Supporto carabina caccia selezione cinghiale

Ma tu prenoti la zona che vuoi tu ? E se è già prenotata ?
ok che non si puo foraggiare ma puoi mettere una Salina, usare il catrame, farti un punto sparo ..... poi magari non puoi andare a caccia.
Bah

Dark.... In pratica qua hanno suddiviso il territorio cacciabile NON VOCATO al cinghiale in quadratini di 40/60 ettari e fatto distretti di estensione comunale.
I quadratini sono numerati e consultabili su Google heart.... scegli dove vuoi andare e prenoti... se uno ha prenotato prima di te la prenotazione viene rifiutata dal sistema.
Quando è aperta la caccia al capriolo i settori del cinghiale che ricadono nelle sottozone del capriolo (le sottozone del capriolo sono assegnate nominalmente) non sono prenotabili.
Se chi caccia il capriolo ha l abilitazione al cinghiale e la sua sottozona ricade in zona non vocata al cinghiale può durante l uscita al capriolo sparare al cinghiale.
 
Roby... certo anche te ne hai fatte di prove:D:D​​​​​​

Io alla fine uso o l harriss (che ti invito a provare) o uno stick autocostruito che non è altro che due tubetti di alluminio uniti con una vita ha formare una "forcina" i due tubetti sono poi stati tagliati in 3 pezzi ognuno e resi innestabili.... li tengo nello zaino.
Per sparare con lo stick oltre i 150/160 devo avere la schiena appoggiata ad un albero o comunque qualcosa di solido.... così mi sento di sparare fino a 250 mt.
Tuttavia faccio sempre in modo e maniera di poter sparare con l Harris.... non c è paragone!!
 
Roby... certo anche te ne hai fatte di prove:D:D​​​​​​

Io alla fine uso o l harriss (che ti invito a provare) o uno stick autocostruito che non è altro che due tubetti di alluminio uniti con una vita ha formare una "forcina" i due tubetti sono poi stati tagliati in 3 pezzi ognuno e resi innestabili.... li tengo nello zaino.
Per sparare con lo stick oltre i 150/160 devo avere la schiena appoggiata ad un albero o comunque qualcosa di solido.... così mi sento di sparare fino a 250 mt.
Tuttavia faccio sempre in modo e maniera di poter sparare con l Harris.... non c è paragone!!
Io preferisco appoggiare la carabina sia avanti che dietro (asta e calcio), secondo me è più stabile, in una postazione fissa dentro l'area protetta in cui faccio controllo del cinghiale, addirittura ho posto un tavolo di legno dove sopra metto il rest da poligono 😁, avere la certezza di far partire il colpo nel miglior modo possibile per me è una prerogativa inderogabile, quando si spara ad un animale bisogna far in modo che la sua morte avvenga in maniera rapida senza inutili sofferenze, oltre a creare meno problemi a chi spara, specie se parliamo di cinghiali.

Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Sì, anch'io propendo per l'allenamento ordinario contando sempre però su un buon appoggio. Il bersaglio costituito dalla parte vitale del corpo delle prede nella caccia di selezione ha una area quanto uno schermo di un computer. Lungi da me fare il gradasso ma ad una distanza di 100 mt circa (più o meno è la distanza d'ingaggio dove ho deciso di insidiare il cinghio) con un buon appoggio penso di non avere problemi ad effettuare il lavoro come Dio comanda. Ulltima sessione di tiro al poligono di Fucecchio: 3 colpi nella mouche a 125 mt. Gli allenamenti che coinvolgono lo stato mentale sono indicati per chi si diletta in gare ufficiali: pistola libera, carabina, ecc....
setterman1
 
Stasera faccio un salto a Montespertoli per vedere se quel ragazzo ha qualcosa perché volevo andare a caccia domani sera e senza...Le cartucce si comprano bene: scatola di Remington core lock sp 150 gr euro 30,00.
setterman1
 
Che ora era quando hai sparato al poligono? (in santa calma e senza emozioni), il cinghiale lo tirerai di solito a ore tarde e non è che è inchiodato al terreno ..... :)
 
Per i cervidi, dopo il tiro va avvisato il capo distretto e fatto fare il primo controllo del capo a soggetto autorizzato del distretto che firma la scheda e certifica l' apposizione della fascetta.
A fine stagione dobbiamo portare testa e mandibola al controllo che viene fatto da tecnico dell' atc che ne certifica o meno la correttezza dell' abbattimento.
La procedura è uguale a quella della mia regione, dove per il cinghiale non c'è differenza. La verifica va fatta dal personale preposto massimo 24 ore dopo l'abbattimento.
 
Per springer. Ho scaricato l'app però nella sezione per la prenotazione non appare l'opzione "caccia selezione". Interpellando lo storico mi dice nessun dato per il 2019 nonostante abbia effettuato 2 uscite il 13 e il 16. Devo telefonare all'atc perché il giorno 16 non ho capito il numero di assegnazione dalla voce meccanica e non l'ho riportato sulla scheda per le quali mi hanno detto all'associazione che non si devono restituire. Forse avendo prenotato per telefono non sono state registrate nell'applicazione.
setterman1
 
Il turno dalle ore 16 alle 17, l'ultimo. Mi è sempre toccato quello ogni qualvolta. Ho il puntino luminoso del reticolo comunque, come accaduto prima mi asterrei dal tiro se non mi sentissi. Un ferimento nelle ore vespertine, tra l'altro, sarebbe incasinevole.
setterman1
 
Io ti consiglio di prepararti fisicamente e mentalmente, altrimenti avrai sempre bisogno di mettere la carabina nel rest. Ti dico solo che ci sono persone che non hanno difficoltà ad avvicinare alla bocca un cucchiaio colmo di liquido ed altre che prima di arrivare con il cucchiaio vicino la bocca perdono una buona parte del liquido. ;):)

E piu' vecchio te fai e peggio e'.
 
Germano.....dissento! O meglio si ok, allenamento e preparazione sono importanti ma un buon appoggio lo è ancora di più.

Poi quando si palesa la preda c' è sempre un pò di emozione (che può essere anche tantissima).....vorrei vedere il tipo che si porta il cucchiaino alla bocca con estrema fermezza se riesce a farlo in qualsiasi condizione di stress.

Sono entrambi importanti, però senza una buona tecnica, una buona condizione fisica e mentale, l'appoggio diventa un'espediente, che non insegna a tirare. Per arrivare a portare il cucchiaio alla bocca ha dovuto mettere a riposo una parte della muscolatura e impegnare solo quella interessata. Ha dovuto allenare sia i muscoli che il cervello. Sarebbe stato molto più facile appoggiare la mano con il cucchiaio pieno sul tavolo e avvicinare la bocca al cucchiaio, ma questa tecnica non impara ad avere un buon controllo sul cucchiaio.
 
Setterman... Ti devi registrare dopo aver scaricato l' applicazione inserendo codice fiscale e codice Cacciatore.
Sul sistema per accedere alla caccia di selezione devi entrare nella sezione "prenotazione caccia" e poi"gestione caccia singola".
Almeno così funziona per il mio atc... Ma penso proprio che siano tutti uguali..
 
Le schede biometriche vanno tenute a disposizione....ma per il cinghiale non si consegnano.

Comunque quando farai l' abbattimento al momento della chiusura della teleprenotazione dovrai inserire il n. fascetta utilizzata e la classe del cinghiale abbattuto.

Saluti.
 
Sì di quelle biometriche lo sapevo. Chiedevo di quelle schede che compiliamo per l'uscita: il giorno, l'ora, il numero assegnato dalla teleprenotazione. Grazie per ora springer; meno male che ci sei.
setterman1
 
Sì di quelle biometriche lo sapevo. Chiedevo di quelle schede che compiliamo per l'uscita: il giorno, l'ora, il numero assegnato dalla teleprenotazione. Grazie per ora springer; meno male che ci sei.
setterman1

Figurati.

Noi non compiliamo nessuna scheda per l uscita.

Facciamo la teleprenotazione e stop.

Son curioso... puoi mettere una foto della scheda che complicate? Non riesco a capire a cosa possa servire..
 
Solo per curiosità, per sapere come funziona da voi.
Ma le schede biometriche le compila il cacciatore da solo? Dovete poi presentare i trofei e le mandibole dei capi abbattuti ?
Grazie
 
Allego la scheda per l'annotazione dei dati per le uscite prenotate e le istruzioni per le armi consentite in questa caccia per la Regione Toscana.Clicca sopra per ingrandire.
setterman1
Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   scheda (2).JPG  Visite: 0  Dimensione: 70.1 KB  ID: 1858663Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   scheda2.JPG  Visite: 0  Dimensione: 96.4 KB  ID: 1858664
 
Il sistema registra prenotazione e tutto il resto. È accessibile in tempo reale tramite un pc dalla vigilanza. Mi piacerebbe chiedere a chi nel tuo atc ha avuto la splendida pensata di creare quei registri. ...a cosa pensa che possano servire.
Madonna mia.... :rolleyes::rolleyes:
 
Messaggi
1,152
Punteggio reazioni
695
Punti
223
Ieri ho avuto il piacere di traguardare a mezzo di cannocchiale di puntamento un cinghiale che era uscito dalla macchia dove presumevo si fosse allestrato ma ho dovuto astenermi dallo sparare perché pur appoggiando la carabina al seggiolino componibile in ferro e stoffa il reticolo ballava che sembrava quello che fa la reclame alla Tim. Quando ho cercato di "puntarlo" da disteso appoggiandomi sui gomiti quello, mica scemo, con un salto è ritornato nella macchia. Pensavo di portare in seguito un materassino di gomma piuma da mare e distendendomici sparare. Voi come vi organizzate?
setterman1
 
Fate tutto voi, fate i selezionatori e i verificatori? Ma qualcuno che vi controlla oltre la forestale esiste? Se all'inizio di gennaio invece della femmina di capriolo prelevate una maschio gli mettete la fascetta e lo dichiarate come femmina? Subito dopo il tiro a chi dichiarate lo sparo? E' solo per capire, non è assolutamente fare critica.
 
Per i cervidi, dopo il tiro va avvisato il capo distretto e fatto fare il primo controllo del capo a soggetto autorizzato del distretto che firma la scheda e certifica l' apposizione della fascetta.
A fine stagione dobbiamo portare testa e mandibola al controllo che viene fatto da tecnico dell' atc che ne certifica o meno la correttezza dell' abbattimento.
Il cinghiale ha molti meno controlli.....spari apponi la fascetta dichiari cosa hai abbattuto riempi la scheda biometrica e la tieni a disposizione.
 
Certo che l'emozione ci mette lo zampino , e se così non fosse ....
Springer, datti da fare e rispondi a modo a Setterman [smash.gif] tu che di acrocchi sei ben fornito.

Io mi avvalgo/avvalevo di un solo bastone forcellabile, e, stando seduto su un seggiolino basso a tre gambe riesco/riuscivo a fare tiri decenti fino a 150-200 ml.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto