223 remigton sul cinghiale.....esperienze!!!

Poi c'è una cosa ...
Gia abbiamo visto passare in questo forum una signora che, bannata da una parte, è venuta qui a buttare, per giorni, **** su chi non poteva controbattere. Dopo aver fatto carriera in questo forum adesso è di nuovo di la come niente fosse.
Sarebbe preferibile,secondo me,, in generale,non parlare di chi poi non può rispondere.
Che si tratti di Magno o chicchessia
Secondo me ovviamente

Tu per quello che hai scritto sopra, se lo avessi scritto nel forum e nella sez. a te nota, saresti già stato bannato. Tu non fai parte del gruppo, ma metti il "mi piace" a chi asserisce con arroganza che l'express nella battuta al cinghiale è superiore a una carabina semiautomatica, solo perché l'arma basculante a canna rigata ha tradizioni mitteleuropea. Darkmax, lascia stare i panni sporchi dove si trovano, in questo forum per adesso panni sporchi da lavare non ce ne sono.
 
Tu per quello che hai scritto sopra, se lo avessi scritto nel forum e nella sez. a te nota, saresti già stato bannato. Tu non fai parte del gruppo, ma metti il "mi piace" a chi asserisce con arroganza che l'express nella battuta al cinghiale è superiore a una carabina semiautomatica, solo perché l'arma basculante a canna rigata ha tradizioni mitteleuropea. Darkmax, lascia stare i panni sporchi dove si trovano, in questo forum per adesso panni sporchi da lavare non ce ne sono.

Quella in cui sei stato bannato ;)
Si ho messo in mi piace ad una bella digressione sugli express e sulla loro tradizione. Avrei dovuto mettere anche un grazie perché ho imparato qualcosa.
Non saprei quale è meglio .... io non ho un express.
Tu ovviamente lo hai, sei dresseur, cecchino, domatore di leoni

Non mi hai ancora detto come fai ad andare alla selezione di martedì e venerdì?
 
E ti sembra giusto? Meglio sarebbe controbattere e lasciare agli utenti se leggere i post di quella persona o no. Se ti riferisci al forum che penso io forse è per questo che siete sempre i soliti 4 gatti a scriverci. Pur entrandoci a dare un'occhiata mi è parso che nella sezione della selezione non abbiate incrementato di alcun utente. Non si toglie la parola a nessuno perché non solo per una questione di educazione ma una cazzata contribuirebbe ad avvalorare
una tesi giusta. Questo se si lasciasse il dialogo libero.
Oltre a togliere la parola cancellano anche lo scritto che ha portato l'utente ad essere bannato. Questo è molto grave se a farlo è il moderatore che ha preso parte alla discussione, è come dire che il giocatore fa anche l'arbitro.
 
In quel post rispondo a Fulvio circa l'efficacia del cal. 12 nel recupero dei cinghiali feriti che nella tradizione di una parte della Toscana, nella forma della caccerella, annovera circa 2 secoli. Non parlo di andare in braccata con il 223 e sinceramente non so da dove lo deduci. Il concetto verte sull'efficacia del 12 sul recupero. Io l'effetto granata sulla spalla di una antilope grande l'ho appresa da colleghi testimoni in Somalia dove un soldato con un .223 a 400 mt l'ha stesa. L'esperienza poi ci dirà...Se poi non vuoi commentare per me è meglio: con chi ha la verità in tasca….
 
Si ho messo in mi piace ad una bella digressione sugli express e sulla loro tradizione. Avrei dovuto mettere anche un grazie perché ho imparato qualcosa.
Hai imparato che in battuta è meglio andare con un basculante a due colpi? Quando scelgo un'arma la scelgo in base al suo impiego, e della sua tradizione non me ne frega niente. Se devessi dare un'opinione a chi chiedesse se in battuta sarebbe meglio andare con una carabina semiautomatica o con un express non avrei nessun dubbio, gli rispondere carabina semiautomatica e non solo per il numero dei colpi. Allo stesso modo gli direi che per la caccia di selezione è preferibile andare minimo con un'arma a due colpi.
 
Spezzo una lancia in favore di quelli che hanno scritto in favore del 12 a palla per tiri ravvicinati ad animali pericolosi (vedete, non ricordo neanche chi ne ha dichiarato l'efficacia, e chi l'ha negata--come si puo' essere piu' imparziali?). A Kodiak, i biologi che vanno a tranquillizzare con l'apposito fucile sparasiringhe sparato da un elicottero gli enormi orsi dell'isola per pesarli, misurarli, prendere un campione di sangue ed un dente, e magari munirli di collare trasmittente, portano con se un 12 a pompa a canna corta con tacca di mira e mirino caricato con le Brenneke nere magnum. A volte un orso si sveglia molto **** troppo presto, a volte un altro orso arriva e vuole attaccare gli intrusi... Comunque sia, quel 12 e' stato usato diverse volte, a malincuore, e si e' sempre dimostrato efficacissimo. Mi fiderei poco delle palle Foster, perche' morbide e bombate e potrebbero (e' accaduto) slittare sulla fronte molto inclinata dell'orso fra scalpo e cranio facendolo incazzare molto di piu'. La Brenneke nera, oltre ad essere durissima, ha quella "spalla" tagliente intorno alla punta che fa presa sul cranio e non scivola. Per la stessa ragione, dove e' loro consentito, i poliziotti U.S. preferiscono sparare con la pistola a malfattori al volante con palle blindate ma a punta cava, che fa presa sul parabrezza inclinato e ci passa attraverso, mentre le FMJ a punta tonda spesso scivolano verso l'alto senza penetrare.
Tornando al 12 ed animali pericolosi, ho letto di un cacciatore di leoni in Africa, credo nel Kenya, che eliminava a pagamento i leoni che ammazzavano il bestiame dei coloni inglesi. Usava una doppietta caricata a terzarole (pallettoni) e si avvicnava al leone, provocandone la carica. Aspettava che fosse molto vicino (10-15 metri) e poi gli dava una scarica di grosse palle di 9 mm di diametro in faccia. Uccise centimaia di leoni senza mai riceverne un graffio o un morso. Ma deve aver avuto palle (non di fucile, ma quelle in dotazione fin dalla sua nascita) della grandezza di un uovo di tacchino e fatte di acciaio inossidabile o titanio. Io oltre a una scatola di cartucce mi sarei portato appresso anche una valigetta piena di mutande di ricambio. Una cosa e' sparare a un leone a 50 o 100 metri con un fucilone rigato mentre si fa i fatti suoi, un'altra e' aspettare che ti venga a portata di sputo a 70 kmh. No, grazie.
E il cal. 12 fu usato non solo dagli uomini delle diligenze e dai compagni di Wyatt Earp all'OK Corral, ma anche--e ampiamente--nelle trincee della Prima Mondiale, negli attacchi della Seconda, in Corea, nel Vietnam--contro avversari che a differenza dei cinghiali, che hanno solo l'arma bianca, avevano moschetti e mitragliatrici. Non so se i nostri soldati ancora li usano nel Medio Oriente, ma non ne sarei sorpreso.
 
sei dresseur, cecchino, domatore di leoni
Non mi sembra di aver detto che sono un dresseur, ho detto che addestro i miei cani e do una mano e qualche consiglio a qualche amico che me lo chiede. Lo facci sotto gli occhi di tutti quelli che si trovano in quel momento nella in zona cinofila. Porta anche i tuoi cani, cosi mi fai vedere come girano e come li fai girare. Non sono un "cecchino" non ho mai detto che tiro nell'occhio del cinghiale a 200 m. e neanche al collo del capriolo, però gli tiro al collo con il 223 entro i 90/100 m. quando mi sento di farlo. Al cinghiale tiro nella zona dell'orecchio a una distanza di una quarantina di metri, con scarsissima visibilità, non ho ancora comprato il visore notturno e forse mai lo comprerò, non credo che per fare questo bisogna essere cecchini. Se ci diamo l'appuntamento al 91 ti posso far vedere una rosata fatta con un Baikal con lo scatto originale, penso che è intorno ai 2,5 chili. E' ovvio che dopo mi farai vedere anche tu la tua rosata.
 
Mi riferivo sia a Karamojo che anche ai suoi contemporanei. Vedi Giovanni, quando una persona che si accinge a svolgere un compito e si prepara per farlo al meglio delle sue possibilità non può che avere stima e ammirazione, a differenza dei quaraquaqua da tastiera che sono sempre depositari della verità, a quale titolo non è dato sapere. Bell quello aveva da utilizzare e quello usava, l’altro calibro era il .303british, quindi cosa aveva fatto? Si mise a tirare alle oche al volo con il rigato e simulò il cervello dell elefante piantando meloni su pali alla stessa altezza, certo non sempre riusciva nel tiro chirurgico, ma comunque usava al meglio ciò che aveva , compensando il calibro con la precisione. Cosa viene fuori invece dalla discussione? Che il .223r non è adatto al cinghiale, punto; che l’autore della discussione abbia scritto e dimostrato che in talune circostanze di distanza , luce, ecc ecc il calibro ha dimostrato di essere efficace, ai soloni della tastiera non interessa, è come loro sostengo , e”.....più non dimandare”🙋‍♂️
 
La nostra poca esperienza con i piccoli calibri è limitata al cal. 6x62R Freres, ma seguiamo con vivo interesse questo dibattito sul cal. 223 Remington, con i suoi pro ed i suoi contro unitamente ai diversi raffronti che si contornano anche nei riguardi di altri calibri, notizie davvero molto utili per continuare arricchire, grazie a voi, il nostro bagaglio culturale in un settore che prima d'oggi non aveva attirato più di tanto la nostra attenzione. Un grazie particolare anche a Giovanni IT che con i suoi racconti, frutto delle sue notevoli esperienze e conoscenze, ci stuzzica la fantasia permettendoci immedesimarci con il pensiero in avventure Africane ed in Alaska. Ve ne siamo grati sentitamente. Giorgio e Maria
 
Giorgio e Maria, i confronti si dovrebbero fare sulla fiducia reciproca, e non sulle smentite reciproche. Io credo a quello che scrivi, fino a prova contraria. Quindi, chi si avvicina alla selezione e chiede se il 223 è adatto al cinghiale gli spiego quali sono le esperienze che ho avuto con il 223 e gli spiego anche come lo utilizzo, il resto lo deve decidere chi ha chiesto il consiglio. Potrà sembrare un controsenso però io il 223 sul cinghiale, lo utilizzo proprio per il motivo di non chiamare il cane da traccia. Potrei utilizzare una carabina di calibro più grosso, se non trovassi controproducente fare con una carabina di grosso calibro quello che riesco a fare benissimo con una carabina di piccolo calibro.
 
posso solo dire che chi lo ha provato sul cinghiale poi non ne ha piu fatto a meno! io ho riflettuto molto prima di acquistarlo perchè il mio utilizzo principale era sul capriolo ma avevo anche in mente di usarlo anche sul cinghiale.. la mia cz è un' arma leggera e a me personalmente viene molto bene alla spalla.
In molti commenti siamo andati off topic con commenti del tipo :" troppo debole, non va bene, ferisci ecc.." io ho chiesto esperienze sia positive che negative di chi lo ha usato e come.
Ricordatevi che il 223 è un calibro di una precisione invidiabile! di una traettoria molto tesa e tal proposito l'ho voluta vedere con i miei occhi al poligono tant'è che ho sparato sia a 100 mt che a 200 mt e il colpo era nell'area vitale( sia in testa che al collo o sul blatt) di un capriolo.
Credo che sia legittimo utilizzare il calibro che piu' ci piace e rispecchia il nostro punto di vista e credetemi... se io avessi ferito almeno 2 animali con questo calibro ne avrei sicuramente limitato l'utilizzo al solo capriolo.
In questo periodo mi sto rivendendo quando utilizzavo il mio rizzini in .410 sul fagiano ... dove molti "cacciatori" quando mi incontravano mi ridevano in faccia! poi provandolo mi sono accorto che se colpiti in maniera ottimale SCOPPIAVANO! ed è solo questione di logica.. pensate a 18 grammi di piombo del 7 o del 5 sparati in una strozzatura 2 o 1 cosa possono fare!! era una rosata molto stretta che se colpiva un selvatico lo SPENGEVA anche a distanze non convenzionali.
Ora utilizzo solo il cal. 20 per una questione di maggior rosata.. non tanto per il fagiano ma per la caccia al tordo dove con il .410 è molto difficile colpirne 1 soprattutto allo schizzo come faccio io.
Ritornando al .223 sul cinghiale ho notato come gli animali vengono bloccati sul posto.. come se rimanessero invalidati... ho delle foto delle spalle letteralmente demolite, distrutte... quasi immangiabili.
Non voglio sembrare o essere arrogante ma chi NON lo ha mai provato abbia la decenza di stare zitto o perlomeno essere incuriosito come lo sono io.
 
Faccio un commento non pertinentissimo con l'argomento, sono uno che per arma rigata intende il 303 beretta sfregiato dai rovi o grattato sui tubi del palco :cool:
Però in questa discussione c'è veramente l'essenza del forum, anche nei battibecchi & company!
Continuate così, col sale e col il pepe!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto