Ho azzerato il visore dopo aver tarato l'ottica a 100 m. La rosata di tre colpi è andata nella stessa zona di quella fatta dall'ottica, ha confermato quello che è scritto sul manuale delle istruzioni del DFA75. A 50 m. che sarà la distanza di utilizzo, in poligono non è stato possibile tararlo, lo farò direttamente dall'altana, se il visore rispettasse quello che è scritto sul manuale, a 50 m. dovrebbe tirare più alto di 2,5 cm.

Non necessariamente saresti + alto, dipende dalla carica/calibro e dalla distanza tra asse canna e asse ottica; comunque a 35/50 potresti anche essere al centro...
Mandi
 
Secondo me sono soldi buttati. I cinesi hanno torce a led da far invidia alle marche conosciute. Con 10/15 euro prendi una torcia che a 100 mt fa giorno.... e i cinghiali non si spaventano, ... si incuriosiscono, fidati. Devi prendere, (se vuoi) solo gli attacchi, se no due buoni elastici in cauciù sono sufficenti.
Guarda, puoi anche regolare il fascio di luce al centro del mirino... insomma si usa a mo di laser......
 
Germano, perdonami, ma montare e smontare un ottica non è il massimo...Tale pratica spesso la si evita con attacchi rapidi studiati apposta e che costano diverse centinaia di euro.
Magari più o meno il punto di impatto non varia di molto, ma varia eccome. Ovvio poi se parlimao di un visore a pochi ingrandimenti con cui ci si tira a 50 metri, allora la cosa può ancheessere trascurabile.
Io personalmente quando sono a caccia, possono anche capitarmi tiri sulla soglia dei 300 metri e sinceramente non mi sentirei affatto sicruro se avessi un ottica appena smontata e rimontata.
Cmq il mio Pard è in consegna oggi e se riesco, già domani sera faccio un uscita. Vediamo che succede...male che vada, lo posso sempre usare per registrazioni in notturna!
 
Hurrah! Hurrah! E' ufficiale! Sono uno degli "eletti." Ho appena ottenuto il permesso di cacciare coyotes, volpi, procioni, ecc. e cinghiomaiali di notte, con ottica a visore notturno. Ancora non ne ho una, e comincero' con una torcia a luce rossa attaccata allo schioppo caricato a ocarole per tiri a breve distanza. Poi appena ordinata un'ottica a raggi infrarossi (ancora non so quale) da montare su un AR 15, la azzerero' e comincero' a usare questa.
 
Sono stato il primo tra i selecontrollori abilitati ai piani di controllo per il cinghiale all'interno dell'oasi naturale dove operiamo ad acquistare il pard NV007. Tre abbattimenti effettuati personalmente a distanze comprese tra i 70 ed i 165 metri nella primavera scorsaorari dalle ore 22 alle 23. Alcuni colleghi ( come del resto agli inizi anche io ) utilizzavano le torce led collocate o sulla canna della carabina o sul tubo sull'ottica, poi successivamente molti di essi dopo che gli ho mostrato alcuni video, hanno deciso di acquistarlo. Alcuni di essi utilizzano ( anche con buoni risultati ) lo Yukon Photon RT 6,5x50, ma tutti utilizziamo e riteniamo indispensabili binocoli tipo ATN Binox 4-16x o Bestguarder wg-80 4x50, per scrutare dall'altana la zona di sparo, poichè l'utilizzo prolungato della visione monoculare porta scompensi agli occhi..e prima che la situazione si stabilizzi ci vogliono diversi minuti. Del resto c'è da aggiungere che essendo il pard NV007 applicato all'oculare dell' ottica ha sempre un ingrandimento ( nel mio caso 6x ) che ovviamente porta ad un restringimento del field of view cosa che ovviamente non avviene con il binocolo che ha un campo più ampio.
Se occorrono altre info sono qui a disposizione.
 
Susa altra cosa, lo Yukon ha massimo 6,5 ingrandimenti con il pard puoi usare tutti gli ingrandimenti della tua ottica. Su youtube è pino di filmati di entrambi, sullo yukon c'è anche una bella recenzione di Alessandro Magno Giangio e pe rlo meno dai video, quelli del Pard sembrano più nitidi.
Tieni cmq presente che in ogni caso una torcia IR aggiuntiva è quasi d'obbligo per tutti i dispositivi digitali.
 

Giovanni, i prezzi di visori notturni da puntamento di fascia bassa sono più convenienti in Italia. Però quelli che hai postato non sono visori da applicare all'ottica della carabina. Il vantaggio sta che questo tipo di visore può essere montato e smontato in pochissimo tempo su qualsiasi ottica. Tutte le carabine a disposizione del cacciatore possono trovare impiego sia di notte che di giorno, questo per non sacrificare una carabina per la caccia notturna.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto