard NV007. Tre abbattimenti effettuati personalmente a distanze comprese tra i 70 ed i 165 metri nella primavera scorsaorari dalle ore 22 alle 23. Alcuni colleghi ( come del resto agli inizi anche io ) utilizzavano le torce led collocate o sulla canna della carabina o sul tubo sull'ottica, poi successivamente molti di essi dopo che gli ho mostrato alcuni video, hanno deciso di acquistarlo. Alcuni di essi utilizzano ( anche con buoni risultati ) lo Yukon Photon RT 6,5x50, ma tutti utilizziamo e riteniamo indispensabili binocoli tipo ATN Binox 4-16x o Bestguarder wg-80 4x50, per scrutare dall'altana la zona di sparo, poichè l'utilizzo prolungato della visione monoculare porta scompensi agli occhi..e prima che la situazione si stabilizzi ci vogliono diversi minuti. Del resto c'è da aggiungere che essendo il pard NV007 applicato all'oculare dell' ottica ha sempre un ingrandimento ( nel mio caso 6x ) che ovviamente porta ad un restringimento del field of view cosa che ovviamente non avviene con il binocolo che ha un campo più ampio.
Se occorrono altre info sono qui a disposizione.

L'ho visto montato sulla carabina, sono circa 10 cm. in più, come fai ad imbracciare e a mettere l'occhio sull'oculare del Pard? se non appoggi bene il calcio sulla spalla, lo strumento non ti arriva sull'occhio? A parte quello che è stato detto in questa discussione, ho letto che il pard è utilizzabile massimo sul 308. La torcia con il filtro verde, ti dava il tempo di valutare e mirare? Grazie per le risposte
 
Ho visto il link che hai messo, se è la stessa lampada che usi te è comprata bene. Io ho una fenix che danno per 1000lumen che però sui 120 mt muore, quella descritta nel link è 420lumen sembra che spari molto di più. Se me lo confermi la ordino subito. Ciao e grazie
 
Un Bushnell o un Tasco da duecento dollari sara' sempre una cosetta da poco. E anche fra un Leupold da 500 dollari e un altro Leupold da 2000 dollari c'e' un'enorme differenza. Sai quale marca sta piano piano conquistando il mercato internazionale? Il Trijicon.
L'ottica bisognerebbe sceglierla in base all'utilizzo, tirare a un capriolo anche a 200 m. che per me è una distanza molto lunga per la selezione che faccio un NIKKO da 250 per carabina ad aria compressa basta ed avanza, se si riesce a valutare il capo da abbattere con un buon binocolo si riesce a tirare anche con questo tipo di ottica. Una volta tarata non la si tara più, è robusta da sopportare anche colpi violenti, a me è caduta per terra ed è rimasta come prima. L'unico difetto è il reticolo troppo sottile. Un Vortex da 320/350 euro 3-12x56 con punto luminoso fa quello che fa un Meopta 8X56 che costa 3 volte tanto, lo posso dire perché li ho valutati. Ma anche se ci fosse differenza fra un ottica blasonata questa sarebbe minima e non giustificherebbe i 2000 euro di differenza.
 
L'ho visto montato sulla carabina, sono circa 10 cm. in più, come fai ad imbracciare e a mettere l'occhio sull'oculare del Pard? se non appoggi bene il calcio sulla spalla, lo strumento non ti arriva sull'occhio? A parte quello che è stato detto in questa discussione, ho letto che il pard è utilizzabile massimo sul 308. La torcia con il filtro verde, ti dava il tempo di valutare e mirare? Grazie per le risposte

Ciao, buongiorno.
Considera che l'eye relief o estrazione pupillare cioè la distanza alla quale deve stare l'occhio dell'osservatore dalla lente dell'oculare dell'ottica è circa 8 cm, mentre te per guardare in un visore notturno monoculare ( anche se collocato su un ottica ) devi appoggiare l'occhio su di esso, altrimenti non riesci a vedere nulla, quindi compensi questo discostamento, beninteso appoggi l'occhio sulla protezione in gomma a soffietto presente, altrimenti il rinculo allo sparo potrebbe romperti l'arcata sopracigliare. Comunque sia io non ho trovato difficoltà a mirare e sparare.
Prima di acquistarlo ho letto di tutto oltre ad aver visto innumerevoli volte i video presenti in rete, quindi anche io avevo letto che poteva essere utilizzato max sul cal. 308, ebbene io l'ho utilizzato sul 300 WM in quanto solo quella carabina avevo registrato presso l'Ente parco e quindi con essa ho dovuto fare la prova di tiro ( che viene ripetuta ogni anno ). Ora ho ottenuto dal direttore dell' ente parco l'autorizzazione scritta per poter portare in alternativa nel parco un'altra arma che è in cal. 270 win. e con ottica Minox 3-15x56.
Anche con le torce con i vari filtri verde o rosso puoi avere il tempo di valutare il capo, mirare e tirare, solo in qualche caso ..forse il cinghiale era un po' più sveglio degli altri è scappato via in un lampo, ma in linea di massima continuano a mangiare indisturbati sotto la governa,
però ovviamente le visione con il visore notturno è tutta un altra cosa e poi con quello che costa. Quando non arrivano i cinghiali è uno spettacolo ammirare gli animali che escono di notte e che continuano indisturbati le loro cose con noi immobili nell'altana ad osservarli, talvolta anche a 60 metri ( anche se le mangiatoie sono tutte posizionate dai 95 metri in su sino a quella più lontana di ben 170 metri ) per me è un emozione ogni volta che ammiro daini, caprioli, tassi, volpi, istrici etc etc...
Di questi pard NV007 ne ho dovuti montare e regolare 6 o 7 per tutti i colleghi grandicelli e/o poco avvezzi alle strumentazioni tecnologiche.
Ciao
 
Ciao Martjn, ma senza illuminatore ir e con una luna ,diciamo, discreta come si comporta? Quindi applicandolo alla campana dell ottica non ce bisogno di nessuna taratutra aggiuntiva?
ciao e grazie

L'illuminatore IR di notte devi sempre accenderlo anche in presenza di luna, magari setti il level 1 e non 3.
Non si applica alla campana dell'ottica ma all'oculare e comunque non necessita di tatratura aggiuntiva in quanto guardi sempre dalla tua ottica ...a patto che sia stata tarata decentemente.

IMHO
Per quanto riguarda gli ATN x-sight, ( non parlo dei 4k...che non abbiam provato, spero solo che abbiano eliminato tutti i problemi del modello precedente ) sai quanti di essi sono a riposo nelle scatole originali ed in vendita tra i 70 selecontrollori che operano nel parco, molti di essi pur avendoli preferiscono operare con la torcia a led sull'ottica europea, ho detto tutto.
Hanno una marea di problemi di software, compreso il fatto che ciucciano batteria in un baleno molti hanno aggiunto power bank da 20 amper ora per farli durare un uscita, aumentando di molto il peso e la praticità. Meglio siucuramente i Pulsar Photon rt, o i clip-on da aggiungere alla campana.
Un'altro aspetto negativo è la visione di giorno che è pessima non è minimamente paragonabile ad un ottica decente, credimi vedi meglio in una Royal con reticolo illuminato che compri con pochi euro nei negozi softair di San Marino.
Se poi con i 4k hanno eliminato tutti i problemi elencati, allora questo è un' altro discorso.
 
Un paio di precisazioni:

1. Ci sono ottiche notturne che si possono usare anche di giorno, quindi montarne una su una carabina non significa che quella carabina sara' possibile usarla solo di notte. Le vecchie ottiche da usare al buio si "friggevano" se si usavano in presenza di una luce forte. Oggi no.

2. Se si usa una torcia e si illumina l'animale soltanto per qualche secondo prima di sparare, come si fa a vedere se oltre il bersaglio non ci sia una vacca, o una coppietta sdraiata su una coperta (chi di voi non l'ha mai fatto?) o qualsiasi altra cosa, animale o persona che non si vuole colpire? Almeno con le ottiche I.R. se c'e' una cosa vivente che emette calore la si vede benissimo (anche se soltanto entro una distanza piu' o meno grande dall'ottica, di certo non alla distanza dove una pallottola puo' arrivare.

IMHO, sparare di notte, anche con le ottiche da 8000 dollari, e' sempre e comunque rischioso, specialmente in un paese fortemente antropizzato e densamente popolato come l'italia. Ecco perche' non mi sono mai interessato seriamente a tali ottiche, sebbene ammetta di esserne stato tentato ogni volta che a notte fonda ho sentito gli ululati dei coyotes. A volte, ne vedo gli occhi che brillano nel buio quando punto una potente torcia nella direzione da cui provengono gli ululati. Una volta sentii dei rumori nel mezzo della notte e andai alla finestra appena in tempo per vedere un grosso coyote a meno di dieci metri da casa inseguito a breve distanza dal mio cavallo. Purtroppo riusci' a raggiungere il recinto elettrico e a infilarsi sotto il piu' basso dei due fili prima di essere raggiunto e ridotto a marmellata canina. Se potessi e volessi sparare di notte, con uno di quei richiami elettronici potrei far fuori un buon numero di qelle bestiacce. Ma le vacche costano...
 
A proposito, non so se per scopi di contenimento o eradicazione da voi si possano pasturare i cinghiali. Da noi, siccome la luce verde non da' fastidio ai suidi, vendono delle lampade a luce verde che si attaccano ai distributori automatici di granturco. Non so di sicuro, ma forse sono attivate dal movimento, o magari rimangono sempre accese. Ad ogni modo, il tiratore (non lo chiamerei "cacciatore") si apposta sottovento dalla pastura e aspetta che arrivino i cinghiomaiali. Con una buona ottica con obiettivo da 50 o 56 mm, una bestia vicino alla mangiatoia e nel raggio della luce della lampada e' visibilissima. Pero', ancora una volta, a buio come sai che cosa c'e' oltre il circolo di luce?
 
L'unica cosa su cui devi stare attento con il DFA75 è l'azzeramento. Se lo sposti da un ottica all'altra lo devi riazzerare e se cambi distanza di ingaggio lo devi riazzerare.
Ricordati che è una telecamera e non un tubo, quindi guarderai sempre un monitor e non direttamente il bersagli, di qui la necessità di azzeramento continua.
L'uso legale è consentito senza IR, ma non deve nemmeno essere montato.
 
L'unica cosa su cui devi stare attento con il DFA75 è l'azzeramento. Se lo sposti da un ottica all'altra lo devi riazzerare e se cambi distanza di ingaggio lo devi riazzerare.
Ricordati che è una telecamera e non un tubo, quindi guarderai sempre un monitor e non direttamente il bersagli, di qui la necessità di azzeramento continua.
L'uso legale è consentito senza IR, ma non deve nemmeno essere montato.

Si l'azzeramento è importante, anche l'azzeramento da un'ottica all'altra non lo trovo positivo. La distanza d'ingaggio può variare di pochi metri, tirerò sempre dall'altana a una distanza che varia dai 35 ai 50 m. Però pensavo che la taratura del visore veniva fatta sulla taratura del cannocchiale. Per esempio se il cannocchiale è tarato a 100 m il visore di conseguenza lo si azzera sul cannocchiale, dovrebbe colpire dove colpisce il cannocchiale. A me hanno consigliato di verificare con una prova a fuoco, l'ho interpretato come un suggerimento e non come un ordine. Nella mia regione è consentito per legge l'uso del visore notturno. La legge non fa distinzioni fra i vari visori, forse ti riferisci alla regioni dove non sono consentiti l'uso dei visori notturni. Informarsi è sempre meglio, però credo che nella mia regione si può utilizzare anche con l'IR.
 
buongiorno martjin, ti dico che con la telecamerina si percepiscono tutte le frazioni di corpo dell'animale che non sono coperte dalla vegetazione anche parziali fino a circa 250/300 mt abbiamo trovato due lepri che giocavano nell'erbaio a 350 mt poi se conosci il posto di caccia è molto più facile trovare l'animale. ti dico che un capriolo nella vegetazione parziale si vede benissimo il calore se poi è inverno aumenta lo sbalzo termico e la cosa è impressionante. questo è l'unico modo che conosco per trovare/valutare un capo sia di giorno che nel folto, nebbia, fumo,buio totale, poi dobbiamo parlare che l'animale con tali strumenti non possiede il suo mimetismo naturale. ti dico se capiti dalle mie parti la vedi in azione che e ti rendi conto di cosa si parla.
 
con la torcia che uso io hai tutto il tempo necessario per valutare bene il capo. Gli occhi se sono gialli è capriolo, arancioni è daino, verdi è cervo, rossi volpe o lupo e bianchi cinghiale.
Poi fate un po come ve pare.
 
Che ne pensate? Nella registrazione non compare il reticolo perchè il visore dà la possibilità di non farlo comparire nei video (è un opzione) e trattandosi di spinose credo sia stato meglio così.
 
Mi ha detto che si trova meglio con l'ottica con il punto luminoso, non sopporta quel tipo di luce. Un altro amico che ha lo stesso visore, mi ha detto che su di una carabina non va bene, perché gli riflette la luce della canna. Per risolvere il problema lo ha montato su di un'altra carabina. Mi sembra che chiede 300 euro.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto