E tu saresti stato direttore ??!!
ripassiamo un po'
Lr 30 / 1999 statuto
art15 punto i
"negli anni successivi il primo versamento la quota associativa può essere ridotta in favore dei soci che abbiano prestato VOLONTARIAMENTE la loro attività per l attuazione ....etc etc
A proposito di agevolazioni.....
Torna a studiare e sciacquati la bocca prima di parlare delle altre riserve.

PS RIBADISCO CHE AI TOSCANI DI ME E DI TE E DEL FRIULI NON INTERESINTEIENTE
 
A meno che, lo statuto base non sia stato modificato dall'assemblea dei soci riuniti in maggioranza assoluta.....
 
Mi dispiace che bisticciate per colpa mia. Adesso ho i link per informarmi, valutare e scegliere. Sarà quel che sarà. Di certo vorrò sperimentare nuove realtà, cosa che non ho potuto intraprendere prima causa lavoro e famiglia. Paradosso ma non tanto è che ora che sono in pensione potrei permettermelo ma l'età avanza e il tempo di conseguenza si restringe. Mannaggia.
setterman1
 
Certo pieffe tutto va votato e approvato dall assemblea. Le agevolazioni giuste ci possono essere per premiare i più volonterosi e non si può obbligare nessuno a fare niente
Solo quello volevo dire
Ciao
 
Essendo io che ho iniziato il post vi posso dire che state andando un po’ fuori argomento....comunque ad oggi dopo aver parlato con diverse persone che hanno l’art 37 , vi posso confermare che qui da me a Montecatini terme provincia di Pistoia NON si riesce ad entrare nel giro dei prelievi di controllo perché e’ tutta a vantaggio dei soliti.
Addirittura una guardia volontaria responsabile degli abbattimenti in Padule si è più volte lamentata per non riuscire mai a partecipare alle battute al piccione.....gli e’ stato detto ...e si c’è bisogno di persone che ci danni una mano a fare questo e quest’altro tanto che il volontario gli avrebbe risposto :
Sono in pensione ho tanto tempo da dedicarvi!
Morale della favola....quando lo incontrano per strada si girano dall’altra parte !!!!......🤦🏻‍♂️🤝👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Titti scusa ma....chiedi in atc, mi sembra veramente strano che ci sia chi monopolizza il distretto!!

Purtroppo ti posso aiutare male perchè, come dice Setterman, i regolamenti variano da ex provincia a ex provincia.....da me per esempio, per il cinghiale in selezione, hanno diviso il territorio in settori di circa 40 ettari e li hanno numerati.....con la teleprenotazione prenoti il settore che ti interessa e vai.....se è già prenotato o non è disponibile per altri motivi (per esempio perchè ricade in una sottozona del capriolo quando la caccia al capriolo è aperta) semplicemente il sistema ti dice che il settore non è disponibile....impossibile avere chi MONOPOLIZZA!!

Riguardo gli art. 37.....bhe ti posso dire che per esempio nella zrc dove abito io vengono chiamati (GIUSTAMENTE) solo quei cacciatori che si sono adoperati per fare gli altri interventi necessari (cattura corvidi, cartellagione, governa dei fagiani ecc)....mentre per il terreno libero noi abbiamo un così detto gruppo di internvento....ma nel terreno libero con la nascita della selezione gli interventi non dovrebbero avere più senso....

Facci sapere come siete organizzate e.....dai retta....diffida sempre dai "si dice"....specie dei cacciatori;);)
 
Chi ha una greppia non vuole spartirla con nessun altro. Ecco perche' io se fossi in Italia sarei contrario alla caccia di selezione com'e' impostata in tante zone d'Italia, a giudicare da cio' che leggo qui e la'. Io so di certi che cacciano cinghiali, cervi, caprioli e daini e ne prendono tanti, veramente tanti, e si vantano dei loro abbattimenti sui fora. Mentre poi ci stanno tantissimi altri che non riescono a trovare un posticino per sparare una fucilata. Poi vi lamentate se il numero dei cacciatori diminuisce sempre di piu'. Perche' non escogitate un sistema piu' egalitario per distribuire opportunita' venatorie a piu' cacciatori invece di lasciare il divertimento e la ciccia a pochi ingordi?
 
Sono uscito altre 4 volte ma nulla di fatto; nel senso che non l'ho più visto. Ho prenotato per oggi alle ore 16.00 per un altra zona. Porto con me mio babbo, tanto dopo 5 minuti ronfa che sembra un reattore. Colleghi mi dicono che se non mi decido a pasturare i cappotti si moltiplicheranno all'infinito; loro usano farina di pesce. Mah! Io non metto niente: se passano bene se no rimarranno dove sono.
setterman1
 
Si possono agevolare per esempio, riducendo a favore di chi si è fatto il mazzo la quota dell'ATC. Si deve agevolare i meritevoli senza penalizzare gli altri. Se a queste "latitudini" si agevolerebbe qualcuno a discapito di altri per quello che riguarda l'esercizio venatorio partirebbe subito una denuncia.
Perché prima di scrivere non leggi? L'esempio non era "campato in aria". Stai calmino, perché io Direttore sono stato, e le dimissioni le ho date volontariamente al termine del mandato. Non ho mai agevolato nessuno a discapito di altri, né nella caccia di selezione né nella tradizionale. Anche quando rimaneva un solo capo da abbattere per sesso ed età, per il completamento del piano di abbattimento non ho mai agevolato assegnando il capo per preferenza o simpatia, (per regolamento lo potevo fare) chi arrivava per primo sul registro delle uscite decideva.
 
Torna a studiare e sciacquati la bocca prima di parlare delle altre riserve.
La bocca te la devi sciacquare tu, prima di dire "anche qui ci sono le agevolazioni. L'unico obbligo e pagare la quota." Comunque chi ha letto ha capito, dove volevi arrivare. Concludo dicendo che nelle Riserve Comunali hanno tutti gli stessi diritti, e tutti gli stessi doveri, senza nessuna discriminazione, anche l'ultimo arrivato ha gli stessi diritti e doveri di chi è socio della Riserva da quarant'anni, questo per tutto quello che riguarda la caccia. Chi lavora per la riserva non potrebbe essere premiato con zone migliori o capi di selvaggina in più.
 
Germano,
forse mi son spiegato male.....non sono favoritismi verso i Soliti.....è un regola vera e propria!!
Ti sei spiegato benissimo. Fino all'anno scorso ho avuto l'onere di dirigere una Riserva comunale, dove ogni socio ha pari diritti e pari doveri. Chi rispetta lo statuto e il regolamento della riserva fa il suo dovere, il censimento è un dovere del socio che fa caccia di selezione, quindi nessuna agevolazione in riguardo alla caccia gli può essere concessa. Chi non si attiene al Regolamento viene denunciato alla commissione disciplinare. Il regolamento ogni anno viene approvato dall'assemblea dei soci, ognuno sa a cosa va incontro se non si attiene al regolamento. Come vedi da queste parti non si premia chi fa il proprio dovere, si punisce chi non lo fa senza un giustificato motivo.
 
Sinceramente mi sembrano richieste strane per un forum, con questo ognuno può fare quello che ritiene più opportuno.
Per la prima richiesta ti posso dire per esperienza che ti devi rivolgere all'ATC e ai cacciatori della tua zona che già fanno caccia di selezione. Nel mio distretto continuiamo ad aumentare come numero e tutti hanno comunque la possibilità di tirare a qualche animale, soprattutto coloro che si impegnano a cercare sul territorio le zone dove poter cacciare.
Riguardo alla seconda richiesta c'è qualcuno anche da queste parti che dice quello che dici te, io per esperienza ti posso dire che ti devi fare avanti, sentire chi gestisce le strutture pubbliche, ZRC e ZRV, e coloro che organizzano gli abbattimenti per il contenimento dove ci sono danni alle colture.
Se aspetti che qualcuno ti chiami mentre sei seduto sul divano, la vedo dura.
Ciao

Claudio - siena
 
Ti sei spiegato benissimo. Fino all'anno scorso ho avuto l'onere di dirigere una Riserva comunale, dove ogni socio ha pari diritti e pari doveri. Chi rispetta lo statuto e il regolamento della riserva fa il suo dovere, il censimento è un dovere del socio che fa caccia di selezione, quindi nessuna agevolazione in riguardo alla caccia gli può essere concessa. Chi non si attiene al Regolamento viene denunciato alla commissione disciplinare. Il regolamento ogni anno viene approvato dall'assemblea dei soci, ognuno sa a cosa va incontro se non si attiene al regolamento. Come vedi da queste parti non si premia chi fa il proprio dovere, si punisce chi non lo fa senza un giustificato motivo.

Bello....è quello che servirebbe da noi!!
Il cacciatore ha DIRITTI si ma anche DOVERI.......qua, in tanti, una volta pagata la quota pensano di avere solo DIRITTI....è questo il problema!!!

Mantenere le ZRC (che ce ne sono che funzionano e come!!) dovrebbe essere un DOVERE di tutti.....invece in tanti pensano di avere solo il DIRITTO di partecipare agli interventi in art. 37 (per altro di dubbia legalità pare....).......è questo che non torna!!!

Ci fosse degli obblighi ben precisi come da te sarebbe tutto più semplice....e si eliminerebbero tanti "furbi" (o che si reputano tali!)
 
Setterman oltre al catrame vegetale, come ti ha gia' detto darkmax, puoi provare con un po' di nafta.......(sempre se puoi)!!!!!
Un saluto ed un grosso IBAL per le tue prossime uscite
Alberto
 
Bello....è quello che servirebbe da noi!!
Il cacciatore ha DIRITTI si ma anche DOVERI.......qua, in tanti, una volta pagata la quota pensano di avere solo DIRITTI....è questo il problema!!!

Mantenere le ZRC (che ce ne sono che funzionano e come!!) dovrebbe essere un DOVERE di tutti.....invece in tanti pensano di avere solo il DIRITTO di partecipare agli interventi in art. 37 (per altro di dubbia legalità pare....).......è questo che non torna!!!

Ci fosse degli obblighi ben precisi come da te sarebbe tutto più semplice....e si eliminerebbero tanti "furbi" (o che si reputano tali!)

Anche qui ci sono delle agevolazioni. L unico obbligo è pagare la quota. Se uno non ha voglia di fare non puoi obbligarlo.
Tra le disposizioni aggiuntive del Distretto venatorio :" I soci che si sono sempre impegnati personalmente censimenti del patrimonio faunistico, al foraggiamento, alla creazione dei punti di alimentazione, alla costruzione delle altane, alle attività tecniche e sociali, ecc ecc avranno priorità assoluta nella scelta della zona dove praticare l esercizio della caccia di selezione, ai soci che non si sono mai prodigati nelle attività sopra citate sarà assegnata per sorteggio una delle zone restanti.
E mi sembra giusto cosi
 
Per la legge toscana non possiamo né foraggiare né attrarre con qualsiasi altro mezzo adatto all'uopo a meno che ciò non sia utile per "distrarre" i cinghiali dalle colture, a differenza degli abbattimenti per contenimento danni per i quali è ammesso tutto, anche la caccia notturna con silenziatori e fonti luminose speciali.
setterman1
 
Il distretto venatorio non centra con il regolamento interno delle riserve dove l'assemblea è sovrana. Nel mio distretto non ci sono interferenze, fra Distretto e Riserva per quello che riguarda la conduzione delle Riserve. Le decisioni a livello distrettuale vanno votate da tutti i Direttori delle Riserve. E nella mia riserva e in quelle che conosco, non ci sono agevolazioni, per chi fa il suo dovere. Per chi non dovesse farlo c'è la commissione disciplinare. Il compito del Direttore è quello di distribuire ai soci le schede per i censimenti ed assegnare le zone. Il distretto potrebbe decidere per tutte le riserve il giorno per il censimento diviso per specie. La Riserva Comunale è un'associazione senza fini di lucro. E' la Riserva che ha come finalità la protezione, l'incremento e il razionale sfruttamento del patrimonio faunistico ecc. ecc. E' la Riserva di caccia che attua i censimenti, predispone i piani d'immissione e di abbattimento ed i regolamenti annuali di fruizione venatoria. Logicamente questi vanno approvati dagli organismi competenti. I miglioramenti ambientali ed iniziative sociali e culturali è compito della riserva. Chi dirige la riserva è il Direttore, rappresenta legalmente la Riserva di Caccia ed è quello che vigila sul corretto funzionamento della Riserva. E' quello che deve far rispettare la normativa vigente, e il regolamento annuale di fruizione venatoria approvato dall'assemblea dei soci. E' quello che segnala a gli organi competenti ogni violazione al regolamento o allo statuto della Riserva. E' quello che assegna ai soci i compiti previsti dal regolamento, fra questi ci sono anche i censimenti. Se hai soci della riserva gli è convenuto approvare un regolamento dove tolti i posti migliori si sorteggiano i restanti, è giusto che il regolamento approvato dall'assemblea venga rispettato.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto