Sabato mattina alle 06.40 sono appostato in un campo situato praticamente tra due enormi fossacci ricoperti di spine e rovi.
Mi siedo a terra dopo aver steso il telo impermeabile, carico la rugerina in 223 e faccio alcune misurazioni col telemetro.
Il tiro più vicino è a 90 MT....l uscita più probabile è 180 MT .....poi una radurina tra le spine a 160 e, dietro di me, oltre il fosso c è la cima della di una collina...le distanze vanno da 180 agli oltre 250 MT. Carico.....sicura.....e arma su bipiede.

Passano circa 30 minuti e nel voltarmi vedo tre caprioli quasi in cima alla collina. Femmina con due piccoli.
Mi sposto piano di 5/6 MT mi sdraio e osservò dall' ottica.
30 secondi e ecco in cima alla collina altri 4 caprioli...due maschi che al passo si avvicinano al primo gruppetto e.....tutti insieme se ne vanno!!

Rimangono la femmina e la piccola ma...sono proprio sulla cima alla collina quindi un tiro sarebbe pericoloso.

Aspetto......

La femmina si avvicina e soprattutto scendendo mi mette in condizione di poter sparare con sicurezza..
Il telemetro indica..208. Animale a cartolina...si muove piano....si ferma....croce sulla spalla....bang!!
Vedo distintamente l impatto della palla nel meopta messo a 12x e la capriola fa 15/20 mt in discesa e crolla. Ricarico e metto in sicura.
Il piccolo......continua a mangiare !!
Mi metto in ginocchio. Il piccolo si muove. Va verso la femmina...poi al passo va verso destra e si abbassa avvicinandosi un po'.
Mi spostato di 2/3 MT per avere una posizione migliore. Il piccolo è di punta telemetro...185 MT.

Appoggio ottimo, sono tranquillo....miro alla base del collo e....bang!!!

La bal tip da 60 grs lo fa crollare sull ombra.
COPPIOLA RUGER RANCH.jpg



Onore a queste due splendide prede e....alla cattivissima Ruger ranch!!;)
 
Pochi giorni fa ho acquistato anche io la rugerina.... naturalmente in .223.
Ho montato l'ottica che avevo sulla cz e sono andato a tarare... posto una rosata a 125mt con cartucce commerciali federal sp da 64grs... non è un gran chè ma per la caccia può andar bene.
Le mie impressioni sono state: la compattezza di quest'arma veramente notevole e comoda, la robustezza del calcio e dell'azione... pensavo fosse piu "ciottolona" dato il prezzo contenuto.... unica pecca che ho riscontrato rispetto alla cz(che ho venduto) è che è piu pesante.
Volevo aggiornare con un abbattimento ma stamani mattina non sono riuscito a tirare al piccolo di capriolo ... che poi successivamente è stato padellato [ahgg_eek2.gif]dal mio compagno di macroareaa nella sua zona.
 

Allegati

  • photo67998.jpg
    photo67998.jpg
    49.6 KB · Visite: 0
  • photo67999.jpg
    photo67999.jpg
    57.7 KB · Visite: 0
Sabato mattina alle 06.40 sono appostato in un campo situato praticamente tra due enormi fossacci ricoperti di spine e rovi.
Mi siedo a terra dopo aver steso il telo impermeabile, carico la rugerina in 223 e faccio alcune misurazioni col telemetro.
Il tiro più vicino è a 90 MT....l uscita più probabile è 180 MT .....poi una radurina tra le spine a 160 e, dietro di me, oltre il fosso c è la cima della di una collina...le distanze vanno da 180 agli oltre 250 MT. Carico.....sicura.....e arma su bipiede.

Passano circa 30 minuti e nel voltarmi vedo tre caprioli quasi in cima alla collina. Femmina con due piccoli.
Mi sposto piano di 5/6 MT mi sdraio e osservò dall' ottica.
30 secondi e ecco in cima alla collina altri 4 caprioli...due maschi che al passo si avvicinano al primo gruppetto e.....tutti insieme se ne vanno!!

Rimangono la femmina e la piccola ma...sono proprio sulla cima alla collina quindi un tiro sarebbe pericoloso.

Aspetto......

La femmina si avvicina e soprattutto scendendo mi mette in condizione di poter sparare con sicurezza..
Il telemetro indica..208. Animale a cartolina...si muove piano....si ferma....croce sulla spalla....bang!!
Vedo distintamente l impatto della palla nel meopta messo a 12x e la capriola fa 15/20 mt in discesa e crolla. Ricarico e metto in sicura.
Il piccolo......continua a mangiare !!
Mi metto in ginocchio. Il piccolo si muove. Va verso la femmina...poi al passo va verso destra e si abbassa avvicinandosi un po'.
Mi spostato di 2/3 MT per avere una posizione migliore. Il piccolo è di punta telemetro...185 MT.

Appoggio ottimo, sono tranquillo....miro alla base del collo e....bang!!!

La bal tip da 60 grs lo fa crollare sull ombra.




Onore a queste due splendide prede e....alla cattivissima Ruger ranch!!;)


Complimentiiiiii!!!!!! [thumbsup.gif] [thumbsup.gif] [thumbsup.gif] [thumbsup.gif]

Un salutone
Alberto
 
Congratulazioni!

Io sono un Rugerista accanito. Ho diverse armi corte e lunghe della Ruger, ed il mio fucile preferito e' un Ruger M 77 in .338 WM. Noon e' corto, anzi, con una canna di 24 pollici. Da quando sono in Alabama (sei stagioni di caccia) ho ucciso 14 cervi con 15 colpi del Ruger. Una cerva, colpita un po' troppo in alto nella spina dorsale era rimasta paralizzata e necessito' un'altra palla in testa. Ma i miei tiri non fanno storia--non sono mai lunghi, ma entro gli 80 metri. A Kodiak invece ho fatto tiri piu' lunghi, ma non troppo spesso. E riesco a ricordarmi soltanto di una padella a Kodiak, pero' rimediata immediatamente col secondo colpo. E' dal 1984 che ho questo fucile, e non mi ha mai tradito. Dopo avergli rifatto il bedding (ma senza resine o altro--soltanto lavori di lima) non ha neanche bisogno di essere riazzerato prima di ogni stagione. Lo faccio lo stesso, per scaramanzia, ma lo zero rimane sempre lo stesso, grazie anche alla robustezza delle ottiche Leupold.
 
Allora, dopo altre prove in poligono e un pò di uscite a caccia che hanno finalmente portato ad un abbattimento di un M.G. riporto alcune considerazioni.

L' arma è veramente un piacere portarla a caccia. Piccolissima, leggerissima, maneggevole che sembra di maneggiare un grosso revolver;). La uso sempre con l' harris attaccato, che incrementa si un pò il peso, ma in caso di bisogno immediato.....è già lì! Lo apri e vai in punteria.

Con la vanguard per esempio, l' harris lo monto all' appostamento altrimenti ho un' insieme veramente troppo pesante e scomodo.

Lo scatto è perfetto, netto, pulito che ho volutamente mantenuto leggermente più pesante rispetto a quello del 308 per aver una maggior controllo......a caccia è perfetto.
E anche la sicura a lamina che attraversa il grilletto (tipo Glock) non da assolutamente noia e anzi aiuta nella gestione dello scatto.

Calciatura e finitura non hanno bisogno di commenti......sono praticamente anti-tutto e il caricatore estraibile è una vera comodità.

Queste son tutte cose che comunque avendo già il modello in 308 praticamente conoscevo e il dubbio mio era quello dovuto alle prestazioni balistiche pure.

La canna cortissima credevo che incidesse in maniera pesante sulle prestazioni balistiche a livello venatorio del piccolo 223.

Dopo alcune prove (che comunque non sono finite) ho misurato col cronografo la velocità a cui esce dalla canna la balistic tip da 60 grs nella carica che normalmente utilizzavo anche con la vanguard e che aveva fornito ottime prestazioni sul campo di caccia. Ecco....sui 3 colpi la media è risultata essere di 905 ms con uno scarto di soli 2 ms tra il colpo più lento e quello più veloce.....una costanza sinceramente impressionante.

Credo che una 60 grs a 905 ms lasci ben pochi dubbi sulla sua efficacia....il tutto sparato con una precisione superba (1 cm a 100 mt) da un' arma che misura circa 90 cm di lunghezza per 2,6 kg di peso.....
 
Ciao Pieffe. L'anno scorso ho provato sulla mia Traker(stessa lunghezza e passo della Ruger di Spaniel) una ricarica con polvere veloce N135 e palle Hornady RN da 180 gn per la battuta. Utilizzando un crony in prestito ho rilevato bassissime velocità e sptt segni di iperpressione sul bossolo. Cosa che usando una semiauto mi ha sconsigliato di proseguire su questa strada. Per me comunque le 150 gn max 168gn sono le ogive ideali per il 308w e da qui non mi sposterei.
Saluti
Alle

Al sorgere di problemi hai fatto ultra benissino !
Scusa Springe x l'OT.
 
Capriolo Astuto, ho visto la rosata, che è accettabile, ma questo dipende dai punti di vista. Sempre dai punti di vista, tre colpi non bastano per fare una rosata. Io darei 2 clik a sinistra e 5 in altezza, in modo che la rosata venga a trovarsi 2 dita sul 10 e perfettamente centrale. Se dovessi compensare nei tiri in piano, è più sensato tirare a filo di pancia che a filo di schiena. In ogni caso, la carabina per uso caccia è più conveniente tararla di qualche centimetro sul 10 del bersaglio. La cosa migliore sarebbe tararla sulla sagoma a grandezza naturale dei selvatici. Così come avviene per il tiro sportivo e il tiro da difesa, la stessa cosa dovrebbe essere per il tiro da caccia.
 
Non avevo seguito questa discussione da principio, e quando ho visto i bersagli del principio mi son detto: "Ammazza che cu10 che cia', pe' esse capace de fa' rosate der genere cor Ranche rifile!" Poi mi sono reso conto dalla foto del fucile che e' un bolt action. Io ho un vecchio Mini-14 Ranch, semiautomatico, ben noto per non essere capace di fare rosate migliori di tre pollici a 100 yarde... Ma per l'uso al quale e' adibito (nocivi bipedi) basta e avanza...
La canna corta in un rigato spesso conduce ad ottima precisione perche' oscilla meno e piu' consistentemente durante il passaggio della palla entro di essa. Se non avessi gia' un Remington 788 in .243, che come dimensioni gli assomiglia molto, ne comprerei uno per bobcats e coyotes.
 
Ciao Giovanni, io all'epoca, diversi anni fa', acquistai una Mini-30 cal. 7,62x39 e devo dire che non era malaccio in termini di precisione. Certo, per migliorare la situazione dovetti modificarla un po', tipo: calcio in polimero fatto venire da Brownells USA (in Italia non era disponibile), tolta la diottra e installato tacca di mira regolabile (avanzata rispetto alla diottra) con riferimenti in fibra ottica, tolto il mirino a "pinna di squalo" e fatto fare da un mio amico, con il tornio, un manicotto che potesse alloggiare un mirino con fibra ottica....con queste modifiche acquisto' molto rispetto al suo stato originale.
Un salutone
Alberto
 
Bene......ieri sera vista l' enorme presenza di volpi nella zrc dove ricade anche la mia azienda.....ero a fare un intervento di contenimento in art. 37 proprio nei miei terreni.

Avevamo già fatto un' altri intervento (siamo una "squadra" di 10/12 persone) l' altro venerdì e era andato benissimo, 4 volpi...(io 2[ilre.gif]) quindi ieri sera abbiamo ripreso le solite posizioni.

Io mi sono appostato su un' argine ai margini del bosco dove ho una buona visuale su di una campo piano con all' altra estremità un fiumiciattolo. Mi siedo a terra, spalle appoggiate ad una pianta per avere stabilità e tiri da farsi quasi tutti appoggiandomi allo stick.....non posso spare da sdraiato quindi i tiri oltre i 100/130 mt iniziano ad essere impegnativi.
Mi piazzo alle 19.30 circa.....panino con la mortadella e Becks sono la mia cena. Mentre mangio ammiro un bel maschio di capriolo (ve ne erano gia fuori 5) quando.....eccola subito la predona....è lontana e non ha fermezza....la metto sotto mira due volte ma non mi da il tempo di stabilizzarmi.....e mi sparisce in una zona di campo che non vedo.
Lascio la ruger sullo stick con la quasi sicurezza che tra breve la rivedrò, vista la direzione a breve distanza........do un morso al panino e lo poso sullo zaino.
Uno, forse due minuti e.....eccola a 35 mt (distanza poi telemetrata)....mentre la metto sotto mira mi sente e si gira....è tardi bum!!! Non muove un muscolo.

Ricarico....e mi magio il panino e bevo la beks....smessaggio al cell. con gli altri appostati e faccio un pò di misurazioni col telemetro per sapere più o meno a che distanza sparerò anche se mi capitasse di dover sparare in fretta......fondamentale il telemetro, sopratutto se si spara a buone distanze su animali di piccole dimensioni.

Passa un' ora e la luce inizia a venire meno....mi giro sulla destra e.......eccola stà attraversando il campo. Questa è lontana e...si stà allontanando ulteriormente. Mano al telemetro e ......siamo a 183 mt. Non poco....

Perdo la ruger e lo stick e li posiziono in direzione cercando stabilità con le spalle appoggiate al tronco del cerro e il gomito sx (sono "tutto storto") al ginocchio....la volpe nonostante la distanza si ferma a guardare nella mi direzione (forse il vento...).

Riesco nel frattempo a stabilizzarmi ma....non è certo come sparare da sdraiati. Faccio scendere piano la croce dall' alto verso un punto subito dietro la spalla dell' animale trattenendo il respiro e aumentando piano piano la pressione sul grilletto......quando la croce è nel punto giusto parte il colpo.

L' animale scatta in avanti velocissimo e percorre, cadendo 3 o 4 volte a terra circa 30 mt per poi sparire in un' avvallamento sulla proda della sponda del fiume.....

Faccio passare ancora qualche minuto e poi....mi vado a vedere sia la prima, che se ho preso la seconda.

Ecco le foto........

Felice e soddisfatto....la rugerina non perdona!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Per la cronaca ....anche ieri sera 4 volpi! Due io, una il mio amico (con un' altra ruger 223....la sua con canna da 58) e una un' altro cacciatore.




----------------------------------------------------------------------------------------------------------
[1] La mortadella la mortadella!!!
 
Grazie dei consigli germano! Questa è stata la prima volta in assoluto che sparavo con uno scatto diretto, ho sempre sparato con stecher.
Forse il terzo colpo ho strappato e diciamo che forse non è la sua cartuccia… sicuramente con la ricarica avrei risultati migliori.
Al momento vado a caccia con questa rosata.. tanto le distanze sono molto corte max 130 mt.. voglio vedere il primo abbattimento con quest'arma perché ancora sono un po cosi… diciamo che sono convinto all'80% ma non del tutto, staremo a vedere.
 
anche io pensavo incidesse di piu... vediamo i prossimi abbattimenti come risulteranno.. anche se non credo cambi molto... fino ai 250/300 mt vai tranquillo.
 
Registrato
22 Maggio 2014
Messaggi
875
Punteggio reazioni
485
Età
45
Località
volterra pisa
Come già anticipato ho acquistato la ruger ranch in 223 Remington.
Arma economica ma molto interessante per le sue caratteristiche: peso piuma (2,6kg circa).... Canna cortissima (16,5 pollici.. 41 cm circa) ... arma estremamente maneggevole (la misurero' ma dovrebbe essere sotto i 95 cm) ... passo di rigatura 1.8 perfetto per stabilizzare palle "pesanti" .
Portata a casa giovedì ho subito installato l ottica meopta Artemis 3/12 x 50. Sulla arma starebbe meglio un x44 ma... L Artemis per caccia va benone.
Ho fatto la, quasi banale operazione di alleggerimento dello scatto, che ho lasciato leggermente più duro di quello della sorella predator in 308 e poi, ho fatto pulizia profonda e lappatura leggera della canna.

Oggi, c'è l ho fatta a ritagliarmi un 3 ore nel pomeriggio, quindi di corsa in poligono.
Ho acquistato 3 scatole di norma match economicissime con palla da 55 grs blindata..con l intento (riuscito) di ricavare bossoli e rodare la canna..
Rodaggio fatto abbastanza maniacalmente ... Un colpo e pulizia con WD40 e successivo passaggio di feltrino asciutto per i primi 15....poi, dopo pulizia profonda, due colpi e pulizia per altri 10.... poi tre colpi e pulizia per altri 9.
Ho tarato nel frattempo l ottica ma, come di norma, la rosata durante il rodaggio non era niente di che.
Dichiaro finito il rodaggio e tento una rosata con le norma.... tre colpi in circa 4 cm a 100 mt.
Mi ero fatto preparare 4 colpi con la palla hornadi so da 60 grs e 4 con bal tip da 60 grs con la stessa dose che usavo nella vanguard.
I tre colpi della s. p. producono un triangolo da circa 2,5 cm e....
Poi passo alla bal tip........ e ecco la rosata
​​​​​​
​​​​​​
​​​​​
 

Allegati

  • 0_IMG-20190423-WA0003.jpeg
    0_IMG-20190423-WA0003.jpeg
    63.7 KB · Visite: 0
  • 0_IMG-20190423-WA0007.jpeg
    0_IMG-20190423-WA0007.jpeg
    58.7 KB · Visite: 0
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto