Dopo l'uscita di stamani mattina ( l'ennesima a vuoto) mi chiama un mio amico dicendomi se oggi pomeriggio voglio andare a caccia con lui nella sua zona( ricade nella mia macroarea) e mi dice di portare il " giocattolino" cosi vediamo se finalmente lo proviamo...
Arriviamo all'appostamento alle 16.15 e gli dico che secondo me è già tardi che gli animali sono fuori ( previa consultazione del fishing point)... infatti appena montiamo nell'appostamento sull'albero nel campo di fronte ci sono già due maschi fuori.... ci sentono e se ne vanno.
Aspettiamo fino alle 17.30 e decidiamo di cambiare appostamento quindi fucile in custodia e via... appena arrivati ci sono maschio e femmina che si rincorrono... ci sdraiamo a pelle di leone e piano piano tiro fuori la carabina dalla custodia, carico e apro il bipiede.... continuano a rincorrersi fino a che la femmina non mi arriva a 20 metri!! Mi sente si ferma ma vedo solo la testa causa la conformazione del terreno
8f6fd23e06aa9b611e5f4e4d0fe204c7.jpg
... scappa e corre a gran corsa verso il maschio... fischio per farla fermare.... non si ferma e fa un mezzo giro verso sinistra, rifischio e si blocca! Il maschio entra in bosco , lei rimane ferma a guardare verso la mia direzione.... metto in mira e tolgo la sicura.... il mio amico mi dice " è a 60 metri.. vai!" Pressione sul grilletto.... bum! Parte a corsa su tre zampe... fa 10 mt e crolla!
Sono contentissimo!!
Cartucce usata: federal power shok da 64grs.
 
Complimenti Springer! Torno però un momento sulla tua 308..qual'e palla usi per il cinghiale? O meglio.. quale ritieni la migliore per questo selvatico in una canna da 18" come la tua? Scusate la digressione ma sto facendo esperimenti con la "arancia meccanica".. Leggi Tracker..
Grazie.
Ale
 
Livia.....ovviamente si!! Da quando mi sono messo a dieta sono affetto da fame nervosa!![banghead.gif][banghead.gif]

Però dai....solo quelle delle mani!![Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
 
Complimenti Springer! Torno però un momento sulla tua 308..qual'e palla usi per il cinghiale? O meglio.. quale ritieni la migliore per questo selvatico in una canna da 18" come la tua? Scusate la digressione ma sto facendo esperimenti con la "arancia meccanica".. Leggi Tracker..
Grazie.
Ale

Ale, io per ora utilizzo una accubond da 150 grs spinta dalla vivacissima (per il calibro) norma 200.

Penso che la combinazione 150 grs (non eccessivamente morbida) e polvere molto vivace sarebbe corretta anche per la tua canna (magari con una partition).....partirei da li.

Tuttavia per ora non ho casistica con la ruger di abbattimenti sul cinghiale per poter parlare su dati concreti....inoltre voglio provare anche la filosofia opposta...palla pesante e "morbida" sempre però spinta da polvere "vivace" (sopratutto perchè nella mia ruger dovrebbe garantire ancora maggior precisione visto il passo di rigatura) e pensavo proprio ad una sst da 180 grs.

Saluti
 
Grazie Springer! Io sto già usando con profitto la Hornady SP Interlock da 150 spinta dalla N135. Proverò tra poco una nuova carica con le Interlock RN sempre da 150.Mi piaceva avere anche una tua (e anche di altri) idea... Mi piace sperimentare! Posso dirti che per il tipo di caccia che fai tu se le SST da 165 fossero ben accette alla tua carabina, nel tiro a lunga distanza, sarebbe il top. Palla magnifica, la SST.. La 180 la vedo un po' sforzata nel 308..sptt in canna corta e polvere veloce.
 
Bene......ieri sera vista l' enorme presenza di volpi nella zrc dove ricade anche la mia azienda.....ero a fare un intervento di contenimento in art. 37 proprio nei miei terreni.

Avevamo già fatto un' altri intervento (siamo una "squadra" di 10/12 persone) l' altro venerdì e era andato benissimo, 4 volpi...(io 2[ilre.gif]) quindi ieri sera abbiamo ripreso le solite posizioni.

Io mi sono appostato su un' argine ai margini del bosco dove ho una buona visuale su di una campo piano con all' altra estremità un fiumiciattolo. Mi siedo a terra, spalle appoggiate ad una pianta per avere stabilità e tiri da farsi quasi tutti appoggiandomi allo stick.....non posso spare da sdraiato quindi i tiri oltre i 100/130 mt iniziano ad essere impegnativi.
Mi piazzo alle 19.30 circa.....panino con la mortadella e Becks sono la mia cena. Mentre mangio ammiro un bel maschio di capriolo (ve ne erano gia fuori 5) quando.....eccola subito la predona....è lontana e non ha fermezza....la metto sotto mira due volte ma non mi da il tempo di stabilizzarmi.....e mi sparisce in una zona di campo che non vedo.
Lascio la ruger sullo stick con la quasi sicurezza che tra breve la rivedrò, vista la direzione a breve distanza........do un morso al panino e lo poso sullo zaino.
Uno, forse due minuti e.....eccola a 35 mt (distanza poi telemetrata)....mentre la metto sotto mira mi sente e si gira....è tardi bum!!! Non muove un muscolo.

Ricarico....e mi magio il panino e bevo la beks....smessaggio al cell. con gli altri appostati e faccio un pò di misurazioni col telemetro per sapere più o meno a che distanza sparerò anche se mi capitasse di dover sparare in fretta......fondamentale il telemetro, sopratutto se si spara a buone distanze su animali di piccole dimensioni.

Passa un' ora e la luce inizia a venire meno....mi giro sulla destra e.......eccola stà attraversando il campo. Questa è lontana e...si stà allontanando ulteriormente. Mano al telemetro e ......siamo a 183 mt. Non poco....

Perdo la ruger e lo stick e li posiziono in direzione cercando stabilità con le spalle appoggiate al tronco del cerro e il gomito sx (sono "tutto storto") al ginocchio....la volpe nonostante la distanza si ferma a guardare nella mi direzione (forse il vento...).

Riesco nel frattempo a stabilizzarmi ma....non è certo come sparare da sdraiati. Faccio scendere piano la croce dall' alto verso un punto subito dietro la spalla dell' animale trattenendo il respiro e aumentando piano piano la pressione sul grilletto......quando la croce è nel punto giusto parte il colpo.

L' animale scatta in avanti velocissimo e percorre, cadendo 3 o 4 volte a terra circa 30 mt per poi sparire in un' avvallamento sulla proda della sponda del fiume.....

Faccio passare ancora qualche minuto e poi....mi vado a vedere sia la prima, che se ho preso la seconda.

Ecco le foto........

Felice e soddisfatto....la rugerina non perdona!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Per la cronaca ....anche ieri sera 4 volpi! Due io, una il mio amico (con un' altra ruger 223....la sua con canna da 58) e una un' altro cacciatore.


 
Premesso che le domande fatte non sono di semplice risposta ti dico quella che è la mia esperienza.

PRECISIONE..... impressionante!!! Senza tante prove siamo ad un livello eccezionale. La rosata postata parla chiaro.

ENERGIA....la ricarica che utilizzo io perde passando dalla canna di 61 cm della Vanguard a quella di 41 della ruger poco meno di 70 ms di V0 e si raggiunge con una costanza impressionante i 905.
Tanti? Pochi?
Per me una 60 grs a quella velocità è sufficiente per il capriolo fino ai 250 MT....ma lo devo verificare.

ABBATTIMENTI....per ora troppo pochi per poterci ragionare su.
I due Caprioli sono stati tirati uno a 175 MT e uno a 212....ma quest'ultimo, che poteva essere indicativo purtroppo come hai visto dalle foto l ho preso in testa...
Le sei volpi...non fanno testo ma sono indicative circa la precisione dell' arma. Una l ho presa oltre i 180 MT.

MANEGGEVOLEZZA ED ERGONOMIA....poco da dire l arma pesa senza ottica circa 2,6 kg...ed è lunga 90 cm....Caricatore estraibile e ottimo scatto (dopo rivisitazione).....
 
Grazie Springer! Io sto già usando con profitto la Hornady SP Interlock da 150 spinta dalla N135. Proverò tra poco una nuova carica con le Interlock RN sempre da 150.Mi piaceva avere anche una tua (e anche di altri) idea... Mi piace sperimentare! Posso dirti che per il tipo di caccia che fai tu se le SST da 165 fossero ben accette alla tua carabina, nel tiro a lunga distanza, sarebbe il top. Palla magnifica, la SST.. La 180 la vedo un po' sforzata nel 308..sptt in canna corta e polvere veloce.

Per dire che è sforzata, devi tener conto del passo di rigatura...
 
La Ruger Predator in 308w canna 18" ha il passo di rigatura di 1:10... Secondo me meglio le 165 ma bisogna provare. Inoltre per pesi di palla superiori a 155 gn la polvere che usa Springer non è consigliata.
Saluti
Alle
 
Volevo porre 2 domande a Springer in merito alla rugherina: hai notato differenze nell'abbattimento dei selvatici rispetto alla vanguard?
Secondo te la minor lunghezza di canna è un fattore di vantaggio in termini di efficacia?
Perchè se fosse ugualmente letale e precisa allo stesso modo di una carabina con lunghezza di canna standard potrei farci un pensierino... l'unica cosa che mi frena è questo dubbio.
 
Ciao Pieffe. L'anno scorso ho provato sulla mia Traker(stessa lunghezza e passo della Ruger di Spaniel) una ricarica con polvere veloce N135 e palle Hornady RN da 180 gn per la battuta. Utilizzando un crony in prestito ho rilevato bassissime velocità e sptt segni di iperpressione sul bossolo. Cosa che usando una semiauto mi ha sconsigliato di proseguire su questa strada. Per me comunque le 150 gn max 168gn sono le ogive ideali per il 308w e da qui non mi sposterei.
Saluti
Alle
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto