La prima carabina deve essere un'arma polivalente ! :
7x64 o 30.06, se in buona occasione, ancor meglio; concordo al 1000/100 per ottica e binocolo.
Waidmannsheil
 
Per MERLO, ho sempre tirato le TM della RWS, ma ho parlato di soft point perchè le TM RWS non le fanno più. Riguardo ai danni ogni tiro è diverso da un altro, e talvolta fo meno danni che con il 300WM. Come ha detto SPRINGER dipende da dove prendi, dall'animale, da un numero infinito di variabili. Riguardo alla precisione per la caccia mai avuto problemi. D'altra parte mai fatto gare, a parte qualche amatoriale che organizzavo io.
Ciao

Claudio - siena
 
scusami roby... ma chi ti ha detto che il 223 lo ferisce? lo hai mai provato? il fatto è che qui si sparano sentenze senza mai averlo provato... vuoi che ti invii la spalla del primo cinghiale che ho preso con il .223 per toglierti ogni dubbio?
 
Ciao Biagio! Io non aggiungo altro a proposito di calibri. Gli altri amici ti hanno già detto tutto! Scegli quello che ti pare. Ma mi raccomando.. Buoni attacchi, la miglior ottica che ti possa permettere e, prima di sparare a un animale, spara almeno 40 colpi al poligono.
IBAL
Alessandro
 
Fulvio, la palla è monolitica, rarissimamente (mai) con questa carica mi rimane dentro, secondo me l'affungamento è arrivato al massimo, guarda bene, più di cosi non si può aprire.
Comunque prossimamente ho intenzione di provare le Hasler ariete da 148gr. vedremo come si comporterà, la carica utilizzata per l'abbattimento del cinghiale postato sopra in 3 anni di impiego sul cinghiale non mi ha mai tradito.
Il fatto sta soprattutto nel considerare che la balistica interna ed esterna è matematica, mentre invece quella terminale no..... L'esperienza mi ha insegnato questo.

Ciao Roby, se non ti crea problemi, ti andrebbe di riportare le tue impressioni dopo che avrai utilizzato le Hasler Ariete da 148 grs.....cosi' da avere una testimonianza "sul campo" e magari confrontarla con le Barnes TTSX?

Ti ringrazio anticipatamente, un salutone e complimenti per l'abbattimento
Alberto
 
Faccio la selezione da 25 anni, ma non sono certo un esperto. Comunque la prima carabina che ho comprato una bolt action in .270 Win continua a farmi spesso compagnia, nonostante l'abbia affiancata a calibri diversi, e si fa sempre valere con onore. Uso palla Soft point da 130 grani e ci ho abbattuto di tutto, dalla volpe al capriolo, daino, cinghiale e anche qualche cervo.
D'accordo con Springer è questo il calibro che consiglio ai neofiti che mi chiedono un consiglio.

Ciao

Claudio - siena
 
Beh! Se un praticante dopo 25 anni di attività non possa essere annoverato negli esperti….E' vero che non si finisce mai di imparare e questo vale anche per i professori che per essere tali una certa esperienza l'han fatta. Non credi? Sperienza latina è conoscenza diretta di una realtà.
 
Io per gli animali più robusti ed "incassatori" EVITEREI categoricamente i calibri che sulla carta non hanno energia sufficiente a realizzare un'abbattimento pulito... Due settimane fa mi sono imbattuto con questo "maialcinghiale" che ha stoppato l'ago della bilancia a 127kg! Si è preso una Barnes TTSX da 165gr cal. 308 a 110m il foro di entrata si vede benissimo, cade a terra istantaneamente, dopo circa un minuto si rialza e prima che prendesse fuga, se ne becca un'altra dal lato opposto, le palle sono rimaste tutte dentro secondo me ogni ungulato ha i suoi calibri "prediletti", perché riaschiare di perdere un'animale e farlo soffrire inutilmente?

Ciao Roby. Una curiosità.. La Barnes in oggetto di questo abbattimento, come ha lavorato DENTRO?
 
Faccio la selezione da 25 anni, ma non sono certo un esperto. Comunque la prima carabina che ho comprato una bolt action in .270 Win continua a farmi spesso compagnia, nonostante l'abbia affiancata a calibri diversi, e si fa sempre valere con onore. Uso palla Soft point da 130 grani e ci ho abbattuto di tutto, dalla volpe al capriolo, daino, cinghiale e anche qualche cervo.
D'accordo con Springer è questo il calibro che consiglio ai neofiti che mi chiedono un consiglio.

Ciao

Claudio - siena

Buongiorno, usando le soft point da 130 grs (tipo Sierra???) I danni a breve distanza sono importanti? E come precisione com'è? Grazie mille
 
Mi permetto di dare una risposta a Merlo.....i danni alla spoglia sono importanti se colpisci grandi ossa.....COME DEL RESTO LO SONO CON TUTTI I CALIBRI!!

Io ho sempre utilizzato per il capriolo la bal tip da 130 grs e se colpivo nel costato i danni erano gli stessi che fa il mio attuale 308.

Per il cinghiale usavo le accubond sempre da 130 grs e avevano un' ottimo stopping power (devo verificare bene ancora ma....per me era superiore al 308 che uso adesso. Almeno con colpi nei polmoni).

Riguardo la precisione ti dico che la mia super economica remington 710 a 200 mt faceva rosare costanti di 4/ 4,5 cm......con le bal tip e l' ottica con 10x.....ma le potenzialità di arma e calibro sarebbero state superiori..

Io il 270 l' ho venduto, per provare il 308 ( e perchè ho un 7 remington che gli è simile...) ma in futuro un' arma in questo calibro credo proprio che la riprenderò.

Personalmente per caprioli e cinghiali (per questi ultimi o accubond o comunque palle dure se del peso di 130 grs...) mi sono trovato benone.
 
Ragazzi grazie mille per i consigli siete una fonte preziosa per chi,come me,non è espertissimo. ..potete gentilmente indicare anche munizioni commerciali per tale calibro per capriolo e daino?!grazie ancora infinite
 
Visto che i consigli sul calibro ed arma sono stati più che esaustivi, approfitto se gentilmente potete dare una vostra opinione su queste ottiche da abbinare...leica Er 5 o x50 o x56 o altrimenti pensavo, per iniziare una buona usata fissa swarovski 8x50 8x56 anche se, affidarsi all usato a meno che nn si conosca il proprietario , è sempre un po' un tuffo nel buio...grazie come sempre!dimenticavo...da impiegare al momento solo su capriolo ed in un futuro prossimo sul daino!

Vai tranquillo. Io ho montato su una carabina un fisso SWARO PF 8x56, una garanzia anche con scarsissima luce da ottime risposte.
Li puoi impiegare su qualsiasi animale senza problemi. per quanto riguarda l'usato compralo in un'armeria seria e che ti garantisca l'autenticità.

Ciao

Claudio - siena
 
Per Capriolo Astuto:

- il 243 w rincula troppo?
- il 243 w non è teso?
- il 243 w non è preciso?

Ma stiamo parlando del 243 w?

Ascolta, la mia cz 243 win fa rosate di 5 colpi in 18 mm a 200 metri, ci spara mia figlia che ha 13 anni, è tarata a 200 metri e ci tiro a 300 mirando filo schiena.
In altre parole, se potessero resuscitare oltre un centinaio di ungulati potrebbero testimoniare contro le tue affermazioni e ti parlo solo dei miei...
Ci ho abbattuto tanti di quei daini da perderne il conto...
 
Per le munizioni commerciali io mi sono trovato bene con le Geko teilmantell nel mio caso cal 308 .
170 granì con alto potere di shock.
Prezzo onestissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Fulvio, la palla è monolitica, rarissimamente (mai) con questa carica mi rimane dentro, secondo me l'affungamento è arrivato al massimo, guarda bene, più di cosi non si può aprire.
Comunque prossimamente ho intenzione di provare le Hasler ariete da 148gr. vedremo come si comporterà, la carica utilizzata per l'abbattimento del cinghiale postato sopra in 3 anni di impiego sul cinghiale non mi ha mai tradito.
Il fatto sta soprattutto nel considerare che la balistica interna ed esterna è matematica, mentre invece quella terminale no..... L'esperienza mi ha insegnato questo.
Qua sotto ti ho messo alcune palle TTSX da 150 grs in 30-06 da me recuperate su spoglia, ti sembra che siano affungate tutte come la tua?
Come vedi possono fare di meglio, nonostante in tre anni non ti abbiano mai tradito, anche se però ti ricordo che le statistiche si fanno sul numero di animali abbattuti e non sugli anni di utilizzo......
Io non voglio polemizzare, anzi, mi fa piacere confrontarmi per imparare ma dal tuo scritto mi pare di evincere che tu hai solo certezze, per tua fortuna; vedi, mi sarei aspettato che mi avessi detto" ah si, pensavo avessero dato il massimo, hai qualche nozione o casistica da darmi per confronto?".
Dopodiché mi ritiro alla chetichella senza voler intaccare le certezze altrui e chiedo scusa se posso aver detto parole inopportune.
Un ultimo dato se può interessare, altrimenti cestinate che non mi offendo:
di 6 palle TTSX da 150 grs in 30-06 che ho "studiato" (non ricordo se sono quelle in foto) ho riscontrato che il diametro minimo era di 13,51 mm mentre quella più espansa di 20,74 mm con una media di 16,31 mm
Detto ciò: Passo e Chiudo!

Peace & Love
 

Allegati

  • photo66841.jpg
    photo66841.jpg
    94.4 KB · Visite: 0
  • photo66842.jpg
    photo66842.jpg
    68.1 KB · Visite: 0
H ai risposto senza aver compreso il mio commento.
Non ho scritto che il .243 rincula troppo in senso assoluto ma che rincula troppo per la reale potenza che può esercitare , un 6.5x55 rincula decisamente meno ed è piu potente.
Il .243 non è un calibro teso e questo è un dato di fatto, come del resto il .308
Il .243 non è rinomato per la sua precisione non ho detto che non è preciso ( per la caccia va benissimo.)
Sono d'accordo con te che ci puoi fare di tutto con il .243
Ad oltre modo ritengo il .223 piu versatile sotto tanti punti di vista, e so che tu hai preso molti animali con il .223
Un caro saluto.
 
Capriolo Astuto, da come hai scritto, mi sa che non la conosci affatto...fidati...dai retta ha chi ha qualche anno e qulache animale in più all'attivo di te.
Ascolta, non per fare polemiche e non per fare lo sbruffone, ma io, e non sono nessuno, caccio con il 243 da molto prima che tu nascessi, e c'è gente qui che lo fa da ancora prima di me e pure di parecchio.
Dammi retta, non continuare con ste scemenze...Il 243 è stato usato per il bench rest e tu te ne esci che non è preciso?
In America ci tirano orsi neri e Mule deer e tu dici che non è potente?
Viene considerato un calibro per signore e dici che dà rinculo?
Spedice una palla da 95 grn a 975 m/s e dici che non è radente?
Sicuro di voler continuare su questa strada...???
Fermati che non ci fai una bella figura.
 
Ti ho dato un mi piace per la passione e pignoleria del tuo scritto.
Devo dire che vedendo tutte queste palle recuperate sulla spoglia, mi fa riflettere... Non ho mai usato ancora le monolitiche, sono affezionato alle N.Partition che però non sono mai riuscito a recuperare (100x243, 180x30.06 e 175x7RM); il che mi fa pensare che spari molto lontano ad animali certamente pesanti e carrozzati o che la velocità delle tue cariche è troppo bassa.
 
Ciao Biagio... io avendo in casa 2 carabine una in .223 e una in 6.5x55, ti consiglio vivamente il 6.5x55 (per le specie che hai menzionato)... spari tranquillamente 140 grani di palla che ti offrono una eccellente precisione e ottima penetrazione.
Lascia perdere che io non mi farei problemi ad andare al daino con il .223 ... chi mi conosce sa che io sono innamorato pazzo di questo calibro.
Il 243? lascialo perdere.
 
Mi metti parole in bocca che io non ho ne detto ne scritto. ho detto che non è potente? no.
ho detto che non va bene per la caccia? no.
ho detto che rincula? per la potenza che riesce a esprimere si.
non è un calibro radente perchè non lo è.. fine della storia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto