Nicola tra l’altro costano anche, a quel punto a parità di costo tra ottica buona e compensatore mi comprerò questo:
https://m.youtube.com/watch?v=ehIJLt4B57s

senza tanti casini di calcoli e via discorrendo😁

ho ho visto anche questo che come costo stiamo lì ma mi pare un tantino ingombrante:

https://m.youtube.com/watch?v=_Os6wCXidd4

Martino, che tipo di caccia devi fare? In base a questo scegli l'ottica. Io ho cacciato il capriolo per qualche anno con un NIKKO per aria compressa, preciso oltre ogni aspettativa, mai sbagliato un capriolo, i tiri di precisione al collo li facevo avendo massima fiducia del cannocchiale. Nuovo attualmente dovrebbe costare 200/250 euro. :)
 
In qualche posto devi andare, sbrigati che il tempo passa e chi ha tempo non aspetti tempo. Magari se c'è posto una squadra la potresti formare tu. Pensa anche che la Basilicata la hai vicino e lì sono ben organizzati, (nel forum c'è qualche amico di lì e poi a te le conoscenze non mancano).Pensa che anche Nico ci sta facendo un pensierino, già ha fatto qualche battuta e mi chiedeva consigli sull'acquisto di una carabina:mrgreen:
 
Certamente sparare, con qualsiasi calibro, ti farà bene.
Cerca il libro "Carabine, basculanti & C." edito da Edisport. In rete lo vende in Edisport così come Mondadori e altri. In libreria lo paghi a prezzo di copertina.
Fai meno domande in giro e studia.
 
Oooooh Martinuzzu.... ti vuoi fondere il cervello prima di iniziare e sopratutto me lo vuoi fondere a me? Prendi sta ca@@o di carabina e iscriviti in una squadra per cominciare. Almeno cominci a maneggiare un rigato e senti la botta e tutta la sua potenza, così prendi confidenza.
Lascia stare tutta sta matematica e spara... spara sempre![5a][lol.gif]
 
Oooooh Martinuzzu.... ti vuoi fondere il cervello prima di iniziare e sopratutto me lo vuoi fondere a me? Prendi sta ca@@o di carabina e iscriviti in una squadra per cominciare. Almeno cominci a maneggiare un rigato e senti la botta e tutta la sua potenza, così prendi confidenza.
Lascia stare tutta sta matematica e spara... spara sempre![5a][lol.gif]

😂😂😂😂.....che ci vuoi fare Giovannuzzo, sono fatto così, tanto i tempi non sono ancora maturi per l’acquisto quindi lo passo informandomi più possibile e quando trovo qualcosa di interessante chiedo qui a più esperti. Di iscrivermi ad una squadra di cinghialai qui non ci penso nemmeno, troppa improvvisazione e poca disciplina, fino a ieri sparavano tordi e grasso che cola se ne trovi qualcuno che andava a lepre o volpe, io a casa voglio riportare innanzitutto la MIA pelle , poi magari quella del cinghiale, piuttosto mi iscrivo alla tua squadra😁.
 
Buono solo x poligono o a luce splendente.
Io quel tipo di ottica l'ho utilizzata con enorme soddisfazione, sia a caccia che in poligono per i tiri di prova. Per la caccia al capriolo, per chi volesse spendere poco, intorno ai 200/250 euro e avere gli stessi risultati di un'ottica dal costo di 1.200/1.300 euro il NIKKO STIRLING GOLD CROWN 4-12X42 glielo consiglio, quei pochi euro sono spesi benissimo. Io non tiro al capriolo a lunghe distanze quindi non posso dire come si comporta l'ottica a 300 m. ma a 130/140 m. si comporta come un cannocchiale di fascia alta. Il problema non è la luminosità, il capriolo lo si riesce ad inquadrare bene fino a quando con il binocolo si riesce a valutare il capo da abbattere. Se si riesce a valutare difficilmente non si è in condizioni di vedere il reticolo anche se sottilissimo. A questo cannocchiale l'unica cosa che gli manca è il puntino luminoso. Ma per il capriolo il puntino luminoso non serve. Attualmente in spazi aperti, fino alle 20.40 anche con il cielo velato il reticolo anche se sottile si vedeva ancora bene, un capriolo a 130 m. è abbattibile. Non si può chiedere oltre a un cannocchiale che costa 250 euro.
 
Il compensatore di traiettoria funziona come un tacca di mira. Bisognerebbe capire se è più conveniente agire sull'intera ottica o solo sul reticolo. Il congegno che alza e abbassa l'ottica è un congegno mobile, quindi va contro alcuni principi che volevano l'ottica "saldata" sulla carabina. Il pregio di questo compensatore di traiettoria sta nella semplicità dell'utilizzo.
 
No, P.F., l'articolo del quale ho postato il link parla di focus (fuoco). Ma il parallasse per le ottiche da centerfire e' in genere regolato in fabbrica per le 100 yarde, a meno che non sia regolabile dal tiratore.
 
Ars Venandi, cambia molto, se la richiesta l'hai fatta per cultura venatoria fai bene ad approfondire e ad acquisire più notizie possibile.
Se lo fai per andare a caccia la mia esperienza venticinquennale dice prendi la cosa più semplice possibile ed avrai sicuramente ottimi risultati. Poi in futuro potrai dedicarti con cautela a questi marchingegni, appurando prima che non servano solo a farti ferire qualche animale.

Ciao

Claudio - siena
 
Il compensatore di traiettoria funziona come un tacca di mira. Bisognerebbe capire se è più conveniente agire sull'intera ottica o solo sul reticolo. Il congegno che alza e abbassa l'ottica è un congegno mobile, quindi va contro alcuni principi che volevano l'ottica "saldata" sulla carabina. Il pregio di questo compensatore di traiettoria sta nella semplicità dell'utilizzo.

Giusto. Qualsiasi cosa che si puo' muovere nella montatura di un'ottica prima o poi si muovera', al momento meno opportuno. IMHO questo marchingegno e' un retaggio anacronistico dei tempi quando sfruculiare l'alzo di un'ottica comprometteva anche la deriva orizzontale (il windage) e poi non si poteva riportare l'ottica facilmente allo zero originale. Oggi con le ottiche moderne, che fra l'altro hanno una "corsa" del reticolo molto maggiore di quelle di una volta, puoi regolare l'alzo anche per tiri extra-lunghissim senza alterare lo zero originale. Io, come ho detto, ne avevo uno (quello che mi ordino' il fucile ordino' una montatura con questo aggeggio) che poi dopo molti anni si scasso' del tutto, lasciando "ballare" l'ottica. Io non lo avevo mai usato, anche perche' l'ottica era un semplicissimo Weaver 4x. Alle distanze che se mai avrebbero richiesto l'uso del compensatore un cervo sarebbe apparso come una formica... E poi io non ho mai sparato a selvaggina nobile oltre ai 250 metri, dove non c'e' neanche bisogno di cambiare l'alzo del reticolo con una cartuccia di media radenza (tipo .30-'06) se azzeri l'ottica in modo che colpisca 3 pollici in alto a 100 yarde.
 
Martino, che tipo di caccia devi fare? In base a questo scegli l'ottica. Io ho cacciato il capriolo per qualche anno con un NIKKO per aria compressa, preciso oltre ogni aspettativa, mai sbagliato un capriolo, i tiri di precisione al collo li facevo avendo massima fiducia del cannocchiale. Nuovo attualmente dovrebbe costare 200/250 euro. :)

L'ottica per aria compressa ce l'hai sul .223, vero? Che io sappia, le ottiche per aria compressa sono fatte per resistere a sollecitazioni opposte a quelle dei fucili a percussione centrale di un certo calibro. Quando un fucile a/c spara, il pistone va in avanti e si ferma bruscamente a fine corsa e la sollecitazione a lenti e reticolo va nella direzione opposta di quella del rinculo di un'arma da fuoco, che "sbatte" all'indietro. Penso che se la tua ottica non si sia guastata e' per via del poco rinculo di un .223. Le ottiche fatte per i fucili a cartucce si rovinano se montate su un fucile ad aria compressa a pistone e quelle per a/c probabilmente si rovinano se usate su un fucile a cartuccia di una certa potenza..
Ma forse e' vero (di questo ne sono sicuro) soltanto che un'ottica per carabine a cartucce non durera' molto su un fucile a/c a pistone. Forse un'ottica da a/c funzionera' bene su un fucile a cartuccia. Io pero' non ci proverei a usarla cosi'
 
Il compensatore di traiettoria funziona come un tacca di mira. Bisognerebbe capire se è più conveniente agire sull'intera ottica o solo sul reticolo. Il congegno che alza e abbassa l'ottica è un congegno mobile, quindi va contro alcuni principi che volevano l'ottica "saldata" sulla carabina. Il pregio di questo compensatore di traiettoria sta nella semplicità dell'utilizzo.

Nicola tra l’altro costano anche, a quel punto a parità di costo tra ottica buona e compensatore mi comprerò questo:
https://m.youtube.com/watch?v=ehIJLt4B57s

senza tanti casini di calcoli e via discorrendo😁

ho ho visto anche questo che come costo stiamo lì ma mi pare un tantino ingombrante:

https://m.youtube.com/watch?v=_Os6wCXidd4
 
Nicola tra l’altro costano anche, a quel punto a parità di costo tra ottica buona e compensatore mi comprerò questo:
https://m.youtube.com/watch?v=ehIJLt4B57s

senza tanti casini di calcoli e via discorrendo😁

ho ho visto anche questo che come costo stiamo lì ma mi pare un tantino ingombrante:

https://m.youtube.com/watch?v=_Os6wCXidd4

O che, te tu da' retta a' toscani? Scherzi a parte: telemetro, telefono, app... Mah! Troppe complicazioni. E se ti perdi uno? O ti si bagna l'altro? O se ti cade e si rompe? O se ti si esauriscono le batterie? Tutte questi marchingegni poi servono solo quando devi fare tiri a piu' di trecento metri, e alle grandi distanze, un millimetro di deviazione alla volata diventa un metro (tiro a indovinare) a 400 metri. Metti un appoggio non perfetto, il vento, il fiatone e le palpitazioni di cuore dall'emozione o dal salire di fretta su una costa ripida, una cartuccia non perfetta, questo o quell'altro o padelli o--peggio--ferisci. Io saro' all'antica (forse perche' SONO antico), ma in 40 anni di caccia agli ungulati tutta 'sta mercanzia non mi e' mai servita. Basta una buona ottica con obiettivo di 50 o 56 mm (da voi si spara anche dopo il tramonto), e ingrandimenti da 2 o 3x a 10x. E non tirare a piu' di 250-300 metri, e anche a tali distanze mediolunghe dopo tanto tirocinio al poligono. Poi, naturalmente, decidi tu.
 
Mi permetto di dire la mia....

Per uso caccia, un' ottica con reticolo balistico (in realtà basta avere i riferimenti sul reticolo) è secondo me quanto di meglio possa servire.

Nessuna "rotella da girare", che poi spesso e volentieri rimane sempre girata e ci si scorda di rimetterla a posto. Nessun meccanismo che si deve muovere (il reticolo)...a me capita abbastanza spesso, quando vado in poligono a tarare le ottiche, di sparare, dare i click di compensazione, sparare un' altro colpo che va dove era andato quello precedente...magari poi spararne un' altro che....va dove doveva andare in base ai click dati. Che cosa è successo? Semplice il reticolo non si è spostato (o non quanto doveva) quando si sono dati i click!! Col in colpo poi si è spostato, ha preso i click......ecco e se mi succede a caccia??

Il reticolo balistico magari non avrà la precisione della torretta (quando tutto funziona a dovere) ma ha sicuramente una precisione, una volta verificati obbligatoriamente i cali, molto, ma molto maggiore di quella che serve per andare a caccia!!

Se poi volete proprio esagerare, installate strelock pro sul vostro smart phone e una volta inseriti tutti i dati e tarata l' arma.....avrete cali e compensazioni precisissime!

Comunque per la caccia a caprioli cinghiali ecc.....entro i 300 mt, con calibri tesi, non serve nulla..... per esempio sul capriolo (il più piccolo) basta, una volta tarata l' arma a 200 mt, sparare circa 3/5 cm sopra il filo schiena a 300 e il calo è compensato.

Oltre i 300 le cose si complicano assai....

Io ho sul 7 remington il meopta artemis 3/12x50 con reticolo sniper.....ecco tarata l' arma a 200 con palla da 160 grs a 890 ms... la prima tacca subito sotto la croce centrale corrisponde a 350 mt!! Mai usata....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto