223 remigton sul cinghiale.....esperienze!!!

Vorremmo precisare che per la tipologia dei Cinghiali selvatici presenti nelle nostre zone, spesso di taglia piuttosto rilevante e resistenti alle ferite all'inverosimile (crediamo che alcuni li abbia "forgiati" davvero il Diavolo caricandoli anche di estrema cattiveria .........) riteniamo che talvolta il grosso calibro non sia abbastanza grosso................................. la paura non ci fa 90......... fa 200 !!!!.....

.460 Weatherby, anyone?[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
 
.... ma la paura, pur con "6 piani di morbidezza", ci porta a casa........ sono il terrore ed il panico che possono lasciarci sul campo......
 
Terremo conto sicuramente di quanto asserisci e dei tuoi consigli: tuttavia noi abbiamo qui solamente palle da 90 grs. (Nosler Ballistic Tip morbide e Nosler E-Tip dure): su un cinghialotto potremo provare solamente la E-Tip , ed ascoltandoti sarà meglio che cercheremo selvatici più piccoli sui 50-60 kg. max. Sempre grazie per la tua opinione.
 
Giovanni: acquistando un 460 Weatherby Mag., ci danno insieme anche un solido "Mandingo" africano che lo regge ?......ihihihihihihihihiiiiiiiii
 
Giorgio, se ti puo' interessare, mi e' "giunta voce" che qualche Bar Safari II e' ancora reperibile (o ordinabile...) in qualche armeria del nord Italia.....prova (anche per verificare la "voce" che mi hanno riportato), a chiedere a quel tuo armiere "di fiducia" di cui mi parlavi tempo fa'.

Un salutone a te e Maria
Alberto

Ciao. Io la cercherei da Armeria Lugli a Mortizzuolo di Mirandola (MO). Ne aveva una l'anno scorso quando comprai la Bar in 308w. E un mio amico ne ha una ma in 300WM e non so se la venda. Pero' si può chiedere.
Saluti.
Ale
 
Gran calibro il 460 Weath. Mag., ne elogiavano le doti superlative i nostri amici tedeschi in Baviera già negli anni 1975-76 perchè talvolta cacciavano in Africa: per me che sono un "peso piuma" penso che dopo aver provato il 416 Rigby, dopo il 1° colpo del 460 Weath. dovrei correre subito dal dentista per farmi fare in bocca entrambe le intere protesi dentarie sotto e sopra.... ma sarebbe il meno.... il più è che il mio omero destro lo troverebbero ben piantato sul tronco di un grosso faggio 10 mt. dietro di me....... insieme a qualche anello della mia spina dorsale............. il "Mandingo" è assolutamente indispensabile ...................
 
Gran calibro il 460 Weath. Mag., ne elogiavano le doti superlative i nostri amici tedeschi in Baviera già negli anni 1975-76 perchè talvolta cacciavano in Africa: per me che sono un "peso piuma" penso che dopo aver provato il 416 Rigby, dopo il 1° colpo del 460 Weath. dovrei correre subito dal dentista per farmi fare in bocca entrambe le intere protesi dentarie sotto e sopra.... ma sarebbe il meno.... il più è che il mio omero destro lo troverebbero ben piantato sul tronco di un grosso faggio 10 mt. dietro di me....... insieme a qualche anello della mia spina dorsale............. il "Mandingo" è assolutamente indispensabile ...................

usa un past , ricarica con 300 gr e spara con la bocca aperta...
:):):)
 
Gran calibro il 460 Weath. Mag., ne elogiavano le doti superlative i nostri amici tedeschi in Baviera già negli anni 1975-76 perchè talvolta cacciavano in Africa: per me che sono un "peso piuma" penso che dopo aver provato il 416 Rigby, dopo il 1° colpo del 460 Weath. dovrei correre subito dal dentista per farmi fare in bocca entrambe le intere protesi dentarie sotto e sopra.... ma sarebbe il meno.... il più è che il mio omero destro lo troverebbero ben piantato sul tronco di un grosso faggio 10 mt. dietro di me....... insieme a qualche anello della mia spina dorsale............. il "Mandingo" è assolutamente indispensabile ...................

Che il Mandingo sia indispensabile probabilmente lo pensa anche Vladimir Luxuria... La bellezza di avere un portatore Mandingo e' che mentre ti porta il .460 Weatherby (senza cinghia!) ha pure le mani libere per tagliare la boscaglia a colpi di machete per agevolarti il passaggio... O forse porta il Weatherby in mano e aziona il machete in altro modo! :):):)

Comunque, scherzi a parte, dicono che i pesi piuma sopportano il rinculo meglio dei pesi massimi per via della loro minore massa ed inerzia che permettono loro di cedere all'impulso retrogrado, mentre quelli di massa e inerzia maggiore sono solidi come una roccia e non cedono. Un po' come un'automobile senza balestre che incassa bruscamente tutte le asperita' del terreno. So che mia moglie, alta 1 e 84, non sopporta il rinculo della .30-'06, e un mio amico della California, un omone grande e grosso (purtroppo ormai passato a miglior vita) gia' si lamentava del rinculo del .270. Io--e non lo dico per fare il gradasso, neanche m'accorgo del rinculo del .338 WM o della Marlin .450 o del 12/76 con cartucce da tacchini con 57 grammi di palllini al tungsteno. Non ho sparato nulla di piu' grosso del .378 Weatherby (non mio, ma di un amico) e quello lo si cominciava a sentire un po'

Ti piacciono i fucili a leva? Una bella Marlin M95 in .450 Marlin o (se ricarichi) in .45-70 stenderebbe i cinghiali con ... sei piani di durezza (sei colpi). Ma se non ricarichi le cartucce commerciali .45-70 sono veramente anemiche perche' ci sono in circolazione tanti fucili antichi che scoppierebbero in mille pezzi se caricati con una cartuccia fatta per la M95, la cui metallurgia e' modernissima, ed il meccanismo infinitamente piu' robusto di quello di uno Springfield "Trapdoor" dell'epoca di Custer--un modello che ancora si trova nelle mani di moltissimi tiratori. Non so se nelle tue contrade si trovano le cartucce della Buffalo Bore. Quelle fatte esplicitamente per la Marlin 95 sono potentissime.
E il leva e' veloce, corto e maneggevole, favoloso per i tiri corti-medi. Adesso con le cartucce Hornady Leverevolution, dotate di una punta di polimero morbido e percio' usabili tranquillamente in un caricatore tubolare, la forma piu' aereodinamica ed il maggior coefficiente balistico permettono tiri anche di 250 metri, ma io non andrei oltre i 200. Quando andavo a pesca di salmoni in zone remote a Kodiak, appena raggiungibili col mio Argo seiruote anfibio, portavo la mia Marlin .450 con canna da 18 pollici e mezzo con fori alla volata per diminuire l'impennata e pescavo in compagnia di orsi e bisonti in relativa tranquillita', e la canna corta non mi impacciava nel pescare a mosca (la portavo a spalla con la cinghia, e con colpo in canna e cane a meta' corsa). Le cariche erano da 405 grani, palle "Kodiak" semibiindate a punta piatta, a circa 1900 piedi al secondo vuzero. Cartucce del genere se piazzate abbastanza bene in un cinghiale o un orso europeo (non della stazza di un Kodiak) gli toglierebbero qualsiasi velleita'.
 
Di nulla! Per me un piacere. L'armeria da me citata è una dei "punti vendita scelti" selezionati da Browning in Italia.
 
Comunque, scherzi a parte, dicono che i pesi piuma sopportano il rinculo meglio dei pesi massimi per via della loro minore massa ed inerzia che permettono loro di cedere all'impulso retrogrado, mentre quelli di massa e inerzia maggiore sono solidi come una roccia e non cedono.
"Dicono" quindi non lo dici tu, se lo dicevi tu non sarei intervenuto, qualcuno potrebbe pensare che ce l'ho con te. La precisione l'ha sia il peso piuma sia il peso massimo, questo riguarda il piazzamento del primo colpo. Quindi il rinculo viene assorbito (anche se in modo diverso da entrambi i tiratori. Però il peso massimo ha qualche possibilità in più del peso piuma di doppiare il colpo in modo più veloce, il peso massimo tira due colpi e il peso più nello stesso tempo tira un colpo solo, questo è solo un esempio. Il sopportare o non sopportare il rinculo è più una questione di testa che di forza. Per questo motivo, se il peso massimo dovesse contrastare il rinculo invece di assorbirlo come fa il peso piuma, i "dicono" hanno ragione.
 
germano non mi fraintendere... tu sei l'unico che mi hai risposto perchè lo usi veramente. Io ho chiesto esperienze sia negative che positive sul suo utilizzo sul cinghiale!! non ho chiesto pareri o supposizioni, poi siamo andati fuori discussione e li mi sono alterato... cioè voglio dire cosa me ne frega del 220 swift? o del 6x62 freres? Comunque non è un problema continuerò a utilizzarlo secondo le modalità che riterrò piu opportuno e sarò felice di essere una mosca bianca.
 
Prima con il .223 ci "facevano" tutto. La moda, costituitasi di recente nelle menti dei cacciatori di rigato sul modello mitteleuropeo, ha fatto si di ostracizzare questo micidialissimo calibro da escluderlo, ope legis, per la caccia di selezione su alcuni ungulati, tra l'altro in modalità differenti tra Regioni e in maniera più assurda tra ATC delle stesse circoscrizioni.
 
Prima con il .223 ci "facevano" tutto. La moda, costituitasi di recente nelle menti dei cacciatori di rigato sul modello mitteleuropeo, ha fatto si di ostracizzare questo micidialissimo calibro da escluderlo, ope legis, per la caccia di selezione su alcuni ungulati, tra l'altro in modalità differenti tra Regioni e in maniera più assurda tra ATC delle stesse circoscrizioni.

Prima col 223 ci facevano tutto? E quando?

Setterman....nella nostra Toscana, la caccia di selezione è arrivata per prima in Siena nei primi anni 90 e poi si è diffusa nel resto della regione.....prima di questa, l' unica caccia in cui poteva avere senso il rigato era la braccata al cinghiale.

Le armi prima della selezione erano.....l' onnipresente e glorioso 12 e qualche semiauto in calibro 30/06.....pochissimi 308 e qualche rara mosca bianca in 280 remington.

Ai corsi di selezione (io ho fatto il capriolo nel 2002) i calibri consigliati erano.....in primis il 270 winc (e con ragione) poi il 30/06 e, staccato il 308.

Alcuni (pochi in realtà) usavano il 243........il 223 era praticamente sconosciuto.

Non sono molti anni che, da noi, qualcuno lo usa per il capriolo.....io sono tra questi.

Mi piacerebbe sapere da quale informazioni derivano le tue affermazioni....



Riguardo la conoscenza del calibro....io è il mio amico (e socio di caccia e...il ricaricatore) col 223 abbiamo abbattuto ad oggi circa 30 caprioli e la maggior parte degli abbattimenti sono stati fatti utilizzando lo stesso tipo di cartuccia a distanze comprese tra i 70/80 mt ai 250. Abbiamo sperimentato svariati tipi di palla e numerosissime ricariche.
Quella che ho adesso è la mia terza arma camerata in questo splendido calibro (che utilizzo anche per la volpe).......non dico di conoscerlo ma...le "presentazioni"credo di averle fatte.

E il mio pensiero circa il suo uso sul cinghiale....l ho espresso.
 
Mi ero dimenticato di te; scusa. E' vero ne sei un estimatore. Sull'uso del 223 in un video di A.M.Giangio in relazione al calibro afferma che proprio a Siena era consentito prima e che lui, ivi, lo ha usato su tutti i selvatici. Il periodo che fa riferimento alla moda mitteleuropea lo presuppongo io.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto