223 remigton sul cinghiale.....esperienze!!!

Lo staff ha ripulito il thread eliminando quello che non è nel tema della discussione.

Richiamo tutti al massimo rispetto del regolamento che avete sottoscritto e che appunto va rispettato sapendo che chi lo viola incorre in richiami.

Qui di seguito riporto i termini di regolamento :arrow:; https://www.migratoria.it/forum/terminidiservizio

Per cui visto che questo thread è ben seguito e ben argomentato da tutti, è bene che rimanga scevro da ogni off topic e da ogni diatriba personale. Le diatribe personali, come già più volte scritto e riscritto, possono essere risolte attraverso i messaggi privati e/o la chat privata.. email e quant'altro senza dover per forza usare il thread.

Per cui adesso continuate a scrivere nell'interesse del buon rispetto per tutti ed in quello di continuare a fornire agli utenti del forum ed ai lettori del web informazioni legate alla tematica del thread.
 
Scusate: le domande appena scritte erano indirizzate a Capriolo Astuto, ma ovviamente ci interessa anche il parere di altri cacciatori per poter noi provare tirare ad un Cinghiale di peso adeguato (se avremo la fortuna di trovarlo) con la nostra arma 6 mm. Freres quando cercheremo il Capriolo, in modo da renderci conto dell'effettiva potenza e letalità di questa nostra arma in caso di necessità. Ma ovviamente senza strafare perchè qui si caccia per lo più quasi esclusivamente in foresta di piante d'alto fusto (faggi, abeti, querce), quindi tiri contenuti. Grazie.
 
Scusate: le domande appena scritte erano indirizzate a Capriolo Astuto, ma ovviamente ci interessa anche il parere di altri cacciatori per poter noi provare tirare ad un Cinghiale di peso adeguato (se avremo la fortuna di trovarlo) con la nostra arma 6 mm. Freres quando cercheremo il Capriolo, in modo da renderci conto dell'effettiva potenza e letalità di questa nostra arma in caso di necessità. Ma ovviamente senza strafare perchè qui si caccia per lo più quasi esclusivamente in foresta di piante d'alto fusto (faggi, abeti, querce), quindi tiri contenuti. Grazie.

Non mi ricordo se questa subtopic sia stata esplorata, ma da voi le carabine semiautomatiche sono permesse per la caccia agli ungulati? E se lo sono, c'e' un limite a quante cartucce possono sparare?
 
WhatsApp Image 2019-07-06 at 08.18.09.jpeg circa 80 metri.. metro piu metro meno. il peso era 77 kg... il colpo lo avevo mirato in testa ma sparando in movimento è andato li'.. considera che io ho tarato la carabina a 100 metri ma circa 1,5 cm piu alto della mouche in modo da sparare sia a 100 che a 200 mirando nello stesso punto.
Con il cinghiale sparato in testa si possono dormire sonni tranquilli! ci sono molti video americani dove sparano con il 223 ai loro cinghimaiali o cosa diavolo sono.. e sparano in testa e non hanno nessun tipo di problema.
Io credo che anche a 250 metri io avrei avuto lo stesso risultato.
 
Grazie per la tua cortese risposta in merito, Capriolo Astuto. Invece per rispondere a Giovanni, anche qui le armi semiautomatiche sono concesse ai fini venatori nei confronti degli ungulati, ma l'attuale Legge in vigore prevede che i colpi siano limitati solamente a 3: uno in canna e 2 nel caricatore, normativa non applicabile sulle carabine ad otturatore manuale che possono essere dotate di caricatori ben più capienti..
 
Grazie per la tua cortese risposta in merito, Capriolo Astuto. Invece per rispondere a Giovanni, anche qui le armi semiautomatiche sono concesse ai fini venatori nei confronti degli ungulati, ma l'attuale Legge in vigore prevede che i colpi siano limitati solamente a 3: uno in canna e 2 nel caricatore, normativa non applicabile sulle carabine ad otturatore manuale che possono essere dotate di caricatori ben più capienti..

Grazie per la risposta. Vi avrei suggerito per lavoro veloce e sicuro su animali pericolosi a breve distanza il .50 Beowulf. E' basato sul sistema AR 15, e infatti la parte inferiore puo' essere qualsiasi "lower assembly" di misure standard. La parte superiore, o "upper assembly" e' simile all'AR-15, ma ha una canna cal. .50 che spara una cartucciia simile alla .500 S&W della potenza (con la canna piu' lunga di quella del revolver della S&W) pari a quella del .45-70. I caricatori disponibili sono da 5 e da 7 colpi. Per lavoro ravvicinato sarebbe stata un'arma valida, anche perche' col freno di bocca che ha, l'impennata e' poca ed il rinculo anche leggero. Ma con soli 3 colpi disponibili (e non so se esistano in commercio caricatori bloccati a due colpi per questo fuciile) non conviene la spesa, che non e' indifferente: 700 dollari solo per l'upper, pero' completa di tutto, piu' la lower assembly di un AR 15 che costerebbe (completo di upper assembly) almeno altri 600 o 700 dollari. Quest'anno lo voglio provare su cervi al capanno, dove i tiri raramente eccedono i 50 o 60 metri. Spero che mi capiti a tiro una mandria di cinghiomaiali per vedere se ne riesco ad abbattere piu' di uno con i sette colpi a disposizione.
 
A quale distanza avevi sparato (pressapoco) con il 223 R. a quel bel Cinghiale del quale avevi postato la foto ? Qual'era il peso approssimativo ?
Giorgio e maria, il 223 è un calibro precisissimo, si presta moto a tutti quelli che soffrono il colpo alla spalla, non mette apprensione e di conseguenza allenta qualsiasi tensione. Questi particolari uniti alla precisione del calibro fanno la differenza con i calibri più potenti anche se ugualmente precisi. Un tiratore di media esperienza, riesce a stare in una monetina di 2 cent. a 100 m. Questo calibro ha bisogno di precisione, il peso del cinghiale non ha molta importanza, tirato dietro l'orecchi o sopra l'occhio possono cascano cinghiali di oltre 200 chili. Se l'utilizzatore di una carabina in 223 fosse capace di fare un tiro preciso a 300 metri nella zona dell'orecchio, il cinghiale cadrebbe sul punto dove l'ha tirato. Il potere d'arresto dipende tutto dalla precisione. Questo non vuole assolutamente dire che se tirato dietro la spalla, il 223 non è in grado di provocare ferite mortali. Tradotto, il cinghiale potrebbe andare a morire a parecchi metri dal punto dove è stato tirato, visto il lardo che si trova sul cinghiale (in alcuni periodi molto abbondante) renderebbe difficile il lavoro del cane, perché il grasso chiudendosi limita la fuoriuscita di sangue. Sono dell'opinione, che ancora non hanno inventato una cartuccia che scientificamente assicuri il potere d'arresto. Come ho già detto i cinghiali vanno via anche se di pochi metri, che comunque in alcuni ambienti richiede l'intervento del cane, questo con calibri molto esuberanti. Io per questo mi sono affidato alla micidialità del 223 per quelle che sono le mie modalità di prelievo. L'importante è trovare un palla che buchi il cranio del cinghiale, in questo caso non occorre neanche che lo oltrepassi, cosa diversa se il cinghiale fosse tirato in cassa, dove è determinante la fuoriuscita della palla nel punto sopra il cuore.
 
Per così dire "cresciuto" sotto una ferrea disciplina di scuola Tedesca (protrattasi per decenni) dove i miei "maestri" Bavaresi fin dagli anni 1975>76 mi hanno inculcato oltre il rispetto anche prima la teoria e poi la pratica nell'impiego dei grossi calibri da utilizzare contro selvatici di una certa mole (adottando il concetto che più sono pericolosi e più vicini devono essere i tiri con il 1° sul telaio), ho poi sempre adottato e sostenuto questo insegnamento facendolo adottare anche da Maria. Scartati a priori i calibri minori, solamente nel 2002 ho acquistato un kipplauf Sabatti cal. 6x62R Freres (mi è piaciuta esteriormente quando l'ho vista presso una famosa armeria a S. Giacomo di Veglia - TV) per insidiare Caprioli, Galli Cedroni, Volpi e nocivi in genere, ma senza mai curarmi (nè chiedere) se detto impianto balistico fosse idoneo anche per altre forme di caccia, scartato a priori ogni altra tipologia venatoria afferente le armi rigate. Ecco perchè non sapevamo, nè avremo mai immaginato, che addirittura il cal. 223 Rem. potesse essere così performante anche nei riguardi di selvatici "robusti", ovviamente in mano a persona esperta, qualificata ecc. ecc. Congratulazioni a te Germano56 ed a Capriolo Astuto che lo utilizzate con grande soddisfazione conseguendo risultati davvero sorprendenti !
 
circa 80 metri.. metro piu metro meno. il peso era 77 kg... il colpo lo avevo mirato in testa ma sparando in movimento è andato li'.. considera che io ho tarato la carabina a 100 metri ma circa 1,5 cm piu alto della mouche in modo da sparare sia a 100 che a 200 mirando nello stesso punto.
Con il cinghiale sparato in testa si possono dormire sonni tranquilli! ci sono molti video americani dove sparano con il 223 ai loro cinghimaiali o cosa diavolo sono.. e sparano in testa e non hanno nessun tipo di problema.
Io credo che anche a 250 metri io avrei avuto lo stesso risultato.

CIAO se non creo problemi posso sapere che cartuccia oppure palla in cal 223Rem hai usato? con quale arma? perche possiedo una carabina Sabatti mod. Rover 600 in cal 223Rem Anche se la mia regione (puglia) vieta il cal.223R per la caccia al cinghiale
 
un test utile per chi critica il .223 sul cinghiale : Nell'antica Grecia Socrate aveva una grande reputazione di saggezza. Un giorno venne qualcuno a trovare il grande filosofo, e gli disse:
- Sai cosa ho appena sentito sul tuo amico? (ma potrebbe essere chiunque o qualsiasi cosa)
- Un momento - rispose Socrate. - Prima che me lo racconti, vorrei farti un test, quello dei tre setacci.
- I tre setacci?
- Ma sì, - continuò Socrate. - Prima di raccontare ogni cosa sugli altri, è bene prendere il tempo di filtrare ciò che si vorrebbe dire. Lo chiamo il test dei tre setacci. Il primo setaccio è la Verità. Hai verificato se quello che mi dirai è vero?
- No... ne ho solo sentito parlare...
- Molto bene. Quindi non sai se è la verità. Continuiamo col secondo setaccio, quello della Bontà. Quello che vuoi dirmi sul mio amico, è qualcosa di buono?
- Ah no! Al contrario
- Dunque, - continuò Socrate, - vuoi raccontarmi brutte cose su di lui e non sei nemmeno certo che siano vere. Forse puoi ancora passare il test, rimane il terzo setaccio, quello dell'Utilità. E' utile che io sappia cosa mi avrebbe fatto questo amico?
- No, davvero.
- Allora, - concluse Socrate, - quello che volevi raccontarmi non è né vero, né buono, né utile; perché volevi dirmelo?
 
un test utile per chi critica il .223 sul cinghiale : Nell'antica Grecia Socrate aveva una grande reputazione di saggezza. Un giorno venne qualcuno a trovare il grande filosofo, e gli disse:
- Sai cosa ho appena sentito sul tuo amico? (ma potrebbe essere chiunque o qualsiasi cosa)
- Un momento - rispose Socrate. - Prima che me lo racconti, vorrei farti un test, quello dei tre setacci.
- I tre setacci?
- Ma sì, - continuò Socrate. - Prima di raccontare ogni cosa sugli altri, è bene prendere il tempo di filtrare ciò che si vorrebbe dire. Lo chiamo il test dei tre setacci. Il primo setaccio è la Verità. Hai verificato se quello che mi dirai è vero?
- No... ne ho solo sentito parlare...
- Molto bene. Quindi non sai se è la verità. Continuiamo col secondo setaccio, quello della Bontà. Quello che vuoi dirmi sul mio amico, è qualcosa di buono?
- Ah no! Al contrario
- Dunque, - continuò Socrate, - vuoi raccontarmi brutte cose su di lui e non sei nemmeno certo che siano vere. Forse puoi ancora passare il test, rimane il terzo setaccio, quello dell'Utilità. E' utile che io sappia cosa mi avrebbe fatto questo amico?
- No, davvero.
- Allora, - concluse Socrate, - quello che volevi raccontarmi non è né vero, né buono, né utile; perché volevi dirmelo?

Si' si', vabbe', ma Socrate co che' je tirava a li cignali?
 
Al di la della sua efficienza sul cinghiale, volendo acquistare una carabina in questo calibro, cosa consigliereste? ho visto le Ruger che costano poco, ma qualitatvamente come sono? volendo divertirsi anche al poligono è sicuramente necessaria una canna pesante per non essere costretti a sparare 3 colpi ogni 10 minuti.
 
Al di la della sua efficienza sul cinghiale, volendo acquistare una carabina in questo calibro, cosa consigliereste? ho visto le Ruger che costano poco, ma qualitatvamente come sono? volendo divertirsi anche al poligono è sicuramente necessaria una canna pesante per non essere costretti a sparare 3 colpi ogni 10 minuti.

Volendo divertirsi al poligono tira con una 22LR e questi problemi li avrai quasi eliminati, ma con canna grossa...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto