223 remigton sul cinghiale.....esperienze!!!

Mantengo la promessa di non esprimere piu' i miei pareri in merito all'uso del .223 sui cinghiali. Senza cercare di convincere nessuno, ma a scopo puramente informativo, ecco un video di uno che ha ucciso piu' cinghiomaiali di tutte le taglie, anche enormi,di quanti tutti i cinghialai di questo forum e A.M. Giangio ne abbiano mai visti o persino sognati. Perche' questo Texano fa lo sterminatore di professione in uno stato invaso dai suidi inselvatichiti. Li caccia di giorno e anche di notte con ottiche a raggi infrarossi o a amplificazione di luce ambiente. LI caccia con fucili di tutti i tipi e calibri, tutto l'anno. Probabilmente ne avra' parecchie migliaia sulla sua coscienza. Diciamo che di esperienza ne ha molta di piu' di qualcuno che ne ha uccisi cinque o sei, o magari anche dieci o quindici. Li ha uccisi a fermo e in corsa, con tiri ravvicinati e a distanza, al pulito e tra le fratte. Insomma, e' qualcuno da ascoltare con umilta' e senza preconcetti.
Naturalmente parla ameringlese, ma con ottima dizione--anche se e'del Texas. Percio' chi sa benino l'inglese dovrebbe essere capace di capire tutto.
Un ultimo commento: questo gentleman non fa soldi apparendo in programmi televisivi e facendo la pubblicita' ad armi ed accessori. I soldi li fa ammazzando cinghiomaiali e guidando cacciatori. Diciamo cosi' che ho piu' fiducia in lui che in una "personalita' televisiva."

https://www.youtube.com/watch?v=apHi1k8VPa8
 
Mi è successo due volte di smandibolare il cinghiale....entrambe le volte in braccata e su cinghiali di circa 60 kg.

La prima volta sparavo col 12 e al secondo colpo colpii la povera bestia a circa 60 MT nella bocca....non segnò assolutamente il colpo e continuò la sua corsa come se niente fosse.....mi accorsi di ciò perché mentre miravo per tirare il terzo ed ultimo colpo vidi distintamente la mandibola penzoloni....il 3 colpo pose fine a tutto impattando nella spalla.

La seconda volta invece fu il primo colpo di 30/06 stavolta, sparato a circa 30. L animale anche stavolta non segnò minimamente il ferimento.....

Germano....a te è mai successo?

Per fortuna non è mai successo che un cinghiale è andato via con la mandibola a penzoloni, però è successo ad altri. Di sicuro so di due casi che il cinghiale dopo esse caduto per terra ha continuato a pompare per qualche minuto, sicuro di averlo colpito mortalmente, il cacciatore aveva la carabina scarica, quando lo ha visto rialzarsi e andare via. Lo hanno ucciso il giorno dopo. L'atro è andato via, però come l'altro è caduto e dopo si è rialzato, in questo caso il colpo di grazia non è stato dato perché il cinghiale aveva la testa e tre quarti della parte anteriore coperta da un cespuglio, quando l'ha visto rialzarsi ha tirato ma non lo ha preso, la carabina era in cal. 270. Penso che l'adrenalina giochi un ruolo importante, il cinghiale sulla pastura incassa in modo diverso. Bisogna anche dire che rompere un mandibola dall'alto in basso è diverso di romperla in piano, la mandibola può essere spezzata anche tirando all'occhio, a me è successo di aver mandato il colpo appena sotto l'occhio e di avere troncato l'attaccatura della mandibola e aperta di poco dalla parte degli incisivi. Logicamente il cinghia ha continuato a pompare per poco tempo sempre sotto tiro:rolleyes::) Gli americani hanno continuato a fare esperimenti di balistica terminale su quarti di bue, e della pressione sanguigna se ne sono sempre sbattuti, i danni sull'animale vivo sono superiori e non inferiori, e non è la pressione sanguigna a dare la forza al cinghiale di continuare la corsa dopa aver incassato una palla cal. 9. Capisci a me.:rolleyes::)
 
Ovvio! Anche io credo che agli Americani, che vanno a caccia con il rigato da sempre, anzi forse hanno cominciato proprio loro,gli sia sempre sfuggito qualcosa.... sierra, partition, hornady per citarne solo alcune, ancora non hanno capito.
 
Non esprimo alcuna opinione, perche' lo ho promesso, ma faccio una semplice domanda: quanta energia e' rilasciata all'impatto da una palla di 12 o una pallottola di .30-'06? Quanta energia e' rilasciata da una palla di .223? Voglio numeri, non teorie, aneddoti, storie, parole, cavilli, disquisizioni, alzate di scudi o testimonianze moltto discutibili di personalita' televisive. Numeri. Cifre. Fatti.

Giovanni una mandibola la fracassa in egual modo sia il 30/06 che il 223......in questo caso credo proprio che l' energia ceduta non conta....
 
La balistica terminale, a differenza di quella interna ed esterna, ha parametri molto vari per essere misurata comparatamente: dipende dalla forma , dalla densità sezionale, dal coefficiente balistico, dalla tipologia dei materiali con cui è costruito il proiettile; diciamo è una scienza inesatta se mi consenti il termine. Un ossimoro, lo so ma è così. Ti potrei sciorinare quantità di dati e numeri con equazioni e proporzioni ma in pratica, sui bersagli, cambia. Effetti i più diversi: letali con i piccoli e meno con i grandi a distanze medio lunghe; viceversa in quelle corte. Va a capire!

Setterman....ti sei scordato quella più importante, quella che effettivamente può fare la differenza........il punto di impatto della palla! Se colpiti bene e con calibri adeguati....cadono indipendentemente da tutti i parametri da te elencati.....se invece non li prendi bene...fanno più o meno strada!

Colpi piazzati non benissimo con palle adeguate e calibri adeguati magari fanno fare qualche metro meno all' animale rispetto ad altri.....ma non sempre è vero e, sopratutto per il cinghiale....lo stop sul posto è prerogativa di colpi praticamente perfetti.
 
Sì, hai ragione. Mi sono dimenticato di quello che gli esperti balistici chiamano il "momento" del quale avevo già scritto in alcuni post sopra: " ...omissis ...la capacità di spedire la palla là dove sia più letale...omissis"
 
Per fortuna non è mai successo che un cinghiale è andato via con la mandibola a penzoloni, però è successo ad altri. Di sicuro so di due casi che il cinghiale dopo esse caduto per terra ha continuato a pompare per qualche minuto, sicuro di averlo colpito mortalmente, il cacciatore aveva la carabina scarica, quando lo ha visto rialzarsi e andare via. Lo hanno ucciso il giorno dopo. L'atro è andato via, però come l'altro è caduto e dopo si è rialzato, in questo caso il colpo di grazia non è stato dato perché il cinghiale aveva la testa e tre quarti della parte anteriore coperta da un cespuglio, quando l'ha visto rialzarsi ha tirato ma non lo ha preso, la carabina era in cal. 270. Penso che l'adrenalina giochi un ruolo importante, il cinghiale sulla pastura incassa in modo diverso. Bisogna anche dire che rompere un mandibola dall'alto in basso è diverso di romperla in piano, la mandibola può essere spezzata anche tirando all'occhio, a me è successo di aver mandato il colpo appena sotto l'occhio e di avere troncato l'attaccatura della mandibola e aperta di poco dalla parte degli incisivi. Logicamente il cinghia ha continuato a pompare per poco tempo sempre sotto tiro:rolleyes::) Gli americani hanno continuato a fare esperimenti di balistica terminale su quarti di bue, e della pressione sanguigna se ne sono sempre sbattuti, i danni sull'animale vivo sono superiori e non inferiori, e non è la pressione sanguigna a dare la forza al cinghiale di continuare la corsa dopa aver incassato una palla cal. 9. Capisci a me.:rolleyes::)

Germano che un' animale tranquillo reagisca in modo diverso ad un colpo alla mandibola o mascella rispetto ad un' animale carico di adrenalina è sicuramente vero (infatti ho specificato che le mie due esperienze erano riferite a caccia in braccata). Quindi che possa cadere a terra ci posso credere.......che dia la possibilità di doppiare....questo non lo credo. E infatti negli episodi che hai menzionato il doppiaggio non è mai stato possibile.

Il colpo alla bocca sul cinghiale è uno dei peggiori in assoluto......porta l' animale ad andarsene lontano e poi morire di fame e sete tra atroci sofferenze....prima di premere il grilletto.....PENSIAMOCI!
 
quei cinghiali cascavano anche con un 222! hai visto dove sono stati presi?!
Benecchi è super esperto ma non è stato un Professional hunter come A.M.G
 
Fermo restando che una persona abbia più fiducia in uno piuttosto che in un altro, mi domando a chi giova criticare un collega che svolge il suo lavoro, essendo un imprenditore di se stesso? Addirittura con osservazioni che vertono su circostanze non venatorie: estetica, lingua. Il signore di cui si parla tiene rubriche televisive, scrive libri, articoli su riviste importanti di pesca e caccia, tiene corsi di caccia ed è seguitissimo da una pletora di colleghi. Avrà dei meriti, no? Tutto questo in amicizia eh!
 
Benecchi appartiene a quella vecchia schiera di cacciatori maremmani la cui forma mentis rispetto ai calibri è: "grosso è bello". Sono punti di vista. Occorre sperimentare, farsi esperienza da noi.
 
Germano56 . Ha perfettamente ragione.
calibro mortale se piazzato bene ,ma si va a caccia soprattutto per mangiare .
Tutto sta nell abilita del cacciatore.
Diciamo che la caccia da appostamento e sicuramente migliore per un cighiale, perche si ha maggior tempo per mirarlo e valutarlo.
i bracconieri dalle nostre parti vanno con il 22 silenziato. E di notte.certi anche col le pistole thomson munite di ottiche, visori notturni ecc,
e sparano in testa per lo piu. Non so che palle usano e che gusto ci trovino ,non frequento quella gentaglia che uccide per il commercio della carne o altro.
Io non mi sentirei tanto sicuro andare a cinghiali col 223 , m a del resto anche chi fa caccia in africa al bufalo cafra con un express anche se 500 nitro e molto coraggioso.
meglio avere un po di scorta mel serbatoi no?
tipo un bel mauser bolt action in 416 rigbly no?

l importante rimane comunque non far soffrire il selvatico.
fermarlo con il minor tempo possibile.
nel collo e un tiro fantastico come sul garrese, si spengono,e non fanno un metro.
Se sei bravo come penso continua cosi, ma ricorda che non tutti igiorni spariamo bene e un po di margine aiuta sempre.
HaHa ,parlo io che sto cercando una soluzione per prelevare un cervo maschio a500metri con un 8x57js.
 
Si Capriolo cascavano con un 222, forse scappavano feriti e senza tracce di sangue morendo giorni dopo, è questa la verità.

Però una sfida Benecchi vs Giangio non sarebbe male
 
L'unica cosa eccezionale sono i tiri in contemporanea, Io sono contrario, anche se qualche volta sull'altana si va in due con due armi, sul cinghiale tira uno solo, tira chi vede meglio. Per il resto c'è poco da dire, visibilità buona, bestie tranquille, distanza di tiro eccellente, calibri esuberanti.
 
Germano che un' animale tranquillo reagisca in modo diverso ad un colpo alla mandibola o mascella rispetto ad un' animale carico di adrenalina è sicuramente vero (infatti ho specificato che le mie due esperienze erano riferite a caccia in braccata). Quindi che possa cadere a terra ci posso credere.......che dia la possibilità di doppiare....questo non lo credo. E infatti negli episodi che hai menzionato il doppiaggio non è mai stato possibile.

Il colpo alla bocca sul cinghiale è uno dei peggiori in assoluto......porta l' animale ad andarsene lontano e poi morire di fame e sete tra atroci sofferenze....prima di premere il grilletto.....PENSIAMOCI!

Springer, mi stai facendo la morale? "Il "sempre" nel tiro non esiste, qualche volta potrebbe non essere possibile fare quello che si è sempre fatto. Io ho riferito quello che mi è stato detto da chi non è riuscito a tirare il colpo di grazia. Per me il colpo alla mandibola è in grado di ribaltare il cinghiale e lasciarlo in un lago di sangue prima che possa rialzarsi. Che riescono ad andare vie con la mandibola a penzoloni ci credo, però è un'altra storia. Questa è la mia esperienza. I cinghiali sono andati via, ma non era dovuto alla mancanza di tempo. Io il calibro 223 lo conosco e l'ho capito, per questo preferisco utilizzarlo a corta distanza e qualche volta anche a media distanza, sul cinghiale solo a corta distanza.
 
Io non mi sentirei tanto sicuro andare a cinghiali col 223 , m a del resto anche chi fa caccia in africa al bufalo cafra con un express anche se 500 nitro e molto coraggioso.
meglio avere un po di scorta mel serbatoi no?
tipo un bel mauser bolt action in 416 rigbly no?
Sono d'accordo, però le volte che sparano sotto la carica dell'animale sono poche, a me una persona che faceva o fa quel tipo di caccia mi ha detto che anche il 30-06 è in grado di abbattere il bufalo. L'express da più affidabilità di funzionamento ed è più veloce nell'utilizzo del secondo colpo. In quel tipo di caccia oltre all'utilizzatore dell'express ci sono anche le carabine.
 
Se sei bravo come penso continua cosi, ma ricorda che non tutti igiorni spariamo bene e un po di margine aiuta sempre.
HaHa ,parlo io che sto cercando una soluzione per prelevare un cervo maschio a500metri con un 8x57js.
Non sono bravo, sbaglio poco perché conosco quali sono le mie capacità, oltre non vado. Non è sempre facile valutare le proprie capacita, ammetto che qualche volta tendo a sopravvalutarmi per orgoglio. Ma subito ritorno con i piedi per terra perché c'è un proverbio che dice che l'orgoglio uccide di più il cacciatore e molto meno lo preda.:)
 
Diciamo che se vai in africa a caccia dei big five e molto difficile che ti lasciano andare da solo.
Quelli che vengono con te sono tutti armati. E di solito ce ne sono 3, con ottimi fucili e calibri,piu quelli che filma e quelli che recuperano .
Io ho ben scritto carabina con serbatoio comunque.
anche io stento ad esagerare,ma mi ricordo un aldro detto:
chi non risica non rosica.
 
E quello che dicevo.
"se sei bravo come penso continua cosi"
era riferito a capriolo astuto .
tu per ora sei comunque il blogger(scusa l idioma), con cui capisco meglio.
 
Springer, mi stai facendo la morale? "Il "sempre" nel tiro non esiste, qualche volta potrebbe non essere possibile fare quello che si è sempre fatto. Io ho riferito quello che mi è stato detto da chi non è riuscito a tirare il colpo di grazia. Per me il colpo alla mandibola è in grado di ribaltare il cinghiale e lasciarlo in un lago di sangue prima che possa rialzarsi. Che riescono ad andare vie con la mandibola a penzoloni ci credo, però è un'altra storia. Questa è la mia esperienza. I cinghiali sono andati via, ma non era dovuto alla mancanza di tempo. Io il calibro 223 lo conosco e l'ho capito, per questo preferisco utilizzarlo a corta distanza e qualche volta anche a media distanza, sul cinghiale solo a corta distanza.

Nessuna morale a nessuno. Il "sempre"....non mi sembra di averlo mai usato. Ho solo riportato esperienze (poi confermate da Ale60) realmente vissute che cozzano con quanto avevi te riportato.

Siccome sono solo due episodi quelli da me vissuti credevo che tu avessi esperienze diverse (sempre molto probabile quando si parla di caccia).....ma a quanto pare anche quelle che ti hanno riportato i tuoi amici rispecchiano le mie.

Il colpo alla mandibola dai recuperatori è ritenuto colpo non immediatamente mortale e il recupero in caso di un simile ferimento è ritenuto (su cinghiale in particolar modo) molto molto complicato.

Ho solo riportato quanto per esperienza conosco.
 
Il colpo alla bocca sul cinghiale è uno dei peggiori in assoluto......porta l' animale ad andarsene lontano e poi morire di fame e sete tra atroci sofferenze....prima di premere il grilletto.....PENSIAMOCI!
Sono d'accordo, ma anche se ci penso e tenendo in grande considerazione la "peggiore delle ipotesi" nel tiro si può anche essere meno precisi del solito. Quindi non sempre si riesce a fare quello che si è sempre fatto, anche con un certo automatismo. Colpire la mandibola anziché l'orecchio è molto ma molto improbabile, a una distanza di 40 m. Questa distanza riesce a perdonare sia l'errore di mira che quello di scatto, anche a un cacciatore poco esperto. Anche le mie esperienze cozzano con le vostre, e con questo? Io ho detto che il cinghiale colpito alla mascella casca per terra, se per voi non casca ne prendo atto.
 
Non credo che esistano parametri oggettivi che determinino l'esito di una sfida. Le situazioni di caccia non sono mai le stesse. E' il bagaglio di esperienze che determina le scelte individuali in tutti i campi della vita.
 
Comunque definire grande un cacciatore che spara da una altana su uno spiazzo adibito a governa per cinghi….mi sembra eccessivo. La caccia io la intendo in maniera diversa. Se riuscirò a far funzionare l'apparecchiatura per i video prenderai atto cosa vuol dire caccia, seppur di selezione, almeno che non lo sappia già e non ne dubito.
 
Ultima modifica:
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto