Re: nuova CZ550 6,5x55 consiglio palle

tyson ha scritto:
Vi chiedo gentilmente di indicarmi dove posso recuperare dati sul passo di rigatura e qualche consiglio sulle palle da utilizzare (commerciali e ricarica). Per il momento ho usato le norma 140 gr

Anche io ho cominciato con le Norma con palla Partition da 140 grani e vanno piu' che bene. Questa cartuccia e' decisamente polivalente....
Diciamo che se i tuoi tiri sono normali, entro i 200-220 metri, puoi usare di tutto dalle 100 grani alle 156 grani a base piatta (tipo la Vulkan).

Se vuoi provare una cartuccia un po' piu' prestante delle Norma prova a cercare un'armeria che ha (o puo' ordinarti) le Hornady Superformance con la palla SST da 140 grani. Altre alternative americane non ne vedo essendo queste cartucce piuttosto anemiche...
Poi ci sono le RWS con palla DK da 140 grani o con la KS da 127 grani.

Per la ricarica decidi primaditutto se userai la carabina esclusivamente per i caprioli oppure pensi di avere in futuro altre possibilita', quali daino o cinghiale. Nel primo caso, come gia' detto, puoi usare di tutto ma allo stesso tempo potresti fare ottime ricariche ad hoc con proiettili leggeri con traiettorie un po' piu' tese che ti consentono di arrivare a 250 metri senza problemi, mentre nel secondo caso rimarrei sui 140 grani o le 156 grani a base piatta. Il twist 1:9" va bene per quasi tutti i proiettili da caccia da 100 a 156 grani con poche eccezioni, ad esempio la Swift Scirocco da 130 grani.

La decisione tra proiettili leggeri e pesanti e' utile anche per ottimizzare la scelta della polvere.

Ciao
 
Re: nuova CZ550 6,5x55 consiglio palle

Giampi.Il 6,5 x 55 noto anche come Swedish Mauser è, un calibro che consente un'ottima precisione di tiro, tanto da essere ancora oggi usato nelle competizioni sia in Europa che in USA.Tiene ben testa al 308. Io l'ho usato per anni in gara con ottimi risultati, vincendo numerossime medaglie d'oro .Le rosate che puoi fare, come potrai immaginare, non dipendono però solo dal calibro, ma dal tipo di arma che hai in mano.Ci sono 6,5 x 55 fatti da artigiani che costano un patrimonio e con i quali non si può competere con semplici armi da caccia. La rosata dipende da una combinazione fra ottica, arma, cartuccia e uomo, oltre che dalle condizioni ambientali.Comunque usando palle da 140 grani tipo la sierra Matchking con circa 42-43 grani di N 160 e freebore contenuti (e da provare sull'arma che hai in mano)si fanno ottime rosate fino a mezzo minuto d'angolo e anche sotto.Attenzione però perchè non basta farne una di rosata ma per sapere se la combinazione funziona occorre che i risultati siano ripetitivi.
Ottimo per la caccia, anche se non è molto teso, si adatta bene anche a palle da 120 e 100 grani.Cari saluti
 
Re: nuova CZ550 6,5x55 consiglio palle

Vi ringrazio per i consigli. Per la ricarica mi sto attrezzando, ma ci vorrà ancora un pò di tempo. Piuttosto mi sapete consigliare un metodo per verificare il freebore. Grazie ancora.
 
Re: nuova CZ550 6,5x55 consiglio palle

Giampi, qualora non ti fosse chiaro il concetto di MOA:
1 Moa = 1,0472 pollici a 100 yarde
1 Pollice = mm 25,3995
1 Yarda = m.91,44
1 MOA a 100 m = mm 29,088
1 MOA a 200 m = mm 58,176

Ciao
 
Re: nuova CZ550 6,5x55 consiglio palle

Tyson,per quello che mi risulta il CZ 550 ha un passo di rigatura 1/9.Come cartuccia commerciale per il capriolo ti consiglio le NORMA 120 grani Ballistic Tip.Se hai in casa della N. 160 te le puoi fare.Io faccio: bossolo Lapua, innesco Fed 210 M grani 47,50 N.160 H 78 V/O circa 890 ms.Attualmente uso una 100 grani Ballistic Tip grani 50,50 N.160 H 77,65 innesco fed 210 M sempre bossolo Lapua.-V/O attorno a 960 ms Se hai un'altra polvere dimmelo, andrebbe bene anche la Norma 204 o la Hodgdon 4895 oppura la N.150 ovviamente con dosature diverse,Ciao
 
Re: nuova CZ550 6,5x55 consiglio palle

Tyson,per misurare il free bore ci sono molti metodi empirici e casalinghi.Se ti vuoi fare un'idea basta che cerchi su internet "misurare il free bore " o similari.C'è anche chi ti consiglia come fabbricati un'attrezzino per la bisogna.Personalmente sono dell'idea che se si vogliono ottenere risultati precisi sui quali basarsi poi nelle prove di tiro occorre uno strumento studiato appositamente.Io ho da sempre usato lo "STONEY POINT"
che attualmente è venduto dalla Hornady, con relativa falsa cartuccia.Leggi le istruzioni allegate (in inglese)e seguile PEDISSEQUAMENTE.In Italia ho visto che per esempio lo vende per corrispondenza la Stitra di Torino.Fai eventualmente l'ordine per telefono chiarendo bene tutti i termini ed indicando i calibri delle cartucce che ti interessano(è gente un pò strana, per usare un eufemismo)Altrimenti comprala via internet presso la SINCLAIR negli USA.-Articolo CFG-2000 Dollari 34,95 -Falsa cartuccia 6,5 sx 55 cart.CFG-6555 Dollari 6,95 Vedrai che compreso la spedizione non spendi di più che a prenderlo in Italia-Indirizzo http://www.sinclairintl.com.Sito molto serio specializzato nel tiro di precisione.Già che ci sei prenditi anche un comparatore di palla Sinclair Hex Style Bullet Comparator-art.09-600 Dollari 18,95.Lì puoi comprare tutto quallo che serve per la ricarica.Il catalogo è online ma ti puoi fare anche mandare il cartaceo a casa per leggerlo con calma, basta fare richiesta on line e ti arriva dopo pochi giorni
 

tyson

Utente Registrato
Messaggi
32
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Salve a tutti, è un pò che non visito il sito. Ho da poco comprato una CZ 550 in calibro 6,5x55 per cacciare il capriolo in selezione. Nello sceglierla ho visto che sono state apportate delle migliorie (rispetto alle versioni precedenti) al sistema di sicura (a tre posizioni) e aggiunta la possibilità di scaricare l'otturatore senza far partire il colpo (provato con dei bossoli già sparati e funziona bene). Vi chiedo gentilmente di indicarmi dove posso recuperare dati sul passo di rigatura e qualche consiglio sulle palle da utilizzare (commerciali e ricarica). Per il momento ho usato le norma 140 gr
 
Re: nuova CZ550 6,5x55 consiglio palle

Professional Hunter ha scritto:
Tyson,per quello che mi risulta il CZ 550 ha un passo di rigatura 1/9.Come cartuccia commerciale per il capriolo ti consiglio le NORMA 120 grani Ballistic Tip.Se hai in casa della N. 160 te le puoi fare.Io faccio: bossolo Lapua, innesco Fed 210 M grani 47,50 N.160 H 78 V/O circa 890 ms.Attualmente uso una 100 grani Ballistic Tip grani 50,50 N.160 H 77,65 innesco fed 210 M sempre bossolo Lapua.-V/O attorno a 960 ms Se hai un'altra polvere dimmelo, andrebbe bene anche la Norma 204 o la Hodgdon 4895 oppura la N.150 ovviamente con dosature diverse,Ciao

N:b: Il sito CZ USA conferma passo 1/9.Controlla il Freebore , sul mio Sako rimanne ancora 1 mm circa,semmai accorciale un pò.
 
Re: nuova CZ550 6,5x55 consiglio palle

Professional Hunter ha scritto:
[quote="Professional Hunter":1crjsjzv]Tyson,per quello che mi risulta il CZ 550 ha un passo di rigatura 1/9.Come cartuccia commerciale per il capriolo ti consiglio le NORMA 120 grani Ballistic Tip.Se hai in casa della N. 160 te le puoi fare.Io faccio: bossolo Lapua, innesco Fed 210 M grani 47,50 N.160 H 78 V/O circa 890 ms.Attualmente uso una 100 grani Ballistic Tip grani 50,50 N.160 H 77,65 innesco fed 210 M sempre bossolo Lapua.-V/O attorno a 960 ms Se hai un'altra polvere dimmelo, andrebbe bene anche la Norma 204 o la Hodgdon 4895 oppura la N.150 ovviamente con dosature diverse,Ciao

N:b: Il sito CZ USA conferma passo 1/9.Controlla il Freebore , sul mio Sako rimanne ancora 1 mm circa,semmai accorciale un pò.[/quote:1crjsjzv]
scusa ph, che rosate riesci a fare con la sako 6.5 x 55?
te lo chiedo perchè è un'arma che mi ispira moltissimo
giampi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto