Supporto carabina caccia selezione cinghiale

Quando ho individuato il collega non ero a caccia ma in perlustrazione senza carabina e per giunta con la mia vecchia cagna per rendermi conto delle zone dove eserciterò questa caccia prevalentemente, se rileggi il post….Ad ogni modo io prenoto comunicando anche la parcella numerata corrispondente al territorio comunale che è Castelfiorentino distretto valdelsa e annotando nella scheda il giorno, l'ora, il numero di prenotazione che il "sistema" mi assegna; poi chiudo quando termino e riporto sulla scheda anche questo dato. Poi per il resto devo rendermi conto di come funzioni perché è la seconda uscita che faccio. Comunque questa è anche terra di bracconieri. Il tale di cui parlo l'osservai molto a lungo e bene: non vestiva con indumenti ad alta visibilità, aveva preparato una parata dove dai fori, presumo di sparo, copriva un campo visivo di circa 300° e sedeva sul bordo della fossa su uno sgabello da bagno, tipo di quelli che vengono messi davanti al bidet per lavarsi i piedi; la struttura consisteva in grossi rami di ginestra e rametti secchi trasversali legati con filo verde con cui si legano i tralci della vigna: quindi un appostamento destinato a durare nel tempo e molto probabilmente ha predisposto in zona anche una opportuna pasturazione. Mi sa che questa caccia il momento dello sparo è il culmine di un importantissimo lavoro di ricerca dei luoghi di sosta, passaggio di questi intelligentissimi animali.
setterman1
 
Daiii .... il materassino da mare per distendersi ??!! ;)
Se proprio ti fa schifo l erba usa un telo mimetico tagliato su misura. Occupa zero spazio e pesa poco.
Poi poggi la carabina sullo zaino tra i due tasconi.
 
Sono tornato adesso da una perlustrazione in zona senza carabina per rendermi conto di queste zone cinghialiste e ho individuato, con il binocolo, un collega piazzato in attesa che ha costruito una parata tipo da uccelli sul bordo di una fossa e lui stava seduto sull'altro bordo e molto probabilmente appoggerà il fucile sui rametti orizzontali del nascondiglio. Si trovava a poche centinaia di metri da dove ero appostato io ieri. Speriamo che non lo distrugga.
setterman1
 
Come fa un selecontrollore a gestire la sua zona se viene assegnato di qua e di la in giro x la Toscana :), in quella zona ci deve cacciare solo lui e non cani e porcellini...
 
Ecco il primo problema... . l appoggio! !

Come dice Pieffe... Io ne ho provate diverse!!

Sarò breve....
​​​​​​
Se possibile e cerco di farlo essere possibile sempre.... sparo da sdraiato con arma dotata di bipiede Harris....senza ombra di dubbio la soluzione migliore è più stabile (specie se sotto il calcio metti o la custode arrotolata o lo zaino o un sacco pieno di riso soffiato). Preferisco sparare a 200 mt così piuttosto che a 100 appoggiato su forcella.

Se invece sdraiato è impossibile (per angoli di tiro o erba alta), cerco di sparare da seduto per terra con schiena appoggiata ad un albero e arma appoggiata su forcellina autocostruta con tubetti in alluminio.

Se ancora sono basso sparo come descritto da Pieffe.

Importante per la stabilità è l appoggio del gomito dx (o sx se uno è mancino) .

Setterman...cerca un bipiede simile all Harris (dai 25 euro in su su internet) di misura media e, per quando sdraiarsi sarà impossibile, un bipiede estensibile come il 39hunter, il più basso...e sei a posto!!

​​​​
​​​​​​
 
Per il cinghiale la normativa ha finalità diverse da quella per i cervidi ed i bovidi. L'irsuto signore dei boschi lo fanno cacciare nelle zone cosiddette non vocate cioè in aree dove vi sono colture specializzate e dove vi arrecano danni ingentissimi. Con il metodo della selezione lo cacciamo tutto l'anno senza limiti di capi, di classi di età e di genere. Prima di cacciare facciamo la teleprenotazione che in caso di nulla osta per la zona indicata siamo in diritto ad accedervi. Per il resto non ho ancora capito come funziona tutto il sistema.
setterman1
 
Trattandosi di selezione, è ammesso il foraggiamento.
ecchè... uno lavora per un mese, si ammala x una settimana o prenota + tardi..... e l'altro spara???
 
Mi associo. Immagino che il tremolio di cui parlava Setterman e' dovuto alla "buck fever," febbre da becco, cioe' l'emozione che colpisce il cacciatore alle prime armi quando gli si presenta un bel cervo palcuto, ed il sistema nervoso del cacciatore va in tilt. Io sono fortunato, nel senso che in genere rimango freddo fino al momento di premere il grilletto. Ma appena l'animale cade, la buck fever prende anche me.
Ad ogni modo, anch'io ammiro Setterman per aver deciso di non sparare.
 
Ieri ho avuto il piacere di traguardare a mezzo di cannocchiale di puntamento un cinghiale che era uscito dalla macchia dove presumevo si fosse allestrato ma ho dovuto astenermi dallo sparare perché pur appoggiando la carabina al seggiolino componibile in ferro e stoffa il reticolo ballava che sembrava quello che fa la reclame alla Tim. Quando ho cercato di "puntarlo" da disteso appoggiandomi sui gomiti quello, mica scemo, con un salto è ritornato nella macchia. Pensavo di portare in seguito un materassino di gomma piuma da mare e distendendomici sparare. Voi come vi organizzate?
setterman1

Io adopero uno shooting stick monopode con forcella, perche' i miei tiri sono generalmente corti. Siccome uso capanni, io sto seduto su una sedia nel capanno. Lo shooting stick ha una punta che io conficco nella terra davanti a me. Prima di sparare lo afferro con la sinistra appena sotto la forcella. E' abbastanza stabile per i tiri ravvicinati, fino a 100 yarde. Se mai dovessi cacciare dove i tiri sono lunghi comprerei un tripode (si dice cosi'?) come quelli usati dai cacciatori africani.
Un consiglio; qualsiasi appoggio tu usi, non appoggiare mai la canna su di esso, o sbaglierai del tutto il colpo o ferirai l'animale. Ma di sicuro gia' lo saprai.
 
No, il foraggiamento qui in Toscana per la selezione non è ammesso. Solo nella forma del contenimento danni art. 37 per i dettami del quale, l'incaricato per quella modalità può avvalersi, se del caso, anche di fonti luminose. Poi se gli accorgimenti di cui sopra vengono utilizzati anche per la selezione….come ho detto più su, questa è terra di bracconieri.
setterman1
 
Ma tu prenoti la zona che vuoi tu ? E se è già prenotata ?
ok che non si puo foraggiare ma puoi mettere una Salina, usare il catrame, farti un punto sparo ..... poi magari non puoi andare a caccia.
Bah
 
Ecco il primo problema... . l appoggio! !

Come dice Pieffe... Io ne ho provate diverse!!

Sarò breve....
​​​​​​
Se possibile e cerco di farlo essere possibile sempre.... sparo da sdraiato con arma dotata di bipiede Harris....senza ombra di dubbio la soluzione migliore è più stabile (specie se sotto il calcio metti o la custode arrotolata o lo zaino o un sacco pieno di riso soffiato). Preferisco sparare a 200 mt così piuttosto che a 100 appoggiato su forcella.

Se invece sdraiato è impossibile (per angoli di tiro o erba alta), cerco di sparare da seduto per terra con schiena appoggiata ad un albero e arma appoggiata su forcellina autocostruta con tubetti in alluminio.

Se ancora sono basso sparo come descritto da Pieffe.

Importante per la stabilità è l appoggio del gomito dx (o sx se uno è mancino) .

Setterman...cerca un bipiede simile all Harris (dai 25 euro in su su internet) di misura media un bipiede estensibile come il 39hunter il più basso...e sei a posto!!

​​​​
​​​​​​

Ma i bipiedi si possono montare su tutte le carabine o necessitano di una predisposizione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Mantenendo fermo il fattore emozionale e non ultimo l'allenamento a sparare con carabina munita di ottica, io utilizzo questi appoggi:

Il primo, tripode Swarovski con accessorio artigianale, sostituibile alla testa originale in 2 secondi, con la praticità di avere 2 in 1 alternando l'appoggio per la carabina alla testa per l'alloggiamento del lungo, peso non trascurabile di 3,4kg stabilità ottima lo utilizzo in particolare nello sparo da seduto e all'aspetto, ottimo per tirare anche oltre i 200m.

Il secondo tripode della Primos modello Trigger, leggero 1,3kg ma allo stesso tempo poco stabile, provato alla cerca 3/4 volte con risultati non soddisfacenti, penso che possa essere valido a sparare non oltre i 100m, meglio se meno, ora lo utilizzo solamente per piazzare il cronografo quando provo le cartucce 😉.

Il terzo quad pod della Seeland, peso meno di 1kg, lo utilizzo esclusivamente alla cerca, stabile secondo me fino ai 150m, esclusivamente per tirare in posizione eretta.

Ultimo se le condizioni lo permettono utilizzo il classico zaino per tirare da sdraiato, posizione che difficilmente lascia scampo al selvatico, per tiri dove la distanza si fa importante é risolutivo!
4ce6173204a115dbbfc3197e6ddec0a5.jpg
4e2e605553a361365e85971f8af0ba0c.jpg
9ab788751869d7af49139d4de59294ad.jpg
199c0f11ac9ab8d210d03c1caf8e8a19.jpg
bcaa445dbcb8b510787cbac7d8d4de80.jpg


Inviato dal mio INE-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Il bipiede serve se si tira da posizione dominante, dove il parapalle diventa il terreno, altrimenti è meglio tirare in piedi con l'appoggio o anche da seduti. Con un poco di fantasia un albero può fornire un ottimo appoggio.
 
Se è già prenotata devo chiedere la prenotazione per un'altra o per quella stessa in un altro giorno. Non mi è successo ancora essendo alla 2 uscita ieri. Per me risulta essere una cosa di un altro mondo questa caccia. Ho mandato un email all'atc per chiarimenti addirittura come posso fare se con la voce metallica dello speaker non riesco a capire il numero di assegnazione da riportare sulla scheda ed altre cose. Si brancola nel buio. Io sono abituato da 48 anni che vado a caccia ad uscire di casa e dopo poco cominciare a cacciare (vivo in campagna)
setterman1
 
Emozioni ne ho avute così tante nella vita che….Diciamo passione, senso della scoperta di una attività nuova; credo sia la motivazione più appropriata.
setterman1
 
Attrezzatura di primordine. Il tiro da terra con il supporto dello zaino, qui da me o meglio dove ho perlustrato la zona, sarà da effettuarsi quando i cinghiali andranno al grano con le spighe già formate e con consistenza lattiginosa, allora in quei campi la visibilità sarà ampia; adesso insidiandoli nei cespugliati che perimetrano il bosco con l'erba ancora alta un buon treppiede….
setterman1
 
Io adopero uno shooting stick monopode con forcella, perche' i miei tiri sono generalmente corti. Siccome uso capanni, io sto seduto su una sedia nel capanno. Lo shooting stick ha una punta che io conficco nella terra davanti a me. Prima di sparare lo afferro con la sinistra appena sotto la forcella. E' abbastanza stabile per i tiri ravvicinati, fino a 100 yarde.
Giovanni quel tipo di appoggio lo utilizzo in caccia vagante a distanze molto corte dei 100 m. Tiro in piedi, da seduto il tiro è molto meno impegnativo. A cento metri con molta accortezza senza allarmare il selvatico se riesco a sfruttare un appoggio naturale lo preferisco al bastone. Avendo la possibilità non credo sia difficile crearsi all'interno del capanno un appoggio stabile con tronchetti trovati nello stesso ambiente.
 
Per tirare con precisione servono appoggi stabili......poi a caccia a distanze medio brevi e brevi può andar bene anche un appoggio di fortuna ma...l' improvvisazione spesso gioca brutti scherzi.

Setterman.....ecco due immagini .....il bipiede simil harris da attaccare all' attacco della cinghia (FeNollert... di norma i bipiedi si attaccano al nottolino dove si attacca la cinghia...poi ci sono casi particolari che richiedono attacchi specifici ma non è il caso di Setterman)....e il cavalletto (molto comodo e funzionale) da usare quando non puoi sparare da sdraiato...Questo è della 39 hunter ma lo produce anche Primos
Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   cavalletto 39 hunter.jpg  Visite: 0  Dimensione: 7.0 KB  ID: 1858285Clicca sull'immagine per ingrandirla.   Nome:   bipiede tipo harriss.jpg  Visite: 0  Dimensione: 69.2 KB  ID: 1858286
 
Ieri ho avuto il piacere di traguardare a mezzo di cannocchiale di puntamento un cinghiale che era uscito dalla macchia dove presumevo si fosse allestrato ma ho dovuto astenermi dallo sparare perché pur appoggiando la carabina al seggiolino componibile in ferro e stoffa il reticolo ballava che sembrava quello che fa la reclame alla Tim. Quando ho cercato di "puntarlo" da disteso appoggiandomi sui gomiti quello, mica scemo, con un salto è ritornato nella macchia. Pensavo di portare in seguito un materassino di gomma piuma da mare e distendendomici sparare. Voi come vi organizzate?
setterman1
Io ti consiglio di prepararti fisicamente e mentalmente, altrimenti avrai sempre bisogno di mettere la carabina nel rest. Ti dico solo che ci sono persone che non hanno difficoltà ad avvicinare alla bocca un cucchiaio colmo di liquido ed altre che prima di arrivare con il cucchiaio vicino la bocca perdono una buona parte del liquido. ;):)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto