Punto rosso in battuta al cinghiale......Pareri

Dipende molto dall”ambiente in cui cacci, se i tiri sono spesso entro i 30 metri e in mezzo a stradelli vari il punto rosso non serve a nulla perché prima che ti abitui a tirare in quelle situazioni col punto rosso farai tante di quelle padelle che il gioco non vale la candela,molto più istintive la tacca e mirino,mentre se hai pazienza di imparare ad usarlo con entrambi gli occhi aperti e se tiri dai 30 metri in su allora un bell’aimpoint micro h2 è senz’altro un bell’aiuto.
 
Ciao Walker. Allora.. Molto sinteticamente, rispondo alle Tue domande senza aggiungere i soliti commenti e opinioni che, essendo impressioni individuali, lasciano il tempo che trovano.
1) Se, per difetti di vista, non riesci più a collimare mire metalliche e selvatico, il Red dot è indispensabile. Dai 5 ai 100 m, sapendo che fino a 15 m, se tari la mira a 50, stai sotto di 5 cm.,la velocità di acquisizione del bersaglio aumenta in maniera esponenziale.
2) Docter SP2. Ti dirò.. neanche il SP3.. proprio il SP2. Budget? Intorno ai 300 euro (nei siti tedeschi anche a meno).
Saluti.
Ale
​​​​​​P. S... Serve un allineatore sul calcio.. Quando imbracci il red dot LO DEVI VEDERE IMMEDIATAMENTE, NON ANDARLO A CERCARE...

​​​​​​
 
Ringraziando il Padre nostro, ancora la vista mi sostiene bene, con le mire metalliche sparo benino. Resta il fatto che dopo i 50 mt non riesco a capire di quanto scende il colpo, di conseguenza non riesco a stabilire quanto devo sparare sopra. Entro i 50 mt tutto ok. Se montassi un simile oggetto che verrebbe senz'altro tarato, sarebbe un gioco da ragazzi sparare a 50 e anche a 100 mt. Sempre che io riesca a non impantanarmi al momento del tiro!
 
Ciao Giovanni, concordo con Ale sul punto 1 da lui esposto (sul punto 2 non mi pronuncio avendolo potuto provare solo occasionalmente..). Pure io, avendo problemi di vista (ipermetrope ed astigmatico) e non riuscendo a mettere a fuoco bene le mire metalliche con il bersaglio, dovetti montare, diversi anni fa', il Red Dot o punto rosso. Avendolo installato "sempre" con gli attacchi a sgancio rapido, mi ha aiutato non poco nelle varie situazioni: se dovevo tirare a corto nello sporco, tipo assalto alla baionetta o servire i cani a fermo lo toglievo, altrimenti lo lasciavo montato. Di certo, tutti i "cambiamenti" (...rispetto alle mire metalliche), almeno secondo me, necessitano di un pochino di affiatamento..... Ad ogni modo, fossi in te, seguirei il consiglio di Giovanni (l'Americano) sul chiedere a qualche tuo amico di fartelo provare al poligono su' cinghiale corrente e, se possibile, cerca di coinvolgere amici che, magari, hanno le due tipologie di Red Dot: a tubo, tipo Aimpoint, Sig Sauer, ecc. e olografici (Docter, Vortex Venom, Burris, Leica Tempus, ecc.) per verificare con quale tipologia ti trovi meglio.

Un salutone
Alberto

NB- concordo anche sull'allineatore sul nasello del calcio
 
Nel tuo caso allora il Red Dot è la soluzione ideale! Taralo a 50 m.. Se devi ingaggiare un bersaglio più lontano vai a provarlo a 100 m in poligono o dove puoi lasciando la taratura a 50m. Ti dirà lui dove sparare... Sull'anticipo beh.. Non cambia nulla rispetto alle mire metalliche! L unico consiglio: 3 MOA, max 3,5..ma sono quasi tutti con quelle caratteristiche.
 
Messaggi
14,677
Punteggio reazioni
2,717
Punti
363
Salve a tutti.Ed eccomi qua! Dal titolo si capisce la mia domanda. Ho sempre sparato con mire metalliche e credo nel mio inconscio che montando un punto rosso sulla mia carabina, creerei confusione e non sparerei bene. Gli amici che lo hanno, mi dicono il contrario. Qualcuno lo ha pure sul cal. 12.
Certamente se lo hanno inventato un motivo in positivo ci sarà, in più sono in molti quelli che lo usano e con successo.. e sono sempre più numerosi quelli che lo montano. Allora mi rendo conto che è una mia fisima mentale che non riesco a sorpassare e mi rendo conto anche che se non provo, non lo scoprirò mai.
Ora domando a voi: cosa ne pensate del punto rosso in battuta al cinghiale? Se dovrei decidere di prenderne uno, quale consigliate secondo le vostre esperienze sul campo? Sempre senza andare a parlare col direttore della banca, che quello ti consiglia sempre male!...... Scatenatevi!:mrgreen:
 
Giovannuzzo dì la verità....non vuoi rimanere indietro negli abbettimenti! ahahahahah! scherzo naturalmente, io non l ho ancora usato ma una cosa mi è chiara, quando lo acquisterò sceglierò un Red Dot adatto al tiro con entrambi gli occhi aperti, altrimenti meglio fare senza nel mio caso.;)
 
Io direi: vedi se qualche amico ne ha uno, e chiedigli se te lo fa provare. Certo, una cosa e' la battuta, e un'altra e' un bersaglio, e purtroppo voi... sudditi :p non avete la possibilia' di sparare dove vi pare, a caccia aperta o chiusa, perche' il miglior simulatore di animale in corsa e' un copertone d'auto con un disco di cartone assicurato nel mezzo fatto rotolare giu' da una collinetta. Se piazzi regolarmente i colpi nel mezzo del cartone dovresti andar bene. Oppure c'e' sempre in qualche poligono il cinghiale corrente e prova li' a sparare con fucile e punto rosso di qualcun altro. Dico questo, perche' un buon punto rosso come l'Aimpoint costa parecchiuccio,e se poi lo compri e non ti ci trovi bene...
Io ne ho diversi: due vecchi Aimpoint e un paio di Sig Sauer Romeo. Uso un Aimpoint sul liscio per i tacchini, i due Sig sono montati su un AR 15 e su un Beowulf .50 Beowulf. Mi ci trovo bene, ma non ho mai sparato ad animali in battuta. So di molti che ci si trovano benissimo. Comunque molto meglio delle mire metalliche.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto