In pratica anche stavolta Alberto ha detto tutto.

Due considerazioni sul "Principino mano lesta".....ha quasi dell' incredibile è vero, ha raggiunto una velocità di riarmo con la bolt impressionate.....credo sia quasi unico.
Certo, un cacciatore con un' allenamento del genere, in ambienti come quelli del video, anche con una bolt....fa grandi cose. Ma se in quell' ambiente (con tanto di palchetto e neve....) mettiamo un ottimo tiratore "nostrano" (e ce ne sono....eccome se ce ne sono) armato di una semiauto....pensate possa fare peggio? Io non credo proprio....

Insomma a dire....PER ME....in braccata, la semiatuo è SEMPRE superiore....e solo in determinati ambienti e in mani super esperte, il suo rendimento può essere AVVICINATO anche da straight e bolt.

Per la selezione.....bhe qui il discorso è ben diverso.....bolt, senza se e senza ma! Anche se, come precisione, nei 200 mt una semiauto ben messa a punto dice tranquillamente la sua....ma la bolt è superiore.

Gli altri sistemi...sono dei compromessi.
 
Grazie Walker (ti chiami Giovanni vero?), che tu condividessi la mia opinione ne ero quasi sicuro...l'ho capito dai tuoi commenti e racconti che hai pubblicato sulla braccata....e' sempre un piacere!!!!
un salutone
Alberto
 
Si Dark, anzi, sulle semiauto "moderne" con canna da 47 cm., la ricarica la ritengo (pensiero prettamente personale...) un aspetto fondamentale per poter valorizzare al meglio il binomio arma-munizione, visto che la gran parte delle munizioni commerciali ( escluse le ultime nate RWS con caricamento specifico per carabine a canna corta.....dovrebbero costare intorno ai 70/80 euro a pacco [banghead.gif] ) sono caricate per essere usate in canne standard da 55/60 cm. Francamente una lunghezza di canna simile la capisco per un canaio o conduttore di cani che si deve districare tra la vegetazione e i rovi, ma per la posta (sempre secondo me e senza mancare di rispetto a chi usa carabine con canne di questa lunghezza alla posta) e come misura minima, i 51 cm. li preferisco.

Un salutone
Alberto
 
Perchè le bolt sono più precise di un semiauto sulle lunghe distanze ?

E' vero, e non e' vero. Ci sono adesso molte carabine costruite sul modello dell'AR-15 e in diversi calibri che sono precisissime, come e a volte piu' delle bolt action. Ma dovresti vedere anche un Garand che e' stato "accurizzato" con canna speciale, bedding, e altri accorgimenti che ti mette 5 palle nel centro a 500 yarde di distanza. Molto dipende anche dalle munizioni.
 
In pratica anche stavolta Alberto ha detto tutto.

Due considerazioni sul "Principino mano lesta".....ha quasi dell' incredibile è vero, ha raggiunto una velocità di riarmo con la bolt impressionate.....credo sia quasi unico.
Certo, un cacciatore con un' allenamento del genere, in ambienti come quelli del video, anche con una bolt....fa grandi cose. Ma se in quell' ambiente (con tanto di palchetto e neve....) mettiamo un ottimo tiratore "nostrano" (e ce ne sono....eccome se ce ne sono) armato di una semiauto....pensate possa fare peggio? Io non credo proprio....

Insomma a dire....PER ME....in braccata, la semiatuo è SEMPRE superiore....e solo in determinati ambienti e in mani super esperte, il suo rendimento può essere AVVICINATO anche da straight e bolt.

Per la selezione.....bhe qui il discorso è ben diverso.....bolt, senza se e senza ma! Anche se, come precisione, nei 200 mt una semiauto ben messa a punto dice tranquillamente la sua....ma la bolt è superiore.

Gli altri sistemi...sono dei compromessi.

----------------------------------------------------------------------------------------
E dici Bene! Conosco due cacciatori, amici miei, che sono nella mia squadra, che con la semi, avrebbero fatto mooooolto meglio. Sicuramente 4/5 cinghiali in più.
 
Ritornando alla domanda di Fabio e uscendo un pò fuori tema; Mi sbaglierò, ma intravedo un certo interesse per il cinghiale e altro con gli zoccoli.....vero a Fabiè?;). Fosse ca fosse, che tu e mio fratello Lillo ci state facendo un pensierino:mrgreen:. Non sarebbe male, in fondo questa caccia rispecchia il vostro modo di viverla, credetemi che ne vale la pena.......VIVA MARIA!!!!
 
Ritornando alla domanda di Fabio e uscendo un pò fuori tema; Mi sbaglierò, ma intravedo un certo interesse per il cinghiale e altro con gli zoccoli.....vero a Fabiè?;). Fosse ca fosse, che tu e mio fratello Lillo ci state facendo un pensierino:mrgreen:. Non sarebbe male, in fondo questa caccia rispecchia il vostro modo di viverla, credetemi che ne vale la pena.......VIVA MARIA!!!!

Giovanni, adesso il mio interesse è pari a zero. Mi piacerebbe di più, anzi mi piacerebbe proprio, la selezione, ma non ho tempo nè per fare i corsi nè per i censimenti che credo siano indispensabili per l'abilitazione. Poi abito nella metropoli, non ho i cinghiali dietro casa, anzi ce li ho dentro, ma a Roma se non fai 50 km per uscire dai divieti, non cacci. Allora vivo di migratoria perchè ci sono nato migratorista e per quanto mi è permesso cacciare, sono strasoddisfatto della qualità delle mie cacciate. La curiosità è nata più per cultura personale che per possibile interesse futuro. Considero la braccata una sorta di scaccio dove la partecipazione è solo al fine di occupare una posta sperando che poi l'animale passi dalle tue partri. Il merito è dei cani e dei canai e del capo caccia o colui che traccia e forse sto dicendo stupidagini, ma, come detto, sono completamente ignorante. Ecco se dovessi fare un paragone, è come se un amico mi invitasse con lui a stanziale, il suo cane a scovar prede ed io a sparare senza avere nessun merito se non quello dell'abbattimento, perchè in fin dei conti la bravura è del cane e del conduttore. Mi piace invece scovare i posti d'affilo dei migratori, chiamarli per farli avvicinare .... mimetizzarmi a dovere .... creare l'habitat a loro gradito insomma tutto quello che non si riduce ad una semplice schioppettata di un fortuito incontro.
Se poi lo scopo son salsicce, prociutti, polenta o braciole ..... w anche il cinghiale.
 
Nella semiautomatica ci sono più masse in movimento, meno pressione (Vedi sottrazione gas per riarmo), canne più corte e meno rigidità.
Ala fine una bolt è " semplicemente un tubo" e basta

Ps sulle semiautomatica si usa ricaricaricare le munizioni ?

Si', ma puo' essere necessario usare delle dies specializzate, le small-base dies, che stringono il bossolo appena sopra il rim un po' di piu', per garantire il cameramento senza intoppi. I bolt action sono meno sensibili se c'e' un decimillesimo di pollice in piu'. Infatti io dei bossoli per i bolt action riformo soltanto il collo.
 
Giovanni, adesso il mio interesse è pari a zero. Mi piacerebbe di più, anzi mi piacerebbe proprio, la selezione, ma non ho tempo nè per fare i corsi nè per i censimenti che credo siano indispensabili per l'abilitazione. Poi abito nella metropoli, non ho i cinghiali dietro casa, anzi ce li ho dentro, ma a Roma se non fai 50 km per uscire dai divieti, non cacci. Allora vivo di migratoria perchè ci sono nato migratorista e per quanto mi è permesso cacciare, sono strasoddisfatto della qualità delle mie cacciate. La curiosità è nata più per cultura personale che per possibile interesse futuro. Considero la braccata una sorta di scaccio dove la partecipazione è solo al fine di occupare una posta sperando che poi l'animale passi dalle tue partri. Il merito è dei cani e dei canai e del capo caccia o colui che traccia e forse sto dicendo stupidagini, ma, come detto, sono completamente ignorante. Ecco se dovessi fare un paragone, è come se un amico mi invitasse con lui a stanziale, il suo cane a scovar prede ed io a sparare senza avere nessun merito se non quello dell'abbattimento, perchè in fin dei conti la bravura è del cane e del conduttore. Mi piace invece scovare i posti d'affilo dei migratori, chiamarli per farli avvicinare .... mimetizzarmi a dovere .... creare l'habitat a loro gradito insomma tutto quello che non si riduce ad una semplice schioppettata di un fortuito incontro.
Se poi lo scopo son salsicce, prociutti, polenta o braciole ..... w anche il cinghiale.

----------------------------------------------------------------------------------
Peccato! Comunque se non provi non puoi dire "non mi piace". Non è come dici tu, in una squadra, ognuno ha il proprio ruolo, ma tutti devono saper fare tutto...o quasi. Ci sono cacciatori che eccellono in determinate specialità, altri in altre. Fare bene alle poste, ti sembra poco? in fin dei conti è lì che si discute la partita, se sbagli, tutto il lavoro è stato vano. Comunque pazienza! ma sai come si dice..... mai dire mai!
Lo scopo, non è "solo" quello, ma è "anche" quello. Ci sono tante cose che girano attorno a questa caccia che non crederesti, tutte cose interessanti, piacevoli, divertenti, istruttive e principalmente l'amicizia, l'affiatamento e il stare bene insieme.
 
Invece faccio un'altra domanda. Quanti colpi sono ammessi in un rigato. Esempio nel liscio sono 3. Il fucile da battuta può avere più colpi dello stesso in selezione ?
Ciao Fabio la stragrande parte dei cacciatori di penna si sono buttati su due cacce cinghiale e beccaccia, lo so è dura per voi ammetterlo ma è così

Inviato dal mio G3311 utilizzando Tapatalk
 
Giova'.....le cacce son tutte belle : quella al cinghiale senz'altro tra le piu' coinvolgenti ! Ma come t'ha detto Fabio.....siam cacciatori cittadini ,almeno a me,risulterebbe troppo impegnativa in termini di tempi! Le mie uscite si limitano a poche ore mattutine prima del turno lavorativo e una mezza giornata quando son di riposo perche' l'altra meta e' per la Famiglia ! Eccezion fatta per un paio di giornate a stagione in cui sto' fuori tutto il giorno! Questo al momento e' il mio "equilibrio" tra passione lavoro e famiglia...magari da "grande" divento cinghialaio !?!Ciao.....un salutone.
 
----------------------------------------------------------------------------------
Peccato! Comunque se non provi non puoi dire "non mi piace". Non è come dici tu, in una squadra, ognuno ha il proprio ruolo, ma tutti devono saper fare tutto...o quasi. Ci sono cacciatori che eccellono in determinate specialità, altri in altre. Fare bene alle poste, ti sembra poco? in fin dei conti è lì che si discute la partita, se sbagli, tutto il lavoro è stato vano. Comunque pazienza! ma sai come si dice..... mai dire mai!
Lo scopo, non è "solo" quello, ma è "anche" quello. Ci sono tante cose che girano attorno a questa caccia che non crederesti, tutte cose interessanti, piacevoli, divertenti, istruttive e principalmente l'amicizia, l'affiatamento e il stare bene insieme.

Praticamente, oggi per le ma la caccia al cinghiale è come la fia per un gay :D. E se proprio un gay ti dicesse ..... se non provi ( a prenderlo .... indovina dove ? ) non puoi dire " non mi piace " ? [Trilly-77-24.gif]

La mia attrazione verso la battuta può essere racchiusa in un invito ricevuto. Un mio cliente " facoltoso " proprietario di un'importante riserva in Spagna dove si organizzano battute .... ovvero la " monteria " .... essendo in debito con me, mi ha invitato una settimana presso la sua tenuta, ospite. Avrei cacciato addirittura in compagnia di conosciutissimi nobili europei. Mi avrebbe offerto anche il biglietto aereo. Sai qual'è stata la mia risposta Giovanni ? ..... ci sono i tordi ?
Ecco, ad oggi, non è questione di provare, è questione di stimolo ... e la caccia al cinghiale in battuta non mi stimola. Giusta comunque la tua osservazione sulla complicità ed aggrgazione , amicizia ed affiatamento ..... ed è la cosa più importante, che tu trovi nella rua compagnia di caccia al cinghiale ed io negli amici del club della garganella, tra papere tordi ed incontri dal tav alle tavole 'ndo se magna ..... e questo tutto l'anno. Io c'ho " erchiappetta " a 2 passi ... e tu no ! [marameo.gif]
Un abbraccio amico mio, spero tanto di poterti incontrare un giorno, magari con Achille
 
Messaggi
18,523
Punteggio reazioni
6,660
Punti
378
Premessa doverosa : Sono completamente ignorante in materia, non mi interessa la caccia di selezione e/o battuta, ma sono molto curioso. Curiosità nata da qualche tempo, osservando molto spesso i numerosi video sul tubo riguardo soprattutto le battute al cinghiale. Star indiscussa è un personaggio che identifico come il sosia del Sevcenko, giocatore ucraino che militò nel Milan. Costui utilizza quasi sempre carabine credo " bolt action ", mentre in commercio noto che vanno per la maggiore semiautomatici tipo l'argo della benelli. Poi ci sono le carabine a leva, filmati provenienti dai paessi dell'est mi fannio vedere in azione fucili simil ak, orribili. La domanda che mi chiedo è quale tipologia di carabina sia il miglior compromesso secondo le vostre esperienze e soprattutto l'utilità proprio delle " bolt action " visto che il caricamento dei colpi avviene in maniera manuale.
Attendo vostre.
 
----------------------------------------------------------------------------------
Peccato! Comunque se non provi non puoi dire "non mi piace". Non è come dici tu, in una squadra, ognuno ha il proprio ruolo, ma tutti devono saper fare tutto...o quasi. Ci sono cacciatori che eccellono in determinate specialità, altri in altre. Fare bene alle poste, ti sembra poco? in fin dei conti è lì che si discute la partita, se sbagli, tutto il lavoro è stato vano. Comunque pazienza! ma sai come si dice..... mai dire mai!
Lo scopo, non è "solo" quello, ma è "anche" quello. Ci sono tante cose che girano attorno a questa caccia che non crederesti, tutte cose interessanti, piacevoli, divertenti, istruttive e principalmente l'amicizia, l'affiatamento e il stare bene insieme.

Giovanni, fossi in te tornerei alla carica verso fine anno, quando sara' disponibile la nuova carabina della " COSMI ".....[3] (cosi' lo prendi per la gola [12]).....dalle prime indiscrezioni dovrebbe essere al top!!!!! [thumbsup.gif]

Un salutone
Alberto
 
. Star indiscussa è un personaggio che identifico come il sosia del Sevcenko, giocatore ucraino che militò nel Milan. Costui utilizza quasi sempre carabine credo " bolt action ", .

L'ho visto anch'io qualcuno di quei video........il "tipo" e' d'una velocita' & precisione impressionante...quasi glaciale...anche se in quello in cui fa' il triplete di cinghialoni dell'est o quando gl'appare un orso "transiberiano" tra gli abeti...perde un po' della sua proverbiale freddezza e torna ad essere piu' umano :mrgreen:!

Ed usa una bolt action effettivamente [thumbsup.gif]......per dovere di cronaca ce n'e' anche un altro di video,credo francese,in cui il cacciatore di turno al passaggio d'un gruppo di cinghiali che sfila davanti a lui,riesce a sparare solo al primo perche' nel ricaricare gli rimane in mano l'otturatore della carabina [42]!

Cmq,parere personale anch'io da profano ovviamente,visto l'inarrivabile freddezza del Sevcenko dei video e la possibilita',magari remota, di ritrovarmi in mano l'otturatore d'un arma nella concitazione dell'azione ,qualora tu abbandonassi l'amate papere e io gl'agognati tordi......una bella Browing Bar mancina in cal 308 per le nostre zone vocate al setolone


browning-bar-longtrac-eclipse-gold_.jpg


sarebbe la mia scelta [thumbsup.gif]! Ciao Fabio[Friends_emoticon.g:
 
Ciao Fabio, il tizio di cui parli e' un nobile, mi sembra sia un principe.....quello che hai visto nei filmati e' il suo lavoro oltre ad essere testimonial di vari marchi tipo Sauer, Merkel, Aimpoint ecc. ecc. Condivido la definizione "la star indiscussa"...e' sempre un piacere vederlo all'opera!!!!

Un saluto
Alberto
 
La bolt è fatta x sparare lunga distanza con ottica e appoggio. La semiauto per i tiri a medio breve. L'una decisamente più precisa, pesante e ingombrante. L'altra più maneggevole, più corta e con più rapidità di doppiare il colpo. I filmati descrivono areali di caccia in cui il tiro può presentarsi anche a distanze superiori ai 100 m. In Italia ciò è caso raro... Circa la mia preferenza, vedi la foto della risposta precedente.
Saluti
 
L'ho visto anch'io qualcuno di quei video........il "tipo" e' d'una velocita' & precisione impressionante...quasi glaciale...anche se in quello in cui fa' il triplete di cinghialoni dell'est o quando gl'appare un orso "transiberiano" tra gli abeti...perde un po' della sua proverbiale freddezza e torna ad essere piu' umano :mrgreen:!

Ed usa una bolt action effettivamente [thumbsup.gif]......per dovere di cronaca ce n'e' anche un altro di video,credo francese,in cui il cacciatore di turno al passaggio d'un gruppo di cinghiali che sfila davanti a lui,riesce a sparare solo al primo perche' nel ricaricare gli rimane in mano l'otturatore della carabina [42]!

Cmq,parere personale anch'io da profano ovviamente,visto l'inarrivabile freddezza del Sevcenko dei video e la possibilita',magari remota, di ritrovarmi in mano l'otturatore d'un arma nella concitazione dell'azione ,qualora tu abbandonassi l'amate papere e io gl'agognati tordi......una bella Browing Bar mancina in cal 308 per le nostre zone vocate al setolone


browning-bar-longtrac-eclipse-gold_.jpg


sarebbe la mia scelta [thumbsup.gif]! Ciao Fabio[Friends_emoticon.g:

No, ma che Browning, se abbandonassi le amate papere, a fine anno verrà presentato al pubblico il primo Cosmi rigato. Ecco quella potrebbe essere una motivazione per dedicarmi ad una caccia che non mi attira minimamente, cosa diversa dalla selezione perchè dietro un capo da prelevare c'è tanto studio e conoscenza e non è certo lui che viene da me casualmente a tiro alla mia posta, ma sono io che lo debbo cercare, conoscerne le abitudini e le performance della mia arma.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto