Salve monellacci incalliti.
In questi ultimi tempi si è parlato molto, (non proprio molto), del rigato sul cinghiale. Adesso apriamo un altra discussione sul liscio, precisamente sullo slug e il suo impiego con le varie palle in commercio.
Una volta valutato il terreno, con tutte le sue difficoltà, dove s'intende impiegarle, distanze, mole animale, (ma questo è difficile se non impossibile). Dove deve cadere la scelta della palla adatta?
Lenta e pesante, ma molto deformabile:
Veloce e leggera ma frammentaria;
Sotto calibrata?
Sauvestre?.... etcce.....
E sopratutto, che polvere? in quali dosi? Progressiva? Semiprogressiva? Vivace? Sbizzariamoci dai. Portate le vostre esperienze, di tiri mirabondi, danni alla spoglia, condizioni di tiro, distanze ecc......

Nelle mie zone, si usano molto le Gualandi e le Brenneke. La prima sembra più precisa nei tiri lunghi, penetra abbastanza bene e fa danni rilevanti. La seconda risulta migliore nei tiri ravvicinati, ove provoca danni letali. Il tutto sempre se si colpiscono ossa e organi vitali, il cinghiale non fa molta strada. Poi ci sono gli "incassatori", quelli che anche se colpiti in punti vitali, come il cuore, non accusano neanche, (adrenalina) e continuano anche per centinaia di metri, ma poi crollano. Di contro, ci sono quelli che rimangono dove sono, accasciandosi sotto il colpo. Alcuni pur rimanendo sukl colpo, scalciano per un pò. Altri, (ma credo non sia il caso del liscio, cadono ritraendo le zampe al corpo secchi!
Avanti dai..... l'apertura è lunga, mettiamoci un pò di peperoncino e gustiamocci l'attesa.
[lol.gif]

un'arma per i nostalgici.........................................
surclassata ormai dalla carabina semiautomatica si è iniziato col 30-06, ma ora ci si sta spostando sul 308 w
 
Ciao Giovanni, in merito alla penetrazione di palle piu' dure rispetto a quelle piu' tenere, la risposta sembra essere scontata. Io, come ben sai, non ho molta esperienza personale sull'utilizzo della canna liscia e relative palle asciutte in braccata, pero', avendo partecipato alla pulizia di molti animali (abbattuti da altri cinghialari) ed averne constatato "l'effetto", ti posso confermare che quelle con maggior penetrazione erano sempre le stesse (.....le piu' dure): la Brenneke e la Gualandi...quest'ultima ha una lega piu' dura rispetto alle altre e comunque parliamo sempre di caricamento commerciale, nello specifico le AX, gia' menzionate gentilmente nel post sopra da Beccaccione. La Foster (palla utilizzata maggiormente da Federal, Remington e Winchester....quest'ultima e' leggermente piu' tenace delle prime due) e' sicuramente molto valida ma decisamente piu' tenera rispetto alle Brenneke ed alla Gualandi per la sua struttura a "campana"; essendo vuota, non sempre riesce a lavorare in profondita' (logicamente dipende anche dalla mole del selvatico e dove viene colpito...) come uno si aspetterebbe, anzi, ne abbiamo trovate alcune, all'interno del selvatico, che si erano schiacciate completamente.
Purtroppo non so' darti indicazioni su' altre tipologie di palle per canna liscia per il semplice motivo (come hai gia' detto tu) che la maggior parte dei cinghialari "nostrani" conoscono ed utilizzano sempre le stesse munizioni sfruttando il passa/parola.

Per quanto riguarda i rimbalzi, permettimi una piccola considerazione (ti giuro che non andro' oltre [3]): secondo me non e' una questione di palla dura o morbida a generare i rimbalzi quanto la loro struttura (parlando del liscio). Partendo dal presupposto che TUTTE le palle (sia del liscio che del rigato...come gentilmente postato da Springhe) possono generare rimbalzi, quelle del liscio hanno dalla loro una maggiore pericolosita' derivate dalle loro "traiettorie" imprevedibili; ho "assistito" a deviazioni impensabili con angolazioni addirittura di 90°, per non parlare di un episodio (ho assistito anche a questo....) nel quale la palla e' tornata indietro dritta per dritta colpendo il tiratore all'inguine......e qui mi fermo per non inquinare il tuo thread.....se vorrai saperne di piu' di questi episodi saro' ben lieto di descriverteli......ma dovrai darmi tu il permesso.

Un salutone
Alberto
 
Il doppio? No Giovanni, per me vale quattro volte tanto....se fossi stato presente ti saresti meravigliato anche tu....da rimanere a bocca aperta......da non credere!!!!
Un salutone
Alberto
 
Rimbalzo di uno dei rigati piu' grossi e potenti. E' un miracolo che questo sparatore non sia stato ucciso.
https://video.search.yahoo.com/searc...6&action=click

Osservate come la palla, ritornata indietro, ha prima colpito in terra davanti al tiratore, e poi gli ha tolto e rotto la cuffia. Si e' letteralmente salvato per il rotto della cuffia!:)
Si sente anche il miagolio della palla che ritorna al mittente...
 
Ritornando alle palle più usate e nel caso la Cervo, che annovera nelle sue file una palla a me sconosciuta e quindi mai usata. Parlando con un mio amico della squadra, appunto di questo argomento mi diceva che la "Locatelli" così si chiama la palla in questione, oltre ad avere un ottima precisione, ha un potere devastante sulla spoglia ed è per questo che l'ha messa da parte, si buttava troppa carne. Qualcuno la conosce? l'ha mai usata?
Questa è la palla in questione:
DSCN0874.jpg
 
Ritornando alle palle più usate e nel caso la Cervo, che annovera nelle sue file una palla a me sconosciuta e quindi mai usata. Parlando con un mio amico della squadra, appunto di questo argomento mi diceva che la "Locatelli" così si chiama la palla in questione, oltre ad avere un ottima precisione, ha un potere devastante sulla spoglia ed è per questo che l'ha messa da parte, si buttava troppa carne. Qualcuno la conosce? l'ha mai usata?
Questa è la palla in questione:
DSCN0874.jpg

Mai sentita. E' fatta di formaggio?:)
 
Messaggi
14,676
Punteggio reazioni
2,717
Punti
363
Salve monellacci incalliti.
In questi ultimi tempi si è parlato molto, (non proprio molto), del rigato sul cinghiale. Adesso apriamo un altra discussione sul liscio, precisamente sullo slug e il suo impiego con le varie palle in commercio.
Una volta valutato il terreno, con tutte le sue difficoltà, dove s'intende impiegarle, distanze, mole animale, (ma questo è difficile se non impossibile). Dove deve cadere la scelta della palla adatta?
Lenta e pesante, ma molto deformabile:
Veloce e leggera ma frammentaria;
Sotto calibrata?
Sauvestre?.... etcce.....
E sopratutto, che polvere? in quali dosi? Progressiva? Semiprogressiva? Vivace? Sbizzariamoci dai. Portate le vostre esperienze, di tiri mirabondi, danni alla spoglia, condizioni di tiro, distanze ecc......

Nelle mie zone, si usano molto le Gualandi e le Brenneke. La prima sembra più precisa nei tiri lunghi, penetra abbastanza bene e fa danni rilevanti. La seconda risulta migliore nei tiri ravvicinati, ove provoca danni letali. Il tutto sempre se si colpiscono ossa e organi vitali, il cinghiale non fa molta strada. Poi ci sono gli "incassatori", quelli che anche se colpiti in punti vitali, come il cuore, non accusano neanche, (adrenalina) e continuano anche per centinaia di metri, ma poi crollano. Di contro, ci sono quelli che rimangono dove sono, accasciandosi sotto il colpo. Alcuni pur rimanendo sukl colpo, scalciano per un pò. Altri, (ma credo non sia il caso del liscio, cadono ritraendo le zampe al corpo secchi!
Avanti dai..... l'apertura è lunga, mettiamoci un pò di peperoncino e gustiamocci l'attesa.
[lol.gif]
 
Non ho mai cacciato il cinghiale col liscio, ma ho una molto limitata esperienza con i cinghiomaiali (stesso animale, inselvatichito da quando gli spagnoli occupavano Texas, Florida, e altri stati del Sud, e ormai sparso in quasi tutti gli stati, e tremendamente dannosi). Ho sparato a 3. Il primo, un porcastro, in California. Colpito alla nuca in corsa con un .270 naturalmente e' caduto come una pera cotta. Il secondo (30 kg piu' o meno), colpito al cuore col .243 a 150 metri di distanza mentre mangiava tranquillo e' andato giu' come una di quelle sagome di metallo che usiamo al tiro a segno e non ha neanche scalciato. Il terzo mi ha mostrato quanto possano essere duri a morire. A 50 metri, colpito alla punta della spalla, questo verro di 50 o 60 kg e' caduto anche lui come una sagoma di metallo. E' rimasto immobile per almeno 15 secondi. Poi ha scalciato fievolmente con le gambe posteriori, grugnendo. Col senno di poi gli avrei dovuto sparare un altro colpo, ma ero convinto che rimanesse li'. Ma poi s'e' trascinato, sempre giacendo sul fianco, dietro un cespuglio. Ho aspettato una diecina di minuti, e poi sono andato a cercarlo dietro il cespuglio. Sparito, volatilizzato. Insieme a un mio amico attirato dallo sparo l'abbiamo cercato per mezz'ora. Abbiamo subito perduto la traccia di sangue nel fogliame. Di sicuro avra' strisciato in discesa verso un campo incolto con erbacce e rovi alti fino al petto (umano). Data la possibile presenza di crotali in quel campo ci samo arresi. Del resto era un verro, e i verri qui si lasciano agli avvoltoi e ai coyotes perche' puzzano. E con che cosa gli avevo sparato? Un AR 15 con l'upper (parte di sopra) camerato per il .50 Beowulf, una cartuccia dalla potenza di un .45-70, ma con palla piu' grossa. Sarebbe rimasto sul posto con una Gualandi o una Brenneke? Non so. Espansa, la palla del .50 (che prima di colpire e' pressoche' uguale di diametro a una palla del 20 liscio, una volta espansa probabilmente e' quasi del diametro di una palla del 12, ma molto piu' veloce--quasi il doppio. Sono sicuro di aver colpito la bestiaccia dove avevo mirato. Ho un punto rosso della Sig Sauer azzerato da colpire il punto mirato a 50 metri, avevo un solido appoggio, e avevo sparato con gran calma e con tecnica se non perfetta, quasi. Io sparo sempre ai cervi nella punta della spalla e cadono tutti sul posto. Forse la palla da 350 grani della Hornady, una XTP (Extreme Terminal Performance), incamiciata ma hollow point e con intaccature nell'incamiciatura si e' espansa troppo nella scapola o nell'osso della spalla e non e' penetrata. L'animale e' caduto come fulminato soltanto per il grande shock, ma si e' ripreso dopo un po'. Non so. Forse il peso maggiore di una Brenneke e la sua durezza, unita a una velocita' piu' bassa, avrebbero offerto una maggior penetrazione. La Brenneke nera, a proposito, e' molto dura ed e' usata dove ci sono orsi pericolosi, ed infatti e' la cartuccia che caricavo a Kodiak quando andavo ad anatre e sgambavo al buio per una ventina di minuti nella palude molto frequentata da orsi per arrivare al capanno. Una volta arrivato, dopo aver disposto gli stampi col fucile in spalla, entravo nel capanno e sostituivo le 3 Brenneke nere con le cartucce da anatre. Ma le Brenneke le tenevo sempre in una tasca a portata di mano.
Spero quest'anno di poter impiombare qualche cinghiomaiale con liscio e Brenneke. Se mi capita vi diro' come e' andata. Voglio caricare la Brenneke in canna e quattro cariche a terzarole dopo di quella. Spesso i cinghiomaiali si presentano a branchetti anche di una decina di animali, e la palla sarebbe per la scrofa, e i pallettoni buttati in mezzo a striati e porcastri alla chi cojo cojo mentre scappano all'impazzata. Questi non sono animali nobili, e si cerca di sterminarli, sebbene sia impossibile farlo. Quelli feriti non dureranno molto, fra coyotes, avvoltoi, volpi e linci. I maschi di una certa grandezza uccisi sul posto, pure, saranno cibo per predatori. Scrofe e scrofette, e anche striati maschi sono ottimi da mangiare.
 
Ragazzi.. Vi racconto una storia. Una quarantina di anni fa trovai una scatola di vecchie Rottweil nere di cartone con palla Brenneke, che mio padre aveva comprato forse 20 anni prima e mai usate. Decisi di provarne una.. non avevo mai sparato con una cartuccia a palla in anima liscia. Mi recai in un campo dove tempo prima, era stata abbattuta una vigna e con lei, un paio di vecchi gelsi che la sostenevano. Di uno di questi alberi era rimasto un vecchio ceppo in decomposizione. Caricai il Beretta A301, mirai il ceppo e sparai. Il ceppo colpito andò letteralmente in frantumi.. La palla striscio' per 5 o 6 m nel prato adiacente lasciando una evidentissima traccia sul terreno bagnato e poi si impenno' miagolando per finire chissà dove... Da allora decisi che mai più avrei usato il Cal. 12 a palla...
 
Se so che andrò a cacciarella in luoghi dove non ci sono sassi e la visuale evita rischi, utilizzo il mio vecchissimo e amato Breda a molla Gemma con canna cilindrica calibro 12 e cartucce AX di una ditta di Forli'; le trovo ottime a inizio stagione ne compro una partita tutta uguale mai avuto problemi tranne quando padello a seguire ho copiato alcune informazioni tecniche













2e.png

Cartuccia della Diamant casa di Forlì poco conosciuta tranne che per i cacciatori di cinghiali che apprezzano da anni la Ax vera e propria punta di diamante della ditta caricata con palla Gualandi Alte velocità e pressioni tutto sommato contenute, il sogno di tutti i cacciatori, soprattutto i cosiddetti "Cinghialai" che cercano il giusto assetto per lanciare a grande velocità, e quindi a grande energia, i proiettili che devono essere in grado di penetrare anche i più robusti verri.


gualandiclassictecna.jpg

La Ax monta la borra-proiettile Gualandi da 32grammi, fra le migliori in assoluto in circolazione. Il proiettile gualandi è in grado di essere sparato anche in canne strozzate. Ciò è possibile grazie ai rilevi di cui il proiettile è dotato in grado di ridursi nel passaggio lunga la canna.

Il peso del proiettile è stabilizzato da un lungo impennaggio polimerico che ha anche la funzione di assorbire il violento colpo ricevuto durante la combustione del propellente garantendo l'integrità del proiettile.

La AX risulta essere molto veloce e precisa adatta per tiri agli ugulati anche a certe distanze.

Vediamo in dettaglio i componenti:

Polvere: MBx36 2,30g;

Bossolo: SuperFiocchi T5 70mm innesco DFS616;

Proiettile: Gualandi con imppennaggio polimerico 32g;

Altezza Cartuccia Finita: 59,3mm

Velocità d'uscita: 450m/s;*

Pressione: 806bar;*

Chiusura: Tonda;

Confezione: scatola da 10;

Prezzo Indicativo Medio: 12€ (08/12)
 
Io non mi fiderei molto delle cartucce commerciali. Non sono costanti e differenzia la carica una dall'altra, anche di molto. Lo abbiamo constatato nella squadra scaricando più cartucce e provandone altrettante sul campo.
Abbiamo constatato che alcune, sparate a breve distanza su cinghiali medi, non hanno avuto forza di penetrazione adeguata, addirittura alcune si sono fermate nella cotica. Una volta, abbiamo abbattuto un verro di circa ottanta kg che era stato sparato ad una trentina di metri, una ventina di giorni prima con una Brenneke della Rottweil e se ne era andato senza accusare, tanto che lo sparatore aveva pensato di averlo mancato. Quando lo abbiamo macellato, abbiamo trovato la palla incistata nella coscia sx tutto infetto e dimagrito, (lo abbiamo buttato).
Di contro, con cartucce caricate in casa, con polvere come Tecna, MBx36, MBx32, F2x36, F2x32, Sipe e S4, le cose cambiano completamente.
Ho cartucce del cal. 20, caricate con MBx36, (che poi è eguagliabile alla Tecna) con palla Brenneke. Non l'ho provate per vedere velovità, pressione ecc.... ma li ho provate direttamente sui cinghiali. La botta, praticamente ha poco rinculo ed è abbastanza precisa. Sparo con un Urika, canna da 61 cm. 5*.
Una scrofa di 60 kg circa, colpita 4 volte, (i primi tre in punti non vitali, dei quali 2 di striscio a 50 mt., la quarta, sparata dall'alto verso il basso, presa a fianco la colonna vertebrale, la trapassata da parte a parte, toccando organi vitali. Ha camminato, barcollando per altri 20 mt dove è morta.
Con la stessa cartuccia, distanza 30/35 mt, verro 80 kg circa, in corsa in salita, tiro dal basso verso l'alto. Sparo il colpo mirando la spalla sx. Il cinghiale si impenna e cade, prima immobile, poi scalcia e scivola a valle.Pur tenendolo sotto mira, non c'è stato bisogno di replicare. Cuore e polmoni spappolati, una costola, (lato dx), spezzata e palla fuoriuscita.
Anvedi il fucile da signorine!!!:mrgreen:
 
Non ho mai cacciato il cinghiale col liscio, però qualche palla slug l'ho sentita miagolare anch'io (fortunatamente da lontano). In molti stati esteri il liscio è vietato per motivi di sicurezza, auspicherei che venisse vietata anche in italia
 
Walker.. Sai che sei uno dei miei interlocutori preferiti sui fora e mi fa tanto piacere sentirti.. Ma a fianco a Te a caccia mi ci metterei SOLO SE TI VEDESSI IMBRACCIARE LA BAR 30-06!! Ho purtroppo sentito con le mie orecchie in corso di tante battute " miagolare" le palle sparate(lo so di certo!) da fucili Cal. 12 o 20.Una volta sull'Amiata, una palla sparata ad cxxum rimbalzo' su due o tre piante vicino a un collega di battuta messo a 2 poste dalla mia. Sentimmo le sue urla e immediatamente la battuta fu interrotta. Mi fu chiesto di andarlo a controllare (sono un medico). Francamente non sapendo cosa fosse successo, ero preoccupato dal dover intervenire su un disastro! Quando arrivai sul posto trovai il povero diavolo, bianco come uno straccio, seduto e confortato dal compagno vicino anche lui molto provato. La palla {una Brenneke) sparata da una 50ina di metri di distanza, aveva troncato due alberelli di cerro e si era piantata dentro un tronco di quercia per 5cm a un metro da lui. . La palla fu recuperata ( per questo posso essere così preciso) e fu individuato lo sparatore. Lui si giustifico' dicendo di aver sparato in terra ( e te credo.. Mica volano i cinghiali!). Probabilmente una deviazione (sasso? ramo?) stava per provocare una tragedia. Da quello che è capitato a me e da questa e altre esperienze anche solo UDITIVE, fosse x me il 12 lo vieterei in battuta al cinghiale.
Saluti.
Alessandro.
 
E sicuro che in determinate circostanze, la palla del liscio rimbalza pericolosamente, (figuratevi i pallettoni che si usavano una volta!), ma come dice Springer, anche quelle del rigato e arrivano più lontano!
Ma comunque non era questa la domanda, se se ne vuole parlare, se ne parli lo stesso.Io chiedevo delle vostre esperienze in campo del liscio a palla. Tra noi ci sarà chi usa o che ha usato il cal. 12 al cinghiale, da me ce ne sono tanti che usano solo quello e altri che alternano come me.
Certamente si deve stare molto attenti, attenzione che si deve usare per tutte e due le categorie di armi.
Detto questo, ho visto, con mia meraviglia, su internet che oltre alle palle "usuali" che in genere si usano, ve ne sono molte altre a noi sconosciute, ve le faccio vedere di seguito:
s-l300.jpg

Questa ad esempio, ha la forma di un piombino per carabina ad aria compressa.
2007530102037_slug1.jpg

Quest'altra, la sauvestre una sottocalibrata poco usata.
.
S_EXTRA_BIG_GAME_CAL_12.jpg

Una Big Game
steel_gualbo.jpg

La steel gualbo
Continua.......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto