andreav8

Utente Registrato
Messaggi
127
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Mi potete consigliare una cartuccia commerciale (perche' non posso ricaricare) che dia un abbattimemto pulito sul capriolo senza rovinare la carne. Grazie mille
 
Difficile che una palla faccia danni anche quando non prende un osso. Almeno, a me non è mai successo, neppure usando il 7 Rem. con ballistic tip o sst, che secondo alcuni sarebbero "famigerate", e neppure da distanze inferiori ai 100 m.
Se invece l'osso lo prendi…….allora è vero il contrario, fai danno. E non solo col 270, ma anche col 243. Di capi rovinati, purtroppo, ne posso annoverare parecchi.
Però, a fronte del rischio che l'animale faccia strada e si faccia fatica a trovarlo preferisco buttare via qualche kg di carne.
Perciò mi sono posto una regoletta. All'alba miro dietro la spalla, poi avrò tempo e luce per eventuali e malaugurate ricerche. Al tramonto miro NELLA spalla. Se sarò riuscito ad attingere il punto desiderato accetto a priori di buttare via qualche kg di carne, però il rischio che l'animale faccia troppa strada è minimo. Questo soprattutto nella stagione calda. Di solito il cane da traccia non sarà disponibile prima di mattina e quando trovi il capo (sempre che non se lo siano mangiato i lupi) TUTTA la carne è da buttare.
 
Non so quali cartucce siano disponibili in Italia, ma se compri cartucce con palla monolitica non dovresti rovinare la carne. Ma attento: palla poco espansiva e abbattimento pulito sono un po' come la botte piena e la moglie ubriaca. E molto poi dipende dal piazzamento della palla.
 
Ho tirato per 24 anni le RWS Teilmantel da 130 gn in quel calibro, purtroppo ora hanno smesso di farle, puoi provare le Brenneke Teilmantel da 130 gn.

Ciao

Claudio - siena
 
Ciao. Praticamente quelli che conosco che usano commerciali in 270 per il Capriolo usano tutti la RWS Kegelspitz. E' una 140 grani quindi un filo più lenta. Mai visto fare un ferito ne su caprioli ne daini. Certo se prendi un osso...ma altrimenti non fa disastri. Io la usavo anni fa prima di ricacaricare nel 7x64 andavano bene.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto