223 remigton sul cinghiale.....esperienze!!!

Faccio un commento non pertinentissimo con l'argomento, sono uno che per arma rigata intende il 303 beretta sfregiato dai rovi o grattato sui tubi del palco :cool:
Però in questa discussione c'è veramente l'essenza del forum, anche nei battibecchi & company!
Continuate così, col sale e col il pepe!

Altro che forum agonizzante o deceduto, qui, eh!?

Mi fa venire in mente Mark Twain, quando disse: "Le notizie della mia morte sono state grossolanamente esagerate."
 
Sempre più interessante questo Forum dove scopriamo sempre tante cose nuove: osservando talvolta la piccola palla da 90 grs. del nostro 6x62 Freres (acquistata e rilegata con destinazione per soli Caprioli, Volpi e nocivi quando capita) non avremo mai pensato che la classe 6 mm. (quindi anche un 223 Rem. ecc.) potesse essere così tanto letale e versatile in mano ad un'esperto tiratore (cioè un buon "manico") nell'impiego venatorio da poter essere utilizzato con successo contro selvatici di una certa stazza e resistenza fisica entro un certo raggio d'azione. Ci compiacciamo davvero con voi ringraziandovi per le vostre preziose esperienze, ottime nozioni che con vero piacere aggiungiamo al nostro modesto bagaglio culturale. Giorgio e Maria
 
Sempre più interessante questo Forum dove scopriamo sempre tante cose nuove: osservando talvolta la piccola palla da 90 grs. del nostro 6x62 Freres (acquistata e rilegata con destinazione per soli Caprioli, Volpi e nocivi quando capita) non avremo mai pensato che la classe 6 mm. (quindi anche un 223 Rem. ecc.) potesse essere così tanto letale e versatile in mano ad un'esperto tiratore (cioè un buon "manico") nell'impiego venatorio da poter essere utilizzato con successo contro selvatici di una certa stazza e resistenza fisica entro un certo raggio d'azione. Ci compiacciamo davvero con voi ringraziandovi per le vostre preziose esperienze, ottime nozioni che con vero piacere aggiungiamo al nostro modesto bagaglio culturale. Giorgio e Maria

Pero' il .223 non e' un 6 mm, ma un 5,56 mm (per fare il pignolo). Peccato che in Italia la .22 Hornet non sia permessa per uso venatorio, perche' a qualcuno verrebbe in mente di usarla sui cinghiali e poi cantarne il panegirico dopo un paio di cinghiali incarnierati con tale calibro grazie ad un precisissimo colpo nel buco dell'orecchio o nell'occhio... Del resto su YouTube ci sono un paio di uccisioni di cinghiomaiali con la Hornet, e anche con la minuscola .22 LR. Quindi, nelle mani di un eccelso ed infallibile tiratore, anche la .22 LR e' un calibro da cinghiali... O no? Ai... Posters, l'ardua sentenza! Ho promesso di non entrare piu' in questa discussione in favore dell'uso o contro di esso del calibro all'origine di queste dieci pagine di accesi ma sempre amichevoli (be', quasi sempre) dibattiti. Percio' non offro piu' giudizi ma solo un po' di informazioni, possibilmente parziali o inesatte, giudicate voi. Errare humanum est.
E a tutti--mouse gun users or howitzer shooters--un IBAL (di grosso calibro) a tutti!
 
Aggiungo: perche' poi usare un'arma da fuoco? Pero' ho una domanda per i fautori del tiro chirurgico: I vostri cinghiali si fermano spesso in posa, permettendovi di colpire e affondare con un tiro precisissimo la bestia nera, o continuano a muoversi come i cinghiomaiali che conosco io e che fanno un continuo balletto agitato come quello del filmato?

https://www.youtube.com/watch?v=juiHFT_9TaI
 
Aggiungo: perche' poi usare un'arma da fuoco? Pero' ho una domanda per i fautori del tiro chirurgico: I vostri cinghiali si fermano spesso in posa, permettendovi di colpire e affondare con un tiro precisissimo la bestia nera, o continuano a muoversi come i cinghiomaiali che conosco io e che fanno un continuo balletto agitato come quello del filmato?

https://www.youtube.com/watch?v=juiHFT_9TaI

:shock::shock::shock::shock: ad aria compressa!!!!!!!!
Ed in Texas, dove pensavo facessero il contrario, tipo sparà coi cannoni agli scoiattoli!
 
Giovanni i cinghiali, e anche di quelli grossi, vengono uccisi con l'arco e non solo quando sono in posa fotografica; qui, in determinate zone della Toscana, all'interno di riserve di caccia specializzate, vengono abbattuti con le frecce con al seguito una mandria di cani urlanti; insomma la classica caccerella toscana conosciuta nel mondo dai racconti del marchese Ugolini che anziché avere armato le poste con fucilieri vi prendono posizione gli arcieri. Quindi animali "carichi" di adrenalina.
 
Tutto fa brodo, si dice qui. La dialettica è questa. Poi ne esce la sintesi. Ognuno apporta tutto quello che è il suo corredo di conoscenza. Non ci devono essere limiti al pensiero. Solo la derisione e la mancanza di rispetto dovrebbero essere lasciate fuori. Quindi ben che vengano le informazioni.
 
Al di là delle personali preferenze, i 22 li ritengo troppo sensibili al vento. Anche minimo. Forse è una mia patturnia ma la cosa non mi lascerebbe per niente tranquillo.
Ale
 
Aggiungo: perche' poi usare un'arma da fuoco? Pero' ho una domanda per i fautori del tiro chirurgico: I vostri cinghiali si fermano spesso in posa, permettendovi di colpire e affondare con un tiro precisissimo la bestia nera, o continuano a muoversi come i cinghiomaiali che conosco io e che fanno un continuo balletto agitato come quello del filmato?

https://www.youtube.com/watch?v=juiHFT_9TaI

Se la pastura è disposta bene, stanno più fermi e con qualche espediente si mettono in posizione giusta. Se l'arma è consentita per la caccia non ho nulla in contrario con chi caccia con la fionda o con la cerbottana, quello che non sopporto è la mancanza di rispetto per l'animale ferito. Non faccio polemica perché quella persona che tira le frecce con l'elastico non è un cacciatore. Non dico che gli deve far fare l'ultimo pasto, ma neanche lo deve prendere per l'orecchio ancora vivo per farsi la foto.
 
Gli americani non sono nuovi a queste pagliacciate, su yt è pieno e fanno schifo... poi detto tra noi gli spara a 5 metri.... quelli americani sono tutto fuorchè cinghiali, quel pagliaccio lo vorrei vedere a caccia qui in toscana.. verrebbe caricato in 3 secondi già per come è vestito ;)
 
salve a tutti.in Emilia Romagna il calibro minimo consentito per il cinghiale è il 6,5 e il 7 per il cervo.nelle regioni in cui cacciate,esistono queste limitazioni?
 
Oh, finalmente cominci a vedere la luce! Fare esperimenti sulla pelle di animali vivi con frecce, aria compressa, o anche armi da fuoco inadatte allo scopo e' una pagliacciata anche come quando da noi questi suidi sono considerati nocivi da distruggere e non selvaggina come da voi. Spero che tutte le regioni facciano come l'Emilia-Romagna. Per quanto riguarda i cinghiomaiali, ci sono quelli che ancora assomigliano ai maiali e quelli che non riusciresti a distinguere da un cinghiale mediterraneo o persino da un Attila. E se credi che i nostri non siano pericolosi, va a chiederlo a una mia vicina che uscendo di casa e' stata caricata da un verro di 350 libbre e una scrofa di poco piu' piccola. Senza provocazione. Fortuna che e' riuscita a correre in casa, prendere la sua carabina con la quale caccia i cervi (non una .223) e ad accopparli tutti e due.

Magari guarda questo filmato--vedi come sono buomi e belli i nostri "hogs":
https://www.youtube.com/watch?v=pukKimNHCmI
 
giovanni io non ho mai sostenuto che il 223 sia il calibro da cinghiale!! so benissimo anche io che esistono calibri piu adeguati e sono fatti per compensare i nostri errori di tiro o per attingere il cinghiale a distanze molto elevate (300 mt e oltre) , il cinghiale se colpito bene va giu sia con il 300 che con il 223, se viene colpito testa, collo, cuore o polmoni non fa differenza.
Il link da te pubblicato è sbagliato, quelli sono cinghiali dell'est europa.
 
No, Alessandro. Ti sbagli. Non importa che ti inviti a rileggerti la legge. In queste pagine del forum pubblicai il documento che l'atc mio mi diede alla consegna delle fascette e che tu ritrovi. E' qui da qualche parte. Penso un 3d inerente la pubblicazione della foto della mia carabina per fare vedere a springe. Si parla di cinghiale eh!
 
Anche in Friuli V.G. è come da legge nazionale, sia il cinghiale che il capriolo si caccia con il 223. Neanche l'ottica sulla carabina è obbligatoria, cosa che in qualche regione lo è. Qui ormai è diventato legale l'utilizzo del visore notturno solo per la caccia al cinghiale.
 
Giovanni, ho visto i filmati, salvo 2 o 3 casi, il cacciatore si trovava sulla strada scelta dal cinghiale. I cinghiali di questo filmato sono diversi da quelli tirati con la fionda con l'elastico e la freccia. Non ho capito con quale calibro venivano cacciati i cinghiali del filmato in quella specie di girata, molto probabilmente con calibri molto più potenti del 223. In ogni caso per il mio modo di intendere la caccia moto più dignitosa di quello che si è visto nell'altro filmato. Giovanni, la sofferenza subita da alcuni di quei cinghiali sparati con calibri "adeguati" è di lunga superiore a un cinghiale tirato dal sottoscritto con il 223. Io gli tolgo la corrente pigiando sul grilletto, oltre alla carne più buona il cinghiale non soffre e non si spaventa.;) Se vietassero il 223, non cambierebbe niente, io continuerei a tirare sempre nella stessa zona dove si trova la centralina elettrica. Pensi che il cinghiale soffrirebbe di meno se tirato con un calibro più grosso? :rolleyes::)
 
Anche in Friuli V.G. è come da legge nazionale, sia il cinghiale che il capriolo si caccia con il 223. Neanche l'ottica sulla carabina è obbligatoria, cosa che in qualche regione lo è. Qui ormai è diventato legale l'utilizzo del visore notturno solo per la caccia al cinghiale.

Qui in Toscana l'ottica per la selezione è obbligatoria. Per quel che riguarda il calibro minimo quale il 5,56, per la selezione al cinghiale era ed è specificato nelle schede di preparazione agli esami per sele controllore. Addirittura un collega mi informava che qualora un cacciatore venisse posto in contravvenzione per l'utilizzo di tale calibro anche su ungulati diversi al capriolo potrebbe con successo impugnare l'atto amministrativo in quanto la stessa legge quadro nazionale ( 157\92) lo consente, quindi illegittima la normativa (come sembrerebbero gli atti normativi degli atc provinciali di Siena) che lo vieta. Mi sono letto il disciplinare del mio atc: 5 Firenze sud, inerente questo tipo di attività e nelle sanzioni non vi è specificato nulla al riguardo.
 
Anche in Friuli V.G. è come da legge nazionale, sia il cinghiale che il capriolo si caccia ANCHE con il 223. Neanche l'ottica sulla carabina è obbligatoria IN SELEZIONE SÌ, cosa che in qualche regione lo è. Qui ormai è diventato legale l'utilizzo del visore notturno solo per la caccia al cinghiale.

@: Precisazioni
 
Ti ringrazio per la precisazione,. Sai dirmi dove posso andare a vedere qualcosa che parla di ottiche e della loro obbligatorietà nella caccia di selezione? Anche per capire quali caratteristiche devono avere queste ottiche previste dalla legge.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto