MERLO

Utente Registrato
Messaggi
86
Punteggio reazioni
4
Punti
1
Buonasera a tutti. Nel mio studio per individuare una nuova ottica per sostituire la mia Meopta 7x50 mi sono messo di buzzo buono e dal terrazzo di casa, all imbrunire, ho messo alla prova le mie tre ottiche oltre al binocolo (un 8x30 sovietico acquistato una trentina di anni fa). Orbene, checché se ne dica sulla superiorità della meopta sotto il profilo della luminosità, traguardando un olivo a circa 200 metri non ho riscontrato differenze significative fra la meopta, un.Leupold m8 tactical 6x42 e un Weaver Grand Slam 6-20x40 che monto su una weihrauch cal. 22. Anzi..sorprendentemente quella leggermente più luminosa è proprio la weaver. Più luminoso di tutti il binocolo. Comunque con tutti e tre avrei potuto tirare al massimo fino alle 20.30 (ma ..teoricamente) ovvero 30 minuti dopo il tramonto, mezz'ora prima del termine dell orario di caccia. Ora sono ancora più indeciso. Secondo voi con una Marca europea blasonata quanto tempo si può guadagnare ?(soprattutto mi interessa per il cinghiale). Un caro saluto
 
Per il cinghiale dipende da come lo cacci e soprattutto dipende dalla distanza di tiro. Fra le ottiche che hai, la più indicata per tentare un tiro all'imbrunire, entro i 100 m. è il 6x42, oltre l'imbrunire devi accorciare le distanze ed allargare la campana del cannocchiale. L'ottica specifica per il cinghiale in condizioni di scarsa visibilità deve avere pochi ingrandimenti, meglio se fissi e deve essere largo, per esempio un 6x56 con il puntino illuminato è l'ideale. L'ottica con ingrandimenti fissi a parità di modello e di marca, in fatto di luminosità a qualcosa in più di quella variabile. Oltre a risparmiare sul prezzo si guadagna sul risultato. Restando sulla fascia di prezzo dei 1.200/1.500 euro si ha una buona scelta di ottiche che permettono di fare quello che fanno le ottiche di 3.000 euro di marche più prestigiose.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto