223 remigton sul cinghiale.....esperienze!!!

Altrimenti domani arriva uno che dice che anche il 22lr, se fosse legale, ammazza un cinghiale, ed è vero, ma non gli si dice che è una caxxata andarci a caccia?
Sicuramente i bracconieri su questa tua affermazione non sono per niente d'accordo. Per loro è una cazzata andarci con un cal. mag. e non con una 0,22 con canna lunga e pesante che quando spara fa meno rumore del sibilo dato da una canna da pesca da lancio. Mi sembra che di questo ho già parlato. Chi usa un determinato calibro, se psicologicamente equilibrato, lo fa per convenienza. In determinate modalità il 223 può essere più conveniente del grosso calibro, anche sul cinghiale.
 
Ma quali esperienze? 4 cinghiali? Pure piccoli?
Io giudico una palla dopo almeno 50/100 abbattimenti, qui dopo 4 abbiamo scoperto il calibro miracoloso?
Ma, avete il coraggio di scriverlo su altri forum/canali che dopo 4 abbattimenti siete quasi certi che il 223 sia efficace nella caccia al cinghiale?
Parlo per quella che è la mia esperienza fatta con 223 sul cinghiale, però posso anche dire che il calibro è usato anche da altri cacciatori che sanno ben adoperare carabine camerate per questo calibro. Per appurare se il calibro permette di abbattere in modo efficiente un cinghiale non servono 50 o 100 abbattimenti. Se per tre volte la stessa cartuccia ha lasciato sul posto 3 cinghiali sempre con la stessa modalità di prelievo vuol dire che è valida al mio scopo. Io dico che è efficace, se non ci credi prendi una carabina dello stesso calibro e le cartucce della stessa marca e tipo e vai a vedere se è verità o è caxxata. Più semplice di così.
 
No perché vengono bannati sistematicamente ....

E ti sembra giusto? Meglio sarebbe controbattere e lasciare agli utenti se leggere i post di quella persona o no. Se ti riferisci al forum che penso io forse è per questo che siete sempre i soliti 4 gatti a scriverci. Pur entrandoci a dare un'occhiata mi è parso che nella sezione della selezione non abbiate incrementato di alcun utente. Non si toglie la parola a nessuno perché non solo per una questione di educazione ma una cazzata contribuirebbe ad avvalorare
una tesi giusta. Questo se si lasciasse il dialogo libero.
 
non manderei certo un recuperatore da solo a cercare e finire una preda stai sicuro io ci sarò e non con il .223 che per questo tipo di azione sarebbe più indicato il cal.12 a palla

Ci sono cascato come una pera, mi stai prendendo in giro. [Trilly-77-24.gif] [thumbsup.gif]
Non è possibile che non ne azzecchi una. :p
 
@setterma Quei 4 gatti, di cui io non faccio parte, hanno abbattuto qualche migliaio di cinghiali ...
Se uno scrive una stupidaggine e poi insiste insiste, insiste è sacrosanto che si prenda una vacanza.


PS Di cui non faccio parte bel senso che io non ho abbattuto nemmeno qualche centinaio di cinghiali
 
Il calibro 12 a breve distanza caricato a palla ha una efficacia che evidentemente tu non conosci. Visto che la caccia al cinghiale non è radicata nella Vostra tradizione di piemontesi. Solo la vostra arroganza di nordisti porta a deridere il prossimo anche se questi in terreni da cinghiali ci sono nati e cresciuti come il sottoscritto, il quale pur non avendone mai abbattuto 1 si avvale delle esperienze pluridecennali di familiari che al suide gli danno del tu.
 
A proposito di quei 4 gatti che hanno abbattuto tutti quei cinghiali che tu riporti: non erano ancora nati quando in case coloniche di contadini e mezzadri come la mia, in territori vocati da sempre, il suide sfamava famiglie intere con la carne e derivati. Parlo degli anni '50 e '60; fai un po' il conto tu.
 
Ma quale ego, praticamente l'intero universo venatorio afferma che il 223 non è un calibro idoneo al cinghiale, e qui sarebbe una questione di ego personale?



Ma secondo te sarebbero 3/4 utenti del forum che abbattono forse 10 cinghiali all'anno fra tutti che ci forniranno la controprova che il 223 è invece efficace sul cinghiale? Ma se taluni ti dicono che hanno difficoltà a tirare una roulotte con una Golf 1800, tu ci provi con una Panda a metano?


Ci sono fenomeni poco o nulla mediabili, per i quali già si sa.
Se mia moglie dice che un calcio nei maroni non fa male mentre io dico che fa un male cane, non arrivo alla mediazione che "ma si, fa male, ma però, se presi di striscio, ma su e giù....": un calcio nei maroni fa male e basta! Il 223 non è un calibro da cinghiale! Altrimenti domani arriva uno che dice che anche il 22lr, se fosse legale, ammazza un cinghiale, ed è vero, ma non gli si dice che è una caxxata andarci a caccia? Dobbiamo attendere la sperimentazione?


Ma quali esperienze? 4 cinghiali? Pure piccoli?
Io giudico una palla dopo almeno 50/100 abbattimenti, qui dopo 4 abbiamo scoperto il calibro miracoloso?
Ma, avete il coraggio di scriverlo su altri forum/canali che dopo 4 abbattimenti siete quasi certi che il 223 sia efficace nella caccia al cinghiale?


Ma sai, anche Emilio Fede faceva il giornalista ed era pagato, nonostante ciò le sue notizie non le ho mai prese per oro colato.


Sei proprio sicuro che chi non pende dalle labbra di AMG sia un signor nessuno?

Cercherò di rispondere ai punti da te sollevati con la preghiera di venire incontro alle mie limitate capacità mentali trovandomi al cospetto di sittanta scienza e conoscenza:

1) lo stesso universo venatorio da te citato non si capacita ancora come facciano taluni a cacciare con il cal 20 anatre e colombacci e come diavolo sia possibile che i PH di inizio secolo sorso abbattessero elefanti con il 7x57.

2) dipende dalla strada che devo percorrere , se devo fare 2km la panda mi basta e avanza se poi è 4x4 lo faccio anche in salita, esattamente come tutti gli anni tiro fuori un cassone da 4,5quintali dal mio uliveto che non è asfaltato, se non sai come si fa fornisco lezioni gratis.

3) ognuno si diverte come crede, se tirare calci nei maroni la soddisfa buon per lei, se a te non piace trovati altro divertimento; fatto sta che il cal da te citato a sproposito è il preferito dai bracconieri, che non hanno tempo da perdere quando braccano né lasciano animali sul terreno, visto che ci campano.

4) il fatto che tu faccia i tuoi esperimenti su 50/100/1000 abbattimenti con i tuoi parametri,non assurgono a scienza esatta, chiunque altro , comportandosi esattamente come te ma con parametri diversi, può dire lo stesso.

5) che Emilio Fede fosse giornalista, nell accezione piena del termine, è un ossimoro ; scegliti il giornalista che ti sembra più rispondente alla qualifica e ne discutiamo, ciò non toglie che chi fa il giornalista di , mettiamo, cronaca rosa ma non è allo stesso tempo uno stilista di moda, potrà rendere la cronaca ma non certamente la tecnica, la differenza è palese.

6) “ Frequenta quelli migliori di te e pagagli le spese” , saggio proverbio delle mie parti, puoi indicarmi qualcuno da seguire? Oppure siamo sempre nel campo della nazionale di calcio, dove ci sono 59.999.999 allenatori e l’unico **** è quello che la nazionale la allena veramente? Perché l italiano fa presto a puntare il dito quando non è il suo deretano in ballo, ma il coraggio di dirlo in faccia quello non c è. Perché non gli scrivi a AMG ? Perché lo devi scrivere qui che quello che scrive e realizza sono cazzate? se non sei un “nessuno” forza, coraggio e che sarà mai......
 
Ci sono cascato come una pera, mi stai prendendo in giro. [Trilly-77-24.gif] [thumbsup.gif]
Non è possibile che non ne azzecchi una. :p
Ci sono cascato come una pera, mi stai prendendo in giro. [Trilly-77-24.gif] [thumbsup.gif]
Non è possibile che non ne azzecchi una. :p
Fulvio, Setterman ha detto quello che potrebbe succedere nella realtà. Io non vedo controindicazioni nell'utilizzo del fucile a canna liscia per il recupero dei cinghiali feriti dove è consentita per legge la canna liscia. Il responsabile del recupero è il conduttore del cane, se va bene per lui, non vedo perché setterman non lo potrebbe accompagnare con la sua arma in cal. 223. L'arma idonea al lavoro di recupero la deve avere chi è abilitato alla conduzione del cane da traccia per il recupero della fauna selvatica ferità.
 
Non ho parole, solo Tex Willer ci riusciva, altri non ne conosco. :mrgreen:
Io non sono Tex Willer, però riesco a buttare giù con una sola mano un fagiano in volo con un sovrapposto cal. 12 con una cartuccia "tosta" caricata con 36 g. di piombo. Allo stesso modo riuscirei a tirare con un carabina semiautomatica in 44 MG. arma che secondo me e secondo chi la utilizza per i recuperi è superiore a un express. Ho detto riuscirei perché non ho mai tirato con una carabina in 44 MG. però ho tirato con una sola mano con un revolver in 44 MG con canna da 3"
 
Perché non gli scrivi a AMG ? Perché lo devi scrivere qui che quello che scrive e realizza sono cazzate? se non sei un “nessuno” forza, coraggio e che sarà mai......
Solamente ieri sera ho commentato un suo video, anche con critiche. Per ora non ho ricevuto da parte sua risposte/commenti, appena, e se, me le darà te le condividerò.
 
Io sì. Non solo di mio nonno ma anche più vicino nell'albero genealogico: i miei zii e i miei fratelli. Quest'ultimi appartengono per tradizione storica in una squadra di cinghialai. Comunque ho respirato di caccia fin dalla nascita ed ho accompagnato mio nonno da ben prima che mio padre mi permettesse di andare a caccia con il suo consenso da quando compii 16 anni. Quindi: a buon intenditor...
 
Ci sono cascato come una pera, mi stai prendendo in giro. [Trilly-77-24.gif] [thumbsup.gif]
Non è possibile che non ne azzecchi una. :p

------------------------------------------------------------------------------------
Fulvio, hai mai fatto delle prove o hai mai visto cosa fa un cal. 12 caricato a palla a distanze ravvicinate?... Credo di no. Io ho fatto delle prove con diversi bersagli e ho visto cosa combina sugli animali. Se devo essere sincero, d'avanti ad un verro infuriato, preferisco avere un cal. 12 con canna slug, con 5 colpi a palla (caricate in casa) e non una BAR in 9,3.
 
Se Magno viene tirato in ballo per sostenere un'ipotesi, giusta o sballata che sia, se ne puo' anche parlare contraddicendo cio' che ha detto. A me piace guardare qualche video di Magno. Prima di tutto il suo strano accento mi fa venire da ridere. Mi sembra un incrocio fra Benigni e Pippo Baudo. Poi ogni tanto fa vedere un'arma o qualche accessorio appena uscito (il che significa sei mesi dopo che e' uscito da noi, ma la cui uscita m'e' sfuggita). Io parto dal principio che si puo' imparare sempre qualcosa da chicchessia, basta trovare le perle nel mucchio di gusci d'ostrica vuoti... Ma con Magno devi cercare davvero tanto!

[40]

Secondo me, criticare o pontificare una persona che non può rispondere non ha senso.
Prima cosa non penso che uno (parlo sempre in generale) posti sul web le padelle. Posterò i video migliori e mi sembra pure normale. Se fosse qui potrebbe dirti no non è vero , con quel calibro ne ho uccisi a migliaia oppure potrebbe darti ragione.
Anche io guardo i video su YouTube, ci mancherebbe, ma continuo a pensare che prendere un abbattimento a caso per sostenere una tesi lasci il tempo che trova.
ciao
 
Quì da noi in Toscana non è consentito che il selezionatore sia armato durante un recupero. Tuttavia come fai cenno tu chiederei di poterlo seguire con il cal. 12 caricato a palla. Certamente non gli permetterei di andare da solo. Chiameremmo un altro recuperatore che lui sì armato parteciperebbe in quella operazione. Il 12 ha risolto tante situazioni di cinghiali feriti, durante le braccate tradizionali o caccerelle, ed arroccatisi in macchioni spinosi in mano a canai di provatissima esperienza che per nulla al mondo cambierebbero arma.
 
(omissis...)

1) lo stesso universo venatorio da te citato non si capacita ancora come facciano taluni a cacciare con il cal 20 anatre e colombacci e come diavolo sia possibile che i PH di inizio secolo sorso abbattessero elefanti con il 7x57.

(omissis...)

Un appunto senza entrare piu' nella discussione della validita' o meno del .223 per i cinghiali:

L'unico cacciatore di professione che usava il 7x57 era Karamojo Bell, che con quel calibro e le palle militari FMJ lunghe e affilate che sparava otteneva una penetrazione eccezionale attraverso ossa pesanti fino a raggiungere il cervello del pachiderma. Ma Bell aveva studiato a fondo l'anatomia del cranio dell'elefante, e avava imparato a raggiungerlo con una palla da qualsiasi angolo e direzione, pur preferendo sempre il tiro relativamente ravvicinato colpendo fra occhio e foro auricolare. Un tiro veramente chirurgico, considerando che a causa dell'altezza del pachiderma, l'angolo di tiro varia di molto a seconda della distanza. Quindi sia in quel punto che nel tiro frontale bisogna tirare un po' piu' in alto se piu' lontani, piu' in basso se piu' vicini. Ma anche i "chirurghi" migliori vengono denunciati ognii tato per malasanita', e Bell non fu un'eccezione. Ci furono momenti epici in cui un elefante colpito male lo carico'. Riusci' sempre a scamparla, in qualche modo, a volte con un fucile di calibro piu' adatto preso dalle mani del portatore al momento del bisogno. E poi non e' vero che cacciasse sempre gli elefanti col 7x57. A volte usava un calibro maggiore piu' adatto. Comunque sia, non e' un caso se da molto tempo tutti (o quasi tutti) gli stati africani che consentono la caccia hanno proibito calibri e cartucce inferiori al .375 H&H, considerato il calibro minimo per i pericolosi Big Five. Ma anche cosi', i calibri usati sono quasi sempre molto piu' potenti, dal .416 Rigby e ..416 Ruger, al .577 e .600 NE, ecc. Come ho scritto tempo fa, si puo' cucinare un pesce piccolo in una padella grossa, ma non un pesce grosso in una padella piccola. Infatti spesso durante un safari quelli che vogliono (chissa' perche' mai) incarnierare un dik-dik, un'antilope grossa come un leprone ungherese, usano lo stesso fucile usato per gli elegfanti e i bufali. A parte il fatto che non si sa mai che bestiaccia puoi incontrare, la palla grossa e durissima da elefanti fa un bel buco nel dik-dik--un buco piu' grosso di quanto ne farebbe una palla di .223 R espansa il piu' possibile, una palla, quella del .223, che sarebbe pero' ben adatta ad un animale della taglia del dik-dik, dei babbuini, delle gazzelle Thompson, degli impala. E dei caprioli italiani. Per questi animali anzi sarebbe divertente usare un fucilino leggero come un .223, praticamente senza rinculo--a patto di avere un P.H. con un express cal. .416 in caso si presentasse qualche bestiaccia incazzata per motivi suoi personali.

E, per amore di verita' storica, prima dei calibri piu' piccoli e veloci che arrivarono in Africa con le polveri infumi (prima la cordite e poi il resto), i cacciatori del Diciannovesimo Secolo usavano calibri enormi, prima ad avancarica, e poi a retrocarica, con palle grosse e pesantissime. Come penetrazione non erano un granche', perche la palla era di piombo nudo e rotondeggiante. Ma la potenza d'urto in chilogrammetri, o footpounds, o chiamala come vuoi era incredibile. Un elefante colpito in fronte da una palla del genere, anche se non penetrava fino al cervello, era come se gi fosse caduto un macigno in testa. Quasi di sicuro crollava stordito, o almeno si fermava, dando il tempo al cacciatore di sparargliene un'altra (ed un'altra, e un'altra ancora--i portatori gli porgevano fucili carichi) finche' non esalasse l'ultimo respiro sotto la grandine di kazzotti formidabili. Ma c'era un prezzo da pagare. I fucili usati erano pesantissimi (ma i portatori costavano poco, a quei tempi, ai sahib inglesi o tedeschi), ed il rinculo era pazzesco. Anche alla velocita' moderata di quelle bocce di piombo, il rinculo faceva quasi altrettano male al cacciatore di quanto la palla ne facesse alla preda... Pensa a doverne sparare cinque o sei di seguito ad un elefante duro a morire!
 
setterman1

#112.1
setterman1 commentata
oggi, 15:11
Il calibro 12 a breve distanza caricato a palla ha una efficacia che evidentemente tu non conosci. Visto che la caccia al cinghiale non è radicata nella Vostra tradizione di piemontesi. Solo la vostra arroganza di nordisti porta a deridere il prossimo anche se questi in terreni da cinghiali ci sono nati e cresciuti come il sottoscritto, il quale pur non avendone mai abbattuto 1 si avvale delle esperienze pluridecennali di familiari che al suide gli danno del tu.



Bella !! Mo' partiamo con il nord e il sud
Evvaiiii
Tanto per ridere, spiegami una cosa .... la caccia di selezione è stata inventata in toscana ?
Oppure vuoi andare anche in braccatbrcon il .223 ?
poi, sinceramente, non mi sembra tu abbia appreso molto ....dai tuoi avi.
Scrivere che vuoi tirare a 900ms una palla di60 grandi sulla spalla di un cinghiale significa che non hai ben chiaro cosa voglia dire andare a caccia.
Tralascio i 900ms .... e l effetto granata dirompente che non sono commentabili
E mo davvero vi saluto
 
Io in questa discussione non ci dovrei neanche entrare, perchè non ferrato sul rigato, però, per logica e per esperienze di amici e perchè faccio parte di questa grande famiglia, devo dire la mia.

Partendo dal presupposto che c'è gente e che qualcuno lo conosco di persona, che se dice di colpire una moneta di un centesimo a cento mt, lo fa categoricamente. Sono manici eccelsi. Io l'esperienza personale l'ho avuta con una Winchester a leva in cal. 22 LR, (veramente sparava tutti i cal. 22 meno il magnum), che ho fatto dei tiri che potrei elencarvi, che hanno meravigliato anche me e non si tratta di tiri sporadici. Ora io non voglio dire che il 22 LR è un cal. idoneo per il cinghiale... me ne guarderei bene, ma posso dirvi, (e non lo dovrei fare), che conosco di persona un bravo ragazzo, che è padre di due bambini e che lavora alla giornata quando lo chiamano, che con una cal. 22 lr abbatte cinghiali, (sotto pastura), regolarmente, colpo colpo, non si può permettere il lusso di fare troppo rumore. Le distanze non le so, ma credo che non siano a due mt (poi li vende ai ristoranti). Lo so è un reato, ma lo fa per sfamare la famiglia, non è una giustificazione, ma meglio questo che altro.
Un altro amico mio, sull'isola dell'Elba, abbatte cinghiali con questo cal. dal balcone di casa sua, mentre grufolano nel suo orto, rovinandogli il raccolto. A volte i cinghiali non sentono neanche il colpo e rimangono lì, dandogli la possibilità di replicare su altro suide.

Quindi, concludendo, non vedo il motivo per il quale, uno non possa abbattere cinghiali col 223, trattandosi tra l'altro di tiro calmo, a fermo e mirato con ottiche che lasciano poco all'immaginazione.
Inoltre se non sbaglio, insieme al 222 è uno dei cal. preferiti dai cecchini.......basta mettergli la palla in un orecchio!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto